il ponte di san luis rey regia di Mary McGuckian Spagna, Gran Bretagna, Francia 2004

il ponte di san luis rey (2004)

locandina del film IL PONTE DI SAN LUIS REY

Titolo Originale: THE BRIDGE OF SAN LUIS REY

RegiaMary McGuckian

InterpretiF. Murray Abraham, Kathy Bates, Gabriel Byrne, Geraldine Chaplin, Robert De Niro

NazionalitàSpagna, Gran Bretagna, Francia 2004
Al cinema nel Luglio 2004

•  Altri film di Mary McGuckian

Trama del film Il ponte di san luis rey

Perù, anno 1714: un ponte crolla misteriosamente spezzando la vita di cinque persone. Alla disgrazia assiste fra Ginepro che indagherà sull’accaduto, cercando di ricostruire le vite delle cinque persone decedute nell’incidente.

Voti e commenti su Il ponte di san luis rey, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  12/10/2018 05:25:09
Rigoroso e accademico, non sfrutta pienamente le sue possibilità, risultando stremante e ampolloso. Ottimo cast internazionale, comunque

topsecret  @  17/03/2018 15:12:36
La storia è interessante ma si appesantisce per demerito di un ritmo narrativo lento, specialmente nella seconda parte, che non permette di godere appieno di un cast importante e di una sceneggiatura intensa.
Decisamente non per tutti.

sandrone65  @  30/07/2011 01:38:22
Il tema centrale del film è affascinante: un ponte crolla e 5 persone muoiono. In un Perù rigidamente cattolico sotto la dominazione spagnola ci si chiede perchè Dio permette queste cose ed un frate che ha assistito alla tragedia si occupa di indagare le vite dei deceduti per individuare in essa un senso teologicamente compiuto. Interviene l'Inquisizione che mette sotto processo il frate ritenendo che la sua indagine sia opera del demonio. Il cast è assolutamente sontuoso (De Niro, Murray Abraham, Byrne, Bates, Keitel, G. Chaplin), i costumi dell'epoca sono accuratamente riprodotti, la fotografia è buona, le musiche curate... ma il film è troppo lungo e troppo confuso, e fallisce nettamente la sua missione che sarebbe quella di rendere intelligibili allo spettatore le ragioni che inducono il frate a ritenere l'accaduto espressione della bontà divina (l'amore che torna all'Amore, ma bisogna sforzarsi proprio parecchio) e quali siano i motivi per cui l'Inquisizione disapprova il suo metodo e le sue conclusioni, pur dovendo necessariamente condividerle. Tocca leggersi il libro, e questo non è una bella cosa. E basta, a mio avviso, per non dare la sufficienza ad un film che avrebbe avuto tutti i presupposti per essere un'opera da ricordare

wolf call - minaccia in alto marewonder parkx-men: dark phoenix