il pasto nudo regia di David Cronenberg Canada, Giappone, Gran Bretagna 1991

il pasto nudo (1991)

locandina del film IL PASTO NUDO

Titolo Originale: NAKED LUNCH

RegiaDavid Cronenberg

InterpretiPeter Weller, Judy Davis, Ian Holm, Julian Sands, Roy Scheider, Monique Mercure

NazionalitàCanada, Giappone, Gran Bretagna 1991
Generefantascienza
Tratto dal libro "Il pasto nudo" di William S. Burroughs
Al cinema nel Settembre 1991

•  Altri film di David Cronenberg

Trama del film Il pasto nudo

Lo scrittore Bill Lee in preda ad allucinazioni che hanno come 'protagonisti' degli scarafaggi enormi, uccide sua moglie e scappa a Tangeri dove si crede coinvolto in un complotto con esseri di un altro pianeta.

Voti e commenti su Il pasto nudo, 92 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  07/06/2006 18:30:41
diverso da quasi tutte le opere di cronenberg,più che un film è un trip da pejote.
non so se non ero in forma io,ma vederlo fino alla fine mi ha lasciato in uno stato comatoso.quindi 7 di stima e per la claustrofobica regia del maestro canadese,che riesce,nel bene o nel male,a lasciarmi sconvolto alla fine di ogni suo film.

Ultima risposta 21/06/2006 19.23.03
aiemmdv  @  15/04/2006 20:53:11
viaggio allucinato e allucinante nel mondo di Burroughs. Impossibile interpretare con logica tutto cio' ke avviene nel film, ma bisogna lasciarsi trasportare dal clima estremamente surreale ke si respira durante la pellicola. Il film descrive la vita dello scrittore ke tende ad immedesimarsi nel personaggio del suo libro fino a perdere la propria identità.

Ch.Chaplin  @  28/03/2006 19:00:02
assolutamente incomprensibile..uno dei film + malati ke abbia mai visto

Liuk  @  18/01/2006 19:38:51
Tutto cio' che puo' essere definito cyberpunk attira il mio interesse e, il pasto nudo, appartiene a quella nicchia di buon cyberpunk.

Le droghe e la corruzione, cosa c'e' di peggio ? Un film da valutare nel suo intimo, Cronenberg ha creato un gioiello da collezione non certo ai livelli di Crash e eXistenZ ma sono certo che ne' William Gibson ne' Bruce Sterling abbiano da criticare la sua collocazione nella categoria cyberpunk.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  29/11/2005 19:21:45
Viaggio allucinato e allucinante nella mente di un tossico dipendente.
Il libro è un’altra cosa, questo film è in effetti pieno di riferimenti e innesti anche di altri lavori di William Burroughs, ma il film riesce a rendere abbastanza bene questo mondo fatto di paure e ambizioni, allucinazioni e verità, amore per le donne e sensazioni di omosessualità.
Straordinario nella resa delle allucinazioni, aiutato dalla tromba impazzita del jazzista O. Coleman, il film ha un ritmo narrativo sconvolgente.
La regia di Cronenberg si sofferma moltissimo primi piani e primissimi piani, sempre incollata ai visi dei personaggi e la cosa funziona a meraviglia dando un senso ancora più chiuso al film.
Bellissimo.
Vero pus underground a basso costo!!! (cit.)

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  18/11/2005 14:04:46
Cronenberg è riuscito a fare un film su una sceneggiatura "infilmabile"... nessun altro avrebbe potuto girare questo film... geniale!!!

Kr0nK  @  27/08/2005 03:14:05
Troppo delirante, lento, allucinato, non lineare, complicato da seguire.

Sarà perchè l'ho visto sonnecchiando...o forse il sonno mi è venuto guardando....

benzo24  @  19/05/2005 20:19:09
Cronenberg è riuscito a filmare l'impossibile mondo di Burroughs, solo per questo merita 10 stelle, in più ci mette anche del suo. da vedere assolutamente. Una vera opera d'arte.

Krypto_06  @  01/04/2005 21:51:19
Film Esagerato, cronenberg porta all'estremo ogni aspetto che caratterizza il film: perversione, ambiguità, amore, letteratura..........durante la visione è come se si entrasse in uno stato di trans proprio come quello che vive il protagonista della storia, sempre in bilico fra realtà e immaginario......un altro aspetto che mi ha colpito è la fusione fra natura e teknologia che evidenzia cronenberg... vorrei proprio sapere che roba si fa sto regista.......ola

Ultima risposta 01/04/2005 21.54.52
Mpo1  @  17/03/2005 23:11:59
Cronenberg è uno dei miei registi preferiti, ma questo è tra i suoi film che mi piacciono di meno. Tratto in parte dall' omonimo romanzo di William Burroughs e in parte dalla vita stessa dello scrittore americano, il film si rivela molto deludente se confrontato con il libro, dato che molti degli elementi più interessanti del romanzo sono assenti o un po' "censurati". Cronenberg avrebbe potuto osare di più, e magari tralasciare alcune scene un po' troppo disgustose.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  11/12/2004 11:28:41
Film eccessivo e compiaciuto.
Preferisco altri film di David.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  26/10/2004 15:49:08
Film complesso , cupo e allucinato, senza limiti tra realtà e fantasia. Un cronenberg maturo, che ben mette in scena il mondo di Borroughs.

Da vedere!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2