il processo ai chicago 7 regia di Aaron Sorkin US 2020
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il processo ai chicago 7 (2020)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL PROCESSO AI CHICAGO 7

Titolo Originale: THE TRIAL OF THE CHICAGO 7

RegiaAaron Sorkin

InterpretiEddie Redmayne, Sacha Baron Cohen, Mark Rylance, Joseph Gordon-Levitt, Yahya Abdul-Mateen II, Jeremy Strong, John Carroll Lynch, Frank Langella, Michael Keaton, Danny Flaherty, Noah Robbins, Alex Sharp, Max Adler, Ben Shenkman, Jeffrey Scott Basham, Alice Kremelberg, Kate Miller, Kathleen Garrett, Kelvin Harrison Jr., William Hurt, J. C. MacKenzie, Max Adler, John Doman, Mike Geraghty, Caitlin Fitzgerald, John Quilty, Michael A. Dean, Meghan Rafferty, Brady Jenness, Steve Routman

Durata: h 2.09
NazionalitàUS 2020
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 2020

•  Altri film di Aaron Sorkin

Trama del film Il processo ai chicago 7

Quella che doveva essere una manifestazione pacifica alla convention del partito democratico statunitense del 1968 si trasforma in una serie di scontri violenti con la polizia e la Guardia nazionale. Gli organizzatori delle proteste, tra cui Abbie Hoffman, Jerry Rubin, Tom Hayden e Bobby Seale, vengono accusati di cospirazione e incitamento alla sommossa in uno dei processi più noti della storia americana.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,31 / 10 (13 voti)6,31Grafico
Miglior sceneggiatura (Aaron Sorkin)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior sceneggiatura (Aaron Sorkin)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il processo ai chicago 7, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Thorondir  @  16/09/2022 23:00:00
   7 / 10
Un film candidamente "sorkiano": profluvio di battute, parole e gag senza soluzione di continuità per un film che è legal drama, resoconto storico e critica politica. Sorkin decide di essere politico fino in fondo (il film è dichiaratamente unilaterale, si schiera e lo fa con convinzione), ma più che optare per il dramma storico carico di pathos decide di stemperare il tutto in una sorta di commedia quasi macchiettistica. Vero, forse qua e la si storce il naso, ma se l'intento era quello di canzonare il potere, mostrarne le tendenze autoritarie e antidemocratiche e sferzare anche credenze consolidate, beh, allora il film è decisamente riuscito.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/04/2021 23:57:00
   7½ / 10
Processo a 7/8 dissidenti americani presi un po' a caso dalla folla di proteste per la guerra in Vietnam. Ne viene fuori un processo che rimarra' nella storia.
Storia ahime' sconosciuta e che grazie al cinema vedo che ho sempre qualcosa di imparare.
Un cast clamoroso dove spiccano i battibecchi tra Baron Cohen e Langella...valgono da soli l'oscar alla sceneggiatura.
In generale un film scritto molto bene che conquista per tutta la sua lunga durata, non annoia mai e mostra il solito lato nascosto della giustizia americana.
Grande intrattenimento in un misero spazio di un aula di tribunale.

BlueBlaster  @  05/04/2021 11:21:57
   6½ / 10
Nulla di memorabile ma la storia (che non conoscevo) l'ho trovata piuttosto interessante e si è riusciti a raccontare un pezzo di storia americana in modo a volte anche ironico (grazie sopratutto a Sacha Baron Cohen) e mai noioso nonostante la durata non proprio "amichevole".
Riuscito sotto molteplici aspetti e consigliato nel suo genere.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  31/03/2021 23:13:53
   6½ / 10
Piacevole legal movie principalmente ambientato nell'aula di un tribunale che parla di una vicenda decisamente sconosciuta al di fuori degli Stati Uniti. Sorkin, molto più bravo a sceneggiare che a dirigere, confeziona tutto a dovere, ma si perde alla fine più nella retorica che nei fatti storici. Molti bravi attori, che arrivano ad abbozzare i personaggi arrivando ad un finale abbastanza insoddisfacente (poche righe scritte su un paio di loro mi sembrano inadeguate rispetto allo scopo stesso del film)

Goldust  @  11/01/2021 09:07:46
   7½ / 10
Un progetto rimasto nel cassetto per anni, passato di mano in mano a diversi registi e poi portato finalmente sullo schermo dal suo stesso sceneggiatore, che dirige dietro la supervisione di un certo Steven Spielberg. Sorkin, che è un guru della sceneggiatura ed un regista che va sgrezzato, si ricorda la lezione giudiziaria di "Codice d'onore", uno dei suoi primi successi, ed infonde al racconto un grande ritmo di dialoghi e situazioni, alternando l'azione in aula ai flashback della manifestazione incriminata. La storia è per noi occidentali poco conosciuta e ci appartiene poco anche a livello socio-culturale, visto che tratta della sporca guerra americana del Vietnam; nonostante ciò la pellicola riesce a fare presa nello spettatore e non arretra di un millimetro neanche quando le cronache delle giornate d'aula si susseguono le une simili alle altre. Il tutto anche grazie ad un cast corale di rara efficacia dove alla fine nessuna figura prevarica sull'altra ( ma la parte migliore spetta ad un bravissimo Baron Cohen ). Qualcuno lo potrebbe trovare un pò prolisso ma è invece cinema di grande livello, uno dei migliori della stagione.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  07/01/2021 01:10:29
   8 / 10
Splendido film del solito Sorkin, un mago nel rendere appassionante qualsiasi tipo di storia solo grazie alla sua capacità di scrittura. Peccato stia preferendo dirigersi da sé, ultimamente, perché come regista rende meno giustizia di altri alle dieci sceneggiature.

Ottimo il cast, con Cohen, Rylance e soprattutto Langella da spellarsi le mani.

3 risposte al commento
Ultima risposta 07/01/2021 20.42.05
Visualizza / Rispondi al commento
marcogiannelli  @  03/01/2021 20:01:49
   7½ / 10
La presentazione dei personaggi grazie ad un ritmo incalzante aiutato da una musica e un montaggio ben studiati. Una miriade di nomi però difficili da associare immediatamente nei dialoghi.
Ma quando comincia il processo ci sono una serie di botta e risposta che ci cala perfettamente nella pellicola.
Non vediamo la protesta di Chicago fino a metà film.
Un processo politico ingiusto messo alla berlina con un film di denuncia perfetto per ricordarci che a volte la manipolazione della realtà è più subdola di quanto immaginiamo.
Gli imputati sono tutti dalla stessa parte ma hanno tutti opinioni e modus operandi differenti.
Il comportamento della polizia non può che far pensare ad un 2020 catastrofico riguardo il rapporto tra manifestanti e minoranze, quindi persone che non hanno la pericolosità dei criminali insita, ed una polizia troppo confident.
Una serie di grandi attori si susseguono uno dietro l'altro per dare il proprio contributo alla riuscita del film. Sacha Baron Cohen con la sua vena ironica ma profonda riesce a far ridere ma allo stesso tempo riesce a fare una opposizione pacifica che ho molto amato.
E' il secondo legal thriller di quest'anno dopo Il diritto di opporsi (anche se Richard Jewell potrebbe rientrarci appieno), ed ho trovato questo lavoro di Sorkin più ironico rispetto alla pellicola con Michael B. Jordan, ma allo stesso modo incisivo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/12/2020 22:28:08
   6½ / 10
Nulla da eccepire dal punto di vista tecnico, il film è curatissimo nella ricostruzione storico scenografica e si avvale di belle intepretazioni. Il processo dei 7 di Chicago, anzi per un po' 8, ha il pregio di mostrare continuamente il contrasto tra ciò che si afferma durante il tribunale e la ricostruzione degli scontri. Quasi sempre non c'è corrispondenza fra le parole e gli eventi di quella sanguinosa convention. Le parole stesse nei loro significati sono interpretabili. Quando il processo ha una chiara matrice politica è ben chiaro come andrà a finire. Il richiamo inoltre ai periodi attuali è piuttosto evidente con un presidente in carica controverso ed una polizia che abusa del suo potere coercitivo. Cohen da applausi per la sua interpretazione, peccato le scivolate nella retorica che potevano essere risparmiate.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049794 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net