il piccolo principe (2015) regia di Mark Osborne Francia 2015

il piccolo principe (2015)

locandina del film IL PICCOLO PRINCIPE (2015)

Titolo Originale: LE PETIT PRINCE

RegiaMark Osborne

InterpretiAndré Dussollier, Florence Foresti, Vincent Cassel, Marion Cotillard, Guillaume Gallienne, Laurent Lafitte, Vincent Lindon, Clara Poincaré, Andrea Santamaría, Paul Rudd, Benicio del Toro, Rachel McAdams, James Franco, Marion Cotillard, Paul Rudd, Mackenzie Foy, Paul Giamatti, Jeff Bridges, Ricky Gervais, Bud Cort, Albert Brooks, Jacquie Barnbrook, Marcel Bridges, Jeffy Branion

NazionalitàFrancia 2015
Genereanimazione
Al cinema nel Gennaio 2016

•  Altri film di Mark Osborne

Trama del film Il piccolo principe (2015)

Un vecchio ed eccentrico aviatore e la sua nuova vicina di casa: una bambina molto matura trasferitasi nel quartiere insieme alla madre. Attraverso le pagine del diario dell'aviatore e i suoi disegni, la bambina scopre come molto tempo prima l'aviatore fosse precipitato in un deserto e avesse incontrato il Piccolo Principe, un enigmatico ragazzino giunto da un altro pianeta. Le esperienze dell'aviatore e il racconto dei viaggi del Piccolo Principe in altri mondi contribuiscono a creare un legame tra l'aviatore e la bambina. Affronteranno insieme una straordinaria avventura, alla fine della quale la bambina avrà imparato ad usare la sua immaginazione e a ritrovare la sua infanzia.

Miglior film d'animazione
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior film d'animazione

Voti e commenti su Il piccolo principe (2015), 44 opinioni inserite

simonpietro92  @  20/10/2020 21:45:48
Passiamo la vita a cercare solo quello che è visibile e tangibile. Una casa, un lavoro, la soddisfazione personale non rendendoci conto che la cosa davvero importante non possiamo vederla. Il mondo nella sua interezza è mosso da valori molto più grandi che non possono minimamente entrare in tutta la loro interezza nel nostro cervello. L'amore e l'amicizia sono due esempi chiari. È il nostro cuore, molto più dei nostri occhi, lo strumento che ci è utile per osservare e per comprendere la realtà, gli altri e tutto il mondo che ci circonda.

lo stratagemma per vivere un'esistenza più appagante sarebbe proprio quello di riscoprire il nostro bambino interiore e di ascoltare la sua voce. I bambini non sono adulti in miniatura. Sono gli adulti ad essere bambini un po' cresciuti, anche se spesso se ne dimenticano.

Il mondo mostrato nel finale del film mi ha colpito molto. Un mondo, che è quello di oggi, in cui non sei importante TU ma solo quello che fai. Non è importante chi sei ma solo come fai il tuo lavoro. C'è chi si applaude da solo, chi vuole comprare tutto come unico obiettivo della vita.. ma quanto è vero.

Inoltre musiche superbe, assolutamente consigliato

"È il tempo che hai perduto per la tua rosa che ha reso la tua rosa così importante".

paco1995  @  02/05/2017 17:51:24
Ho letto il libro, e sono andato al cinema con i miei nipoti. Bello, ma il libro è ben altra cosa.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/04/2017 17:33:44
Davvero difficile portare sullo schermo le emozioni che il libro in questione trasmette leggendolo.
Un libro per tutte le eta'? forse. Un film per tutte le eta'? direi di no.
Il film diventa sempre piu' complicato nel mescolare realta' e fantasia ed è facile perdere il filo, e forse è meglio aver gia' letto il libro.
Alla fine è una bella avventura educativa ma il paragone con il libro non puo' reggere.

Testu  @  16/01/2017 23:44:53
Cartone abbastanza adulto, nell'accezione pulita del termine e che con l'esclusiva inclusione delle parentesi in stopmotion poteva benissimo essere interpretato da adulti reali piuttosto che in CG. Il piccolo principe non è un'opera facile da rappresentare, né da assimilare ad una prima lettura veloce, e lo dico per esperienza. Non mi fece grande effetto. Forse si adatterebbe meglio ad una serie di più episodi, quindi la cornice creatagli attorno è una buona idea. Non si può dire che l'approccio "cresci presto e vita programmata" siano originali né che la prima parte si segua con interesse, migliora un po nel secondo tempo che però lascia volutamente dei dubbi. Un po triste, ma un lavoro rispettabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  23/12/2016 13:08:44
L'adattamento è valido sotto alcuni punti di vista; fedele al libro nella prima parte, seconda parte un prolungamento secondo la fantasia della bambina

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
A me però non ha colpito emotivamente, come dicono tanti utenti il cartone è macchinoso e l'animazione per quanto fantasiosa è molto cupa.
I messaggi che trasmette il libro sono tantissimi e anche il film li trasmette bene, si merita un 6,5 perché non è male ma l'ho trovato forzatamente lungo.

Liz_801  @  29/07/2016 14:39:16
Io normalmente adoro l'animazione francese ma qui non ci siamo per niente.
Se fosse stato un film a parte senza il romanzo in mezzo poteva anche essere carino ma il modo in cui hanno trattato e snaturato uno dei libri più belli e poetici di sempre non mi è piaciuto affatto.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  21/07/2016 21:01:15
Bel film d'animazione. E' impossibile trasporre in pellicola la poetica prosa di Antoine de Saint-Exupéry, e infatti il film ci si ispira solamente, anche se in modo massiccio. Il risultato è un film delicato, graficamente buono, soprattutto la parte in stop motion. Un film per bambini e per adulti che ancora ricordano, magari con struggimento, di essere stati bambini.

topsecret  @  18/06/2016 18:01:25
"Il problema non è diventare grandi...ma dimenticare!".

Comprendo la poetica dei temi trattati: i bambini devono fare la loro vita senza che gli adulti gliela programmino in tutto e per tutto, rischiando così di diventare degli adulti schematizzati e senza quelle emozioni che solo i ricordi possono dare. Però la storia mi ha annoiato parecchio, almeno per tre quarti della sua durata, non permettendomi di godere pienamente di tutte queste sfaccettature. Si risolleva nel finale quando ormai è tardi e il mio coinvolgimento ne ha già risentito irreparabilmente, tanto che non credo che avrò la voglia di rivederlo ancora.
Anche l'animazione non mi è sembrata delle migliori.
Apprezzabile forse da chi ha una sensibilità maggiore della mia.

sagara89  @  28/05/2016 19:24:17
Bellissima idea di unire la storia di base del piccolo principe ad una storia originale fondendo perfettamente entrambe le cose. Un animazione che oltre a vantare un ottimo comparto tecnico si affida ad una regia eccezionale.

Light-Alex  @  29/03/2016 14:03:36
Film delicato e poetico, che prende tra le mani una dei racconti brevi più famosi di sempre come punto di partenza per questo lavoro.
I rischi dal mio punto di vista erano diversi: già di per sé il piccolo principe è una storia molto sdoganata, le sue frasi principali svolazzano su post, twitter, facebook c'era il forte rischio di dire qualcosa di trito e ritrito. E c'era il rischio di non rendere giustizia al libro creando un film scialbo e senz'anima. Invece questo film riesce a inventare una storia nuova che ben si amalgama con quella del libro.
Purtroppo le parti più belle sono quelle del libro, il che significa che il film non è riuscito ad apportare molto di più ai contenuti dell'autore Saint Exupery.

adrmb  @  26/03/2016 15:28:30
Mah... il film a mio avviso non sarebbe affatto male, ho trovato particolarmente centrata e trattata con delicatezza tutta la prima parte (

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, gustosissimi dal lato animato).

Il problema subentra quando entra in azione

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, francamente ridicola e aberrante, da concorrenza coi cartoni di Rai Yoyo.

Occasione persa.

polarsun  @  13/03/2016 03:42:17
Bel film che è quasi successivo alla storia del Piccolo Principe, ambientato in un mondo umano dove una bambina tramite i racconti di un vecchio riscopre la storia del Piccolo Principe catapultandosi in un mondo dove egli non si ricorda chi è. Forse la parte finale e più cupa è troppo frettolosa, sbrigativa e con una trama più banale rispetto agli episodi forse poco conosciuti e non portati tutti in DVD dalla tv; il tema dei mondi paralleli da ripristinare fa parte della storia originale

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  06/03/2016 23:28:03
per me il piccolo principe è un nervo scoperto, una di quelle cose che è meglio non toccare.
questo film avrebbe potuto essere una delizia e lo dimostra nelle incantevoli animazioni "cartacee" in stop motion, ma non riesce nell'intento purtroppo, avrebbe potuto ampliare meglio la storia del libro, ne avrebbe avuto lo spazio, invece la seconda parte diventa un pasticcio con una situazione pseudoavventurosa davvero triste e posticcia. peccato.

Invia una mail all'autore del commento Daniela Puledra  @  05/02/2016 01:51:09
Bellissimo film d'animazione per grandi e per piccini ispirato al famoso libro magico adattato ai giorni nostri

Paolo70  @  01/02/2016 10:06:40
Film di animazione ben fatto. Ricco di fantasia e d'immaginazione. Significativo sia per i grandi che per i piccoli (consiglio da 6 anni in su). Da vedere.

marcogiannelli  @  30/01/2016 20:27:29
viene usato il romanzo solo perché fa da sfondo e si va a modificare la storia, la si usa per un film d'animazione a cui dare del discreto è anche un complimento
si salvano lo stile quasi cartaceo delle parti del racconto vero e proprio e l'essere un cartone non per bambini con un buon simbolismo/morale
per il resto la storia originale è tutt'altra roba

Fratuck89  @  26/01/2016 12:38:49
niente di straordinario, quando un film non mi stupisce ne in negativo ne in positivo non so mai cosa dire, tendo a scordarmelo in fretta. Personalmente non mi emoziona e non mi trasporta lontano come dovrebbe fare, film d'animazione a mio avviso inadatto a un pubblico di bambini, che faticherebbero a comprenderlo.
Carina la contrapposizione tra il vecchio e la sua baracca, e il grigiore della società che lo circonda.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  25/01/2016 02:53:32
Malgrado sia poetico e, a tratti, commovente non raggiunge il cuore come lo scritto. Il film è carino, certamente non per bambini, a tratti noioso e ridondante. Sicuramente la sufficienza la merita, ma mi aspettavo molto di più. Il libretto, che riesce a penetrarti nell'anima, è piccolo piccolo, breve ed intenso, poco più di un centinaio di pagine - compresi i disegni dello stesso autore.
Il film si perde in mille rivoli inutili, tralasciando parti fondamentali, personaggi e riflessioni.
Del resto è obiettivamente molto difficile metterlo su celluloide, doveva essere un po' "gonfiato". Non c'è la fantasia dell'infanzia, è solo sfiorata. 6 - -

Insomma, sono un po' delusa. Inviterei chi non l'avesse ancora fatto a leggere il libro.

Ultima risposta 27/01/2016 00.28.32
ValeGo  @  22/01/2016 11:12:44
Ho apprezzato che il libro sia stato inserito in una storia diversa, operazione che lo ha contestualizzato in modo intelligente e originale. Il film è commovente. Una riflessione su quanto sia importante mantenere il contatto con il bambino che c'è in noi, su come sia fondamentale non scordarsi, talvolta, di tornare un po' bambini, guardando il mondo con quell'incanto e stupore che troppo spesso, da adulti, perdiamo.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  19/01/2016 15:33:25
Infantile e didascalico laddove pretenderebbe di rivelare le solite grandi verità di Saint-Exupery. Più che dimenticabile.

PS: imbarazzante il doppiaggio italiano, pura occasione di far sfilare voci di tizi famosi senza motivo. Unico gigante Battiston nei panni dell'uomo d'affari.

romrom  @  18/01/2016 09:35:25
CARTONE ORIGINALE, POETICO, VALE IL PREZZO DEL BIGLIETTO.

massy1979  @  15/01/2016 17:43:10
Ben realizzato ma a tratti pesante assolutamente non da bambini Finale commovente

gemellino86  @  14/01/2016 21:58:39
Bel film se si considera che è solo ispirato al libro. Ho apprezzato l'impegno del regista di inserire nuovi personaggi. Non adatto a bambini molto piccoli. Consigliato.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  14/01/2016 19:03:11
Premesso che non ho letto il libro di Hermann Hesse, che ho già messo in pole position tra quelli "da leggere" visto che in molti me ne hanno parlato bene, devo dire che questo film, bello dal lato realizzativo, non mi ha esaltato. Sono d'accordo con il commento precedente al mio, ovvero che è quasi impossibile non voler bene e apprezzare questo film, personaggi compresi, ma in alcuni punti è forse troppo razionale e "distaccato".

Ultima risposta 15/01/2016 13.15.27
david briar  @  12/01/2016 05:58:41
Mark Osborne reinterpreta a modo suo uno dei libri d'infanzia più famosi al mondo, comprendendone appieno lo spirito, eppure peccando in un'eccessiva razionalizzazione di certe citazioni, in una seconda parte un po' più debole. Non so se chi non abbia letto il libro possa davvero cogliere la tenerezza di spirito e sentimento dell'opera letteraria che viene rielaborata qui, perché è palesemente molto più adatta ad essere letta come esperienza personale piuttosto che vista o parlata, seppur riscritta all'interno di un nuovo contesto(anche gli audio libri presenti in alcune edizioni non è che funzionassero tanto). Eppure, è impossibile non apprezzare una certa sensibilità dei realizzatori in alcuni tocchi, come il pupazzo della volpe o tutta la parte sul racconto vero e proprio del principe fatta in stop-motion, decisamente il mezzo più adatto a raccontare una storia del genere. Anche il modo in cui il discorso sui grandi viene ridiscusso presenta ottime idee visive e sonore(la sveglia che suona in continuazione), seppur quantitativamente limitate, e alternate ad altre più convenzionali e prevedibili.
Nonostante non sempre risulti efficace e in definitiva non pienamente riuscito nei suoi obiettivi primari, è difficile non voler bene al film di Mark Osborne. Se anche solo uno dei bambini o degli adulti che l'hanno visto saranno stimolati dal film a leggere il libro, nel suo piccolo avrà reso il mondo un posto migliore. Di questi tempi, mica poco..

antoeboli  @  12/01/2016 00:05:32
Visto ''il piccolo principe'' : consigliatissimo a chi ha voglia di qualcosa di diverso dal solito duo Dreamworks-Pixar . Un film di animazione che raccoglie il libro di Antoine de Saint-Exupéry e sulla base della storia , la vuole romanzare riuscendoci benissimo .
Tecnicamente il fim è stupendo , e l alternarsi dei vari stili di animazione e disegno , da quello in CGI , a quello in disegno pastelloso , fino alle animazioni in quella che credo sia ....stop motion, danno una raffinatezza e deliziosità all'intero prodotto .
Bellissimi i personaggi , carismatici al punto giusto e le musiche azzeccatissime , seppur buona parte francesi .
il film ha un insieme di metafore che danno insegnamenti ai più piccoli , ma allo stesso tempo è un buonissimo svago vederlo anche per chi è più adulto .
L' unico difetto a parer mio che ho trovato è nel doppiaggio in italiano , il voler inserire A.Siani come voce di un poliziotto random, che anche se fa una sorta di cameo la sua voce e cadenza rovina per qualche minuto la magia del film .
Davvero toccante il finale per uno sensibile come me .

wuwazz  @  10/01/2016 22:54:38
Lo sforzo c'è ed è apprezzabile. Molto bella l'animazione simil-cartoonata.

Ma a dir la verità ho trovato questo Piccolo principe alquanto... noiosetto.

Non è un problema di plot, e nemmeno di realizzazione (ad altissimi livelli).

E' proprio una questione che fare un film capace di mettere adulti e piccini allo stesso livello è un'arte che solo la pixar (NB: non la Disney-Pixar, la PIXAR) padroneggia alla perfezione.

Infine, il piccolo principe risulta troppo macchinoso per un bambino, e troppo poco audace e insipido per gli adulti.

Quello che rimane alla fine è l'impressione di aver visto un film che aveva le carte in regola per essere molto buono, ma che infine non ha saputo mantenere le pro(/e)messe: farti tornare bambino per una serata

laky  @  10/01/2016 11:54:35
Un 10 si dà non tanto a un film perfetto (che non esiste), ma a un film che sai già che ti rimarrà dentro per sempre perchè è riuscito a rievocare emozioni donandone altrettante. Emozionante, onirico, innovativo, educativo, ironico; da non perdere.

saffanu  @  09/01/2016 23:09:27
Film per adulti (meglio se accompagnati dai loro figli)
terapeutico, c'è questa bambina troppo matura che ti prende per mano e insieme a lei si percorre un viaggio a ritroso per ritornare un po' bambini, confesso di non aver compreso alla perfezione il sottotesto, però mi sono lasciato trasportare nel finale onirico e in cambio ho avuto sensazioni molto positive.

PeterPan  @  09/01/2016 19:00:24
è molto bello per i bambini 10 e per gli adulti 5

Jumpy  @  09/01/2016 00:37:33
Condivido le perplessità degli altri.
All'inizio sembra una intrigante trasposizione del libro, inserendola in modo accattivante come storia nella storia.
In realtà i 2 episodi fondamentali e più famosi del libro (la rosa e la volpe) vengono giusto accennati.
Il contrasto tra il mondo dei bambini e degli adulti era uno spunto interessante che forse poteva essere sfruttato meglio.
Complessivamente il film tiene bene per un'oretta, finisce del grottesco e quasi nonsense per l'ultima parte, quando realtà e fantasia si fondono, secondo me, in un modo poco felice.

TreAsterischi  @  08/01/2016 23:01:14
Film mediocre e trasposto davvero maluccio anche se l'idea alla base era intrigante (il vecchio aviatore che racconta alla bambina la storia del Piccolo Principe raffigurata tramite la stop-motion)
La cosa pessima è che hanno cercato di razionalizzare la trama che... ma anche no!
Cioè, il concetto è "l'essenziale è invisibile agli occhi", ma il film è pieno di roba superflua e una "trama" in cui l'Uomo d'Affari è il cattivo (why? Oo")
La Volpe e la Rosa hanno giusto dei cammei...
Tanto per dire quanto gli autori abbiano capito l'essenza del libro >_>

Tra l'altro tutta la parte di trama razionalizzata (e insisto, inessenziale!) è forzatamente inserita per rendere la fiaba più adatta ai bambini... e questo è il paradosso maggiore!

Anche la questione del boa che ha ingoiato un elefante, ma sembra un cappello è lasciata lì come semplice strizzata d'occhio per il lettore tra il pubblico, il resto degli spettatori si attaccano... =_=

Insisto, l'unico che poteva trasporre una libro così immenso e poetico nella sua semplicità è Miyazaki, il resto è noia...

alesfaer  @  08/01/2016 16:08:38
molto bello e commovente. forse la parte finale si trascina troppo in action non-sense

ilmioparere  @  08/01/2016 15:47:54
Contestualizziamo:
Vado con la mia ragazza all'UCI, 8 sale su 12 danno Che Cozzalone, il QI medio della fauna che affolla la struttura è paragonabile a quello di una triglia.

E la cosa già mi indispone.

Nell'epoca e nella società delle libere scelte c'è poco da scegliere: vada per il Piccolo Principe. Sala gremita. Buon Segno? No. E' gremita di parte di quella stessa fauna che non ha trovato posto tra le pur capientissime braccia del devastatore di ogni record di incassi.

E la cosa mi indispone sommamente.

Il Piccolo Principe. Dunque. Non conosco minimamente la favola, o storiella, che dir si voglia, se non qualche sparuto stralcio.
E' realizzato in maniera impeccabile, i modelli 3D sono espressivi e perfettamente empatici.
Al 20' già dormo profondamente e saporitamente adagiato sul capiente seno della mia metà.
Ogni tanto apro gli occhi e mi guardo intorno.
Nel buio la numerosissima plebe che stipa la sala non proferisce parola che sia uno. Non una battuta, non una parola, non un suono. Anzi, forse un suono si. In effetti, molti russano come un rinoceronte malese bronchitico.
Osservo meglio.
Gli occhi sono chiusi, il Piccolo Principe si dibatte sullo schermo volenteroso di attenzioni che non riceverà mai; desideroso di specchiarsi nei nostri occhi, lo fa solo nelle nostre opache palpebre drammaticamente serrate.
E così, placidamente guidati in quasi 2 ore di estatico riposo, ci svegliamo tutti al sopraggiungere dei titoli di coda, facendo immediatamente partire uno scrosciante applauso che suggella la nostra riconoscenza nei riguardi del Piccolo Principe per il sereno e ristoratore riposo concessoci.
Fuori la sala incrociamo la tumultuosa orda barbarica in uscita carica delle meraviglie attoriali offerte dal Guru del Tavoliere.

E' un incontro drammatico.

Noi placidamente ammansiti, con la palpebra ancora a tre quarti e lo sbadiglio ribaldo, loro più chiassosi di un corteo FIOM.

Ho iniziato a studiare il linguaggio delle triglie.
Non si sa mai, in futuro

Ultima risposta 03/02/2016 01.00.48
BrundleFly  @  07/01/2016 11:18:14
Adattamento efficace del celebre racconto per bambini.
Le animazioni e i disegni - soprattutto quelli della favola - sono davvero bellissimi e il film è in grado di far emozionare sia adulti che più piccoli.
Ottimo modo per inaugurare la "stagione cinematografica 2016".

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  07/01/2016 00:33:33
Puo' lasciare interdetti gli appassionati del classico letterario visto che e' un liberissimo adattamento, ma e' uno splendido film d'animazione...il rigore stilistico si unisce a una sensibilita' in stato di grazia che, grazie a trovate visive fantastiche e a un'immensa conoscenza morale anche della storia originaria raggiunge dei grandi livelli artistici. Forse un tantino macchinoso verso l'epilogo, ma così ricco di umanita' da farsi capire a pochi, a quelli che hanno la coscienza che muove i meccanismi del cuore

Wilding  @  06/01/2016 19:39:08
Appena sufficiente... per il bellissimo e notissimo romanzo da cui è tratto, la trasposizione cinematografica del quale certo semplice non è, per la semplicità e la dolcezza con cui tocca temi importanti e sensibili; ma poi è lento, ingarbugliato, e diventa quasi per un pubblico adulto lasciando i più piccoli annoiati... e se un film d'animazione, almeno a tratti, annoia grandi e piccini... mi aspettavo di più...

faluggi  @  06/01/2016 17:32:13
I francesi tornassero a fare I Puffi invece di emulare gli americani, che già fan ****** di loro. Ok allora l'animazione, quella VERA, abbiamo capito la sanno fare solo giapponesi, e qualche volta gli italiani, usando ovviamente l'animazione tradizionale.

Solito filmetto in CGI con lo stile pixeriano (purtroppo). Qualche minima risatina la strappa, ma per il resto è un filmaccio creato ad arte per far soldi e la qualità non è di casa.

Ultima risposta 10/01/2016 22.37.14
ilgiusto  @  06/01/2016 13:48:22
Davvero molto bello e realizzato benissimo.

Giovans91  @  06/01/2016 13:18:05
Presentato prima al festival di Cannes e, mesi dopo, alla Festa del Cinema di Roma. Il regista Mark Osborne, attraverso due tecniche diverse di animazione (CGI e stop motion), porta sul grande schermo un libro poetico conosciuto ed amato in tutto il mondo, attraverso gli occhi di una bambina. Mettendo in contrapposizione due mondi, quello freddo e rigido degli adulti e quello caldo e fantastico dei bambini.
Il piccolo Principe è un film delicato e nostalgico, perfetto anche per un pubblico adulto, ma alcune le avrei volute ancora più commoventi ed emozionanti. Buono anche il dippiaggio in italiano, nonostante le voci originali fossero di attori come: Rachel McAdams, James Franco, Marion Cotillard, Jeff Bridges e Benicio del Toro!

Ultima risposta 06/01/2016 14.23.28
pak7  @  05/01/2016 17:42:37
Stupendo.
La storia è adatta più ad un pubblico adulto che a dei bambini, le citazioni dal libro fanno emozionare davvero, i disegni sono qualcosa di eccezionale, specialmente quelli che raccontano la storia del Principe.
Pellicola che strizza l'occhio nella parte centrale ai più piccoli, come è giusto che sia (ed è infatti quella che ho apprezzato meno), ma che rimane eccezionale perchè regala momenti di pura emozione. A tal proposito, i doppiatori hanno fatto un buon lavoro, compresa la Cortellesi, che vista nel contesto della mamma un pò troppo "fissata" fa un buon lavoro.

sossio92  @  05/01/2016 00:18:33
Mi aspettavo meglio , ma tutto sommato un buon film , fedele (anche se manca qualcosina) , e originale l'epilogo ''post libro'' , da vedere in due fasi della propria vita secondo me , sia in età infantile , e sia da adulto per cogliere ciò che non si è colto da bambino .

éowyn_3  @  04/01/2016 15:39:28
nel complesso un buon film, ma poteva essere migliore. Ho apprezzato tantissimo le parti in stop motion che narrano la storia del piccolo principe, ma queste sequenze sono poche e brevi: peccato, erano azzeccate visivamente e toccanti, mi han fatto sognare e mi portano a regalare mezzo voto abbondante. Per il resto avrei tralasciato completamente la parte finale, così action, che non aggiunge niente a mio avviso, e avrei mantenuto i toni delicati e poetici della prima metà.

viola71  @  01/01/2016 21:35:55
Film delicato, che ben evidenzia la dicotomia fra la standardizzazione della vita degli adulti e l'immaginazione della vita dei bambini... la volontà di pianificare che si oppone alla fantasia e alla libertà tipica dei bambini. Bel film. Ottimo stop motion. Tema più da adulti che da bambini.
Preparate i fazzoletti. Alla fine forse vi chiederete se esiste ancora un bambino in voi, perchè "il problema non è diventare grandi, ma dimenticare".

Cristiano