il pianeta rosso regia di Anthony Hoffman Australia, USA 2000

NazionalitàAustralia, USA 2000
Generefantascienza
Al cinema nel Febbraio 2000

•  Altri film di Anthony Hoffman

Trama del film Il pianeta rosso

Corre l'anno 2050: la sopravvivenza del genere umano è in grave pericolo, e un gruppo di scienziati mette a punto un progetto che prevede di utilizzare il suolo di Marte per la semina di alghe in grado di produrre ossigeno. Un equipaggio composto dal comandante Kate Bowman e da altri cinque astronauti parte per una ricognizione: appena effettuato l'atterraggio, però, cominciano i problemi...

Voti e commenti su Il pianeta rosso, 30 opinioni inserite

Kit Carson  @  27/12/2022 00:47:30
Un film di fantascienza come tanti, senza infamia e senza lode, non spicca in niente e di sicuro non spicca in originalità nè in intelligenza. Però leggo di voti impietosi che mi sembrano alquanto esagerati. Si, ok, non è niente di che, ma intrattiene decentemente.

Mic Hey  @  05/06/2021 17:32:22
Se l'intoccabile INTERSTELLAR era un film troppo altezzoso che vomitava tonnellate di nozioni tecniche al povero spettatore, ci sono anche film di fantascienza semplici alla portata di tutti come il bellissimo CONTACT o, anche se inferiore, questo REDPLANET che senza puntare eccessivamente in alto fa il suo dovere raccontando la (solita?) semplice storia di una spedizione spaziale alla ricerca di un pianeta abitabile. E quel poco che fa lo fa bene, con ottimi effetti (l'atterraggio rocambolesco, il cane-robot AMEE, i campi di alghe, gli insetti marziani,..)
REDPLANET appassiona e diverte per tutta la sua durata, troppo breve però per sviluppare al meglio tutti i temi e alcuni momenti sembrano un po tirati via'ecco.

Giudizio: un discreto esponente del genere fantascienza-action (..tiè INTERSTELLAR!)

federicoM  @  19/05/2020 14:38:58
Un buon cast sprecato per un film che regge per 20-30 minuti, dopo gli sceneggiatori non avevano più voglia...e adesso che ci mettiamo? Una tempesta? Vai mettiamocela.. Ben 2 personaggi, tra cui quello di Terence Stamp, che di fatto vengono eliminati senza aver dato niente al film.
Un film buttato lì, il regista non ci ha creduto.

Burdie  @  18/05/2020 23:13:49
LucaT  @  10/09/2019 12:05:49
un film dalla sufficenti premesse
anche se articolato da una storia basilare
e da molte-troppe vicissitudini della storia molto forzate
e da un finale abbastanza stupido
anche se Carrie-Anne Moss e Val Kilmer
risultano comunque sufficenti nei loro ruoli
personalmente trovo il film malfatto e di scarso intrattenimento

jek93  @  28/10/2018 09:56:49
Nonostante degli effetti speciali a tratti davvero notevoli per il 2000, trama, personaggi, dialoghi, regia e sceneggiatura sono da film di serie B.

Buba Smith  @  28/10/2018 01:32:52

Proprio una porcata di film.

Si capisce già dopo pochi minuti.

Effetti speciali di terza categoria. Trama pietosa.

Tutte le carte in regola per essere un B Movie.

Povero Kilmer. Avrebbe potuto evitare di prendere parte a sto schifo. Ma d'altronde mi sa che è proprio finito.

Poveretto, ho dato un occhiata qua sul sito, e dando un occhio ai film in cui ha partecipato negli ultimi 10 anni... C'è da spaventarsi. Tutti con voti pessimi.

Peccato, un indegna fine, per quello che in passato era senza dubbio un più che valido attore.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/09/2016 23:47:58
Red planet è un film con poche pretese, tra cui un onesto intrattenimento. L'intento in fondo riesce ma manca in sostanza di un minimo di originalità che la storia, alquanto sempliciotta, non riesce a dare, anzi sfiorando e non solo, il ridicolo. La regia è diligente ma nulla di più e perde il confronto nettamente con Mission to Mars, lungi dall'essere anch'esso un capolavoro, ma almeno De Palma è riuscito ad inventarsi qualcosa.

DarkRareMirko  @  05/10/2013 22:11:33
In giro per la rete noto pareri abbastanza unisoni su tale film, tutti tendenti al basso.

Più o meno non concordo, visto che è un film discreto.

Le ingenuità non mancano (ripetitività dei temi, situazioni e ambientazioni praticamente sempre uguali, prevedibilità), ma si lascia guardare bene per tutti e 105 i minuti totali (che con le scene tagliate raggiungevano le 2 ore esatte).

Cast di buon livello, un pò di brio nei dialoghi, sfx di buon livello (ma il tutto credo sia costato meno di quanto si possa credere).

Magari più ambizioso di quello che si potrebbe credere, per vari motivi non tutto è riuscito bene (e lo stesso anno pure De Palma realizzò un film simile, ossia Mission to mars).

Vedibilissimo, ma troppo monotematico.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  27/05/2012 02:21:06
Un classico dell'americanata: un gruppo di scienziati - quasi tutti giovani e avvenenti, ovviamente - parte per una missione nello spazio, ma presto la missione diventerà tornare sani e salvi a casa. E, non c'è bisogno che metta lo spoiler per questo, ci riusciranno solo i personaggi che contano.
Le nozioni si attestano a un livello wikipediano, senza contare che per il processo di terraforming occorrerebbero un centinaio di migliaio di anni in più, ma, velleità pseudofilosofiche a parte, è un film che intrattiene in maniera genuina.
Certo, c'è da dire che un film così me lo sarei aspettato tra '80 e '90, non nel 2000, ma vabbè...
E' giusto dare una possibilità a tutti.

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  18/04/2012 09:25:29
Deludente sotto ogni punto di vista.

gemellino86  @  19/12/2011 05:41:38
Fantascienza di livello medio-basso con un inutile accozzaglia di effetti speciali mediocri. Attori sottotono e regia senza idee. Deludente.

topsecret  @  10/12/2011 11:11:18
Un fanta movie che non offre grande originalità ma che non annoia e intrattiene abbastanza efficacemente.
Grazie alla presenza di Val Kilmer ma soprattutto a quella sensualissima di Carrie-Ann Moss, il film acquisisce un po' di presenza scenica che non guasta.
Alcune dosi di tensione ne fanno una visione sufficiente.

Sbrillo  @  03/12/2011 17:49:10
come diceva sotto useless....questo film di fantascienza è un pò fantaaa..caxxo!!!! ahahahah mamma mia, che film....non intriga, non appassiona, attori sottotono.....in una parola INUTILE!

albert74  @  09/05/2011 01:00:34
film di fantascienza passato quasi totalmente in sordina, apologia dell'anonimato fantascientifico, forse il film di cui si è parlato meno. curioso miscuglio di fantascienza e azione con digressioni filosofico-panteistiche che potevano pure essere evitate.
Ottima scenografia, ottimi scenari per una discreta recitazione e una regia piuttosto scialba.
Un film che si guarda facilmente e si dimentica altrettanto facilmente, diversi momenti noiosi ma tuttosommato ci si può sforzare di guardarlo tanto lo si dimenticherà nel giro di pochi giorni.

tnx_hitman  @  05/04/2010 21:58:28
Da evitare uno dei film fantascientifici piu' noiosi del nuovo millennio...attori sottotono,trama vuota senza sostanza e ritmo lento..ma di un lento..che ti viene da spegnere tutto e andare a goderti l'aria fresca fuori da casa..altro che Pianeta Rosso!
Che tristezza..

mikland83  @  25/02/2010 19:33:37
Prima della visione di questo "film" mi sono detto:"dai non può essere così brutto, con quel cast è abbastanza semplice e lineare fare qualcosa di decente o per lo meno vedibile".
Beh vana speranza la mia...
Un film inguardabile, noioso, addirittura stupido, con personaggi idioti e dialoghi che sfiorano l'assurdo.
La storia...ma quale storia poi!???!
Insomma c'è poco da dire, non salvo niente, ma proprio niente
EVITATE COME LA PESTE!!!

FurFante9  @  16/11/2009 15:06:29
Come "bellin1":
Filmetto di fantascienza banale e scontato. Da salvare Carrie-Anne Moss, per il resto niente che possa passare alla storia...insufficiente. 5

mikeP92  @  18/07/2009 09:39:04
Discreto film di fantascienza, curato solo negli effetti speciali e nelle ottime scenografie marziane che trasmettono una certa inquietudine, con dialoghi stupidi e qualche scena surreale. Comunque, visto che a me non importa quello che dicono, mi é piaciuto.

USELESS  @  19/05/2009 07:01:53
Ma che votacci!
Come siete cattivelli!!
E' un filmetto così, a Fantaaa....caxxo...
Si può vedicchiare non mi è parso ne soporifero ne irritante.

WildHorse  @  07/09/2008 05:10:53
pessimo film. dialoghi lunghi per fare passare il tempo. recitazione brutta di tutti gli attori. la trovata del robot rompico*BIP* la cosa più brutta di tutto il film!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  16/07/2008 00:27:49
Me l’ero quasi completamente scordato! Un buon film di fantascienza… (secondo me). Buonissima l’atmosfera che permane in modo angosciante in un ambiente sconosciuto, in mezzo al deserto inesplorato del Pianeta Rosso… poi ci sono tante scene piene di tensione… la trama è buona e il finale omaggia 2001: odissea nello spazio.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  03/04/2008 21:56:09
brutto e noioso dovrebbero descriverlo al meglio. sti film su marte son tutti banali ormai.. beh, ennesima occasione sprecata.. non salverei praticamente niente

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  19/01/2008 15:22:06
i film dedicati al pianeta rosso sono quasi tutti brutti, questo non fa eccezione. Noiosissimo e tanto hollywoodiano da dare fastidio. Neanche un minimo di originalità, tra l'altro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  03/12/2006 12:34:50
ma filmetto di fantascienza ....molto banale e scontato...da salvare qlk effetto speciale e la Carrie-Anne Moss ...per il resto niente che possa passare alla storia...
insufficiente. 4 1/2.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  10/06/2006 15:05:23
Madò, che noia!

"Potrei girare un sasso e trovarci: fabbricato da Di0".
"Se doveste incontrare Di0 fatemelo sapere. Fino ad allora mi fiderò della mia matematica".

Questi sono i dialoghi più interessanti.
A tratti involontariamente comico. Ci sarà ossigeno? Ci penserà Amee a fare giustizia.
Tra i più brutti film di fantascienza che io abbia mai visto.

Ultima risposta 16/06/2006 16.31.12
ely80  @  08/06/2006 23:54:10
Un film bruttino che lascia piuttosto delusi. Se vi aspettate un appassionante film di fantascienza, lasciate perdere. Salvo appena appena Val Kilmer ma per il resto, tempo sprecato.

franx  @  06/06/2006 09:36:26
Attori veramente patetici, scene troppo lunghe.
Un Terence Stamp che cerca di fare della filosofia forse per dare un tono più alto al film, ma riesce solo a rendersi ridicolo.
La trama è banalissima, Val Kilmer irriconoscibile, gli altri poco più che caricature.
Scientidficamente una cavolata.
P.S. Evacuare tutta l'aria di un'astronave in quel modo (come fa la "capitana" quando scoppia l'incendio), avrebbe avuto lo stesso effetto di un ugello acceso e quindi avrebbe spostato l'astronave dalla tanto agognata orbita.

orsetto_bundi  @  05/06/2006 22:54:12
Stamattina ne avevo parlato kon Tommy "Libido", ke lo ha definito un "bel film di fantascienza"............ma forse il buon Tommy deve aver visto un altro film......boh......
a me non ha assolutamente entusiasmato: l'ho trovato fiakketto e, a tratti, addirittura un po' noioso.....la storia è abbastanza banale e sa alquanto di deja-vù.....eppoi c'è Val Kilmer, ke io "odio" dai tempi di BATMAN FOREVER (è stato il Batman peggiore in assoluto e questo non glielo perdonerò mai, perkè io adoro il buon vekkio "Bats")........
Le unike kose ke mi so' piaciute sono gli effetti speciali, niente di eccezionale ma cmq ben realizzati, e Carrie Anne-Moss, per nulla malvagia...ma è un po' poko.
In sostanza un film di fantascienza ke NON passerà assolutamente alla storia

Ultima risposta 02/01/2010 07.05.01
Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  21/02/2006 09:30:38
Un film molto banale e scontato ,brutto il sonoro ,come del resto anche gli effetti speciali.
Salvo solo Kilmer e Sizemore .