il principe cerca moglie regia di John Landis USA 1988

il principe cerca moglie (1988)

locandina del film IL PRINCIPE CERCA MOGLIE

Titolo Originale: COMING TO AMERICA

RegiaJohn Landis

InterpretiEddie Murphy, Arsenio Hall, James Earl Jones, Madge Sinclair, John Amos, Shari Headley, Vanessa Bell Calloway, Eriq La Salle, Samuel L. Jackson, Cuba Gooding Jr.

NazionalitàUSA 1988
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1988

•  Altri film di John Landis

Trama del film Il principe cerca moglie

Destinato a un matrimonio combinato, Akeem, giovane principe africano vuole scegliersi, invece, una moglie di suo gusto che non sia interessata solo al suo denaro e decide di cercarla a New York...

Film collegati a IL PRINCIPE CERCA MOGLIE

•  IL PRINCIPE CERCA FIGLIO, 2021

Voti e commenti su Il principe cerca moglie, 110 opinioni inserite

chry2403  @  24/11/2009 09:42:00
Spassosissima commedia girata verso la fine degli anni Ottanta in cui il regista John Landis riesce a confezionare un perfetto prodotto d’intrattenimento che racchiude anche un messaggio molto importante: si vale per quello che si è, non per quello che si ha.

Ovviamente in questo film la fa da padrone la parte della commedia, le frasi e le situazioni divertenti iniziano dal primo minuto e si fermano solo a 2 minuti dalla fine del film senza soluzione di continuità, e dopo le due ore della durata della pellicola la mascella rischia di far male dal tanto ridere e sorridere che questo film produce nello spettatore.

Quello che mi è piaciuto di meno (a parte l’orientamento canoro del servitore Oha) è il finale di uno scontato che più scontato non ci può essere, ma si arriva a quel punto con la mascella così dolorante per le troppe risate che non si fa in tempo a rimetterla a posto per manifestare la banalità del finale dato che già arrivano i titoli di coda. In definitiva però sarebbe stato un peccato che non finisse bene, d’altronde è una commedia tutta improntata al buonismo, e non poteva che concludersi in questa maniera.

Eddie Murphy è assolutamente strepitoso, non commette nessun errore, è al suo meglio in ogni fotogramma del film, semplicemente perfetto. Pure l’amico Hall (la cui professione principale è quella di presentatore televisivo) è stato molto bravo, la spalla perfetta per il grande Murphy, anche se non risplende di vita propria, e si vede.

Non si può non fare i complimenti ai due attori anche per gli altri personaggi che interpretano (3 totali a testa oltre a quello principale), la prima volta che ho visto il film non mi sono accorto che erano loro due, e questo è un punto a loro favore.

Gli altri attori sono solo di supporto, nessuno riesce ad avvicinarsi al duo Murphy-Hall, d’altronde la sceneggiatura non li favorisce. Forse il solo Amos (il padre della ragazza) dà quello spunto in più per uscire dalla massa, invece la Headley (la ragazza di Murphy) aveva l’occasione di interpretare il film della vita, poteva essere più incisiva ed invece si è appoggiata completamente al carisma ed alla bravura di Murphy non riuscendo mai ad avere un minimo d’indipendenza interpretativa. Earl Jones (il re) è serio e severo come da copione, ma non ha dato quel di più che mi sarei aspettato da lui. Inutili gli altri.

Sono tantissime le frasi divertenti, ma cito solo quella che più mi è rimasta impressa:

È uno dei tre film migliori di Murphy (gli altri due sono “una poltrona per due” e “Beverly Hills cop”) in cui l’attore americano produce delle prestazioni ai limiti della perfezione. Il film ha ben 20 anni, ma è da vedere e rivedere ancora nel corso dei prossimi decenni perché non stancherà mai.