il pianeta del tesoro regia di Ron Clements, John Musker USA 2002

il pianeta del tesoro (2002)

locandina del film IL PIANETA DEL TESORO

Genereanimazione
Al cinema nel Dicembre 2002

•  Altri film di Ron Clements
•  Altri film di John Musker

Trama del film Il pianeta del tesoro

L'adolescente ribelle Jim Hawkins sarà il mozzo di un galeone spaziale che viaggerà in un universo parallelo per trovare il più consistente dei tesori dei pirati che si sia mai visto.

Voti e commenti su Il pianeta del tesoro, 98 opinioni inserite

adrmb  @  16/01/2014 22:42:53
Sottovalutatissimo, forse il miglior Classico del post-"Rinascimento" disneyano.
I punti di forza non risiedono però nel tema "ricerca del tesoro" di cui non si percepisce mai, come giustamente è stato sottolineato, il senso di avventura, quanto più la caratterizzazione di Silver ("cattivo" originale e profondo) e il rapporto con Jim (bellissimo il modo in cui hanno descritto il passato di Jim, così da rendere molto empatico il loro rapporto d'amicizia), l'elemento "emozionante" del film che si riallaccia alla tradizione Disney (alla fine, appunto, tutto il resto è solo da cornice, secondo me).

Ultima risposta 22/07/2016 11.02.44
Dom Cobb  @  02/10/2012 21:20:14
Clamoroso quanto inspiegabile flop al botteghino, fra gli ultimi classici in animazione tradizionale (nonostante il massiccio uso di CG) prima dell'avvento definitivo del computer, Il Pianeta del Tesoro conferma per l'ennesima volta la maestria dell'affiatata coppia Musker-Clements nel raccontare una storia che, per quanto piena e strapiena di elementi visivi ed effetti speciali semplicemente mozzafiato, è in grado di suscitare nello spettatore un genuino coinvolgimento emotivo.
La trama: in un mondo che è un affascinante miscuglio di tradizionalismo ottocentesco e la fantascienza alla Star Wars/Star Trek, l'adolescente Jim Hawkins vive nella taverna di famiglia. E' un giovane ribelle ed indisciplinato, traumatizzato dalla partenza del padre avvenuta anni prima. Quando, però, un vecchio pirata morente gli affida una misteriosa mappa per un pianeta colmo di ricchezze, il ragazzo decide di prendere parte alla spedizione per recuperare il tesoro. Il suo viaggio sarà segnato da peripezie di ogni tipo, ma soprattutto dalla forte amicizia per il cuoco di bordo, l'ambiguo John Silver...
Ad essere sinceri, i primi dieci-dodici minuti non sono proprio il modo migliore per iniziare un film: non che siano brutti o affrontati male, anzi, bene o male riescono a calare nell'atmosfera del film, solo si ha la sensazione che certi dettagli sarebbero potuti essere sottolineati un tantino meglio

Per il resto, ogni singolo aspetto del film è impeccabile, in particolare il rapporto quasi padre-figlio fra Jim e Silver, che è anche il fulcro di tutta la vicenda. E proprio Silver risulta essere uno dei personaggi più interessanti della filmografia Disney, in grado di rubare la scena (quasi) al giovane protagonista: questo a causa della sua natura ambigua, quel suo oscillare continuamente fra il desiderio di mettere le mani sul tesoro senza alcuno scrupolo e il senso di profonda amicizia che lo lega a Jim...

il che lo rende non solo un cattivo diverso dal solito, più sfaccettato e intrigante, ma un vero e proprio comprimario.
Ovviamente, anche i personaggi secondari hanno il loro spazio, e sono tutti assolutamente azzeccati.

Nota di merito va anche alla gradevole colonna sonora e alla bellissima canzone di Johnny Rzeznik, reinterpretata in italiano da Max Pezzali.

Quindi, uno dei migliori della Disney recente, e spero che un giorno si torni a questo stile ormai quasi completamente morto. Assolutamente consigliato.

Ultima risposta 13/11/2014 13.25.49
Testu  @  10/11/2011 20:08:19
Buono, ma non è tra i miei preferiti. Già non apprezzavo l'idea della contaminazione scientifica con il contesto piratesco, ma non è questo il difetto dato che l'ambientazione è certamente curata (e poco originale). Il fatto è che a parte il protagonista (cresciuto) e Long John Silver, la cui amicizia e personalità sono ben rese, il resto del classico mi apparve vuoto o quantomeno normale. Niente che mi dicesse Disney insomma, o meglio ci hanno provato con la love story del comandante furry, ma è buttata così all'aria che poteva non esserci... è un palese contentino per mantenere il protagonista un po più fedele alla storia.

Insomma carino ma il cattivo della nave.. il marinaio in seconda che finisce fuori... potevano farli anche alla 20 century fox ecc

Ultima risposta 16/02/2012 22.41.39
Jojetta  @  06/09/2006 23:21:01
A mio parere bellissimo!..me lo vedrei all'infinito!

Ultima risposta 06/01/2008 16.25.47
lorenzo  @  22/03/2003 19:07:17
Mi sono addormentato dopo 5 minuti.Me ne sono accorto adesso che è un film da ... amanti dei cartoni animati( per non dire molto peggio) poppanti con il ciuccio ,a bambi pensate alle cose piu serie, non so perche ho visto questa schifezza. Visto che non so la storia , qualcuno me la potrebbe spiegare? Grazie.....

Ultima risposta 22/05/2003 19.27.02
Invia una mail all'autore del commento fra88  @  09/02/2003 16:42:17
anke se ora nn lo danno più, posso assicurarvi che e' un film MERAVIGLIOSO, i personaggi sono troppo sympa e, tra parentesi, Jim è uguale al ragazzo di cui sono cotta, un bacio a tutti!

Ultima risposta 14/06/2003 18.32.23