il pataffio regia di Francesco Lagi Italia, Belgio 2022
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il pataffio (2022)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL PATAFFIO

Titolo Originale: IL PATAFFIO

RegiaFrancesco Lagi

InterpretiAlessandro Gassmann, Valerio Mastandrea, Lino Musella, Giorgio Tirabassi, Viviana Cangiano, Giovanni Ludeno, Vincenzo Nemolato

Durata: h 1.57
NazionalitàItalia, Belgio 2022
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 2022

•  Altri film di Francesco Lagi

Trama del film Il pataffio

Il pataffio di Malerba è un buffo romanzo che si muove in un medioevo pieno di fame e carestia. I nomi dei personaggi sono già un eloquente programma, il marconte Cagalanza, la marcontessa Bernarda, grassa e scontenta, la corte tutta disgraziata e approssimativa, con i soldati arrugginiti e affamati, i contadini più affamati ancora, raramente qualcuno trova un pollastro o un somaro cotto, più spesso lo sogna. Alla fame non c’è mai fine, e questa è la trama fondamentale che accomuna contadini e sgangherati signori. Si parla un bellissimo maccheronico semi romanesco, semi latino, o semi qualcosa d’altro. Parente prossimo della Armata Brancaleone di Mario Monicelli.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,80 / 10 (5 voti)6,80Grafico
Miglior colonna sonora (Stefano Bollani)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior colonna sonora (Stefano Bollani)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il pataffio, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

BlueBlaster  @  07/01/2024 18:28:44
   7 / 10
Ho gradito molto questa commedia italiana ambientata in un feudo medievale...
Bravissimi gli attori, ottime le location ma soprattutto una bella sceneggiatura che oltre a divertire risulta davvero intelligente nelle sue critiche socio-politiche sempre attuali.

topsecret  @  23/04/2023 14:38:40
   6 / 10
Abbastanza azzardato fare paragoni con L'ARMATA BRANCALEONE, dato che questo film di Lagi non vale un fico secco rispetto a quello di Monicelli. Da premiare, sicuramente, lo stile originale, di questi tempi, e la capacità del cast di adattarsi in maniera naturale alle dinamiche presentate. Dinamiche però poco coinvolgenti sul piano della comicità e abbastanza ordinari su quello della farsa tragicomica, che non diverte e non produce grande enfasi da ricordare a lungo.
Confezione discreta, meritevole della sufficienza ma nulla più.

Wilding  @  13/04/2023 19:45:13
   6½ / 10
La testa viene inevitabilmente trasportata all'Armata Brancaleone, ma il tutto regge benissimo, assai piacevolmente, sino alla fine. Forse sono proprio le sequenze finali, un pò sbrigative, ad avermi lasciato l'amaro in bocca.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/02/2023 18:21:52
   7 / 10
Vedendo Il Pataffio sembra di essere ritornati ai tempi dell'Armata Brancaleone di Monicelli. Non ha nè la compattezza, nè la capacità di far ridere come quel capolavoro della commedia italiana, tuttavia è un film certamente atipico di questi tempi. Il mondo medievale del Pataffio è un contesto sgangherato e grottesco, sempre teso a soddisfare i bisogni primari, in primis la fame che attanaglia i nuovo padroni del feudo con i loro soldati. Al loro cospetto si trovano un maniero diroccatto, un territorio arido ed improduttivo ed un gruppo di villani certamente non collaborativi. Il potere si esprime sempre nella sua rigida verticalità: i nobili sono nobili ed i villani sempre villani. I primi pronti a riscuotere tributi ed i villani che non hanno nemmeno gli occhi per piangere. Una contraddizione che il nuovo Marconte esprime in pieno nella sua figura: umili origini che ha preso in matrimonio il partito giusto, dimenticandosi delle sue origini. Indubbiamente il lavoro sul linguaggio è stato ottimo. L'italiano maccheronico, un italiano ancora in parte vincolato al latino ben espresso maggiormente nel lercio frate interpretato da Gassman, è un valore indubbiamente positivo. Di diverso certamente è una graduale deriva verso il tragico ed il drammatico della seconda parte, dopo una prima molto più brillante e comica. Il cast è un altro valore aggiunto. Attori come Tirabassi, Mastandrea e Gassman sono certezze, ma bisogna spendere una parola per Lino Musella, volto già visto in decine di film ma mai nelle vesti di protaognista. Molto bravo e meriterebbe più considerazione.

matt_995  @  27/08/2022 11:03:15
   7½ / 10
Un buon film, sorprendente, a discapito di tutti i commenti indignati che ho letto sul web per le troppe somiglianze con i due capolavori di Monicelli.
Eppure di Brancaleone, a parte il medioevo, il linguaggio misto aulico e misto casereccio e la scanzonata allegria dei personaggi disgraziati, non ha molto: non c'è per esempio il fatto picaresco o la parodia dei valori cavallereschi delle chansons de geste.
Il pataffio di Francesco Lagi ha invece una vita propria e, soprattutto, vera punta di diamante del film, personaggi perfettamente scritti e tridimensionali (accompagnati da performance impeccabili degli attori: Tirabassi gran personaggio ma la vera sorpresa è la Viviana Cangiano di È stata la mano di Dio, attrice e personaggio meravigliosi).
Il film ahimè pecca di durata e venti minuti in meno avrebbero sicuramente giovato, visto che in alcuni punti la narrazione va davvero a rilento. Eppure la parte centrale con la rappresaglia al castello rivale o l'assedio finale sono davvero eccezionali.

Lo consiglio, andate a cinema!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049792 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net