il presagio 4 regia di Jorge Montesi, Dominique Othenin-Girard USA 1991

Al cinema nel Maggio 1991

•  Altri film di Jorge Montesi
•  Altri film di Dominique Othenin-Girard

Trama del film Il presagio 4

La bimba adottata dai coniugi York si chiama Delia e porta con sé strani presagi. Al battesimo il prete muore d'infarto e suor Francesca pure. L'altra suora responsabile dell'adozione si dà alla prostituzione. Anni dopo Delia rischia di finire sotto un camion, ma viene salvata da un cane. Un suo antipatico compagno di scuola muore decapitato.

Film collegati a IL PRESAGIO 4

•  IL PRESAGIO, 1976
 •  LA MALEDIZIONE DI DAMIEN, 1978
 •  CONFLITTO FINALE, 1981

Voti e commenti su Il presagio 4, 17 opinioni inserite

Wilding  @  11/08/2020 21:22:15
Ben lontano dalla trilogia, e soprattutto dal primo capitolo della saga, riesce a difendersi a stento, ma la storia fa acqua, interpreti appena accettabili, e l'antico fascino delle pellicole precedenti quasi svanito.

topsecret  @  15/09/2016 14:14:32
La continuità che si tenta di dare al precedente capitolo è davvero misera e pallida, senza convinzione e solo nella parte finale, ma nel suo complesso la storia ha una sua valenza. Sicuramente presenta delle cadute di tono ma si segue abbastanza bene e non crea particolari fastidi, ma è ovvio che con il primo capitolo perde in maniera netta.
Vale un'occhiata, ma solo se si è intenzionati a completare la serie.

deliver  @  23/09/2012 11:55:18
Ciò che francamente mi rende abbastanza contrariato è stato legare al franchising di Omen questa storia che con le vicende della trilogia non c'entra affatto.
La domanda è: a che scopo produrre un film televisivo bollandolo come un Omen ? Insomma, morto un anticristo se ne fa un altro. Stavolta una bambina che consuma vendette e che sempre è protetta dal solito molosso nero.
Ripeto, non c'entra nulla con i precedenti Omen per cui fatene anche a meno se volete perché è davvero inutile e apocrifo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  24/07/2011 18:30:16
Ho davvero poche memorie di questo filmetto (tra cui un bimbo che si piscìa nelle braghe durante una prova di coraggio), ma ricordo che all'epoca mi piacque a sufficienza a causa di quella malefica ragazzina e delle sue inquietanti vendette.
Se lo rivedessi oggi probabilmente non supererei i 20 minuti di visione, perciò voto solo in base ai ricordi, tutto sommato positivi.

Ai tempi veniva sempre trasmesso a notte fonda insieme ad altri sequel di classici (Scanners 2 e 3, Psycho 2 e 3 ecc...). Su Italia1, ovviamente.

Ultima risposta 24/07/2011 18.42.46
bebabi34  @  04/07/2010 11:29:34
Qualche bella scena inserita in una trama molto lineare e priva di interesse. Un bello spettacolo, ma la storia è finita dei film precedenti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/08/2009 18:36:30
Piuttosto banale e poco originale dove il sale manca soprattutto sulla bambina, poco convincente da risultare più irritante che inquietante. Un remake che potrà piacere agli amanti della saga, ma di questo non sono sicuro.

marfsime  @  30/04/2009 17:26:21
Banalissima operazione commerciale atta solo a rinvigorire la saga di Damien che in realtà si era chiusa al terzo capitolo. Questo film ha ben poco da spartire con gli altri tre..Damien infatti è ormai morto e questa volta la figura dell'anticristo è incarnata da una bambina..di fatto è una brutta copia del primo ottimo "Omen". Come dicevo è un capitolo del tutto trascurabile di cui si salva ben poco..forse giusto alcune musiche (che tra l'altro sono riprese dai precedenti capitoli..quindi nulla di innovativo) mentre la recitazione non lascia soddisfatti..da vedere solo per chi ha guardato gli altri tre ma sinceramente non aspettatevi granchè.

v4kl4  @  20/10/2008 19:51:43
molto carino, il personaggio di Delia è davvero inquietante, anche se potrebbe essere decisamente meglio...

Invia una mail all'autore del commento alessio222  @  30/07/2008 22:41:19
mi sembra di aver letto da qualche parte che questo film è stato prodotto solo per la tv,questo spiegherebbe il risultato finale cioè non un filmone ma per gli appassionati della saga si può vedere.
purtroppo non mi è piaciuto per niente il finale
peccato
buona interpretazione di faye grant la Juliet Parrish di visitors

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/03/2008 20:36:19
praticamente è il primo remake de "il presagio" prima di "omen" uscito da poco...il problema è che il film in realtà vorrebbe essere un continuo della trilogia che si era chiusa in un determinato modo e,sinceramente,poteva andare bene cosi...
la prevedibilità della storia è sconcertante...il genere mi piace e lo voglio salvare rispetto ad altre schifezze di film horror sull'anticristo e il finale è "cattivo" al punto giusto...
le musiche si alternano tra ridicole(le scene girate a scuola)e angoscianti(vedi tutto il finale)...
assolutamente incognito il personaggio del padre!

luca2012  @  12/10/2007 23:20:16
Una schifezza.

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  31/08/2007 19:54:52
Non è "il filmone del secolo",tuttavia si lascia guardare e scorre bene!

Bestiolina  @  02/08/2007 16:06:41
Semplicemente una versione al femminile del primo omen. Del tutto trascurabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  24/11/2006 17:24:09
Pessimo, da evitare assolutamente.
Atmosfere estremamente *****ne.

Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  02/11/2006 19:13:17
Praticamente è il remake del primo Omen, però questa volta l'Anticristo è una bambina.
Sicuramente è il migliore dopo il primo Presagio ed è ricco di atmosfera e mai banale.
Da vedere.

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  16/06/2006 14:57:15
Inutillissima 4° puntata della saga ,con la quale non centra assolutamente nulla.
Bruttissimo in tutto, non si salva nessuno ,perfino il doppiaggio fa schifo.
Sicuramente uno dei peggiori film visti in vita mia.

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  09/06/2006 12:54:51
Il film fu realizzato per la TV e quindi era indirizzato ad uno spettro di pubblico ben maggiore degli altri 3:ne risulta una leggera attenuazione dell'horror e una caratterizzazione vagamente sociale-sociologica dei personaggi. Damien è oramai scomparso e questo film tenta di risvegliare la serie ricominciando da 0 e prendendo come protagonista una bambina molto simile al Damien del primo capitolo; anche la storia e le vicende sono comunque un po' reiterate.
A me comunque è piaciuto e non mancano le scene terribili,forse meno inquietanti, ma pur sempre degne di un film horror; singolare il destino crudele della reale madre di Delia.
Film per i curiosi e per chi ha già visto gli altri 3 capitoli di una serie per ora terminata.