il primo re regia di Matteo Rovere Italia 2019

il primo re (2019)

locandina del film IL PRIMO RE

Titolo Originale: IL PRIMO RE

RegiaMatteo Rovere

InterpretiAlessandro Borghi, Alessio Lapice, Fabrizio Rongione, Michael Schermi, Emilio De Marchi, Massimiliano Rossi, Tania Garribba, Vincenzo Crea, Ludovico Succio, Max Malatesta, Vincenzo Pirrotta, Lorenzo Gleijeses, Gabriel Montesi, Antonio Orlando, Florenzo Mattu, Martinus Tocchi

NazionalitàItalia 2019
Al cinema nel Gennaio 2019

•  Altri film di Matteo Rovere

Trama del film Il primo re

Due fratelli, soli, nell'uno la forza dell'altro, in un mondo antico e ostile sfideranno il volere implacabile degli Dei. Dal loro sangue nascerà una città, Roma, il più grande impero che la Storia ricordi. Un legame fortissimo, destinato a diventare leggenda.

Miglior direttore della fotografia (Daniele Ciprì)Miglior suono (Angelo Bonanni D'Onofrio, Mauro Eusepi, Michele Mazzucco)Miglior produttore
VINCITORE DI 3 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior direttore della fotografia (Daniele Ciprì), Miglior suono (Angelo Bonanni D'Onofrio, Mauro Eusepi, Michele Mazzucco), Miglior produttore

Voti e commenti su Il primo re, 47 opinioni inserite

daniele64  @  09/02/2021 12:12:14
Chi non conosce la storia di Romolo e Remo(lo) se la faccia raccontare dal Berlusca... L' ormai più che promettente Matteo Rovere lancia una sfida al Cinema italiano , realizzando ( con cospicui capitali europei ) una pellicola fuori dagli schemi , che rielabora in chiave realistica il mito classico , rendendocelo più affascinante . Quindi niente divinità , niente cesto nel Tevere , niente lupa ed altre amenità leggendarie . Invece questo è un film che mi ha ricordato " Apocalypto " di Mel Gibson, forse per l' uso del linguaggio originale sottotitolato e forse per l' aura di primitiva violenza che vi si respira . All' inizio ritenevo che forse l' utilizzo della lingua protolatina non fosse indispensabile , che fosse più un vezzo per scimmiottare Hollywood , ma dopo ho dovuto ricredermi . La parlata nell' incomprensibile idioma non distrae l' attenzione dall' azione vera e propria ( anche perchè tutto sommato i dialoghi sono ridotti ai minimi termini ) e conferisce un ulteriore tocco di realismo al tutto . Realismo che è poi uno dei pregi principali di quest' opera , che dimentica completamente il mito favolistico per concentrarsi su di una vicenda ambientata nell' Età del Ferro , un' epoca in cui la violenza , la superstizione, la lotta per la sopravvivenza e contro la natura selvaggia ed ostilmente inospitale erano all' ordine del giorno . Ottime sono infatti le selvatiche ambientazioni laziali , eccellente è la fotografia naturalistica di Daniele Ciprì , belle e realistiche le crude scene belliche , che non lesinano accurati dettagli al limite del gore . Nel cast primeggia il Remo del sempre più bravo Alessandro Borghi , ma anche Alessio Lapice , nel ruolo di Romolo , si dimostra all' altezza . Il resto del cast si può dire che è formato da illustri sconosciuti , alcuni scelti quasi su basi lombrosiane , ma sono davvero tutti perfettamente in parte . Ritmo molto buono , con qualche comprensibile rallentamento nella parte centrale . Una pellicola coraggiosa ed affascinte , meno pesante di quel che temevo , che mi sento di premiare con un bel 7,5 .