il primo uomo (2018) regia di Damien Chazelle USA 2018

il primo uomo (2018)

locandina del film IL PRIMO UOMO (2018)

Titolo Originale: FIRST MAN

RegiaDamien Chazelle

InterpretiRyan Gosling, Claire Foy, Jon Bernthal, Corey Stoll, Kyle Chandler, Jason Clarke, Pablo Schreiber, Patrick Fugit, Cory Michael Smith, Lukas Haas, Brian d'Arcy

NazionalitàUSA 2018
Generebiografico
Al cinema nell'Ottobre 2018

•  Altri film di Damien Chazelle

Trama del film Il primo uomo (2018)

Neil Armstrong fu il primo essere umano a mettere piede sulla luna. "Il primo uomo" vuole raccontare il periodo che va dal 1961 al 1969, di come da una tragedia familiare, Neil Armstrong si sia trasformato nel "comandante di ghiaccio" che lo portò con la missione Apollo 11 sul satellite terrestre.

Migliori effetti speciali (Paul Lambert, Ian Hunter, Tristan Myles, J. D. Schwalm)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior colonna sonora (Justin Hurwtitz)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior colonna sonora (Justin Hurwtitz)

Voti e commenti su Il primo uomo (2018), 42 opinioni inserite

Mauro@Lanari  @  24/01/2023 20:00:38
Chazelle insiste coi film su estenuanti prove di resistenza fisica e mentale, motivati da non si sa bene cosa. Tanti sforzi per chissà quale obiettivo, giusto per fornire ai suoi protagonisti un'ossessione che ne giustifich'i sacrifici anzitutto affettivi. Nessun "gigantesco balzo per l'umanità", nessun approdo nel "mare della Tranquillità", sempre meno epica e sempre più dramma. Un'altra ode all'antiedenica condann'al lavoro con fatica: "Arbeit macht frei"? La cronica inespressività di Gosling appesantisce ulteriormente un film sfiancante.

Mic Hey  @  28/12/2022 15:48:35
..Diamine questo film è uscito proprio male ! Ho provato più volte a vederlo.. sempre interrotto! Sarà la preoccupante piattezza della regia, un R.Gosling più catatonico che mai, la poca spettacolarità, la lentezza.. insomma non so quel che è certo è che a non guardarlo non ci si perde niente !

Febrisio  @  12/07/2022 22:55:42
Gli americani sono unici a ricordarci quanto sono bravi e buoni, soprattutto al cinema. Malgrado ciò le pellicole che raccontano il primo passo sulla luna non sono molte. Essere andati sulla luna con degli uomini nel ventesimo secolo è per me l'impresa più straordinaria che abbiano o abbiamo potuto fare. Tanto che al momento nessuno, nemmeno gli americani stessi, sono in grado di ripeterla e questo la dice tutta. Anche in First man a questo fatidico passo gli viene concesso poco tempo, dando spazio però all'incredibile impresa di averci lavorato per anni con svariate missioni, progetti, prove e anche fallimenti. Inoltre mette in evidenza come le strutture dei razzi erano evidentemente grezze, ma così ben studiate da resistere alle innumerevoli forze per spingere un simile mezzo verso l'universo. Meno gradevole è tutta questa malinconia sparsa qua e là, condita di pochi sorrisi come ad esempio per vedere la moglie sorridere ci vuole la luna, e non per modo di dire. Una scelta che non mi ha entusiasmato.

Merita assolutamente la visione.

Ultima risposta 28/12/2022 16.00.17
Thorondir  @  04/05/2022 12:05:56
In quello che ad oggi è l'ultimo film di Chazelle il regista sembra voler raccontare più l'Armstrong uomo (man) piuttosto che l'astronauta (first). A ben vedere non siamo infatti di fronte ad un'opera retorica sulla grande epopea dello sbarco sulla luna (tutt'altro, ne vediamo soprattutto frustrazioni e fallimenti) quanto ad una personale sfida (un po' alla Whiplash) per il superamento di un lutto e di una debolezza: come chiarisce la sequenza sulla luna, Armstrong non è mosso dal voler essere il primo, non è mosso dal voler essere parte della storia, ma il suo è un viaggio per esorcizzare una mancanza. Questo aspetto intimista e il tono con cui Chazelle decide di accompagnarlo è l'aspetto più interessante del film che invece quando affronta le scene nello spazio finisce per rifugiarsi in scelte visive non propriamente originali e in uno sviluppo un po' confusionario con un utilizzo forse non proprio azzeccato dello screentime (contrariamente alla sequenza d'apertura che serve a far comprendere come quella di Armstrong sarà una complicata esperienza lavorativa, alcune sequenza della seconda parte del film risultano un po' troppo tirate per le lunghe). Nonostante ciò "First Man" è un film interessante proprio perchè Chazelle decide di esplorare in modo diverso il biopic, riuscendoci almeno in parte.

DarkRareMirko  @  15/02/2021 19:59:49
Chazelle ha fatto film migliori e Gosling ci ha regalato interpretazioni più ispirate, ma il film, abbastanza sincero, si lascia guardare (135 minuti non sono pochissimi).

Forse convince di più la Foy, tra tutto, acqua e sapone e credibile nel ruolo; un pò frettolosa la passeggiata lunare finale (l'opera praticamente all'85% narra il background della missione lunare, lasciando poco spazio all'evento in sè, scelta discutibile imho).

Eccessivo l'Oscar per gli effetti speciali.

A Mazzucco il film non piacerebbe XD XD XD

130300  @  15/11/2020 00:28:06
un po scialbino. senza infamia e senza lode

AMERICANFREE  @  11/05/2020 18:42:47
Mi ha deluso questo film, impeccabile la regia ma un bel mattone di 2 ore, troppo lento. Non mi sono emozionato e gli effetti speciali non mi sono sembrati da oscar.

Chemako  @  06/04/2020 23:22:53
Realistico e drammatico.
Sarà vero?

Ultima risposta 07/04/2020 11.33.29
Jokerizzo  @  02/02/2020 16:33:58
Notevole e ben interpretato!

riobissolo  @  28/12/2019 00:11:40
Buon film. Un ritorno ad un epoca che sembra preistoria tecnologica. Ma il film fa sopratutto capire quanto fosse rischiosa la corsa alla luna per gli astronauti del tempo e di quanto l'enorme tensione, condizionasse la loro vita e quella delle famiglie.

Noodles71  @  24/09/2019 09:11:01
Una delle conquiste più importanti dell'umanità nel nuovo film di Chazelle attraverso la figura del primo uomo a posare piede sulla luna, alternando momenti di vita privata di Armstrong con quelli relativi alla sua carriera da astronauta. Nonostante la lunghezza il film non mi ha annoiato, le sequenze dei vari lanci ed esercitazioni sono riprese dal punto di vista dei personaggi negando forse un pò di spettacolarità al film, eccetto per la sequenza finale dello sbarco sulla luna. La grande rivalità con l'Unione Sovietica per la conquista dello spazio aveva fatto nascere la teoria del complotto lunare secondo cui in realtà la missione Apollo 11 fosse stata solamente un inganno orchestrato dalla Nasa e l'equipaggio non avrebbe raggiunto il suolo lunare, il film Capricorn One del 1978 era basato su questo. Dando tutto per vero un buon film.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  20/08/2019 10:25:12
Bello, intenso, molto introspettivo.
Interessantissimo vedere come é stata realizzata una impresa tale con le tecnologie del '68/'69 che ora ci sembra molto obsolete.
Forse il finale non rende giustizia all'intero film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  01/08/2019 18:33:55
Malgrado il tema molto caro agli Americani e che rappresenta la supremazia spaziale nei confronti della Russia, non abbiamo molti esempi di film sul primo allunaggio.
Seguiamo in maniera dettagliata la vita di Armstrong dalla morte della figlia fino ai primi passi sul suolo lunare e al ritorno a casa. Il rapporto con la moglie dopo la tragedia e i problemi disciplinari sono al centro della pellicola che non punta solo alla ricostruzione storica dell'evento, ma parle dell'uomo.
Questo abbassa il livello di spattacolarizzazione rendendolo lento e a tratti noioso, non per tutti quindi.
Ritratto intimista di un uomo qualunque vissuto tra mille difficolta' piu' che come eroe nazionale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  21/07/2019 17:58:20
Piacevole sorpresa perchè mi aspettavo un pallosissimo film su il primo allunaggio mentre invece siamo di fronte a un drammone solido ,ben costruito e sceneggiato . Pensavo anche fosse un inno patriottico americano mentre invece c'e' poca auto-celebrazione. Bene.
Gosling bene nel calrsi nel ruolo , ma nella seconda parte è un pò monoespressivo ,forse un pò più di entusiasmo per la missione non avrebbe guastato .
La cosa migliore alla fine è la fotografia degli anni 60 ben ricostruiti nei costumi e negli ambienti .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  19/05/2019 13:13:58
Ben realizzato, senza esagerare con retorica patriottica ed effetti speciali. Detto questo risulta un po' lungo e pesante.

Goldust  @  24/04/2019 17:11:44
Dal musical al biografico il salto è notevole: Chazelle non ha paura di mettersi in discussione e firma un film rigoroso e dolente, più vicino alle forme ed ai contenuti ( le solitudini del protagonista, la sfida personale che si trasforma in ossessione ) del suo lavoro d'esordio, Whiplash. Per quanto il focus sull'Armstrong uomo sia profondo ed in un certo senso funzionale per capire la sua mentalità la pellicola procede lenta e senza troppi spunti degni di nota, senza concedere nulla allo spettacolo. E tratteggiando, inoltre, un rapporto matrimoniale con la moglie molto rarefatto, anch'esso privo di gravità come la prima camminata sulla Luna ( una sequenza, quella sì, molto emozionante; l'unica purtroppo ).

Budojo Jocan  @  01/04/2019 19:46:57
Se resisti alla tentazione di cambiare film perché i primi minuti ti può sembrare palloso, poi vieni ripagato. Nonostante la storia la conoscano anche i sassi, il film è ben fatto e interpretato da un finalmente (abbastanza) espressivo Gosling. Le emozioni non mancano, come pure le scene spettacolari, seppur coi limiti che la fedele cronaca impone.

davmus  @  19/03/2019 08:46:47
Certamente un bel film, ottima ricostruzione

floyd80  @  25/02/2019 10:47:36
Chazelle va contro corrente, dopo due pellicole "musicali" dove il ritmo la faceva da padrone, si prende una pausa con questa pellicola, dai ritmi molto più lenti e una recitazione mai sopra le righe.
Gosling non si riesce mai a capire se la sua espressione monocorde, è correlata al protagonista o è una sua mancanza. Mentre la Foy è bravissima e da sola vale tutto il film.
Insomma una pellicola che non mi ha preso.

SANDROO  @  24/02/2019 00:01:18
Più che un film è un documentario noioso

Alex22g  @  21/02/2019 11:36:57
Film a dir poco eccezionale, sia per la storia narrata sia per la realizzazione tecnica e le scelte registiche. Immersivo come pochi altri film , profondo , umano e con un bravissimo Gosling perfetto in questo ruolo. Davvero non riesco a capacitarmi delle mancate candidature agli oscar dalle categorie principali, in quanto ho visto quasi tutti i film candidati e nessuno è realmente superiore a questo lavoro di Chazelle . Il terzo film di questo regista ci mostra la grande maturità che ha raggiunto in cosi'poco tempo e nonostante la giovane età . Dosa molto bene lo spettacolo visivo che ci si aspetta da una storia simile, alternandolo sapientemente con le vicende familiari/personali del protagonista . Per me un vero gioiello che meritava dei premi solo perchè gli avrebbero dato il giusto risalto verso il pubblico più generalista. Grandissimo Chazelle che ha azzeccato 3 film su 3 nonostante siano molto diversi tra loro, ditemi se questa non è reale bravura ...

KINGLIZARD  @  11/02/2019 16:12:03
Un film veramente pesante da mettere su alle 23..tra l'altro stanco..va beh ma questo è solo un mio problema..lo dovrò sicuramente rivedere quando sarò più sveglio..
Molto interessante dal punto di vista storico e sinceramente anche dal punto di vista biografico per quanto riguarda Amstrong..Attenzione però..se vi aspettate un film ricco di adrenalina e suspense e di puro intrattenimento state sbagliando genere..
Gosling bravo anche se secondo me il protagonista non gli calza a pennello per quelle che sono le sue caratteristiche.

DogDayAfternoon  @  10/02/2019 23:03:27
Sono molto combattuto nel giudicare questo film, che alterna momenti di grande cinema ad altri più scadenti. L'emblema dei primi è sicuramente la scena dell'allunaggio, estremamente coinvolgente e ricca di pathos grazie sia ad una regia sopraffina oltre che molto realistica, ma merito anche dell'eccellente colonna sonora di Justin Hurwitz. Dal punto di vista tecnico, soffermandoci soprattutto sulle scene relative alle spedizioni spaziali e agli addestramenti, è davvero un gran film.

Peccato per tutte le scene di contorno, soprattutto la vita famigliare e il rapporto con i figli mi sono sembrati trattati in maniera eccessivamente scontata e banale, quasi stucchevole. Oltre al fatto che Ryan Gosling non mi è piaciuto particolarmente in questo ruolo, non ha cambiato di un battito di ciglia la sua espressione in tutto il film: non so se volutamente, ma dato che pure in "Drive" ho avuto la stessa impressione (in quel caso però ci stava benissimo), mi vien da pensare che sia il suo modo di recitare.

Nel tema, rimane comunque un bel gradino sotto a "Uomini veri".

TheLegend  @  09/01/2019 01:04:04
Mi aspettavo di meglio,abbastanza monocorde ma comunque guardabile.

Prof  @  10/12/2018 00:41:12
Abbiamo assistito in silenzio. Eravamo come nello spazio, anche noi.
La proiezione ci avvolgeva, astraendoci dai contorni del reale, immergendoci nell'ultraterreno, donandoci l'Iperuranio.
Excellent, doubtless.

dagon  @  08/12/2018 17:06:15
Film piuttosto piatto e monocorde, attraversato dal solito Gosling monoespressivo (sì. ok, qui deve interpretare un glaciale Armstrong, ma... boh...). Rispetto a un film come "uomini veri", soffre, appunto, di una monodimensionalità dei personaggi e di una narrazione totalmente distaccata, per cui è assente anche un minimo pathos cosa che, su una durata di 2 ore e 20', si sente.

piripippi  @  05/12/2018 21:56:03
sulla scia di apollo 13 nasce questo film , raccontato in maniera discreta e senza eccessi. neil armstrong è interpretato male da goslig. niente di che come film

cort  @  25/11/2018 22:56:20
film con ottimi attori e un ottimo comparto tecnico, a meta strada tra il documentaristico ed il drammatico in cui i piani sequenza a volte "rubano tempo" all'approfondimento della trama, soprattutto il lato emotivo viene un pò penalizzato, la regia in questo caso è ottima nel farci vivere le difficoltà del pilotare e vivere nei mezzi spaziali e l'ambiente nasa, un po meno la vita familiare di neil amstrong.

marcogiannelli  @  22/11/2018 23:56:54
Cosa ricordiamo tutti dello sbarco sulla Luna? Un uomo sorridente, biondo con in mano un casco. Lui e una bandiera americana. Queste 2 immagini non le vedremo mai in questo film di Chazelle.
Al contrario vedremo tutto il lato umano che non conoscevamo, Neil, che merita di essere raccontata, che è lontana dall'essere idilliaca, ma che anzi è piena di dolore. Tutto ciò che porta Neil sulla Luna è ben raffigurato in questo dipinto di Chazelle, forse meno ispirato dei primi due, ma sicuramente perfettamente diretto e scritto.

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  14/11/2018 19:20:32
Non mi ha esaltato granché questo film di chazelle. Percarità, il film è fatto bene ma è di una noia mortale, indeciso tra una biografia o una rappresentazione di quello che accadde prima dell'allunaggio . Confesso che quando sono sbarcati sulla luna ho dormito fino alla fine del film

daaani  @  10/11/2018 00:41:00
Un po' deludente.
La prima parte è di una pesantezza allucinante, non ti coinvolge.
Belle le scene in cui Neil e colleghi sono nella navicella, sembra di essere lì. Non lo rivedrei.

mrmassori  @  08/11/2018 09:18:56
Molto bello. Un film fatto benissimo e con una grande maestria dei dettagli e capace di farti immedesimare nelle ambientazioni, (altro che gravity, quello in confronto è una cacata), in cui gli astronauti ancora neofiti pionieri dello spazio si dovevano imbattere con grande coraggio. Il modo in cui è girato, le inquarature e le musiche rendono al meglio il senso di ansietà e di tensione che deriva dal claustrofobico, dall'essere sempre in bilico sul filo del rasoio, tra la vita e la morte. Mi è piaciuto anche come il paralleleismo con la famiglia di Neil e il fatto spiacevole che lo hanno colpito, siano messi in evidenza per far risaltare il lato di Neil come uomo e non solmatente come grande ingegnere epilota qual'era. Inoltre
SPOILER
quando stanno per mettere la bandiera americana, si nota il buco fatto per metterla, ma essa non viene neanche accennata, proprio per indicare che è un film sul grande balzo fatto dall'umanità e non la solita americanata che inneggia alla nazione più forte del mondo).
Davvero consigliato.

Specola  @  08/11/2018 02:21:43
L'Incipit è interessante.
Ma non si da abbastanza rilevanza al difetto enorme che ha questo film.
E' girato tutto con piani sequenza strettissimi aggiunti a telecamera che traballa.
Vi assicuro che 2 ore e 20 di film in queste condizioni portano solo a un desiderio: trucidare il regista!!!
Sembra quasi che vada in scena una bobina sbagliata del film che soffre di uno zoom che ingrandisce in maniera anomala ogni scena.
Mi capita rarissimamente di imbattermi in film di questo genere e quando cominciano dentro di me dico: <<Signore, se puoi allontana da me questo calice di dolore>>.
Do comunque la sufficienza per tutto il resto, ma non si può ripeto rovinare un film in questa maniera.

Cianopanza  @  06/11/2018 01:19:00
Film non facile, tutto a inquadrature strette, diaframmi aperti, profondità sfocate, cinepresa a mano. Un astronauta deve essere freddo, capace di controllare emozioni anche sotto stress ed il film in effetti descrive un Armstrong estremamente chiuso, arroccato, irrisolto, abituato a isolare i problemi personali nell'efficienza, senza mai affrontarli apertamente. Assistiamo a "piccoli passi" di Neil Armstrong nel riappacificarsi con se stesso. Nel complesso è un film molto umano, decisamente lento, che trasmette un senso di angoscia, vagamente depressa. Ritmi e sentimenti perfettamente in sintonia con la musica basata sul timbro inquieto e lunare del theremin.

Ultima risposta 09/11/2018 08.53.41
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  06/11/2018 00:42:59
Non si tratta di "fantascienza" ma di qualcosa di reale, e questo aumenta la grandezza degli eventi, anche se qualcuno parla di un costosissimo bluff. Il Vietnam paradossalmente ha incentivato i giovani a sognare viaggi cosmici, qui l'utopia diventa realtà. Chazelle fa centro ancora una volta, per un film intimista e per nulla agiografico, piuttosto cupo e le to, dove la musica per una volta ha un peso sì determinante ma sottovoce, in sottofondo agli eventi, spesso amari, della vita di Armstrong. Il regista non ne fa l'Audie Murphy dello spazio, ma un giovane (primo) uomo sopraffatto o chiuso nella sua identità. Gosling è credibile più del solito, e molte sequenze sono emotivamente fortissime. Un gioco di espressioni e sguardi, come nel l'epilogo, dove la dimensione naturale sembra essere umana. Non un film scientifico tipo 2001, ma materiale.

Jumpy  @  05/11/2018 14:20:23
E' un film preso da una storia vera, di solito questo genere di film li considero "da vedere" a prescindere :)
Neanche a me è piaciuto molto il taglio a volte da documentario e a volte da film vero e proprio...

... la lunghezza pesa un po', nella parte centrale diventa un po' noioso, ma resistere, secondo me, ne vale la pena.

jek93  @  05/11/2018 11:51:20
Nonostante qualche difetto (alcuni punti della trama scritti in modo un pò raffazzonato, e una camera da presa ' a mano' spesso non necessaria e piuttosto fastidiosa), First Man rimane uno dei film migliori del 2018 e l'ennesima dimostrazione di bravura da parte del giovanissimo regista Chazelle.

Wilding  @  04/11/2018 18:14:00
Trovo sciagurata la scelta del regista di far sembrare la pellicola una sorta di documentario ed usare la telecamera come se a guidarla fosse mano amatoriale. Se volevo qualcosa del genere smanettavo in rete. Tutto il resto è magnifico e molto interessante.

alanwake  @  03/11/2018 10:22:30
Veramente ben fatto. Il film si sofferma più che altro sulla figura di Armstrong, la sua vita, la sua famiglia, il suo carattere e il suo modo di affrontare le situazioni. Rende bene l'idea delle enormi pressioni fisiche e psicologiche che dovevano affrontare gli astronauti pionieri di quell'epoca. Gosling nella parte è molto azzeccatto e rende bene la glacialità del personaggio, glacialità che come molti sapranno è venuta fuori soprattutto DOPO la missione di allunaggio... Ottima la riproduzione delle fasi di preparazione alle missioni, molto buone la fotografia e la colonna sonora, addirittura entusiasmante la pericolosissima fase di allunaggio; il finale è azzeccato e un po' obbligato, nel senso che la conferenza stampa post quarantena non era assolutamente il caso di ricrearla... (se non l'avete vista la trovate pure su YouTube...). In definitiva ottimo lavoro, questo regista è da tenere d'occhio...

Elmatty  @  02/11/2018 09:53:12
Nell'approcciarmi a questo film involontariamente ho usato un approccio sbagliato.
Essendo un grande appassionato di astronomia e astronautica mi sarei aspettato un film incentrato sulla figura di Neil Armstrong ma anche sulla visione del Programma Apollo e della corsa alla Luna da parte dell'America.
Poi ho riflettuto e la risposta si trova già nel titolo: "Il primo uomo".
Il regista di La La Land ha incentrato la sua pellicola solo sull'uomo, su Armstrong e le sue convinzioni, idee, la sua forza.
La pellicola ha un taglio molto classico ma non per questo risulta meno riuscito.
E' molto coinvolgente nonostante si intuisca la trama fin da subito per chi conosce o per chi si è documentato, il regista ci immedesima nella figura di Armstrong.
E' un uomo quadrato, che non lascia intendere i suoi sentimenti, incentrato sul lavoro, che si sente a disagio in alcune situazioni, che deve sopportare una grande prova per un padre.
In questo quadro la scelta di Ryan Goslin come interprete dell'astronauta risulta pienamente azzeccata: il film ruota interamente su di lui e l'attore tiene in piedi la baracca egregiamente, non risulta mai forzato, estremamente credibile.
Il personaggio della moglie è fondamentale per apprezzare ulteriormente la figura di Armstrong perchè Chazelle la strutta per essere l'estensione stessa del personaggio principale, lei è lo sguardo visibile dello stato d'animo dell'astronauta.
Claire Fox è stata magistrale, forte e fragile allo stesso tempo.
La sceneggiatura è lineare, senza particolari colpi di scena (per chi conosce la storia), scritta molto bene nel suo mix di situazioni personali e il programma spaziale.
La regia di Chazelle è perfetta, in special modo nelle scene ambientate nello spazio, riesce a rendere bene la claustrofobia delle capsule quei tempi in cui tutto era un continuo esperimento e ogni nuova missione ci si addentrava in territori completamente sconosciuti.
Tecnicamente il film è ineccepibile: una fotografia un po' sgranata per addentrarci nel periodo storico, gli effetti speciali sono integrati magistralmente con le zone reali, una colonna sono poco presente ma presente nei punti giusti.
La parte dell'allunaggio è semplicemente STUPENDA: ha una tensione incredibile nonostante si sappia come va a finire, egregiamente rappresentata nella verità storica dell'evento.
E dopo le passeggiate sul suolo lunare crea un senso di vuoto ma anche una cosa che oramai sembra scomparsa nel nostro mondo: meraviglia.
Mi ha fatto capire l'importanza di meravigliarci, di provare questa sensazione di estasi per un qualcosa che non si vede tutti i giorni, l'importanza di vedere le cose sotto un'altra prospettiva.
E' una cosa bellissima che ci renderebbe tutti quanti persone migliori.
Un film davvero magistrale, vicino al capolavoro, non gli do il voto massimo perchè mi sarebbe piaciuto che fosse stato rappresentato meglio lo sforzo che gli USA hanno dovuto affrontare in pochi anni, da come in 8 anni si è passati dal primo uomo in orbita al primo uomo sulla Luna, un salto incredibile che mai più si che compiuto dopo quella impresa.
Straconsigliato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gardner  @  02/11/2018 09:34:06
Così così. Film incerto sul da farsi. Non è un film d'azione, non è un film sulla meraviglia dello spazio, non è un film patriottico, non è un film d'introspezione psicologica. Troppo preoccupato di decidere da che parte pendere, finisce per non pendere da nessuna. Oltretutto aleggia un'atmosfera lugubre e compassata che non mi sembra perfettamente intonata rispetto all'esaltazione dell'avventura che i personaggi vivevano

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/08/2018 21:26:31
First man che inaugura la mostra è un film dal sapore classico e diretto verso una fascia di pubblico più ampia possibile. L'emeblema di un uomo di fronte alla sfida spaziale da una parte e l'elaborazione del grave lutto della perdita della figlia dall'altra. Non si disperde eccessivamente in tecnicismi e porta avanti la narrazione sui binari della missione e delle vicissitudini familiari. Cerca di rendere realistico il più possibile il contesto dei test e delle fasi dell'allunaggio. Buonissima la fotografia e la resa scenografica. Gli spazi molto angusti e claustrofobici dei moduli spaziali tutto trasmettono tranne che sicurezza. Gosling è un attore dalla limitata espressività, tuttavia il personaggio di Armostrong, molto schivo e riservato ai limiti dell'ottusità, è nelle sue corde e gli permette di agire molto in sottrazione, limitando di molto il tasso di retorica del film. Straniante ed ai limiti del grottesco la conversazione di Armostrong con i figli prima della partenza della missione Apollo.