il presidente (2018) regia di Santiago Mitre Argentina, Francia, Spagna 2017

il presidente (2018) (2017)

locandina del film IL PRESIDENTE (2018)

Titolo Originale: LA CORDILLERA

RegiaSantiago Mitre

InterpretiRicardo Darín, Érica Rivas, Gerardo Romano, Dolores Fonzi, Elena Anaya, Leonardo Franco, Paulina García, Daniel Giménez Cacho, Christian Slater, Alfredo Castro, José María Marcos

NazionalitàArgentina, Francia, Spagna 2017
Al cinema nell'Ottobre 2018

•  Altri film di Santiago Mitre

Trama del film Il presidente (2018)

Il Presidente, il film diretto da Santiago Mitre, segue la storia del presidente argentino Hernán Blanco (Ricardo Darín), coinvolto in un caso di corruzione che riguarda sua figlia, durante un vertice che riunisce i capi di Stato latinoamericani in un hotel isolato sulle Ande. Mentre cerca di sfuggire a uno scandalo che minaccia di porre fine alla sua carriera e distruggere la sua famiglia, deve anche difendere gli interessi politici ed economici di tutto il continente.

Voti e commenti su Il presidente (2018), 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  30/12/2018 21:36:24
Prima parte lenta e piuttosto noiosa. Seconda decisamente migliore. Il personaggio del presidente Blanco è ben caratterizzato e molto ben interpretato.
Ambientazione adatta a sostenere la trama.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/12/2018 22:08:42
Tortuosi tornanti per raggiungere l'hotel posto ad oltre 3000 metri d'altezza sulla cordigliera andina. Percorso tortuoso come i meandri della politica e soprattutto delle decisioni politiche, che mai sono pienamente lineari ma frutto della complessità di un ragionamento a volte inesplicabile o incomprensibile. Ad una prima parte farraginosa e francamente un po' noiosetta, la centralità della figura del presidente argentino doventa predominante ed il film, grazie anche ad un Darin straordinario, prende il volo.
Il suo personaggio viene dipinto come insignificante, rappresentante eletto in nome dei valori dell'uomo comune che lui simboleggia. Ma l'uomo comune, semmai ne sia acclarata l'esistenza, presenta quei lati oscuri o perlomeno ambigui che il film di Mitra tende a far emergere. Tutto passa attraverso una duplice lettura delle sue decisioni e delle sue azioni, messe a fuoco molto bene dalla figura dello psichiatra, interpretato da Alfredo Castro e dai disagi mentali della figlia. Ad una domanda se crede nell'esistenza del Bene e del Male risponde con un aneddoto.
Per il politico il Bene ed il Male sono delle opportunità da cogliere per l'interesse della nazione che governa o per tornaconto personale. Bene e male infatti Sono concetti troppo astratti o troppo assoluti per tradurli in politica. E quest'uomo invisibile come descritto dai suoi stessi media, apparentemente facile alla manipolazione ed altrettanto apparentemente inoffensivo, è qualcosa di più. Doti innate oppure imparando mentre percorre le strade ripide ed impervie della Cordigliera? Il bello di questo film è che non fornisce una risposta.

beautiful boy (2018)bene ma non benissimo
christo - walking on water