il patriota regia di Roland Emmerich USA, Germania 2000

il patriota (2000)

Commenti e Risposte sul film Frasi Celebri sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film IL PATRIOTA

Titolo Originale: THE PATRIOT

RegiaRoland Emmerich

InterpretiMel Gibson, Heath Ledger, Joely Richardson, Jason Isaacs, Chris Cooper

NazionalitàUSA, Germania 2000
Generestorico
Al cinema nel Settembre 2000

•  Altri film di Roland Emmerich

Trama del film Il patriota

Carolina del sud 1776. Benjamin Martin un eroe del conflitto franco indiano, si è ritirato ad una vita tranquilla con la propria famiglia e ha giurato di non tornare mai più in guerra. Ora però la tranquillità della sua vita è minacciata dall'impellente conflitto contro gli inglesi, e Benjamin seppur contrario scopre che l'unico modo per salvare la sua famiglia è combattere per la libertà del suo paese.

Voti e commenti su Il patriota, 111 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Invia una mail all'autore del commento Hamlet6644  @  17/06/2006 10:47:12
L'unica cosa che si salva sono i costumi. Patetico e noioso

carlitos  @  14/06/2006 12:46:53
Davvero brutto...dopo il successo di Braveheart,Gibson ha deciso di fare una sorta di sequel,ma direi che ha miseramente fallito....credo sia il suo peggior film!Riprende tutti gli ingredienti che avevano funzionato e ce li rimescola insieme....l'uomo-supereroe costretto ad uccidere per difendere la sua patria e la sua famiglia...una volta possono anche funzionare,ma poi stancano...!!!!!

Epicuro  @  08/06/2006 10:05:29
QUESTO FILM(?????) È UNO SCHIFO!!!!!!!!! Ma si può inneggiare al patriottismo? Con tutti i morti che ha procurato all'umanità nella storia, la gente non ha ancora capito che: patriota=assasino
Samuel Johnson diceva che il patriottismo è l'ultimo rifugio delle canaglie! E lo ripeto (consultate pure Nietzsche e Schopenhauer): chi si appiglia alla patria è perchè non possiede nessun altro valore STABILE! La patria, che ci dice cosa c.... fare e che c.... non fare!
Dal punto di vista cinematografico poi...............il film è SCADENTISSIMO!!!! Da dove c...... sono finiti Welles, Chaplin, Eisenstein, Renoir,ecc...........
E aggiungiamoci poi quello strasfig.ato di Gibson........puritano fino al midollo che non vede che i buoni sentimenti, il moralismo esasperante.......CHE COCKTAIL DI M.ERDA!!!!!!!!!

Ultima risposta 22/05/2007 13.24.07
Invia una mail all'autore del commento lusssy  @  12/05/2006 10:35:12
Che dire: Mel è il migliore attore/regista in circolazione.
Il film è bellisimo e a tratti anche commovente.
GRANDE

Ultima risposta 17/08/2007 11.22.40
alesfaer  @  29/03/2006 13:50:03
una delle migliori performance di mel gibson. 9 forse è 1 pelino eccessivo. il voto giusto sarebbe 8,5 ma alzo x la scena in cui il nero urla di gioia qnd mel sventola la bandiera a stelle e strisce

laico  @  29/03/2006 12:23:40
bellissimo film e bell ambientazione.

bryan79  @  04/03/2006 23:30:56
per me è un capolavoro

Ultima risposta 04/03/2006 23.39.02
Zeur  @  03/03/2006 11:51:25
Bello veramente! :)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  17/02/2006 15:13:08
Ovvero: eroe per forza.
Dopo aver combattuto tra francesi ed indiani, Benjamin sarebbe intenzionato a trascorrere la sua vita in pace con la propria, numerosa, famiglia.
Putroppo non sarà così. La guerra gli arriverà sulla porta di casa e lui sarà costretto alla guerra contro le giubbe rosse.
Verrà richiamato alle armi e la sua vita verrà nuovamente sconvolta.
Feroce la scena con i bambini, davvero piccolissimi, che sparano: "Signore: fammi essere veloce e preciso".

Un po' lento, ma interpretato in modo straordinario da un Mel Gibson feroce quanto basta.
Bella l'ambientazione.
Belle le scene di guerra.
Un mezzo punto in meno perché l'ho trovato un po' retorico e con frasi un po' scontate: "Questi bifolchi quasi tolgono onore alla vittoria...quasi".

Ultima risposta 04/05/2006 13.46.18
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  17/02/2006 13:45:12
bel film...forse eccessivamente lungo in alcune scene ma scorre come storia e trama ....certamente una spanna sotto a bravehearth ma cmq resta di sicuro valore...ottimo gibson in questi ruoli..

regista  @  11/02/2006 13:33:20
moooooooooooooooooooooooolto bello

no surrender  @  02/02/2006 16:29:53
bellissimo il film.. grande gibson e ledger.. fantastica e commovente la scena in cui mel e i suoi sembrano arretrare ma all'urlo di riscossa dell'attore avanzano nuovamente.. per non indietreggiare più..in questa scena sono contenuti ideali che sono alle basi della mia esistenza: il credere nelle proprie idee, non arrendersi mai,avere il giusto orgoglio nell'animo.. non siete d'accordo?

AMERICANFREE  @  15/01/2006 19:46:12
un film stupendo mi e' piaciuto da tutti i punti di vista dalla trama alla scenografia ottimo Gibson

la mia opinione  @  31/12/2005 16:20:23
Un colossal fatto molto bene, interessante sotto alcuni punti di vista, pero' anche abbastanza pesante e non originale, già dai primi minuti si capisce tutto.

squabs  @  18/12/2005 18:12:23
Paragonato a Braveheart non è nulla!!!
Bel film comunque.

gibbogibbo  @  16/12/2005 13:10:32
Un bel film di guerra,un bravo Mel gibson alle prese con una tramache gli va a pennello..è adattissimo per quel ruolo.
Ottima l'interpretazione degli altri attori.
Premiata anche la scenografia e la fotografia,con paesaggi che se pur di guerra,sembrano veri e propri quadri.

Invia una mail all'autore del commento saruman  @  15/12/2005 20:24:02
Grande film storico ottima la recitazione e la scenografia,un pò irreale però sicuramente il miglior film di Emmerich.

Ch.Chaplin  @  04/12/2005 18:10:00
io ke odio tremendamente il patriottismo mi sn messo d'impegno a vedere sto film solo x il mio amore x mel gibson e devo dire ke mi ha anke appassionato a tratti..dai..ho dato 7 a the dreamers d bertolucci, nn posso dare lo stesso voto a questo

Ultima risposta 04/12/2005 18.14.18
NNIICCKK  @  17/11/2005 13:01:58
Certo il film non male, la storia non mi è piaciuta più di tanto; comunque cast, scenografie ecc. molto buoni

Invia una mail all'autore del commento catenanm  @  13/11/2005 17:23:13
Se leggete il mio commento a Braveheart capite perchè il voto è così alto. L'attore mi piace un macello, nel senso che è molto bravo, il film è lo stesso molto carino, con un po di scene poste solo per tranquillizzare (vedi i denti neri del figlio), ma per il resto magistrale

fikyboy  @  08/11/2005 22:54:13
come sempre ottima interpretazione di mel gibson

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  15/09/2005 10:42:08
Una trama buona, interpretazione ottima. Anche se sembra una ripetizione di "Cuore Impavido"

Kr0nK  @  09/08/2005 18:27:34
Il genere mi entusiasma molto. Si sente però troppo la scia di Braveheart e la differenza si vede. In ogni caso non male.

KANE  @  09/08/2005 18:13:33
il peggiore di gibson di questi anni!
una storia banale ed al quanto irreale che presenta un personaggio poco credibile!
mossa subdola di lecchinaggio nei confronti dell'america che cerca di ricalacare in parte l'ultimo dei moicani ma non ci riesce neanche lontanamente!!!
odioso il finale per la spettacolarità della campagnia pro-america che più che essere una riproduzione delle guerre di indipendenza sembra uno spot per le amministrazioni di oggi!
AMERICANATA!

penny85  @  22/06/2005 10:58:46
Gran bel film! un gibson che mantiene i suoi altissimi livelli e una storia avvincente, quasi un classico! Fondamentali i momenti emozionanti come quando la figlia gli rivolge la parola per la prima volta e lui piange! Il più bravo a piangere!MEL SPETTACOLO

Davidx  @  14/06/2005 02:52:40
sarò io...ma questi film mi fanno impazzire...Mel Gibson è un mitico incredibile!

phoenix74  @  16/05/2005 11:55:35
gran film veramente!!!!

non mi sorprendi piu' oramai la bravura di mel gibson

da vedere e rivedere

Constantine  @  05/05/2005 21:42:11
Veramente ben fatto in ogni suo aspetto. Il regista gioca molto sulle credenzialità della filmografia del bravissimo Gibson, riproponendolo ancora nei panni del grande guerriero alla guida degli insorti, stavolta nella guerra d'indipendenza americana. La trama del film è una classica per il suo genere ma regala qualche sorpresa e più di un bel momento, restando emozionante per tutta la sua ( lunga) durata; i costumi e la ricostruzione storica è veramente bella, come la colonna sonora e la fotografia. Gli interpreti convincono tutti, Mel Gibson su tutti merita un plauso perchè ogni cosa faccia diventa sempre qualcosa di epico, bravo il regista che dirige con classe una pellicola di grande pathos e trasporto, sicuramente un must per ogni americano. Va aggiunto anche che Emmerich condisce il tutto con qualche chicca niente male, sequenze d'azione e combattimenti ( vedi quello finale) veramente d'effetto. Un film in conclusione epico che mantiene le promesse e che non annoia per tutta la visione, anzi, vi emozionerà e appassionerà fin da subito non scadendo mai ne di contenuti ne di stile. Veramente consigliati agli amanti.

andy82bof  @  12/02/2005 12:48:52
vedi il mio commento a "braveheart". yawn!

spiderman7690  @  12/02/2005 11:06:08
film bello vale la pena passare 3 ore davanti allo schermo

Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  29/11/2004 12:13:47
visto in tv. veramente bello. ottima interpretazione di mel gibson .alcuni tratti d tensione davvero caRDIOPALMI e inoltre c sono dei gustabili momenti gore. davvero un bel film 8.5

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2