il pataffio regia di Francesco Lagi Italia, Belgio 2022

il pataffio (2022)

locandina del film IL PATAFFIO

Titolo Originale: IL PATAFFIO

RegiaFrancesco Lagi

InterpretiAlessandro Gassmann, Valerio Mastandrea, Lino Musella, Giorgio Tirabassi, Viviana Cangiano, Giovanni Ludeno, Vincenzo Nemolato

NazionalitàItalia, Belgio 2022
Al cinema nell'Agosto 2022

•  Altri film di Francesco Lagi

Trama del film Il pataffio

Il pataffio di Malerba Ŕ un buffo romanzo che si muove in un medioevo pieno di fame e carestia. I nomi dei personaggi sono giÓ un eloquente programma, il marconte Cagalanza, la marcontessa Bernarda, grassa e scontenta, la corte tutta disgraziata e approssimativa, con i soldati arrugginiti e affamati, i contadini pi¨ affamati ancora, raramente qualcuno trova un pollastro o un somaro cotto, pi¨ spesso lo sogna. Alla fame non cĺŔ mai fine, e questa Ŕ la trama fondamentale che accomuna contadini e sgangherati signori. Si parla un bellissimo maccheronico semi romanesco, semi latino, o semi qualcosa dĺaltro. Parente prossimo della Armata Brancaleone di Mario Monicelli.

Voti e commenti su Il pataffio, 1 opinioni inserite

matt_995  @  27/08/2022 11:03:15
Un buon film, sorprendente, a discapito di tutti i commenti indignati che ho letto sul web per le troppe somiglianze con i due capolavori di Monicelli.
Eppure di Brancaleone, a parte il medioevo, il linguaggio misto aulico e misto casereccio e la scanzonata allegria dei personaggi disgraziati, non ha molto: non c'è per esempio il fatto picaresco o la parodia dei valori cavallereschi delle chansons de geste.
Il pataffio di Francesco Lagi ha invece una vita propria e, soprattutto, vera punta di diamante del film, personaggi perfettamente scritti e tridimensionali (accompagnati da performance impeccabili degli attori: Tirabassi gran personaggio ma la vera sorpresa è la Viviana Cangiano di È stata la mano di Dio, attrice e personaggio meravigliosi).
Il film ahimè pecca di durata e venti minuti in meno avrebbero sicuramente giovato, visto che in alcuni punti la narrazione va davvero a rilento. Eppure la parte centrale con la rappresaglia al castello rivale o l'assedio finale sono davvero eccezionali.

Lo consiglio, andate a cinema!

200 meters
anna frank e il diario segretoargentina, 1985beast (2022)bentublack parthenopeblondebodies bodies bodiesbrian e charlesbullet traincarter (2022)casablanca beatscome prima (2021)crimes of the future (2022)
dantedashcamday shift - a caccia di vampiridc league of super-pets
deinfluencerdo revengedon't worry darling
dragon ball super: super heroelvis (2022)emergency
en los margenesevangelion: 3.0+1.01 thrice upon a timefallfalla girarefassbinderfire of lovefly - vola verso i tuoi sognifreedom (2021)giorni d'estategold (2022)goodnight mommy (2022)hill of vision
mona lisa and the blood moonmoonage daydreamnel mio nomenido di viperenon sarai solanopenostalgia
siccita'
smilespiderheadsposa in rossostudio 666tenebrathe black phonethe deer king - il re dei cervithe forgiventhe gray manthe hanging sun - sole di mezzanottethe invitation (2022)the man from torontothe munstersthe other side (2020)the slaughter - la mattanzathe twin - l'altro volto del malethor: love and thunderthree nights a weektoilettop gun: maverick