il petroliere regia di Paul Thomas Anderson USA 2007

il petroliere (2007)

locandina del film IL PETROLIERE

Titolo Originale: THERE WILL BE BLOOD

RegiaPaul Thomas Anderson

InterpretiDaniel Day-Lewis, Paul Dano, Kevin O'Connor, Maya Rudolph, Mary Elizabeth Barrett

NazionalitàUSA 2007
Tratto dal libro "Petrolio!" di Upton Sinclair
Al cinema nel Febbraio 2008

•  Altri film di Paul Thomas Anderson

Trama del film Il petroliere

Una storia che tratta di famiglia, avidità, religione e petrolio, ambientata nel Texas dei primi anni del commercio.

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Miglior Attore protagonista (Daniel Day Lewis)Miglior fotografia (Robert Elswit)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior Attore protagonista (Daniel Day Lewis), Miglior fotografia (Robert Elswit)
Miglior attore in un film drammatico (Daniel Day-Lewis)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film drammatico (Daniel Day-Lewis)

Voti e commenti su Il petroliere, 210 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Wilding  @  28/09/2015 13:23:38
Oscar meritatissimo a Daniel Day-Lewis, qui davvero magistrale (ma non è la prima volta!!), e splendido affresco storico... ma il il film è davvero troppo lento e noioso per non sbadigliare di continuo e farsi perciò apprezzare come meriterebbe.

_Hollow_  @  07/12/2013 04:25:55
Banalità americana, ci ritroviamo di nuovo!
Riecco l'ennesimo schifo spacciato come qualcosa di esistenziale, banalità allo stato puro (comportamento di un imprenditore e di un predicatore) in formato kolossal.
Uno schifo, soprattutto se si tiene conto della durata.
Se si cerca qualcosa di "grosso", un'americanata insomma che pretenda di esser pure profonda (se si è un comunissimo spettatore senza troppa cognizione di causa e troppe pretese), può esser tranquillamente visto e magari elogiato. La fotografia poi è effettivamente ben fatta.
Altrimenti, come spesso capita con Hollywood, statene alla larga e basta.

guidox  @  08/12/2010 20:09:27
veramente ottima la prova dei due attori protagonisti, molto ben fatte le ambientazioni incorniciate da una gran fotografia, film accattivante nei primissimi minuti.
tolti questi pregi (che non sono comunque trascurabili), personalmente non ho trovato altro da sottolineare in questa pellicola e non riesco a dargli la sufficienza.
la solita parabola dell'uomo che si arricchisce e non guarda in faccia a nessuno per arrivare al successo che si trascina dietro la solita mancanza di altro al di fuori del lavoro che rende soldi a palate (la storia del fratello mi è parsa buttata lì per caso, quella del rapporto col figlio strutturata male e piuttosto prevedibile) e che invade il campo della religione in modo confuso.
non mi è piaciuto.

lolloso22  @  02/07/2009 00:48:59
troppo noioso un po d'azione la potevano dare a questo film io dopo un ora non ce lo fatta piu' e ho fatto tutto tranne che vedere il film comunque i commenti non li avevo letti penso che in futuro me lo rivedro' piu' calma.

P.S ho sempre amato daniel day lewis lui sempre grandissimo

marvy  @  22/06/2009 20:34:18
Di una lentezza esasperante!!!!!!

Ultima risposta 22/06/2009 21.16.56
chry2403  @  20/05/2009 14:48:56
Complicato, difficile e lento film su un petroliere e la sua smania di voler sfondare nel mondo del petrolio. Non mi è piaciuto il suo rapporto col predicatore, è confuso e raffazzonato.

Terribile e veritiera l’usanza di una volta di dare il whiskey ai bambini come cura per i mali.

Buona prova per Daniel Day-Lewis, fa pochi film ma li interpreta molto bene, ma secondo me Paul Dano (il predicatore) è stato quasi più bravo di Day-Lewis, specializzatosi ormai in ruoli difficili, e vedo che si trova a suo agio. Inutili gli altri.

Apprezzo la bontà delle interpretazioni, ma il film non mi è piaciuto per niente, per questo il voto è solo leggermente negativo.

tylerdurden80  @  13/02/2009 00:07:52
bella l'idea di base del racconto e l'ambientazione storica cosi come il significato che si nasconde dietro questo personaggio e le sue azioni,detto questo a me non è piaciuto,molto lento e pesante,scene molto diluite anche se non necessarie,ripeto il significato della storia del personaggio e il tema sono ottimi mentre invece la realizzazione x me non raggiunge la sufficienza.

Parsifal  @  29/11/2008 01:30:43
Meriterebbe un 7 e piu' ma abbasso questo voto per l'occasione persa dal regista che dopo aver azzeccato tema (interessante), attore pricipale (superbo)ambientazione storica e geografica (da west) ha rovinato con una sceneggiatura molto lenta caotica dove accadimenti di scarso interesse mostrano carattere del protagonista e l'america di inizio secolo.
Peccato ...il finale poi tutto da decifrare ....scusate ma molti passaggi sono poco realistici.Inoltre la recensione fatta da Ferro84 e' centrata ben fatta ricca di commenti circonstanziati ma corredata da un voto generoso che inganna prima trova 4/5 difetti alla pellicola di spessore poi da 7 e mezzo.Chissa'...per me non si arriva alla sufficenza anche considerando i lenti 160 dove si poteva raccontare di piu' e meglio.
Da vedere per Day Lewis.

Ultima risposta 30/11/2008 21.22.23
clint 85  @  06/11/2008 17:00:25
Prendete uno dei quei venerdì, si uno di quei venerdì de pieno inverno dove sei stanco come un cane dopo la palestra, uno de quei venerdì dove forì fa il dilluvio universale;
Tu te ne stai lì in bilico a decide se uscì de casa o restacce e magari guardatte un bel film.
Io ce so restato a casa e fra me e me ho fatto: " Vabbè fori piove, mo me guardo sto Petroliere, me sembra nteressante!!!"
Allora te metti là e te spari quasi tre ore de film a guardatte sto Petroliere, e il bello è che il film se lascià pure guardare!!!
Alla fine quando er film è finito, resti pe n'attimo impalato sulla poltrano e sempre fra te e te te sussurri: "Ma stasera, che ***** ho visto, ma che era questo?"

Ve lo dico io che è sto film: NA PALLA!!!

Ultima risposta 12/11/2008 22.21.41
Invia una mail all'autore del commento Mariposa  @  19/05/2008 11:48:24
Non che dire...per me è stato uno stillicidio...

solitecose  @  11/04/2008 17:47:26
che palle sti rise and fall...

...non se ne può più!!

Ultima risposta 22/04/2008 16.00.53
Invia una mail all'autore del commento DonD  @  11/04/2008 01:57:47
La prima parte mi piaceva, poi il film ha iniziato a divenire un piombo colossale! Troppo lento in certi passaggi e troppo, troppo lungo! Ci sono film che durano + di 2 ore e nn le senti, altri (come questo) che dopo l'ora e mezza inizi a chiedere pietà! La storia sommato tutto era anche bella, ma tirata così per le lughe ha creato solo una pellicola noiosa.

kurtsclero  @  05/03/2008 12:21:27
UNA PALLA

Ultima risposta 19/04/2008 18.51.52
Alex2782  @  26/02/2008 21:30:37
a parte la fotografia e l 'interpretazione di lewis , la noia totale! un inizio promettente poi la lentezze ti avvolge fino alla fine.

Ultima risposta 11/04/2008 02.03.21
nutellakiss  @  21/02/2008 02:54:26
scusate mi spiegate il senso del film??????lewis da oscar ok bella fotografia e scenografia ma la sceneggiatura piatta e non originale.inoltre nn mi e piaciuta la colonna sonora troppo pressante e angosciante anke se e volutamente cosi e poi il film e troppo incentrato sul protagonista.un film ke nn mi ha trasmesso nulla,soprattutto con le aspettative ke avevo.....

Ultima risposta 11/04/2008 02.05.06
Kasha  @  20/02/2008 15:00:29
Deludente..nioso... a mio parere, semplicemente: "brutto"

Invia una mail all'autore del commento actorar  @  20/02/2008 12:03:16
Piu di questo voto non posso proprio darlo...e dire che di film vado a vederli.Bella solo la storia e interessante poi per il resto aiuto.....troppo lungo e soprattutto lento e non scorre per niente.Tante cose potevano essere evitate e tagliate.Colonna sonora quasi inesistente e secondo me poco adatta. Il personaggio principale ho gia detto interessante ma non riesce a reggere al resto del film.

Ultima risposta 20/02/2008 13.21.08
pepe  @  18/02/2008 11:48:45
Daniel Day-Lewis (superbo) finisce per essere il film e l'intera pellicola alla fine ne risente!
La sceneggiatura non mi è sembrata all'altezza del film(piatta ed a volte senza meta) al contrario della scenografia e dei costumi veramente fatti bene.
La storia pian piano comincia a perdere forza e solo la scena finale le restituisce quell'intensità smarrita!
Lunghe pause che non sempre mi hanno trasmesso emozioni...
Ottime le premesse ma il film nell'insieme mi è sembrato noioso e troppo incentrato sul protagonista!

Vedendo i commenti mi sembra un film apprezzato da cinefili esperti ed attenti...
...ed io sicuramente non lo sono...

P.S. Day-Lewis da oscar!!!

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R