il popolo migratore regia di Jacques Perrin Francia, Italia, Germania, Spagna, Svizzera 2002

il popolo migratore (2002)

locandina del film IL POPOLO MIGRATORE

Titolo Originale: LE PEUPLE MIGRATEUR

RegiaJacques Perrin

Interpreti: -

NazionalitàFrancia, Italia, Germania, Spagna, Svizzera 2002
Generedocumentario
Al cinema nel Novembre 2002

•  Altri film di Jacques Perrin

Trama del film Il popolo migratore

Spiccherete il volo e vivrete la più incredibile e spettacolare delle avventure, attraverso un mondo celeste dominato da correnti d'aria sulle quali galleggiare e venire trasportati seguendo il mutare delle stagioni. Diverrete parte del Popolo Migratore, libero e senza confini, e scoprirete il vostro pianeta come non l'avete mai immaginato né visto prima..

Miglior montaggio
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior montaggio

Voti e commenti su Il popolo migratore, 36 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  12/07/2010 14:52:24
Apprezzabile il lungo e super-impegnato lavoro di riprese, ma sinceramente un documentario dove si vedono degli uccelli che svolazzano per tutta la durata, funziona al massimo per 20 minuti, anche perché non succede nulla se non migliaia di volatili che stridulano e volano… di conseguenza, 90 minuti sono troppi. Comunque ci credo che dopo 4 anni di lavoro e fondi arrivati da ogni tipo di organizzazione sia venuto fuori un buon documentario… su centinaia e centinaia di ore di riprese, ce ne sarà stata qualcuna buona… non so se mi spiego…e poi mi viene il dubbio se anche questa sia un'operazione commerciale alla "Earth", dove il merito va tutto alla serie "Planet Earth" (probabile). Inoltre ho notato con dispiacere che c'è molta retorica in questo documentario, per quanto positiva possa essere... e a me ha dato fastidio.
Per animalisti puri.

gandyovo  @  22/01/2010 17:52:25
sinceramente, mi piacciono molto i documentari di animali. questo, in volo con gli uccelli, è molto bello ma anche decisamente interessante. come molti documentari, può anche un po' annoiare, ma la visione la merita

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  07/08/2007 11:18:36
Se si riesce a resistere alla noia, si troverà sicuramente interessante questo documentario sulle migrazioni degli uccelli viste dal loro punto di osservazione.
Certamente il progetto è ambizioso e audace, le riprese effettuate in volo assieme agli animali sono spettacolari, ma dopo un'ora e mezza la stanchezza si fa sentire.
Animalista.

quaker  @  23/04/2007 21:48:45
E' facile spiegare un voto altissimo per questo splendido documentario, ad un livello eccellente sotto ogni profilo: rigore scientifico, perfezione della fotografia, accuratezza nel montaggio, scelta della musica, impegno della produzione in uno sforzo durato per quattro anni, che ha mobilitato una equipe che, dai titoli di coda, è più numerosa dei pinguini della sequenza finale.
Certo c'è qualche piccola sbavatura, qualche sequenza chiaramente costruita, ma d'altra parte occorre una sia pur minima "falsificazione": altrimenti non sarebbe cinema.
Ma cose del genere perché non passano mai (o quasi) in TV in prima serata, precedute dal battage che si dedica alle ciofeche per decerebrati che vengono propinate a milioni di italiano ogni sera?

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  23/04/2007 11:33:23
Ci sono voluti quattro anni a Jacque Perrin per poter terminare il suo progetto,vale a dire una sorta di docu-film sugli uccelli migratori.
Il risultato finale purtroppo pero’ non è dei piu’ brillanti,se infatti da un punto di vista prettamente estetico la pellicola affascina attraverso immagini a dir poco stupende e trasmette con efficacia il senso di liberta’ degli uccelli,a lungo andare il progetto si incaglia annoiando lo spettatore in maniera evidente con il passare dei minuti.
Gli scenari straordinariamente suggestivi non aiutano a risvegliare dal torpore lo spettatore,costretto a sorbirsi un’infinita’ di sequenze di volo che alla lunga risultano stancanti nonostante l’indiscusso valore estetico.
La voce fuori campo è poi ridotta ai minimi termini e spiega veramente pochissimo riducendo “Il popolo migratore” ad un documentario basato solo su immagini,risultando didatticamente inutile.
Interessante l’idea di lasciare molto spazio ai suoni ed ai richiami emessi dagli uccelli,ogni tanto miscelati ad una colonna sonora tutt’altro che disprezzabile.
Inoltre ho trovato abbastanza irritante qualche sequenza che puzza di “fake” lontano un miglio,con gli scenari filmati ai quali solo in seguito sono state aggiunte le immagini degli uccelli in volo.
Consigliabile soprattutto per gli appassionati di ornitologia,in questo genere ho trovato molto piu' interessanti "Microcosmos" e "Genesis".

ivaverro  @  20/10/2006 18:36:35
è tutto meraviglioso,difficile fare di meglio x questo genere di documentario.

Invia una mail all'autore del commento NGC1261  @  19/08/2003 22:36:04
Che film splendido! Confesso che certe scene mi hanno fatto davvero venire i brividi e il groppo di commozione in gola. Credevo che mi sarei annoiata, insomma, un'ora e mezza di uccelli che volano...e invece no, è un'avventura fantastica. Ti dà il sapore dell'immenso, ti fa capire il cielo, ti fa volare. E poi c'è questa natura stupenda, incontaminata, un mondo che va avanti con o senza l'uomo, un mondo in cui noi siamo l'elemento estraneo. Magnifico davvero!

Ultima risposta 26/11/2004 14.19.00
Emanuele  @  23/05/2003 21:33:27
Bellissimo!è vero,dopo aver visto questo film si guarda il cielo con altri occhi!

Noon  @  24/04/2003 01:43:04
Splendido!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

AlEjAnDrA  @  28/03/2003 19:23:38
A questo punto mi guardavo Quark!

SILVIA  @  13/02/2003 15:29:08
un documentario affascinante che ti coinvolge a tal punto che sembra di volare con gli uccelli...e la musica ti rilassa e sembra di vivere iu un altro mondo,in un'altra dimensione:quella della natura incontaminata.magnifico.

Luca  @  06/02/2003 10:01:19
Noiosissimo!

Ultima risposta 13/02/2003 15.21.20
rks  @  29/01/2003 15:11:18
Invia una mail all'autore del commento ci  @  20/01/2003 13:14:11
dopo averlo visto, guardi il cielo con nuovi occhi

Invia una mail all'autore del commento Miriam  @  17/01/2003 17:11:26
Un film che ci fa sentire una forte comunione con queste creatrure straordinarie e vedere dall'alto verso i oro occhi il nostro pianeta terra...
E sentirci colpevoli per essere uno dei maggiori ostacoli alla loro faticosa rotta: colpevoli della loro cattura a scopo di lucro, della loro uccisione per una caccia certo non finalizzata ai nostri bisogni alimentari, e colpevoli della distruzione progressivo del loro habitat, sostituito da mostruose città piene di nisidie o da campi coltivati ricavati cancellando intere foreste.
Bello, commovente e ricco di immagini suggestive.

Invia una mail all'autore del commento Serena  @  08/01/2003 15:56:25
Non esistono confini!Le emozioni che regala questo splendido documentario accompagnato da una colonna sonora da sogno,sono grandi,x un'ora e mezzo dimenticatevi di tutto e godetevi il misterioso volo dei migratori!

Invia una mail all'autore del commento Marco Lenzi  @  07/01/2003 22:28:48
Per far rifletere tutti
Per far rifletere tutti quei
Cacciatori che ogni giorno
ne abbatono migliaia di specie e distrugendo cueste
creature meravigliose

Invia una mail all'autore del commento MATTEo  @  11/12/2002 17:14:27
è noiosissimo da evitare a tutti i costi!!!!!!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento Alessandro   @  10/12/2002 19:27:41
Il più grande capolavoro della storia del cinema!

Il Signor Greenpeace  @  09/12/2002 23:52:35
Adolfo questo è un film molto bello adatto a tutti... quelli che lo riescono a capire, potevi andarti a vedere XXX! Quello si che offre spunti di riflessione e attimi di vera recitazione!

CROPPY  @  07/12/2002 18:41:50
Vorrei fare una domanda a colui che detto che questo "non è un film." Che cosa è un film, se non una storia impressa su di una pellicola? Nel popolo migratore c'è una storia, anzi molte, e chilometri di pellicola. ERGO: E' UN FILM!

Invia una mail all'autore del commento ENRICO  @  05/12/2002 20:54:31
"Forse una soltanto vedremo arrivare ma quel suo volo certo vuole dire che bisognava volare...F.Guccini

giuliano  @  05/12/2002 13:41:17
...una poesia con le ali!

Invia una mail all'autore del commento elena santamaria  @  03/12/2002 12:15:17
un film MAGICO! vero inno alla
natura da preservare ASSOLUTAMENTE a tutti i costi.

Serena  @  02/12/2002 12:23:21
L'uomo:un semplice comparsa positiva o negativa che sia, ma comunque una SEMPLICE COMPARSA! Allo spettatore non resta che volare insieme ai protagonisti

piero  @  29/11/2002 18:49:32
da fotografo naturalista, sapendo come è difficile ottenere certe immagini, penso sia il più affascinante spettacolo di natura mai visto.

Invia una mail all'autore del commento Silvano Kapelj  @  29/11/2002 15:24:33
Jacques Perrin, grazie!

Invia una mail all'autore del commento Riccardo  @  27/11/2002 09:47:16
L'uomo lento goffo e impacciato, in tutto quello che fa. Il volo la sostanza della vita. MERAVIGLIOSO

Invia una mail all'autore del commento elena  @  25/11/2002 14:22:19
Una poesia, un'emozione da non perdere

Invia una mail all'autore del commento serena  @  25/11/2002 14:12:50

Invia una mail all'autore del commento mad  @  25/11/2002 13:29:10
mi è venuta voglia di volare!

Antonio DP  @  25/11/2002 11:18:30
Lo spettacolo della natura ! Salvaguardiamola per conservarla ai posteri. No alla caccia. Il film e' poco commentato perche' le immagini parlano piu' di mille parole. Un volo incredibile su un mondo visto nella sua totale bellezza.

Invia una mail all'autore del commento Stefano  @  25/11/2002 11:14:49
Immenso come una sinfonia classica. Anche chi non ne capisce di ornitologia non può non ammirare almeno il lavoro pazzesco per le riprese (ma come diavolo avranno fatto?)

Matteo  @  21/11/2002 21:36:12
Un film fantastico! ...peccato solo che fornisca un'immagine negativa della caccia... per il resto è incantevole

Invia una mail all'autore del commento natia  @  20/11/2002 15:32:40
incantevole. stupefacente. il mondo visto da un'altra prospettiva è inaspettatamente ancor più immenso.

Invia una mail all'autore del commento nicola speroni  @  20/11/2002 14:29:50
un ennesima dimostrazione che la natura va rispettata, dovrebberlo vederlo i cacciatori, e gli armatori delle petroliere