il principe cerca figlio regia di Craig Brewer USA 2021

il principe cerca figlio (2021)

locandina del film IL PRINCIPE CERCA FIGLIO

Titolo Originale: COMING 2 AMERICA

RegiaCraig Brewer

InterpretiEddie Murphy, Arsenio Hall, Jermaine Fowler, Leslie Jones, Tracy Morgan

NazionalitàUSA 2021
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2021

•  Altri film di Craig Brewer

Trama del film Il principe cerca figlio

Nel rigoglioso regno di Zamunda, Re Akeem è appena stato incoronato e con il suo fidato consigliere Semmi intraprende una nuova ed esilarante avventura che li porta ad attraversare il globo partendo dalla loro meravigliosa nazione africana fino al Queens, il quartiere di New York dove tutto è iniziato, per rintracciare il figlio.

Film collegati a IL PRINCIPE CERCA FIGLIO

•  IL PRINCIPE CERCA MOGLIE, 1988

Voti e commenti su Il principe cerca figlio, 18 opinioni inserite

641660  @  15/05/2023 18:22:11
Operazione riuscita male, il primo aveva un qualcosa di fiabesco, questo invece è dozzinale.
Una passerella di personaggi che fanno a gara per metterci un cameo.
Questo non regge il confronto manco con il mocio del primo ed in generale il risultato è davvero misero. La voce di Tonino Accolla è stata comunque la mancanza più grave. Inimitabile. RIP.

zerimor  @  12/02/2022 22:54:33
Una fatica immane guardare questo seguito uscito a distanza di eoni da "Il principe cerca moglie". Un senso di repulsione costante che più e più volte si accendeva come un campanello d'allarme. Una voce che mi bisbigliava ed esortava a interromperne la visione.
Una storia banale, demenziale al centro di balletti e canzoncine, il tutto farcito da un cast riesumato per l'occasione ma con esito tremendo.
Inguardabile.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  22/07/2021 10:21:18
La povertà di idee del cinema contemporaneo porta a operazioni nostalgiche come remake e sequel; è noto che i sequel non sono mai all'altezza degli originali, ma qui non c'è proprio questione.
Film mediocre, tutto giocato su citazioni interne e autoironia, in un continuo sforzo di omaggiare l'originale. Storiella banalissima e scontatissima, con un telefonatissimo finale pseudo-femminista che è ormai immancabile in queste produzioni.

Curiosity  @  06/06/2021 19:09:37
Non do quasi mai 1, ma il commento seguente al voto "peggiore evitatelo a tutti i costi", calza veramente a pennello.
Rimanete con il ricordo del primo. Questa è una sorta di reunion spacciata per film, e vedere Arsenio Hall ed Eddie Murphy con la panza e gli altri decrepiti superstiti non vi metterà per nulla allegria, nonostante i vari momenti (terribili) danzanti.
La sceneggiatura? Non esiste.

biagio82  @  05/04/2021 18:30:48
sarà che da questo film non mi aspettavo chissà che, sarà che ero conscio sin da subito che mai avrebbe potuto superare l'originale, sarà che per me i vecchi film cult non sono cose intoccabili, ma io questo film l'ho apprezzato parecchio.
la trama è magari scontata ma funzionale a ciò che si vuole raccontare, il ritorno di tutto il cast e di tutti i personaggio storici del vecchio film dai vecchietti del barbiere fino alle gemelle rap, impressionante poi come abbiano ringiovanito i personaggi per riportarci in quel magico 1988 dove era ambientato il primo film, addirittura si vede il nipote dei dukes di una poltrona per due a cui akim dava dei soldi coi quali hanno rifatto fortuna, per me che ho sempre adorato quel collegamento tra i film qua è stato forse la cosa che più mi ha emozionato.
la vicenda funziona, ci si affeziona ai personaggi nuovi e si ride di gusto.
magari si sente parecchio la mancanza di Landis alla regia, dato che abbiamo un umorismo più calibrato e meno graffiante ma a distanza di anni dall'originale e vedendo gli altri tentativi falliti di riportare vecchi film di successo a nuovo lustro direi che ci troviamo di fronte ad un piccolo miracolo.
il voto vero sarebbe un 7, 7 e mezzo massimo ma voglio dare un 8 di incoraggiamento dato che lo spirito del film originale non è stato, almeno secondo me, intaccato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/03/2021 14:37:34
Ce n'era bisogno? Per quello che ho visto, francamente no. In cosa funzionava soprattutto Il principe cerca moglie? Innanzitutto nel contrasto della maestosità esibita di Zamunda e la sboccataggine del Queen's. Inoltre dietro la macchina da presa c'era un certo John Landis e non un Craig Brewer qualunque. Il contrasto creava le gag ed erano veramente efficaci. Nle principe cerca figlio, non c'è contrasto, non ci sono gag veramente divertenti, visto che il Queens rimane in disparte e tutta la vicenda è ambientata a Zamunda. Il film quindi pigia soprattutto sull'effetto nostalgico nel riproporrere certi personaggi, ma non raggiungendo i livelli del precedente. Ovviamente il solito pippone antipatriarcale ce lo devi mettere di default nei lavori attuali, per cui, anche sotto questo aspetto è stato timbrato il cartellino e nulla di più. L'aggiunta di Wesley Snipes non serve a granchè e probabilmente si doveva insistere di più su questo personaggio che era lpunica vera novità del film. La verve comica di Murphy non è più quella di 30 anni fa e si vede. Ribadisco che non c'era bisogno di questo sequel, che a dirla tutta sembra più un remake.

outcast  @  24/03/2021 01:15:03
Obiettivamente il film è pure piacevole; si ride a denti stretti, peccato per il vincolo del politically correct ad ogni costo tipico di questi tempi. Rispolverare l'originale per farsi due risate un po' più spontanee

antoeboli  @  23/03/2021 22:06:17
Un film che si dimostra una indecorosa operazione commerciale! Pur di acchiappare qualche soldo dagli abbonati al Prime,propone un titolo come Coming to America 2,quando quest ultima si vede tipo 20 min in tutto il film,e mettendo in luce Eddie Murphy come protagonista quando non lo è per nulla.
Il tutto ruota attorno a una trama tirata a strasciconi,con questo figlio interpretato da un giovane attore comico,dove però manca la comicità.
Infatti in una commedia anche sentimentale,voglio trovare la risata,cosa che il film del 1988 riusciva benissimo a fare.
La sceneggiatura anzichè soffermarsi sulle cose buone,le manda per abbozzate,vedi il personaggio del dittatore interpretato da un sempreverde W.Snipes che poteva venir meglio approfondito.Invece no,siate felici perchè hanno riportato in luce buona parte del cast originale e tenetevi un Murphy bollito come poca roba vista.
Eh si pensavate me ne fossi dimenticato,ma ascoltare il doppiaggio senza Accolla è un uppercut sugli zebedei.Quell'artista riusciva a dare colorito a ogni battuta,cosa che qui è scomparsa.
Le uniche cose interessanti sono una regia ispirata,dove si vede si è cercato di creare una atmosfera simile all originale,infarcendo di situazioni e battute nostalgiche prese dal primo film.
Il resto è da dimenticare,così come lo stesso film non ti lascia il nulla dentro.

DogDayAfternoon  @  22/03/2021 21:58:25
Già di per sé nei sequel è normale porre poca fiducia, se poi questi escono TRENTATRE anni dopo direi che non ci si può aspettare niente più di una schifezza (e volersi molto male nel volerlo guardare).

Ma visto che la curiosità vince sempre, vogliamoci male. Devo dire che mi aspettavo di peggio: tutto sommato è una schifezza guardabile, più che altro perché i personaggi "vecchi" mantengono pur sempre il loro fascino seppur vecchi, e l'effetto nostalgia gioca la sua parte; i nuovi invece contribuiscono a ribadire che comunque per quanto decente, stiamo sempre guardando una schifezza di film.

Superfluo dire che è un film completamente inutile, lo si sapeva già, però l'ultima scena...beh sì, forse sono contento di averlo visto anche solo per quella, l'unica veramente divertente di tutto il film.

narko80  @  18/03/2021 01:28:34
Lo considero un tributo al film che mi fece innamorare nella mia giovinezza.

nevermind  @  15/03/2021 00:47:50
Caso in cui il marketing e la pubblicità funzionano bene mentre il film una volta visto lascia un vuoto, un chiedersi "ma perché non mi sono rivisto il primo?"
Quando le idee non ci sono ecco che ci si inventa i sequel, i prequel, gli spin-off l'importante è intrattenere gli sventurati. Non importa se il film fa schifo, purché qualcuno lo abbia guardato purché se ne parli.
Ripeto, la mancanza totale di nuove idee porta a questi risultati.
Con un cast così poteva uscire un bel prodotto....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  14/03/2021 10:44:36
Indubbiamente non è paragonabile al primo e più divertente "Coming to America". Questo seguito è molto meno ispirato e ha un finale poco incisivo. La sufficienza è comunque meritata, costumi e scenografie sono curati al dettaglio, come anche le musiche e le coreografie.
Durante la visione continuavo a chiedermi: ma com'è possibile che Eddie e Arsenio non invecchino mai? Mitici! Molto in parte il nuovo Principe Lavelle, le tre figlie di Akeem, ma il mio personaggio preferito è la spassosissima madre Mary.
Totalmente evitabili invece la nonna e i barbieri interpretati sempre da Eddie e Arsenio.

jason13  @  13/03/2021 00:49:14
Mi chiedo perche' l'ho fatto...e c'ho pensato pure molto prima di compiere una violenza personale...come demolire un mio cult adolescenziale guardando l'inutile sequel di una schifezza immonda con una pessima storia girata malissimo interpretata peggio con un E.Murphy a dir poco imbarazzante. Per gli amanti del primo capitolo vi prego...non fate il mio grave errore...LASCIATE PERDERE.

BlueBlaster  @  12/03/2021 19:12:28
Abominio allo stato puro!
L'ho atteso per mesi perché, come molti della mia epoca, adoro "Il principe cerca moglie" e sono stato terribilmente deluso sotto tutti i punti di vista.
Unica nota positiva il ritorno del cast al completo e gli spezzoni tratti dall'originale (che dopo un poco diventano pure eccessivi).
Ho sorvolato il doppiaggio sul doppiaggio di Murphy perché Tonino Accolla non c'è più...ma davvero non sono riuscito a terminarne la visione perché mi sono annoiato ed irritato.
Non fa ridere praticamente mai, è girato come un film tv, la sceneggiatura è una schifezza senza idee ed è pieno di sequenze cretine piene di canzoni e balletti.
Viene voglia di guardarsi il film degli anni 80 e di dimenticarsi questo vomitevole sequel.

DankoCardi  @  12/03/2021 18:33:38
Ohh..questo si che è un seguito come si deve! L'idea vincente è quella di aver richiamato TUTTI i membri del cast originale dando così modo di buttare sul piatto divertentissime citazioni...quando si rivede la sorella di Izzi pensavo sarei morto dalle risate. Come tipo di commedia brillante e spumeggiante il film riesce a tenere bene testa al primo, anzi forse (proprio grazie alle succitate citazioni) ci riserba qualcosa in più. Murphy ed Hall funzionano ancora splendidamente sia tra di loro che nei panni dei loro "alter ego". Gli autori poi si divertono un mondo a prendere un giro il cinema Americano, cioè se stessi, con una sagace critica ai vari sequel, prequel, remake e spin off che oggi è diventata Hollywood. Certo, magari la trama è leggermente prevedibile, ma cosa vi aspettavate? Alla fin fine non era così anche il primo? Magari il personaggio interpretato dal bravo Wesley Snipes è troppo buffonesco e caricaturale ma ricordiamo che stiamo parlando di una pellicola che deve far ridere...e ci riesce alla perfezione; eppure c'è anche lo spazio per riflessioni, per scontri generazionali, per rapporti genitori e figli o anche moglie e marito, con momenti toccanti.

Bravissimo tutto il cast, pure le nuove entrate e...Shari Headley sembra più bella adesso che trent'anni or sono. Magari tutti i seguiti dei film di culto fossero come questo!

Kyo_Kusanagi  @  12/03/2021 18:31:26
Simpatico ❤️ trama pretestuosa per questa operazione nostalgia che strappa qualche sorriso. Riesumato quasi tutto il cast originale...anche personaggi marginali che non ti aspetti (come le sorelle gemelle o il commesso del fast food).Film evocativo e senza pretese che chiaramente non arriva neanche a competere con il cult "Il principe cerca moglie" sia per la regia di un certo John Landis sia per il merito del grande e compianto Tonino Accolla e la sua iconica risata "alla Eddie Murphy". Difficilmente verrà voglia di rivederlo ma per quel paio d'ore di durata garantisce una piacevole visione....un pò come ritrovarsi con vecchi amici.

topsecret  @  12/03/2021 17:54:59
Operazione nostalgia.
Un sequel di basso profilo, con poca propensione alla risata genuina, soprattutto se confrontato con il suo predecessore.
Cast quasi al completo ma poco incisivo, in quelle che sono dinamiche poco elaborata e quasi prive di novità davvero efficaci.
Scialbo ma vedibile.

Mauro@Lanari  @  12/03/2021 16:53:05
"Coming America" 2.0: dal favolistico al musical con "We Are Family" delle Sister Sledge (1978: https://www.youtube.com/watch?v=eBpYgpF1bqQ). Ogni epoca ha il black cinema che si merita.

Mauro Lanari

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora