il principe delle donne regia di Reginald Hudlin USA 1991

il principe delle donne (1991)

locandina del film IL PRINCIPE DELLE DONNE

Titolo Originale: BOOMERANG

RegiaReginald Hudlin

InterpretiEddie Murphy, Robin Givens, Halle Berry, David Alan Grier, Martin Lawrence, Grace Jones

NazionalitàUSA 1991
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1991

•  Altri film di Reginald Hudlin

Trama del film Il principe delle donne

Marcus, direttore marketing di una ditta di cosmesi, ha l'hobby di 'collezionare' donne per poi scaricarle quando vuole. Quando però incontra Jacquline, il suo capo, cambierà tutta la sua vita..

Voti e commenti su Il principe delle donne, 20 opinioni inserite

kingofdarkness  @  12/05/2015 11:45:52
Eddie Murphy esilarante più che mai in questo classico anni 90, che in modo totalmente disinvolto riesce a divertire e a strappare risate in continuazione grazie alle splendide performance degli attori e a dei dialoghi incastrati alla perfezione.
Davvero ottima la chimica tra i protagonisti maschili (Murphy-Alan Grier-Lawrence, con quest'ultimo che però risulta il meno simpatico tra i 3) e gli intermezzi "stuzzicanti" tra Murphy e le varie bellezze con le quali ha a che fare (la Givens è letteralmente mozzafiato)
Inutile soffermarsi sui moralismi di fondo e sui messaggi subliminali.....Per una serata in totale spensieratezza, titoli come questo si rivelano sempre un'ottima scelta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  18/07/2014 22:08:41
Un incallito Don Giovanni si ritrova improvvisamente vittima dei raggiri sessuali, di cui lui stesso si considerava maestro imperturbabile, da una sua identica controparte femminile; nel frattempo riuscirà a trovare il vero amore, un amore che alla fin fine risiede nella semplicità (sempre che una bomba come la Berry si possa definire una bellezza semplice).

Esilarante commedia all-black, poco apprezzata al di fuori degli States, volgare e scorretta, dissacrante al massimo verso il sesso e il razzismo (i personaggi sono praticamente tutti manager di successo) in cui Murphy, che riesce a bilanciare la sua incontrollabile vena comica con uno charme davvero notevole, fa da pilota ad un cast di talenti afroamericani ormai tutti in procinto di esplodere (Martin Lawrence, David Alan Grier, Halle Berry, Tisha Campbell Martin, Chris Rock); con un cast del genere difficile non divertirsi, e infatti oltre ad essere interessante dal punto di vista della storia, il film è uno spasso assoluto e si ride di gusto dal primo all'ultimo minuto (soprattutto nei ritrovi tra Murphy, Lawrence e Grier, fantastici gli scambi di battute nelle scene del negozio di giacche e della palestra).
Voglio però spezzare una lancia a favore di Grace Jones che qui interpreta una modella francese egocentrica e completamente fuori di testa (bravissima la doppiatrice italiana che supera la versione originale). E' spaventosa, ma fa davvero crepare dal ridere.

Uno dei migliori Murphy degli anni 90 (assieme ai sottovalutati "Metro - Uno Sbirro Tuttofare" e "Life").
Si riguarda sempre con piacere, e credo che andrebbe un pochino rivalutata.

Titolo italiano appropriato e di pubblicità ("Il Principe Cercamoglie") ad ogni modo anche qui l'originale "Boomerang" è molto più attinente a ciò che vediamo.

BlueBlaster  @  24/07/2012 19:01:43
Questo film non mi è mai piaciuto!

Testu  @  30/05/2012 01:47:38
Si è vero il film ha momenti un po noiosi, del resto il tema sesso o sentimento non è leggero se si vuol rendere bene e Marcus nonostante tutto è un personaggio scomodo, più cattivo e antipatico rispetto ai soliti ruoli dell'attore.
La giovane Halle Berry che fa la modesta solo perchè acqua e sapone è un'insulto all'intelligenza umana. Un Murphy per un pubblico diverso dal solito, ma confrontato con quello odierno per famigliole nedflanderiane e comunque apprezzabile.

evitiamo paragoni coi nostri copia-incolla ruttolibero per piacere

sbracalone  @  30/05/2012 00:33:10
interessante vedere come film italiani come per esempi oi cinepanettoni abbiano la media del 2 e questo *****IO quelli del 6,5.
un film di noia sconcertante, sembra fatto al bromuro.
non è demenziale, ne comico, ne storia d'amore.
quando sono in bagno sul gabinetto mi faccio più ridere.
pessimo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  15/03/2010 12:19:13
Simpatica commedia che vede in Eddie Murphy la migliore pedina di questa scacchiera. Il film è il suo non c'è dubbio, lui diverte e tiene vivo il ritmo perchè per il resto, togliendo la critica al razzismo, la pellicola offre ben poco. Divertente.

outsider  @  08/01/2010 22:05:56
mantiene quello che promette.
divertente.
spero che il razzismo sottilmente richiamato in alcune scene non esista negli USA.
SIAMO TUTTI UGUALI il razzismo è ignoranza oggi! Che significa americano
bianco o di colore!
Complimenti a tutti i neri che han girato questo film.
buon ritmo in una trama certamente molto leggera.

Ultima risposta 18/07/2014 22.26.51
franzis83  @  08/01/2010 11:59:09
Una discreta commedia tagliata su misura per eddie murphy,qualche risata ma niente di trascendentale,se volete passare una serata tra amici è il film giusto...

topsecret  @  21/02/2009 20:59:35
Classica commedia sentimentale che riesce a divertire senza troppa enfasi.
Il titolo è certamente uno specchietto per le allodole e richiama alla mente IL PRINCIPE CERCA MOGLIE sempre con Eddie Murphy, ma ovviamente non c'entra una mazza.
Il film non rappresenta di certo uno dei picchi dell'attore americano, ma risulta comunque piacevole e guardabile, per una serata senza pretese.

Ultima risposta 22/02/2009 15.15.16
leonida94  @  05/01/2009 00:01:06
guardabile ma nulla di eccezionale... ti strappa qualche sorriso...

crimal9436  @  03/03/2008 11:31:01
Buona commedia

genki91  @  05/02/2008 17:05:26
molto divertente

cinemamania  @  16/08/2007 17:52:21
Bravissimo Murphy in un ruolo diverso.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  15/04/2007 15:53:58
Mi sono addormentato molto presto, nulla di che , non regge il paragone con altri interpretati da Murphy.
Sembra una brutta copia senza senso di AMERICAN GIGOLO'.
Quasi ridicola l'interpretazione di Grace Jones.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  20/12/2006 15:15:42
Commedia sentimentale appena sufficiente.
La storia risulta semplice, ruotando intorno al personaggio di Marcus,un rubacuori che non riesce a trovare una stabilità affettiva che possa appagare il suo innato egoismo ..da qui si dipanano vicende diverse che porteranno il nostro protagonista ad un radicale ravvedimento, incappando prima però in una cocente delusione.
Il racconto è mancavelo di intuizioni degne di nota, scivolando tranquillo sino allo scontato epilogo ..solo alcuni dialoghi ed alcune scene risultano divertenti (pur se ricchi di volgarità e doppi sensi), che, grazie ad un buon ritmo, riescono ad intrattenere in maniera piacevole.
Non esaltante la prova del buon cast, tra tutti Eddie Murphy e le bellissime Robin Givens e Halle Berry ..decisamente discreta la regia di Reginald Hudlin.
Tra le pellicola meno entusiasmanti del noto comico afro-americano ..appena sufficiente!

clare  @  16/09/2006 15:39:22
Assolutamente brutto

werther  @  27/09/2005 22:45:37
Non è il film migliore di eddie sicuramente. Una commedia romantica che si lascia vedere ma meno frizzante delle altre e forse un pò più noiosa.

KANE  @  22/08/2005 16:09:00
uno dei peggiori di murphy, banale e insipido, cerca di ricalcare i successi di murphy senza però convincere!
un fil che passa inosservato!

Gruppo REDAZIONE maremare  @  12/12/2004 10:16:33
Film costruito su misura per Murphy, lui ricambia il favore dando il meglio di sè, 'stimolato' nel compito da un manipolo di bellezze mozzafiato.

SiRiodeJaneiro  @  15/11/2004 19:00:00
La migliore interpretazione di Eddie