il pescatore di sogni regia di Lasse Hallström Gran Bretagna, USA 2011

il pescatore di sogni (2011)

locandina del film IL PESCATORE DI SOGNI

Tratto dal libro "Pesca al salmone nello Yemen" di Paul Torday
Al cinema nel Maggio 2012

•  Altri film di Lasse Hallström

•  Link al sito di IL PESCATORE DI SOGNI

Trama del film Il pescatore di sogni

La storia del dottor Alfred Jones, uno scienziato introverso che lavora per il Ministero della Pesca e dell'Agricoltura britannico. Il suo mondo, fatto di un lavoro ormai monotono e un matrimonio stagnante, è improvvisamente messo sottosopra quando si ritrova, suo malgrado, coinvolto in un progetto escogitato da uno stravagante sceicco che sogna di realizzare qualcosa di apparentemente impossibile: introdurre la pesca al salmone negli aridi altipiani dello Yemen. Quando alla risoluta portavoce del Primo Ministro inglese, Patricia Maxwell, alla disperata ricerca di una buona notizia sul Medio Oriente per distogliere l'attenzione dall’ultimo fallimento mediatico, giunge voce del piano dello sceicco il Governo britannico decide improvvisamente di sposare il progetto. Il razionale dottor Jones viene a poco a poco conquistato dal carismatico sceicco e dalla sua visione mistica del mondo, e si prende una cotta per la sua assistente, Harriet Chetwode-Talbot, che lo porterà a prendere delle decisioni importanti per cambiare la sua vita.

Voti e commenti su Il pescatore di sogni, 15 opinioni inserite

Interista90  @  05/05/2020 21:08:24
Commedia un pò diversa dalle altre, molto "fiabesca". Ho apprezzato molto il fatto che la trama non abbia uno sviluppo banale, e che con il passare dei minuti si percepisca un'evoluzione nell'interiorità e comportamento dei due protagonisti... e non manca qualche colpo di scena. L'unica cosa che non mi ha convinto è il finale...troppo frettoloso. Poteva anche quello essere sviluppato meglio girando qualche scena in più.

daniele64  @  15/11/2017 09:44:58
Un ricco sceicco yemenita inglesizzato ed amante della pesca ha una curiosa idea : sfruttando una nuova diga costruita per l'irrigazione , riempire di acqua perenne uno uadi stagionale per utilizzarlo nell' allevamento dei salmoni !! L' iniziativa ( apparentemente balzana ma realistica ! ) è appoggiata per scopi propagandistici dal governo inglese ed attecchisce , nonostante l' ostruzionismo dei pescatori inglesi e degli integralisti arabi ! E fa da sottofondo ad una timida e complicata love story tra un etologo e l' assistente inglese dello sceicco . Ora , che da un simile improbabile plot potesse nascere un film grazioso non era facile da credere , ma ( almeno a mio parere ) è davvero così . Grazie ad una buona dose di sottile humour british e ad un cast azzeccato ( con un buon McGregor , la dolce Blunt ed una Scott Thomas in parte ) , Lasse Hallstrom sforna una commedia gradevole e nemmeno troppo sdolcinata , che merita ampiamente la sufficienza .

geo_94  @  26/08/2016 14:34:21
Nel complesso supera tranquillamente la sufficienza in tutti gli aspetti, l'ho trovato un po' scontato ma per trascorrere una serata è più che passabile.

topsecret  @  05/04/2015 18:13:20
Mettendo da parte le mie riserve verso una storia che sembra a tratti troppo caricata di retorica e un po' forzata nel suo evolversi e mettendo da parte la mia poca simpatia nei confronti di Ewan Mcgregor, questo IL PESCATORE DI SOGNI non è un brutto film, anzi ha il merito di non annoiare pur nel suo essere quasi irreale, una sorta di favola etica, evidenziando anche dei pregi in fase di realizzazione, soprattutto visiva, in merito ai paesaggi e alle vedute ambientali che propone. E non disdegnando neanche le prove attoriali che arricchiscono di emozionalità una storia dai toni illusori ma capace di intrattenere senza sforzi eccessivi.
Non eccezionale ma ampiamente sufficiente.

dagon  @  22/09/2013 20:26:35
Stucchevole insulsaggine coperta di melassa, confezionata dal caramelloso Hallstrom.

Chemako  @  16/09/2013 23:48:35
Guardabile....

Clint Eastwood  @  02/06/2013 19:55:25
Melodrammone che parte e si svolge bene ma verso il finale perde fiato si accascia e si addormenta.

kako  @  22/03/2013 20:35:38
il film è carino e merita una visione, parte da un'idea originale e si sviluppa in maniera mai noiosa, non ha un'eccessiva presa emotiva ma si fa guardare con piacere con dei protagonisti che suscitano tenerezza. Nulla di super ma un film gradevole con una storiella piacevole e delle carine ambientazioni.

TopoXL  @  11/12/2012 11:30:10
mah.

Ultima risposta 16/05/2013 18.56.11
vale1984  @  03/12/2012 09:24:07
un film delicato, toccante e molto particolare. Aiuta a credere nei propri sogni e a pensare che tutto è possibile, anche se qui può avvenire solo grazie a un ricco sceicco...insomma non è una storia intensa dal punto di vista degli accadimenti ma comunque è stato piacevole, soprattutto per le scenografie e la fotografia.

Niko.g  @  22/07/2012 21:55:33
Pur avendolo metabolizzato, sono ancora convinto che questo film sia sprecato per il grande schermo. Montaggio e ritmo narrativo non si uniformano ad un contesto cinematografico e comunque non sfruttano a pieno l'originalità del soggetto.
Il personaggio dello sceicco è caratterizzato come peggio non si potrebbe e tutta la vicenda, priva di mordente, mi ha procurato più di un attimo di noia.
Sbiadito triangolo fede, scienza, sogno.

BlueBlaster  @  28/05/2012 00:52:38
Questo film mi è piaciuto molto..bravi tutti gli attori a servizio di una storia che per quanto buonista è molto interessante oltre che a tratti divertente...

Izivs  @  27/05/2012 20:42:40
La sufficienza la strappa per il premio all'idea....poi il film, non è gran cosa....ma si guarda.

TheLegend  @  23/05/2012 23:14:08
Piatto e noiosetto.
Il tutto ha un sapore artificiale e risulta totalmente asettico,lasciando lo spettatore impassibile davanti ad ogni avvenimento.
Sicuramente ben confezionato ma tranquillamente evitabile.

Kitiara31  @  19/05/2012 16:46:26
Maledetto sia chi ha dato questo titolo in italiano al film ,che lo fa apparire una commedia sdolcinata; dev'essere lo stesso che ha tradotto" Eternal Sunshine of the Spotless mind "in italiano "Se mi lasci ti cancello"-
Ewan Mc Gregor bravo e convincente pure nel ruolo del professore nerd (un po' simile a Harrison Ford in Indiana Jones da giovane, comunque sempre bello come pochi). La storia è gradevole, per quanto bizzarra e paradossale. Tutto ben fatto, tranne il soldato fidanzato di Emily Blunt, che è capellone (si è mai visto un soldato di sua Maestà pettinato come un modello di D&G?)