il principe e la ballerina regia di Laurence Olivier Gran Bretagna, USA 1957
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il principe e la ballerina (1957)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL PRINCIPE E LA BALLERINA

Titolo Originale: THE PRINCE AND THE SHOWGIRL

RegiaLaurence Olivier

InterpretiLaurence Olivier, Marilyn Monroe, Sybil Thorndike, Richard Wattis

Durata: h 1.57
NazionalitàGran Bretagna, USA 1957
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1957

•  Altri film di Laurence Olivier

Trama del film Il principe e la ballerina

Nel 1911 la crema della nobiltà europea si ritrova a Londra per l'incoronazione di re Giorgio V. Tra gli invitati c'è anche un granduca, reggente di Carpazia, e alcuni membri della sua corte. A uno spettacolo di varietà il nobile si innamora di una ballerina che però sembra respingerlo...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,27 / 10 (11 voti)7,27Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il principe e la ballerina, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  12/12/2016 14:26:47
   6 / 10
Commedia abbastanza anonima, fastidiosa in alcuni momenti, prolissa in altri, dove il personaggio della Monroe di certo non agevola la visione, risultando troppo banale e con poco sprint.
Prodotta, diretta ed interpretata da Laurence Olivier, IL PRINCIPE E LA BALLERINA non ha, a mio avviso, quella carica necessaria per intrattenere gradevolmente per tutta la durata (che appare eccessiva) e riesce a raggiungere la sufficienza unicamente per il comparto visivo (Monroe inclusa) e qualche scenetta con battuta simpatica annessa.

BlueBlaster  @  20/08/2014 03:08:42
   6½ / 10
Gradevole commedia amorosa, e pure abbastanza politica, con una splendida Marilyn Monroe.
Sinceramente la prima parte mi ha molto divertito ma poi tutto si affloscia nel politicamente corretto e nel melenso facendomi abbassare notevolmente il giudizio complessivo, se i ritmi fossero stati quelli iniziali sarebbe stato un cult!

bm_91  @  04/02/2014 14:13:55
   7 / 10
Commedia godibile e coinvolgente con alcune scene davvero simpatiche. Marylin è fantastica e Laurence Olivier non è di certo da meno.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  14/06/2013 21:14:13
   7 / 10
Leggera e brillante commedia di altri tempi che mantiene intatto il suo fascino anche a distanza di anni.
Merito va anche ai due superbi protagonisti che durante le riprese ebbero parecchi litigi causati, soprattutto, dal comportamento di Marilyn e ai sui noti ritardi sul set.
Dopo aver conosciuto un po di piu' del personaggio di Marilyn sorprende vederla cosi a suo agio davanti alla macchina da presa...come se si trasformasse in qualcos'altro. Un mito.

vale1984  @  22/10/2012 10:40:42
   7 / 10
commedia molto carina con un particolare risvolto politico e la messa a confronto tra due mondi molto diversi. Una ballerina che riesce a comquistare un principe senza farsi fregare...fresco, divertente.

Lory_noir  @  07/07/2012 11:17:00
   7½ / 10
Una commedia adorabile con una fantastica Marilyn Monroe. Film pieno di dolcezza e di spontanea ilarità.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  10/11/2009 19:08:36
   6½ / 10
Una pellicola che purtroppo ci mostra una scena troppo semplice e poco interessante se non fosse per i carini battibecchi fra i due protagonisti. Alcune battute sono deliziose ma lontane dall'essere irresistibili, un pò come tutto il film. Forse è una sceneggiatura debole o probabile che una regia avventata possa aver influito sull'esito finale, comunque sempre splendida la dolce Marilyn.

3 risposte al commento
Ultima risposta 11/11/2009 16.42.29
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  07/10/2009 19:21:42
   10 / 10
Fiaba d'altri tempi tratta da un opera teatrale di Terence Rattigan. Un film di raro splendore in cui genialità umoristiche e senso del tenero riescono a trovare un tale magico equilibrio da dare vita ad un opera assolutamente speciale ed irresistibile. Carismatica la prova del burbero Olivier, indelebile quella della Thorndike ma oltre ogni umana immaginazione l'interpretazione della fantastica Marilyn, che alterna ingenuità, candore e nostalgia così come solo le grandi dive (Bette Davis, Ingrid Bergman, Katherine Hepburn, Audrey Hepburn...) hanno saputo fare. Semplicemente indimenticabile, un vero capolavoro!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  01/11/2007 23:22:56
   7½ / 10
Bella commedia di altri tempi. Buon valore storico della pellicola in particolare per che ama Marylin. Film raffinato ma con una storia oggi non molto credibile. Sogno ben congeniato e ricco di immagini.
Ottima fotografia.
Ottimo mestiere registico.

francuccio  @  19/02/2007 21:42:04
   7 / 10
Forse se non fosse stato per il grandissimo Laurence Oliver non avrei nemmeno avuto la curiosità di vedere questa leggera e carina commediola. Oliver ne firma anche la regia dopo prove ben più impegnative, e il risultato è convincente con il personaggio del burbero e poco sentimentale gianduca, avvezzo però a fuggenti avventure amorose, perfettamente caratterizzato.
Anche la Monroe è semplicemente splendida e la sua luce non perde intensità al fianco del carismatico Oliver. Ribadisco che il film è molto carino, forse un pò sdolcinato, ma va bene cosi' e poi tecnicamente e stilisticamente è impeccabile. Un pò di storie al miele fanno bene, purchè fatte bene è ovvio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  17/02/2007 15:30:13
   8 / 10
Commedia brillante, con una bellissima Marilyn ed un istrionico Laurence Olivier.
A tratti molto divertente, il film si svolge praticamente tutto in una stanza. Deliziose le burberie del reggente di Carpazia, nevrotico ed autoritario. Verrà raddolcito dalla semplice Marina, senza sangue blu, ma con un'ingenua freschezza che lo condurrà con le spalle al muro.
Quante volte la medaglia è stata data e restituita? Bah... io ho peso il conto.
Se il reggente sperava di avere una seratina facile, presto si renderà conto di non avere a che fare solo con un'insulsa scioccherella.
Da segnalare la performance della suocera, svampita, ma non troppo (forse per niente) che regalerà una giornata indimenticabile alla dolce Marina.

Il finale rimane aperto. Ognuno può proseguire come meglio crede e secondo i propri sogni ed inclinazioni.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049637 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net