il primo re regia di Matteo Rovere Italia 2019

il primo re (2019)

locandina del film IL PRIMO RE

Titolo Originale: IL PRIMO RE

RegiaMatteo Rovere

InterpretiAlessandro Borghi, Alessio Lapice, Fabrizio Rongione, Michael Schermi, Emilio De Marchi, Massimiliano Rossi, Tania Garribba, Vincenzo Crea, Ludovico Succio, Max Malatesta, Vincenzo Pirrotta, Lorenzo Gleijeses, Gabriel Montesi, Antonio Orlando, Florenzo Mattu, Martinus Tocchi

NazionalitàItalia 2019
Al cinema nel Gennaio 2019

•  Altri film di Matteo Rovere

Trama del film Il primo re

Due fratelli, soli, nell'uno la forza dell'altro, in un mondo antico e ostile sfideranno il volere implacabile degli Dei. Dal loro sangue nascerà una città, Roma, il più grande impero che la Storia ricordi. Un legame fortissimo, destinato a diventare leggenda.

Miglior direttore della fotografia (Daniele Ciprì)Miglior suono (Angelo Bonanni D'Onofrio, Mauro Eusepi, Michele Mazzucco)Miglior produttore
VINCITORE DI 3 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior direttore della fotografia (Daniele Ciprì), Miglior suono (Angelo Bonanni D'Onofrio, Mauro Eusepi, Michele Mazzucco), Miglior produttore

Voti e commenti su Il primo re, 47 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Thorondir  @  18/03/2020 15:08:32
Mi sono approcciato al film con aspettative forse troppo alte e ne sono risultato molto deluso: la scelta della lingua non sembra essere a conti fatti qualcosa che aggiunge al film, anche perchè i dialoghi non sono poi così presenti. Una storia potenzialmente molto interessante finisce per indugiare fin troppo sull'aspetto mistico/religioso con dei personaggi che sono raccontati più quali simil dei che fragilissimi esseri umani come era a quel tempo. Anche lo scontro fratricida non mi ha convinto. Ma nel complesso l'ho trovato un film semplicemente noioso, che non mi ha mai veramente intrattenuto e dove con il passare dello screentime mi sono ritrovato sempre meno coinvolto nella visione. Molto deluso, forse tra qualche anno gli darò una seconda chance.

Mauro@Lanari  @  04/10/2019 18:10:21
Rovere si crògiola nella derivatività infettato dall'idea postmoderna ch'il citazionismo sia un valore e non un difetto, un pregio e non un deficit creativo. Gli spettatori possono divertirsi (?) a individuare le (oltre) 50 sfumature di splatter citate, ammiccate, omaggiate, partendo da "Cannibal Holocaust" dell'80 e proseguendo ad libitum. Il film, allora, si riduce a pretesto per l'individuazione dei suoi referenti, mentr'abbozza una mitopoiesi emotivamente spompata e il kolossal da epica shakespeariana affonda già durante lo tsunami dell'incipit.

Mauro Lanari

benzo24  @  24/09/2019 12:10:51
Non capisco perchè devono sempre cambiare e banalizzare il MITO. Peccato perchè poteva essere una buon film

Djenter  @  04/03/2019 22:59:56
Sono stato tristemente deluso da questo film, forse colpa di aspettative troppo alte.
Il Primo Re si apre con una scena incredibile, bellissima dal punto di vista artistico e tecnico, ma poi rallenta sempre di più fino ad inchiodare in maniera clamorosa verso il centro; una sezione centrale più dialogata è spesso una scelta giusta, ma quando questi dialoghi sono recitati in latino e scritti con una prosopopea al limite del fastidioso, si rischia di risultare solamente noiosi.
In più i combattimenti (coreografati e realizzati benissimo, soprattutto considerando il budget ridotto) sono sembrati più un esercizio di machismo, con tutta quella moviola, che qualcosa di utile alla trama.

Visualizzatore  @  27/02/2019 18:16:47
Davvero deludente.
Sarà anche costato tanto per un film italiano, ma da un punto narrativo è atroce.
Una storia di una banalità allucinante. Empatia con i personaggi meno zero.
I combattimenti sono anche fatti bene ma da un punto di vista emozionale proprio po' a roba.
La scelta del protolatino è apprezzabile per farci entrare in un mondo che non esiste ormai più.
La recitazione di Borghi è buona, quella di L'apice molto meno.

Comunque questo è il mio parere.