il primo giorno della mia vita regia di Paolo Genovese Italia 2023

il primo giorno della mia vita (2023)

locandina del film IL PRIMO GIORNO DELLA MIA VITA

Titolo Originale: IL PRIMO GIORNO DELLA MIA VITA

RegiaPaolo Genovese

InterpretiToni Servillo, Margherita Buy, Valerio Mastandrea, Sara Serraiocco, Gabriele Cristini, Elena Lietti, Antonio Gerardi, Vittoria Puccini, Thomas Trabacchi, Alessandro Tiberi, Fabiola Morabito, Lino Guanciale, Giorgio Tirabassi, Lidia Vitale, Emanuele Macone, Andrea di Felice

NazionalitàItalia 2023
Al cinema nel Gennaio 2023

•  Altri film di Paolo Genovese

Trama del film Il primo giorno della mia vita

Una storia sulla forza di ricominciare quando tutto intorno sembra crollare. Un uomo (Valerio Mastandrea), due donne (Margherita Buy e Sara Serraiocco) e un ragazzino (Gabriele Cristini), convinti di aver toccato il fondo, incontrano un personaggio misterioso (Toni Servillo) in grado di regalare loro una settimana di tempo per scoprire come potrebbe essere il mondo in loro assenza. E se possibile, trovare la forza di ricominciare e innamorarsi di nuovo della vita, il cui inestimabile valore viene messo in primo piano.

Voti e commenti su Il primo giorno della mia vita, 9 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Mauro@Lanari  @  15/05/2023 22:25:53
Ricorda "Non buttiamoci giù" (Chaumeil 2014), ma Genovese non s'accontenta del gruppo d'auto mutuo aiuto e recupera dal suo penultimo "The Place" la metafisica (2017), questa volta di stampo frankcapriano: il raffronto con un'esistenz'alternativa. Non tutt'i controfattuali si dimostreranno convincenti, d'altronde non lo è manco la sceneggiatura che punta più al trattato filosofico con dialoghi e argomentazioni ch'al resoconto d'esistenze squassate da insostenibili agonie. "Ogni emozione è tenuta a distanza sia dal copione che dalla regia, e i quattro 'walking dead' attraversano davvero come zombie questa storia, senza creare la risonanza emotiva necessaria per coinvolgere lo spettatore" (Paola Casella, idem Federico Rizzo). "Vietato agl'insensibili": ma di quale insensibilità si sta parlando? Di quella incapace di tradurre concetti e frasi in vicende di carne, sangue e sentimenti, malesseri e disagi concreti. "Freddo, piatto, loffio, fiacco, debole, mediocre."

Ultima risposta 16/05/2023 01.48.19
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  10/02/2023 11:28:53
QUESTI SONO FILM CHE FANNO MALE AL NOSTRO CINEMA o a quello che ne resta.
Presupposto: da quando è finito il covid il mercato cinematografico si è quasi del tutto ripreso tranne che in Italia. Per quale motivo? Ce ne sono doversi ma sicuramente uno dei motivi è la mancanza di un cinema nazionale capace di convincere gli italiani a muovere il **** dallo stradio** di divano.
Andare al cinema e spesso trovare sale totalmente vuote fa male, malissimo se si è appassionati come me.
Purtroppo in presenza di filmacci come questo mi viene da dire come dare torto al pubblico?

Il primo giorno della mia vita partiva da un'idea che aveva quasi le suggestioni di Una pura formalità di Tornatore, meritava la piena benevolenza di una storia diversa e invece....invece Genovese prende un incipit banale ma accattivante creando una storia melensa, telefonata dall'inizio alla fine con personaggi bidimensionali ma ancora più grave superficiale nel toccare il tema del suicidio.
Non si fa cenno alla depressione e alcune storie come quella del bambino sono semplicemente cringe.

Il tutto vuole essere educativo, rassicurante come le peggiori fiction RAI, almeno quelle non mi costano 10 euro.

Infine come un qualsiasi posto al sole, gli attori recitano di *****
Servirlo sopra le righe e sempre troppo teatrale, no comment la Serraiocco o il ragazzino incapace come tutti gli attori della sua storyline, sanno fare di peggio della sceneggiatura ed è tutto dire.

Genovese ha delle intuizioni ma è troppo attento a fare film per tutti e come al solito se I film per tutti non li sai fare sono per nessuno.

Vi prego tornate al cinema ma non a vedere questo film.il cinema è bello, è profondità, è emozione , è vita tutto ciò che questo film non è.