il primo natale regia di Salvatore Ficarra, Valentino Picone Italia 2019

il primo natale (2019)

locandina del film IL PRIMO NATALE

Titolo Originale: IL PRIMO NATALE

RegiaSalvatore Ficarra, Valentino Picone

InterpretiSalvatore Ficarra, Valentino Picone, Massimo Popolizio, Roberta Mattei, Massimo Cagnina, Giovanni Calcagno

Durata: -
NazionalitàItalia 2019
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2019

•  Altri film di Salvatore Ficarra
•  Altri film di Valentino Picone

Trama del film Il primo natale

A Palermo vive Salvo, un ladro di arte sacra, ateo convinto. A Roccadimezzo Sicula, invece, vive padre Valentino, un prete affascinato dalla potenza iconica del presepe. Alla vigilia delle festività natalizie, Salvo non resiste alla tentazione di appropriarsi di una preziosa reliquia che si trova proprio nella chiesa del piccolo paesino di padre Valentino. Scoperto il furto, padre Valentino non ha altra scelta se non quella di gettarsi alla rincorsa del ladro ma, così facendo, per magia, o per chissà quale altra ragione, i due si ritroveranno catapultati nella Palestina dell'anno zero, a pochi giorni prima della nascita di Gesù.

David dello spettatore
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
David dello spettatore

Voti e commenti su Il primo natale, 30 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

camifilm  @  26/11/2022 01:20:35
Una semplice commedia che pur leggera pone sul banco degli spunti interessanti: amicizia, riflessione, cambiamento, accrescimento attraverso l'altro, bigottismo, fanatismo e anche razzismo con una frecciatina sul finale.

Una commedia inizialmente classica fatta di poco, via via si trasforma in una bella trama con anche costumi, effetti e scenografie non da commedia spiccia.
La coppia funziona benissimo, anche più che in altri loro film più blasonati.

Ricordatevi l'insegnamento del fabbro.

marcogiannelli  @  10/06/2022 08:57:49
Classico film comico dei due che, è vero che hanno perso un po' di verve, ma riescono sempre a regalare qualche momento esilarante. In generale la scrittura non è sempre banale e scontata e ci sono momenti di frizzantezza non male.

mrmassori  @  25/12/2020 15:19:51
carino e simpatico. Ficarra e Picone sono sempre mitici

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/05/2020 19:16:53
E' un film che pur utilizzando un espediente semplice ma a volte efficace (vedi Non ci resta che piangere), propone una rilettura in chiave fantasy della natalità. Non è certamente un cinepanettone, tantomeno un prodotto alla Brian di Nazareth. Un film che parla del Natale, distribuito ovviamente a Natale e di conseguenza destinato al grande pubblico. La comicità non ha assolutamente momenti scorretti, però offre qualche sprazzo di sano divertimento, mentre altri momenti girano un po' a vuoto. Non ai livelli di L'ora legale, ma la sufficenza la strappa.

the saint  @  19/04/2020 22:45:08
AMERICANFREE  @  10/04/2020 18:25:47
Bella commedia, mi sono divertito molto e le scene sono fatte davvero bene. Ficarra e Picone si confermano come bravi attori e registi.Da vedere

topsecret  @  10/04/2020 14:04:55
Avventura natalizia tardata Ficarra e Picone.
L'intesa tra i due attori siciliani riesce a mitigare la poca originalità del soggetto (trattandosi di viaggio nel tempo, già ampiamente rodato da altre pellicole), strappando qualche sorriso, pur senza eccedere, mostrando dinamicità e un lato emozionale evidente.
Visione sufficientemente valida, non annoia ma non esalta.

Jokerizzo  @  06/02/2020 09:20:40
Simpatico e divertente.
Promosso!

Testu  @  04/01/2020 20:43:44
Gradevole, non il migliore della coppia, ma adatto al periodo di uscita.

ilgiusto  @  30/12/2019 16:17:01
Il plot è già visto ma sempre intrigante, e nelle mani di un duo di comici così affiatato e rodato (molte gag hanno tempi comici perfetti) regala risate copiose in linea con gli altri loro film.
Assegno però un punto in meno e lo faccia con una punta di delusione perchè gli ultimi 20 minuti sanno veramente di 'Buttati lì', non so se per problemi di budget o di tempi di produzione o altro, ma è un peccato perchè oltre ad essere sottotono, lasciano la sensazione che, curandoli adeguatamente sia in fase di stesura sia in fase realizzativa, il film poteva essere un vero gioellino.

Consigliato spensierato.

Davide  @  29/12/2019 10:52:56
Niente di chè ma per rilassarsi e farsi due risate va più che bene

FABRIT  @  25/12/2019 15:10:08
Film semplice rivolto a tutti, grandi e piccini.ma veramente ben fatto.
e poi è un vero film di Natale.

Er pomata  @  25/12/2019 00:23:51
Ancora una volta il duo Ficarra e Picone fanno centro con un film piacevole, divertente e mai volgare. Belle le ambientazioni e l'intreccio della storia con un bel finale poetico. Una bella sorpresa, anzi conferma. Consigliato.

MasterMovie  @  19/12/2019 10:35:45
Bello Bello Bello...Cavolo che bel film han sfornato i due comici siciliani!
Ero un po' scettico all'inizio, inoltre io terrone Doc ho visto il film in una sala del Nord Italia, e gia in passato con De Sica (Poveri ma Ricchi),Pieraccioni ( dei tempi d'oro) e fino anche con Zalone notavo una certa riluttanza della platea nei confronti della comicitá di questi ultimi facendomi venire qualche perplessitá di troppo. Questa volta invece...applausi scroscianti al termine del film che han lasciato a me sorpreso e basito ma soprattutto consapevole ancora di più che questo é davvero un bel film comico...e non solo.

Wilding  @  16/12/2019 21:23:35
La memoria corre piacevolmente a "Non ci resta che piangere", mentre questa simpatica, divertente e poetica commedia cammina che è un piacere. Bravi.

Pianetasud  @  15/12/2019 00:47:16
Film molto carino, poetico, divertente, leggero e ben fatto. Si ride e si riflette con Garbo. Ambientazioni sorprendentemente realistiche. Consigliato.

Ultima risposta 18/12/2019 12.22.59
Oibaf  @  14/12/2019 02:16:17
Le premesse e l'idea per una bella storia ci sono tutte. Anche se l'idea l'avevamo già vista nel celebre "non ci resta che piangere" i personaggi prete e ladro sembrano indovinati e ti aspetti che il film decolli da un momento all'altro. Invece non succede granché, trama prevedibile, battute (poche) e tutte presenti nel trailer. L'ambientazione invece è di livello, quei luoghi sono stati rappresentati proprio come li abbiamo sempre immaginati.

Invia una mail all'autore del commento Bosso92  @  13/12/2019 18:25:59
Bellissimo film, le scenografie sono impeccabili... Massimo Popolizio super nel ruolo di Erode... Non so quante somiglianze abbia con "Non ci resta che piangere" perché purtroppo non l'ho mai visto, ho visto solo delle clip di quel film.... Andate a vederlo, l'ironia sulla religione c'è ma non è malvagia