il pianeta delle scimmie: revolution regia di Matt Reeves USA 2014

il pianeta delle scimmie: revolution (2014)

locandina del film IL PIANETA DELLE SCIMMIE: REVOLUTION

Titolo Originale: DAWN OF THE PLANET OF THE APES

RegiaMatt Reeves

InterpretiAndy Serkis, Jason Clarke, Keri Russell, Gary Oldman, Kodi Smit-McPhee, Kirk Acevedo, Toby Kebbell, Enrique Murciano, Judy Greer, Karin Konoval, Terry Notary, Lucky Johnson

NazionalitàUSA 2014
Generefantascienza
Al cinema nel Luglio 2014

•  Altri film di Matt Reeves

Trama del film Il pianeta delle scimmie: revolution

Un numero sempre crescente di scimmie geneticamente evolute guidate da Caesar è minacciato da un gruppo di umani sopravvissuti dal devastante virus propagatosi un decennio prima. Dopo una breve e fragile pace, uomini e scimmie sono condotti sull'orlo di una guerra che determinerà chi sarà la specie dominante sulla Terra.

Voti e commenti su Il pianeta delle scimmie: revolution, 94 opinioni inserite

ferzbox  @  02/08/2014 10:38:31
Il cambio di regia da Rupert Wyatt a Matt Reeves credevo che avrebbe potuto portare ad un climax differente e meno convincente(il primo capitolo mi era piaciuto e passare l'opera ad un'altro regista lo vedevo rischioso).
Devo ricredermi....quando sono uscito dal cinema era felice come un bambino; era da tanto tempo che non mi entusiasmavo così al cinema...."Il pianeta delle scimmie:revolution" è davvero un buon seguito; forse per certi aspetti anche migliore del suo predecessore.
L'assenza di James Franco(che reputo un'attore sopravvalutatissimo e anche un pò fanatico))era già un punto a favore di questo seguito,ma al di la di questo mi ha colpito la sceneggiatura.
Non credevo potesse essere facile concepire un continuo dignitoso; il primo capitolo giocava su un concetto semplice come l'incipit iniziale che portò le scimmie ad avere una forma di intelligenza superiore,ma sviluppare un'altro film più vicino al classico degli anni 60 lo vedevo alquanto rischioso(l'aggancio con il classico cult fantascientifico deve essere fatto bene,altrimenti si rischia di rovinare anche i lavori precedenti).
Per fortuna ho riscontrato un lavoro di tutto rispetto...molto in linea con l'episodio precedente,e questo mi ha fatto tirare un sospiro di sollievo.
Il personaggio di Cesare è ancora più carismatico e la contesa/convivenza tra umani e scimmie è mostrata con una certa maturità ed una buona dose di elementi avvincenti e drammatici.
Interessante il parallelismo tra le due razze.
Se in un primo momento viene da pensare che le scimmie siano superiori all'uomo in organizzazione e collaborazione,successivamente si riscontra un'uguaglianza dettata proprio da quella forma di intelligenza che crea altre emozioni come l'amicizia o l'invidia.
Ho gradito molto il fatto che l'uomo non è dipinto come il male sulla terra,ma come colui che cadeva in certi errori a causa della sua evoluzione,della sua emotività e della sua coscienza.
Se le scimmie arrivano ad acquisire tale caratteristiche è inevitabile che ci caschino anche loro; assolutamente vero e tremendamente geniale come strada da seguire per creare un'ottima storia che anticipi gli eventi del grande classico anni 60.
Dal finale si capisce chiaramente che ci sarà almeno un'altro episodio,ma a pellicola conclusa sono rimasto più che soddisfatto; il personaggio di Cesare è maestoso ed imponente,gli umani sono presentati con veridicità(senza veli esaltanti o commerciali) e il cambiamento del pianeta terra si nota pian pianino,senza aver fretta di arrivare al mondo devastato del film di Franklin Schaffner....
Sono davvero molto contento; questa saga sta prendendo una piega molto interessante senza minimamente scalfire l'opera originaria e presentando un lunghissimo prequel dall'ottimo comparto tecnico e dalla bellissima sceneggiatura,priva di idioziè commerciali o superficiali.
Davvero un'ottimo film.....a me è piaciuto parecchio...

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R