il pranzo della domenica regia di Carlo Vanzina Italia 2002

il pranzo della domenica (2002)

locandina del film IL PRANZO DELLA DOMENICA

Titolo Originale: IL PRANZO DELLA DOMENICA

RegiaCarlo Vanzina

InterpretiMassimo Ghini, Barbara De Rossi, Rocco Papaleo, Maurizio Mattioli, Elena Sofia Ricci

Durata: -
NazionalitàItalia 2002
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2003

•  Altri film di Carlo Vanzina

Trama del film Il pranzo della domenica

Franca Malorni è una vedova della buona borghesia romana. Da quando le è morto il marito, la sua vita è diventata più difficile. Franca si sente sola e non riesce più a trovare un giusto equilibrio esistenziale. L’unica sua ragione di vita sono le tre figlie, tutte sposate, con le quali mantiene un rapporto quasi ossessivo. Ogni domenica, seguendo un rito antico che affonda le sue radici nelle profonde abitudini familiari italiane, Franca pretende che le figlie, con i generi ed i nipoti, vengano a pranzo da lei. È un appuntamento fisso, punteggiato da un codice immutabile, che per l’anziana signora rappresenta qualcosa di più di una semplice convenzione...

Voti e commenti su Il pranzo della domenica, 22 opinioni inserite

Slich  @  02/04/2018 19:32:52
cast d'eccezione sfruttato vergognosamente per una commedia piatta che non fa mai ridere, solo tanta noia.

the saint  @  24/09/2016 19:06:48
per essere dei fratelli Vanzina non male!!

Maurizio Mattioli fantastico!!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  03/07/2015 21:28:54
Film atipico targato Vanzina visto che racconta una vicenza familiare di 3 sorelle che si ritrovano al pranzo della domenica con la mamma vedova. Piacevole da seguire senza brillare di originalità, per una serata in allegria. Un grande Rocco Papaleo!

edmond90  @  28/04/2010 11:45:29
Non metto uno solo per Papaleo e Mattioli,che ancora una volta si dimostrano all'altezza,peccato che lavorino quasi esclusivamente con gente che non saprebbe valorizzare neanche Cary Grant(Pieraccioni,Vanzina).Parlando del"film",è davvero poca cosa.La solita commediola senza trama,realizzata con i piedi,che tenta di aggrapparsi inutilmente ai soliti problemi triti e ritriti della famiglia dell'italiano medio.Deprimente.

topsecret  @  14/11/2008 17:14:24
Una stuzzicante ricostruzione delle problematiche esistenziali di una tipica famiglia borghese italiana. Un cast di buoni interpreti con un M.Mattioli sempre molto simpatico.

sick23  @  14/11/2008 14:29:29
carino niente di eccezzionale
film non impegnativo da vedere quando magari non si ha voglia di "mattoni"

sick23  @  14/11/2008 14:28:20
carino niente di eccezzionale
film non impegnativo da vedere quando magari non si ha voglia di "mattoni"

diamanta  @  05/01/2008 14:28:19
Sfondo politico o no, a me la commedia é piaciuta molto, é godibile e poi gli interpreti sono azzecatissimi.

paride_86  @  31/12/2007 17:11:17
una commedia assolutamente di parte, dove non si fa altro che parlare di berlusconi e dove i personaggi sono divisi in:
buoni / brillanti: berlusconiani
idioti: antiberlusconiani
francamente non se ne può più della politica...figuriamoci se uno va al cinema per vedere le solite diatribe! quelle reali fanno ridere molto di più!
e cmq anche le donne fanno una pessima figura: alla fin fine la moglie cornuta preferisce far causa...alle amanti e tenersi il marito bamboccio!
anche le gag sono già viste e riviste...
meglio vacanze di natale!

Jumpy  @  16/06/2007 17:05:38
L'ho visto in tv qualche tempo fa e trovo imbarazzante che 'sta roba sia anche uscita al cinema, il finale è veramente penoso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  12/07/2006 17:13:39
Avrei dato anche un mezzo punto in più, se non fosse per il finale davvero stupido, troppo stupido.

Storie che si intrecciano tra tradimenti, fedeltà, amore, amicizia, depressioni, figli, compromessi...
Alcune scenette sono anche divertenti. Mentre pulisce la macchia tutta sca*******: "La donna cannone...", canticchia uno degli interpreti. Si ferma una signora grassa: "Ma le pare il caso?"- "Ma no, lei fraintende. Stavo cantando la canzone di De Gregori... La donna cannone" - "Imbecille!" - "Lei ha sbagliato persona. Io sono per le donne cannone, per gli obesi, per i magri, pee gli omosessuali, i talebani...".
Sempre lui che dà i numeri durante un'intervista alla televisione sullo sport e se la prende con Berlusconi.

Mi aspettavo molto, molto di più. Che i personaggi avessero più spessore. Che la storia fosse trattata o in modo decisamente esilarante o seria. E' rimasta, invece, a metà. Comunque si può vedere. Una commediola leggera, senza pretese, con un finale che sarebbe stato un po' 'diverso', se non avessero aggiunto un paio di fotogrammi di troppo.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  10/07/2006 16:07:28
Grandi risate e contenuti leggeri.
Per fortuna condito con attori capaci e con quello che per me fu una rivelazione: Mattioli.
Una versione un po' romanzata dei del tema 'vizi degli italiani' oppure 'vizi privati e pubbliche virtù'.
Vanzina secondo me non riesce ad uscire dalla 'commedia' come invece fa Virzì, ma forse non era intenzione farlo.

KANE  @  22/08/2005 15:43:51
simpatico filmetto italiano, con tutti i personaggi della commedia all'italiana si lascia guardare piacevolmente senza tante pretese. bravi tutti gli attori.

Claudia79  @  11/02/2004 21:49:19
un bel film, con una buona dose di clichè in cui tutti oggi siamo ingabbiati

Invia una mail all'autore del commento fragen  @  07/01/2004 00:42:41
Mi è piaciuto, ma mi aspettavo di meglio, credo che potevano proprio fare di meglio. Cmq il cast mi è piaciuto.

erika  @  25/11/2003 20:06:32
mi è piaciuto molto anche perchè gli attori erano tutti italiani e bravissimi complimenti

Northpoint  @  13/10/2003 12:46:59
una bella commedia finalmente. peccato che non abbiano puntato un po di piu sulla promozione.

Invia una mail all'autore del commento giulia  @  04/09/2003 22:53:38
mi piace ghini

Invia una mail all'autore del commento Marco  @  23/05/2003 15:39:59
Ottimo il cast ed il film è godibile, non annoia mai. Si ride e si riflette un pò.

Invia una mail all'autore del commento Titty  @  11/05/2003 22:52:05
Sono d'accordissimo con Genny(l'abbiamo visto assieme). Buono il cast. Non è il solito film dei Vanzina!

Invia una mail all'autore del commento Genny  @  11/05/2003 22:27:34
è una commediola semplice e senza pretese che risulta comunque piacevole; ha un discreto gruppetto di attori e di sicuro è di gran lunga meglio dei soliti vacanze di natale dei Vanzina,da vedere se si vuole passare un'oretta e mezzo in relax.

Invia una mail all'autore del commento Federico  @  09/05/2003 17:24:27
Non è male. E' l'ideale per chi vuole passare due ora vedendo un film simpatico e allegro.