il prato macchiato di rosso regia di Riccardo Ghione Italia 1973

il prato macchiato di rosso (1973)

locandina del film IL PRATO MACCHIATO DI ROSSO

Titolo Originale: IL PRATO MACCHIATO DI ROSSO

RegiaRiccardo Ghione

InterpretiLucio Dalla, Dominique Boschero, Marina Malfatti, Enzo Tarascio, Daniela Caroli, Claudio Biava, Femi Benussi, Barbara Marzano, Nino Castelnuovo, George Willing

NazionalitàItalia 1973
Generehorror
Al cinema nel Giugno 1973

•  Altri film di Riccardo Ghione

Trama del film Il prato macchiato di rosso

In una villa situata nelle ridenti campagne piacentine, il dottor Antonio Genovese, sua moglie Nina e suo cognato Alfiero hanno allestito un laboratorio segreto per dar vita ad un "essere perfettissimo" ricavato dai cadaveri degli incauti vagabondi che occasionalmente accettano la loro ospitalità. Il mostro sta già prendendo forma ed aspetta soltanto di essere animato dal sangue delle vittime che il previdente scienziato ha avuto cura di imbottigliare, riempiendo l'intera cantina. Una prostituta, una zingaza, un alcoolizzato e due giovani hippie che fanno sosta nella sinistra magione sono le prossime vittime designate...

Voti e commenti su Il prato macchiato di rosso, 6 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  15/10/2020 16:25:32
Interessante b-movie italiano, in bilico tra un horror di denuncia sociopolitica e una bizzarra commedia grottesca.

GianniArshavin  @  13/12/2016 20:22:35
Bizzarria made in Italy diretta da Riccardo Ghione e interpretata da un cast sui generis fra cui spicca uno stralunato Lucio Dalla, autore anche del tema principale del film.
Il prato macchiato di rosso è un horror atipico, che vuole fare critica sociale in modo alquanto particolare. Il regista sceglie di approcciarsi al genere prendendosi molte licenze poetiche, adottando uno stile fuori dagli schemi che ha poco a che spartire con l'horror canonico.
La pellicola è pervasa da uno spirito post sessantottino molto marcato, fatto di tante scene di nudo, di festa,sequenze quasi riempitive alternate a momenti macabri e alle fasi d'investigazione del detective. Mi sembra inutile dire che un prodotto del genere oggi sarebbe impossibile realizzarlo e ancora di più vederlo nei cinema o in dvd, cosa che sottolinea la libertà espressiva di quegli anni.
Purtroppo questa carica eversiva e la forte matrice grottesca del titolo non riescono a rendere la storia coinvolgente, i momenti di noia sono molti e Ghione sembra più interessato a mostrare nudità che a creare una trama coerente.
Nel finale esplode il profilo horror del film, e indubbiamente questa è la parte migliore della storia.
Tecnicamente l'opera non spicca in nessun campo, se escludiamo il bel pezzo di Dalla che accompagna i titoli di testa e i titoli di coda. Per il resto siamo di fronte ad un B-movie vero e proprio.
Nel complesso Il prato macchiato di rosso è un film per pochi, un prodotto di pura nicchia cinematografica, adatto ad un pubblico ristretto e appassionato di stramberie filmiche.

alex94  @  09/01/2016 16:53:25
Bizzarro film diretto da Riccardo Ghione che tenta in modo alquanto maldestro di realizzare un horror che contenga degli spunti di critica sociale (un po sullo stile del buon Hanno cambiato faccia)........spunti ed aspetti di critica che ci sono e sono ancora parecchio attuali ed interessanti,il problema però è tutto il resto,alcune scene non si capisce bene dove vogliano andar a parare,ci sono parecchi nudi che ho l'impressione che siano stati girati con lo scopo di nascondere una certa mancanza di idee sul come continuare la trama,il ritmo della pellicola è tutt'altro che incalzante..........
Dialoghi e recitazione mediocri,nonostante nel cast compaiano diversi nomi più o meno celebri ("stupendo" Dalla nei panni di un barbone alcolizzato).........
Difetti a parte comunque i tanti elementi curiosi e a tratti involontariamente trash,rendono questo film godibile e quasi imperdibile per l'amante del genere.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  08/12/2012 07:50:55
Film assolutamente bizzarro.
la denuncia socialpolitologica rasenta il ridicolo e la sceneggiatura è scritta malissimo con dialoghi e situazioni imbarazzanti.
Epperò... epperò questo film di Ghione , più noto come sceneggiatore di soft core che come regista, nel proprio incedere grottesco, nella sua assoluta inclassificabilità di genere, più che horror è una commedia stralunata, accompagnato da musiche allegre e mai noiose, con le interpretazioni di Tarascio e di Dalla assolutamente al di là di qualsiasi registro, si dimostra sufficientemente divertente da lasciarsi guardare fino in fondo.
Nella propria artigianalità raffazzonata assurge a parodia (volontaria o meno) di film di genere assai più pretenziosi sia artisticamente sia contenutisticamente.
Il suo sprezzo del ridicolo non può non essere premiato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/07/2012 21:52:15
E' uno di quei film che non saprei definire con precisione perchè è francamente bizzarro oltre la soglia di norma. C'è la denuncia sociale di una società capitalista che vampirizza le classi emerginate qui mostrate nel più vasto campionario tra hippies, ******* e barboni ubriaconi (quest'ultimo interpretato da uno stralunatissimo Lucio Dalla). La pellicola di Ghione non si prende sul serio: elementi come le cravatte di di Tarascio (uno spettacolo!), la grossolanità del macchinario, il rifarsi comunque a dei clichè tipici degli horror e della fantascienza serie z degli anni '50, tali da sembrare una parodia delle pellicole di Wood, non nasconde comunque una sceneggiatura tutt'altro che eccelsa e dei dialoghi non so fino a che punto deliranti. Comunque è un prodotto fuori della norma.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  25/06/2007 21:01:33
Film che consiglio a Cash, se non l'ha già visto: diciamo che Ghione è un'ottimo artigiano di serie b, e qui lo dimostra ampiamente. Anche se gli interpreti sono francamente risibili (la Malfatti è fantastica solo in televisione) e certi dialoghi involontariamente comici, la storia funziona: un riuscito melange di grand-guignol da fumetti, effetti truculenti e ambientazioni degne del miglior Jess Franco, una buona percentuale di orrore e paura. Insomma c'è la capacità di colpire al segno con immagini che i più troveranno rozze ed esageratamente sanguinarie, ma che effettivamante sortiscono un effetto inquietante/raccapricciante nello spettatore

Ultima risposta 08/12/2012 07.55.54