il peggior natale della mia vita regia di Alessandro Genovesi Italia 2012

il peggior natale della mia vita (2012)

locandina del film IL PEGGIOR NATALE DELLA MIA VITA

Titolo Originale: IL PEGGIOR NATALE DELLA MIA VITA

RegiaAlessandro Genovesi

InterpretiFabio De Luigi, Cristiana Capotondi, Antonio Catania, Diego Abatantuono, Anna Bonaiuto, Dino Abbrescia, Laura Chiatti, Ale, Franz, Andrea Mingardi

Durata: -
NazionalitàItalia 2012
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 2012

•  Altri film di Alessandro Genovesi

Trama del film Il peggior natale della mia vita

Paolo e Margherita sono in attesa del loro primo bambino. La gravidanza è quasi giunta al termine quando decidono di trascorrere le vacanze di Natale in un castello di montagna, ospiti insieme a Giorgio e Clara, i genitori di Margherita, di Alberto Caccia, il capo di Giorgio, e di sua figlia Benedetta, anche lei incinta. Nonostante il matrimonio, però, Paolo non ha perso la sua furia devastatrice e quella che doveva essere una tranquilla vacanza si trasforma in un susseguirsi di guai e disavventure, aggravati da un'imprevista tormenta di neve.

Film collegati a IL PEGGIOR NATALE DELLA MIA VITA

•  LA PEGGIOR SETTIMANA DELLA MIA VITA, 2011

Voti e commenti su Il peggior natale della mia vita, 50 opinioni inserite

Testu  @  03/01/2024 23:14:27
Qualche momento più tirato di altri, ma comunque un gradevole tappabuchi in tempo di feste.

BlueBlaster  @  12/12/2023 10:14:30
Commedia natalizia abbastanza dozzinale che strappa qualche sorriso grazie ad un simpatico cast con il sempre buon De Luigi...
Prima metà film abbastanza bene con qualche risata (l'equivoco della morte anche se tirato per le lunghe non è male) mentre seconda parte deludente con un finale banale oltretutto pieno di canzoncine natalizie messe dentro per sponsorizzare Andrea Mingardi e la sua giovanissima collega!
Causa questo finale per me la sufficienza è irraggiungibile.

pak7  @  16/04/2022 10:55:35
Nonostante a tratti si (sor)rida sempre grazie ad Abatantuono, la pellicola risulta forzata in diverse occasioni e porta lo spettatore, stanco e logoro, a un finale inevitabile.
De Luigi e Abatantuono insieme hanno fatto molto meglio (mi viene in mente Happy Family), ma erano diretti da un certo Salvatores. Capotondi stranamente molto nel ruolo, mentre stendo un velo pietoso sulla Chiatti.
Ottimi invece Ale e Franz.

Buba Smith  @  07/01/2022 14:30:51
Brutto.

Peccato, un cast che poteva veramente dare ottimi risultati, e invece è venuta fuori una vera porcheria.

biagio82  @  26/12/2019 14:10:04
film simpatico, che scorre bene, con una buona regia, ottime performance e situazioni simpatiche messe su schermo in maniera ottima.
non stiamo parlando certo di un film indimenticabile e neanche troppo originale (ricorda molto ti presento i miei) ma per una serata tranquilla e senza pretese va più che bene

antoeboli  @  26/12/2017 01:48:37
Sera di Natale , non so cosa guardare e ho provato a vedere questa commedia italiana , pensando di trovarmi a un qualche cinepanettone .
Invece ho avuto il piacere di guardare un film tutto sommato molto scorrevole , con situazioni molto comiche , regia buona , e attori abbastanza bravi , specialmente Diego e De Luigi sugli scudi .
Nelle battute finali rischia di diventare meno comico ma più serio
Dovrò recuperare anche il primo capitolo !

fabio57  @  15/09/2016 09:38:34
Commediola chiassosa e frenetica, sul tipo dei film di De Funes degli anni sessanta, purtroppo però manca l'attore francese e Fabio De Luigi per quanto volenteroso e simpatico non regge il confronto. Trama esilissima che funge unicamente dal pretesto per una serie di gag non sempre riuscite.

Crabbe  @  11/03/2016 09:50:51
Sequel sulla linea del precedente.

Simpatico.

Paolo70  @  19/12/2015 12:52:44
Commedia leggera, prevedibile e caratterizzata da qualche scena divertente.

werther  @  29/11/2014 18:25:36
Un po peggio del primo. De Luigi è sempre formidabile nel ruolo dell'imbranato ma il film alla lunga stanca un po e sa di ripetitivo e troppo scontato.

topsecret  @  08/08/2014 13:58:07
Sequel decisamente inferiore al precedente, che qualche risata la suscitava, in cui non succede nulla di simpatico che valga la pena sottolineare.
La prova del cast è incolore e l'assenza di gag divertenti la rendono una commedia assolutamente inutile.

horror83  @  25/04/2014 11:13:02
Se il primo era carino (gli avevo messo 6) questo è mediocre. Situazioni forzate, battute poco divertenti, solita trama ridicola, De Luigi che fa sempre il solito ruolo dello sfigato (dopo averlo visto, in tanti suoi film, recitare lo stesso ruolo, dopo un pò non fa più ridere), la Chiatti mi sta sulle scatole e non la considero una brava attrice......proprio scarso come film!!!!

steven23  @  24/03/2014 20:56:45
Già le idee scarseggiavano nel primo, lascio all'immaginazione di chi legge cosa possa essere questo sequel. Brutto senza mezze misure, mediocre in tutto, dalla regia al cast per arrivare alle gag, nelle intenzioni della produzione la colonna portante della pellicola.

marcogiannelli  @  04/02/2014 14:44:29
Meglio il primo

gemellino86  @  25/12/2013 15:29:50
Noi italiani siamo proprio ridicoli. Una commedia squallida e priva di idee con personaggi insulsi. Simile ai diversi cinepanettoni con Boldi e De Sica. Sconsigliato.

ghigo buccilli  @  04/12/2013 17:45:11
obbrobrioso, staccato dopo venti minuti, ottimo sonnifero, pellicola sprecata, la capotondi e la chiatti si guardano come a dire "quanto siamo f...e" (Mbè'? Per strada se ne vedono a pacchi meglio di loro e giustamente nessuno le scambia per attrici), abatantuono imbalsamato, sceneggiatura latitante...solito irritante ritrattino borghese che invoca il lanciafiamme...

viagem  @  07/11/2013 16:35:13
Meno riuscito del precedente, prima parte lunga senza alcun accadimento e seconda parte con poche gag e non molto divertenti.

calso  @  31/08/2013 15:31:05
Un secondo capitolo forzato e decisamente stupido...una comicità penosa con degli sketch pessimi, un abbatantuono insopportabile e delle gag prevedibili e irreale...da evitare

Willy Calvin  @  22/08/2013 14:51:26
Già il primo episodio non mi era piaciuto, ma grazie a De Luigi ( che trovo simpaticissimo, rido solo a guardarlo nelle sue buffe espressioni) ero riuscito a digerirlo. Ma qui non basta il bravo De Luigi ...siamo di fronte a una sceneggiatura raccapricciante, con alcuni ruoli inutili :la Chiatti che fuma solamente , Mingardi e bimba necessari solo per arrivare a fine film con le canzoni di Natale visti i buchi di script....gag inverosimili ( una donna incinta a cui si sono rotte le acque che tenta di scavalcare un cancello?!? MA PER PIACERE!!!) Abantantuono , Ale e Franz inutili.

Al posto del tacchino avrei messo il regista e lo sceneggiatore...chi ha visto il film capirà !

il ciakkatore  @  11/08/2013 20:58:01
Si dovrebbe ridere in un film del genere,invece ho sorriso solo una volta in tutto il film,gag troppo demenziali e personaggi inverosimili

sognatore  @  30/06/2013 09:15:46
Carino, divertente e con un cast perfetto. Film delicato dove il paradosso e l'ironia la fanno da padroni.

Gaza  @  23/06/2013 10:54:11
Divertente a mio parere, per il suo genere è davvero ben riuscito.
Forse la seconda parte poteva essere realizzata meglio,ma nel complesso qualche bella risata me l'ha strappata.
Bella coppia De Luigi-Abatantuono, Catania mi fa impazzire!

m@ssì  @  24/04/2013 19:34:46
tutto mal riuscito..!!!troppo stupido e senza logica la stupidita' di de luigi nonostante ammiro la sua comicita',tutti gli altri personaggi inutili e improponibili,un mistero il motivo di aver fatto un sequel del quasi accettabile primo capitolo

floyd80  @  19/04/2013 15:41:48
Una regia presa dalle fiction tv e degli attori al minimo sindacale non rovinano del tutto una pellicola che fa delle gag la propria forza.
I personaggi di contorno sono più simpatici dei protagonisti, bravo Abatantuono.

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  17/04/2013 23:55:14
davvero inguardabile, volevo mettere tre ma metto due voti in meno per compensare alcuni voti che ho visto (anche un otto...that's incredible...) che credo siano in malafede...
assolutamente da evitare...da far rimpiangere i cinepanettoni con le parolacce...ed ho detto tutto...sembra un film per figli di un dio minore...

barebone  @  05/04/2013 14:22:28
A differenza del primo, dove le gag scopiazzate dai vari "ti presento i miei" venivano sparacchiate a casaccio e senza un vero filo conduttore, qui si è cercato di creare una storia con tanto di sceneggiatura "vera" e gag originali, e, devo ammettere, anche con un qualche risultato....
Infatti, rispetto al primo, qui abbiamo un minimo di filo conduttore, alcune battute davvero godibili e anche qualche situazione che, seppur assolutamente prevedibile, riesce comunque a divertire.

Per quanto riguarda il cast, bisogna dire che Abatantuono è perfetto nella parte dell'eccentrico padrone di casa, mentre la Capotondi, anche col pancione finto e il tramezzino perennemente in mano, ha l'occhio troppo furbo ( e resta sempre troppo bella ) per poter risultare credibile nella parte della sfigatella perennemente innamorata di quel cerebroleso interpretato da De Luigi, qui stralunato più che mai.

Insomma, anche se ben lontano dalle boiate targate Boldi/ DeSica e comunque più "digeribile" del suo predecessore, la qualità è e resta sempre quella di un cinepanettone, ma almeno, qui, ogni tanto, si riesce a sorridere anche per qualcosa che non si era già visto nel trailer.

Buono in Tv o DVD, ma se proprio volete andare a vederlo al cinema, allora preparatevi anche alle profonde riflessioni sul costo del biglietto che inevitabilmente poi vi perseguiteranno per tutto il resto della serata.

vale1984  @  25/03/2013 13:59:34
de luigi di solito fa ridere ma questo film è privo di ogni spessore, è molto banale e non fa mai ridere...il primo era dicisamente meglio ma questo a davvero poco...la chiatti è indecente mentre la capotondi la sua figura la fa. Insomma davvero niente di che.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  23/03/2013 17:56:46
Proprio non ci siamo...
Commedia italiana anonima, priva di ritmo. Le gag si avvicendano in maniera stanca e stancante. Gli attori non mi sono piaciuti e purtroppo ho trovato quasi irritante De Luigi. Colonna sonora invasiva e fotografia troppo patinata.
Occasione sprecata.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  21/03/2013 11:53:48
A differenza dei commenti precedenti, io lo metto sullo stesso piano del precedente "La peggior settimana della mia vita". Sarà che ho un debole per De Luigi, che mi fa ridere solo a guardarlo in faccia, ma trovo che, soprattutto nella prima parte, il film sia divertente e ben riuscito.

L'ultima parte poteva essere realizzata meglio. Bravi anche Abatantuono e Madonia.

PATRICK KENZIE  @  16/01/2013 21:56:22
Mentre il primo l'ho visto con piacere e l'ho trovato divertente e apprezzabile,questo seguito (fatto solo per motivi di boxoffice) è quasi inguardabile...
Una serie di gag senza divertimento e ultra-banali messe insieme senza nessuna logica. Il film è del tutto sconnesso e sfilacciato,con trovate che non fanno mai ridere,al massino strappano qualche sorriso... La presenza di Abatantuono è nulla(lui poverino c'è la mette anche tutta per rendere accettabile il film),e la parte della Chiatti è davvero improponibile. Non parliamo dell'assurda scena di Ale & Franz che non ho capito perche siano nel film.. De Luigi che apprezzo molto qui diventa a tratti insopportabile per la stupidita esagerata del personaggio,mentre nel primo risultava divertente la sua goffaggine..
Brutta commedia mal riuscita...

L_INKre@dibile  @  20/12/2012 03:24:28
Commediola natalizia senza troppe pretese. Sulla scia della Peggiore settimana della mia vita, ma meno riuscita. Una trama un po' arrangiata e qualche sketch gradevole portato avanti da attori simpatici, ma non eccelsi.

dagon  @  19/12/2012 23:06:49
Peggiore di un brutto film di Boldi, con l'aggravante che questi si spacciano per quelli che fanno la commedia italiana più "sofisticata". Sceneggiatura (se si può chiamare così) scritta in una giornata, attori uno più cane dell'altro, battute (?) prevedibili con mezz'ora di anticipo, tempi comici talmente sbagliati da lasciare sconcertati, situazioni che non hanno alcun senso nell'economia della "storia", un senso di improvvisazione dilagante per tutto il film.
Poi, bisogna dirlo per dovere di cronaca, c'è chi si sganascia dalle risate perchè uno scivola e batte la testa o solo perchè si dice "caz*o"... boh....

Lavezzi78  @  15/12/2012 10:38:58
Inferiore al primo. De Luigi sta perdendo verve...Secondo me il lavorare troppo con Brizzi lo sta rimbambendo(anche se qui il regista è Genovesi)!!!! Rivogliamo Olmo...........

FABRIT  @  15/12/2012 09:29:13
A me è piaciuto.....davvero carino e divertente,personaggi buffi e simpatici,Abatantuono in ottima forma.

max_1974  @  08/12/2012 22:30:28
Film lento, noioso, scontato e banale, capisco le buone intenzioni, ma il risultato è decisamente mediocre.

abcinema  @  08/12/2012 21:46:03
Irritante, stupido, lento, di una noia mortale, con attori cani (come il 99% degli attori italiani). Mi chiedo come possa ancora lo stato italiano finanziare questo cinema ormai morto e sepolto. Basta, chiudete quella ***** di Cinecittà mandate a casa tutti, e con i soldi risparmiati fate studiare recitazione agli attori, regia ai registi, sceneggiatura agli sceneggiatori (e via così) mandateli a fare stage in America. De Luigi non può tenere da solo in piedi un film che non c'è, che non fa ridere neanche sotto tortura. Giuro, se trovo il regista per strada gli dò un cazzotto in faccia. Come ***** si chiama, Genovesi? Genovesi sei un fallito, vai a lavorare veramente

fabri70  @  08/12/2012 09:20:02
ho dato 8 per quelli che l hanno bocciato,sicuramente non è un capolavoro,ma in tempi dove tutto va a rotoli, un pò di allegria non guasta.continuate pure a guardare le partite di calcio che sono più istruttive..........io continuo a guardare film che fanno evadere con la mente almeno per un ora e mezza

Invia una mail all'autore del commento diego  @  03/12/2012 15:14:42
Non mi aspettavo di certo un cine polpettone del genere! il ritmo narrativo forse dettato da Abbatantuono, la povertà di dialoghi con verve, le pause di silenzio, la mancanza di colonna sonora in alcuni punti, lo guardavo con la speranza che ad un certo punto arrivasse la svolta, sembrava studiato per annoiare all'inizio. Povero di idee, primi piani sprecati e senza senso, regia improvvisata... niente di peggio, statene lontani ! mi dispiace per il de luigi, che alla fine si è adattato al ritmo blando.

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  01/12/2012 20:31:20
Niente non ci siamo neanche stavolta.Ho provato a chiudere un occhio al primo film diretto da Genovesi,e ho riconosciuto la bravura di De Luigi che ha tenuto duro affinchè tutta la baracca non crollasse.Pero' qui non c'è stata nessuna sequenza che mi ha fatto arrivare alla sufficienza.
Il ritmo è dannatamente blando,la regia è spenta e svogliata,le interpretazioni sono una più'stupida e mal gestita dell'altra(per non parlare della New entry Abatantuono che mi ha irritato non poco,sembrava un pesce fuor d'acqua e ormai diciamocelo non fa più' ridere come una volta)...è quello che mi ha più' infastidito è il continuo insistere sulle figuracce messe a casaccio per far tirar fuori la risata a tutti i costi al pubblico in sala(avrei giurato di aver notato molti visi arricchiti da risate a dir poco forzate,dalle dubbie espressioni compiaciute e con scritto in fronte"siamo sicuri di aver scelto la commedia giusta per questo Natale?").
Oltre a sorbirci una storia che non ha senso e non è costruita a dovere per convincermi e farmi dire"ohh ecco un film comico ideato alla bell'e meglio",abbiamo tutte le altre cose elencate precedentemente.
Risultato?Film da scartare.Un buco nell'acqua clamoroso.
Mi intriga invece La Famiglia Perfetta voi che ne dite?

Wally  @  01/12/2012 16:38:17
mmmm film simpatico sul Natale... sicuramente migliore alle caz.zate di DeSica e Boldi ma comunque sempre sullo stesso filone! Grande Abatantuono, riesce a reggere tutta la scena da solo.

Da vedere senza impegni

abojan  @  29/11/2012 11:58:35
Non si ride, storia poco interessante e per nulla innovativa, si salva solo per il cast niente male, Abatantuono su tutti

Elmatty  @  26/11/2012 20:31:46
Discreta commedia per passare una domenica pomeriggio al cinema retta da Fabio de Luigi (non a caso ha scritto la sceneggiatura, infatti è cucita su di lui, per la sua comicità).
Il resto de cast è giusto, forse Abatantuono è un po' sprecato.
Si ride per una comicità non volgare che in Italia è forse quella che ci serve di più dopo anni di cinepanettoni dove spiccava solo la volgarità.
Consigliato per farsi quattro risate.

Charlie88  @  26/11/2012 16:42:54
La verità? Il primo film era molto più divertente...Questo sembra che annaspa... Si poteva fare molto di più... Fabio de Luigi ok, ma Diego Abatantuono sinceramente mi ha un pò deluso, pareva spento... Era più divertente il maggiordomo... E questo dice tutto... Ieri pensavo di dare un 6 stiracchiato,ma non se può...Mi dispiace!

minut  @  26/11/2012 09:38:42
Puerile, scontato e inutile.
Film del genere dovrebbero essere banditi dalle sale cinematografiche.

gianni1969  @  26/11/2012 01:58:07
assolutamente deludente,non si sorride neanche,de luigi non mi dispiace ma qui non funziona,cosi' come il resto del cast

Eraser  @  26/11/2012 00:56:09

Mi aspettavo un film dal ritmo incalzante, invece mi sono ritrovato una pseudo commediuccia lenta tanto quanto un film drammatico.
Mi aspettavo battute e sketch relativamente frequenti durante il corso della trama, invece è un continuo alternarsi di noiosissimi dialoghi e di scene inutili, che non fanno nè ridere nè sono utili ai fini della comprensione della trama (servono esclusivamente ad allungare il brodo...). Pochissime scene divertenti, insomma una delusione totale.

Luther  @  25/11/2012 20:54:51
Pensavo di divertirmi molto e quindi di farmi moltissime risate guardando questo film , invece mi ha parecchio deluso . Cioè , c'è qualche scena con De luigi che fa abbastanza ridere quello si , ma le scene divertenti sono davvero poche ed alcune direi che sono anche abbastanza demenziali . Alla fine del film mi ero addirittura annoiato . Ce ne sono di peggiori di film comici , come per esempio gli ultimi cinepanettoni , ma anche questo però per i motivi che ho spiegato prima , direi proprio che non merita di certo la sufficienza . Film da vedere non di certo al cinema .

PHOENIX85  @  25/11/2012 19:02:52
divertentissimo,si ride moltissimo ,specialmente nella prima parte,consigliatissimo per una serata senza pensieri e in allegria

Ultima risposta 26/12/2012 14.29.40
danko  @  25/11/2012 12:19:49
la peggior cag..ta della mia vita. dialoghi assurdi, trama improvvisata e scene senza senso. non sprecate i vostri soldi.

Miky85  @  24/11/2012 13:22:49
Per il semplice fatto che nn è il solito cinepanettone con la solita bonazza e tradimenti e ******* varie questo film si merita un minino di attenzione..anke se alcune gag sono viste e riviste devo ammettere che mi hanno fatto sorridere più di una volta.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora