il piccolo lord regia di Jack Gold Gran Bretagna 1980

Generesentimentale
Tratto dal libro "Il piccolo Lord" di Frances Hodgson Burnett
Al cinema nel Novembre 1980

•  Altri film di Jack Gold

Trama del film Il piccolo lord

Un vecchio e severo Lord inglese nomina suo erede il nipotino americano. Lo ospita presso di sé ma senza la madre, con la quale non va d'accordo. Freddi in un primo tempo, i rapporti tra il nonno e il nipote si fanno via via più affettuosi...

Voti e commenti su Il piccolo lord, 32 opinioni inserite

DankoCardi  @  22/12/2023 23:45:22
Prima del preponderante avvento (televisivo) di "Una poltrona per due" era questo il film di Natale. Tratto da un romanzo della famosa autrice di storie per bambini Frances Burnett è una deliziosa e commovente storia basata sui buoni sentimenti che però riesce sempre a non scadere nel melenso o nel buonismo semplicistico. Un bambino americano legittimo erede di un lord inglese incontra il nonno burbero e snob fino al midollo, con la sua semplicità e bontà riuscirà a trasformare tutti in persone migliori e ad aiutare gli altri nonostante le avversità, prima fra tutte l'inimicizia tra il nonno e la madre. Detta così verrebbe da pesare che la storia sia un susseguirsi scontato di paternalismi ed invece sorprende per quanto rimane sobria ma allo stesso tempo commuova dimostrando di essere sia per grandi che per bambini. In mezzo poi ci sono anche elementi "adulti" come la rivalità tra americani ed inglesi piuttosto che la contrapposizione tra poveri ed aristocratici. Insomma una favola seria e realistica dove spicca la bravura dell'attore bambino Rick Schroder fresco del successo dello strappalacrime "Il campione" di Zeffirelli e c'è anche in un piccolo ruolo Patrick Steward. Ottime le scenografie ed i costumi. Uno di quei film che almeno una volta nella vita vanno visti obbligatoriamente...meglio se durante il Natale!

Fratuck89  @  09/05/2014 16:45:59
un film commovente, molto bello tutto costruito attorno all'animo gentile di questo piccolo ragazzo

horror83  @  02/03/2014 10:30:33
Molto carino questo film. Il romanzo non l'ho letto ma questo film mi è abbastanza piaciuto. Lo vedevo spesso da bambina. Ha un bel insegnamento. La scena che mi è rimasta impressa è quando il bambino e il nonno vedono la sporcizia e la povertà in cui vivono al villaggio. Un classico film di Natale!

Oh Dae-su  @  14/11/2013 14:19:16
Questo è un film che sotto Natale andava (e va ancora oggi) alla grande.
Visioni su visioni di nonne e mamme che commosse all'inverosimile costringevano nipoti e figli a subire questo polpettone sentimentale.
Bè, a parte l'odio profondo per gli innumerevoli passaggi, bisogna ammettere che la storia è carina e commovente, il problema è che dopo la visione ti verrà il diabete.

Atlantic  @  13/07/2012 13:29:16
Ottimo.
Una buona trasposizione del romanzo , quasi quanto la trasposizione del 1921.
Il cast è più che convincente.
Per il resto è un film memorabile da vedere assolutamente.

Darksyders77  @  22/04/2012 02:41:38
Assolutamente una pellicola da non perdere,se piace il genere,sentimenti profondi,di un bambino che rende tenero il cuore indurito di un nonno burbero.Che si rivela poi un'ottima persona.Consigliato.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  01/02/2012 23:43:34
Ma dove mi trovo?!?! In realtà credo che tutti siano pienamente consci della somma bruttezza di questo indigeribile Zenit di buoni sentimenti, nullo dal punto di vista artistico (nonostante il povero Guinness) e perseguibile di querela per la bassezza con cui tenta ogni più detestabile mezzuccio per impietosire il pubblico. E poi c'è il piccolo Ricky Schroder, l'incubo biondo che ha traumatizzato generazioni di adolescenti con il suo indiscusso talento a piangere lacrime su lacrime, senza lesinare abbracci e smorfie.
Calerei volentieri la falce dell'1 ma per rispetto ai teneroni che mi hanno preceduto (alcuni insospettabili, forse condizionati dall'atmosfera natalizia) sarò clemente. Ma il film resta una lagna melensa di quelle omicide.

Ultima risposta 02/02/2012 00.33.42
Leonardo76  @  25/12/2011 12:00:40
Un incidente fra un camion carico di miele e uno carico di zucchero. Manicheismo (prima volta che uso questa parola) a livelli Bollywood, ma ogni tanto è anche bello sognare un pochino. Bravo Alec Guinness e anche il bambino "belli capelli" fa la sua parte dignitosamente.

Febrisio  @  25/12/2011 10:14:10
Il piccolo biondino gentile da un gran fastidio, è da prendere a schiaffi... però... no dai è Natale... scherzi a parte il film conquista con la sua bontà, a volte anche derisa dal troppo buonismo di fondo, ma rimane piacevole nei semplici dialoghi, come tale è la sua rappresentazione. Bisogna ammettere che a Natale è un bel vedere.

Sbrillo  @  10/07/2011 04:24:35
film visto tanti anni fa.......del quale nutro un bel ricordo.....sarà solo il valore affettivo?? no...il film, che altro non è che una favola in tipico stile natalizio...è toccante in alcune scene che porterò per sempre con me....buona la recitazione dei protagonisti.....e carine le ambientazioni!!!! da far vedere ai piccolini.... = )

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  04/04/2010 20:50:20
Film propinatomi decine di volte da piccino.
Pellicola per un target molto giovane che fa sfoggio di ottime ambientazioni e buone prove degli attori.
Buona la storia.

diamanta  @  04/04/2010 20:46:43
Rimasta intaccata negli anni questa favola fa ancora emozionare e riflettere.
Da vedere.

Tony yogurteria  @  10/01/2010 19:42:44
Film molto carino, si lascia guardare, forse un pò pesantino nonostante la sua durata non lunghissima. Buona la trama e le tematiche. da vedere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  04/10/2009 12:19:57
Simpatico film che si lascia vedere, a tratti godibile. Purtroppo manca la magia che queste storie devono rigorosamente avere...sembra più un racconto per riempire piuttosto che emozionare per intenderci ( non so il libro come sia perchè non l'ho mai letto). C'è anche Obi-Wan ( Alec Guinness ) che, a modo suo, insegna le vie della forza al piccolo lord.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/09/2009 18:37:54
Tratto da un famoso racconto Gold sceglie una strada meno fantastica rispetto al libro deludendo in parte gli amanti del libro...
Il film decolla quando entra in scena Alec Guinnes davvero perfetto per il ruolo del burbero nonnino!
Ma il film non ce lo fa mai vedere in tutta la sua cattiveria di cui viene accusato,quasi subito cambiera' il suo modo di interagire con gli altri...
La storia pur essendo molto prevedibile non è troppo mielosa e riesce a conquistare l'interesse dello spettatore.
Discreto

calso  @  04/05/2009 07:47:02
Mi è capitato qualche sera fa di rivederlo; beh una vera e propria favola, ingenua e con la volontà di spingere a fare del bene...insomma una visione positiva della vita negli occhi di un bambino che ancora oggi riesce a coinvolgere.

vale1984  @  03/05/2009 18:54:53
Film visto 4 volte ed ogni volta mi commuove un pò la spontaneità del bambino, la leggerezza nell'affrontare i problemi e la forza dell'amore. Bel film, vecchio ma fatto bene...

topsecret  @  02/05/2009 10:52:01
Teneramente ingenuo, è un film pieno di sentimento e buoni propositi (forse troppi). Alcuni punti non sono raccontati in maniera approfondita, ma la storia e semplice e abbastanza lineare. Il piccolo Schroder è bravo anche se un po' troppo smielato, Guinness non è poi così burbero come voleva essere.
Nel complesso è un discreto film per famiglie, riflessivo, educativo e abbastanza piacevole.

cinemamania  @  11/12/2008 20:18:13
Un classico bellissimo film.

manera4  @  11/11/2008 20:00:23
Bello,grande classico di natale.

diego83  @  31/08/2007 23:38:57
speranza NATALIZIA!

Andrea7690  @  03/07/2007 20:47:12
Film carinissimo degli anni 80.
Mi piace e mi commuove ogni volta che lo vedo, credo che sia molto piacevole vederlo il giorno di Natale, anche perchè una volta lo vedevo quando ogni anno lo trasmettevano proprio quel giorno.
E' un film per tutti da vedere.

Danielsky  @  28/03/2007 23:40:10
Davvero un bel film!!! Una favola senza tempo che mischia il romanticismo inglese con gli elementi classici di una romanzo dickensiano!!! Davvero bravi tutti gli attori in particolare Alec Guinness, perfetto nel vecchio lord burbero e credibile e magnifico nel suo cambiamento....molto bravo anche il piccolo Ricky davvero notevole della parte di Ceddie, una spanna sopra rispetto a molti atri giovani attori in quanto a naturalezza e empatia! Eccellente anche il resto del cast molto ben amalgamato e affiatato!

Davvero un bel film consigliato a ogni età, specialmente a chi piace l'inghilterra romantica!!!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  21/03/2007 21:27:13
Molto bello ,un popolo in miseria , un bambino dal cuore d'oro , che riesce a scaldare anche il cuore freddo di un vecchio testardo ! Da vedere assolutamente !

eletar  @  21/03/2007 19:09:05
bellissimo il migliore stupendo niente da dire

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  20/01/2007 10:46:35
Per quanto non sia la versione migliore del celebre romanzo, a me non è dispiaciuto... ottima l'ambientazione e la sequenza del bambino costretto ad assistere alla miseria del villaggio, in una sorta di empatica sollecitudine verso il nonno (un'amabile burbero raffinato Guinness) conquista la platea
Schroder è davvero bravo e meno piagnucoloso dei "soliti" bambini - prodigio

AMERICANFREE  @  10/01/2007 13:48:33
film visto 3530 volte da bambino ci sara' un motivo.........DA VEDERE!!

domeXna79  @  12/08/2006 21:05:49
Un bel film.
Davvero una bella storia che tocca le corde del cuore ..una bella favola che non ha tempo, in cui i positivi messaggi che la pellicola lancia sembrano davvero sempre attuali.
Certo non è un film con una grande struttura, ma svolge il suo ruolo appieno ..far sperare che possa sempre esserci un mondo ed un futuro migliore, superando le ostilità e le diffidenze.
Buona anche la conclusione, volutamente a "lieto fine", che ben si sposa con il resto del racconto.
Un buon film per ragazzi ..ma che può essere piacevolmente visto anche da noi adulti (c'è sempre tempo per sognare)..

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  28/06/2006 12:12:46
Un film per bambini, principalmente under 12. Nonostante questo ogni Natale mi fa sempre piacere vederlo. In gran forma Alec Guiness, mentre il bambino è a tratti insopportabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  12/05/2006 17:16:33
Per carità... bellino! Niente di più che carino.
Filmetto per bambini.

regista  @  19/02/2006 20:33:03
Ch.Chaplin  @  31/12/2005 14:42:20
mamma mia ke strazio..qst era il giudizio ke avevo qnd ero piccolino visto ke mia mamma mi obbligava sempre a vederlo!!adexo kn okki + critici penso ke nn sia un film malvagio..ma nulla d speciale kmq..trpp patetico!

Ultima risposta 31/08/2007 23.40.34

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora