il prof. dott. guido tersilli primario della clinica villa celeste convenzionata con la mutua regia di Luciano Salce Italia 1969

il prof. dott. guido tersilli primario della clinica villa celeste convenzionata con la mutua (1969)

locandina del film IL PROF. DOTT. GUIDO TERSILLI PRIMARIO DELLA CLINICA VILLA CELESTE CONVENZIONATA CON LA MUTUA

Titolo Originale: IL PROF. DOTT. GUIDO TERSILLI PRIMARIO DELLA CLINICA VILLA CELESTE CONVENZIONATA CON LA MUTUA

RegiaLuciano Salce

InterpretiAlberto Sordi, Alessandro Cutolo, Evelyn Stewart, Pupella Maggio, Ira Furstenberg, Claudio Gora

NazionalitàItalia 1969
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1969

•  Altri film di Luciano Salce

Trama del film Il prof. dott. guido tersilli primario della clinica villa celeste convenzionata con la mutua

Il medico Tersilli, libero docente e accanito intrallazzatore, bada più ai soldi che ai doveri della professione. E quando i clienti fuggono dalla clinica del suocero, si dedica al ringiovanimento di vecchie pazze velleitarie.

Voti e commenti su Il prof. dott. guido tersilli primario della clinica villa celeste convenzionata con la mutua, 22 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DogDayAfternoon  @  22/03/2020 00:06:57
Molto simpatica l'idea, a partire già dal titolo in pieno stile Salce, un maestro nel rappresentare con autoironia ogni stereotipo italiano. Il dott. Guido Tersilli non poteva essere interpretato che dal mitico Sordi, come sempre molto a suo agio in questo genere di ruoli. Manca però qualcosa a mio avviso per renderlo un film più che buono, dopo un po' le situazioni sono troppo ripetitive e alla lunga risultano leggermente stancanti.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  05/10/2018 19:29:41
Ai livelli del precedente, con un sempre ottimo Sordi a far da mattatore. Finale profetico.

fabio57  @  23/06/2016 14:34:29
Ancora un incursione nel mondo "malato" della sanità degli anni sessanta/settanta nel nostro bel paese. Satira feroce ed efficace, dissacrante e provocatoria, ma al di sotto del suo prestigioso antesignano. Il tratto grottesco forse in questo film è più accentuato. Sordi ha dato il volto ad una miriade di personaggi, sempre con la solita maestria.

Oskarsson88  @  16/02/2015 13:42:52
Lievemente di livello più basso rispetto al prequel (Il medico della mutua) ma pur sempre divertente e leggero, con il solito grande Sordi.

BlueBlaster  @  30/09/2014 01:00:36
Gli piazzo un voto pari al suo predecessore "Il medico della mutua".
Girato solamente l'anno successivo sa mantenere inalterato lo spirito, e parte del cast, del film precedente...l'idea della clinica privata al risparmio poi (che forse ispirerà "7 chili in 7 giorni") è fantastica.
Sempre grande Sordi...e quante maledette verità purtroppo.

topsecret  @  17/11/2013 22:05:48
Soggetto e sceneggiatura dello stesso Sordi che riprende il personaggio de IL MEDICO DELLA MUTUA, sempre con ardore cinico e beffardo, che non manca di farsa ed ironia al vetriolo.
Forse non presenta quelle caratteristiche da classica commedia leggera, ma permette e offre comunque una visione gradevole da guardare senza affanni.

Charlie Firpo  @  18/11/2012 17:45:14
Seguito del fortunato Il medico della mutua uscito l'anno prima , questa volta ritroviamo il Dott. Tersilli impegnato a dirigere una clinica convenzionata con le mutue, dibattendosi fra cinici calcoli e vita agiata perderà il controllo della situazione ma niente paura nel finale subentrerà una nuova idea, quella di cimentarsi nel business della chirurgia plastica.

Sordi è sempre in forma ma il primo film " Il medico della mutua " a mio avviso è superiore senza nulla togliere a questo sequel di Salce.

C.Spaulding  @  29/06/2012 02:41:27
secondo capitolo diretto da Luciano Salce. Meglio del primo questo film di denuncia del sistema ospedaliero fa riflettere e strappa qualche risata...sicuramente uno dei migliori film con Sordi.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  12/06/2011 19:11:01
LUCIANO SALCE DOPO IL SUO SUCCESSO CON IL FILM IL FEDERALE ED ATTENDENDO IL SUCCESSIVO E CLAMOROSO DI FANTOZZI DIRIGE IL SEGUITO DEL MEDICO DELLA MUTUA CHE AVEVA SBANCATO I BOTTEGHINI 2 ANNI PRIMA.ALBERTONE è ANCORA PIù CINICO CHE NEL FILM PRECEDENTE

vodici  @  03/06/2011 18:45:06
Davvero simpatico questo sequel dal titolo più lungo dell'autostrada del Sole (ricordarlo è davvero un'impresa non comune). Sordi si dimena come sempre alla grande, dando vita e colore ad un personaggio solo apparentemente facile, ma che presenta innumerevoli sfaccettature. Dispiace (ma non sorprende) constatare che anche 40 anni fa le cose nn erano diverse da oggi: fregare il prossimo pare sia sempre stato il motto nº 1 in Italia. Ma questi sono altri discorsi. L'unico appunto negativo è rappresentato da una differenza tra il Guido Tersilli del primo capitolo e quello del secondo: se nel primo egli era un buon dottore, come mai in questo sequel nn sa fare quasi niente? Comunque è sicuramente un film da vedere!

CAMORRISTA  @  14/05/2010 16:07:04
uguale più o meno al primo!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  10/05/2010 17:38:40
Un Sordi cattivissimo per una commedia cinica e intelligente.

DarkRareMirko  @  01/07/2009 19:00:19
Sequel meno riuscito ma comuqnue discreto, con un smepre fenomenale Alberto Sordi; qui si agigunge poco epoche sequenze son davvero riuscite a tutti gli effetti.

Brevi cameo di Lino Banfi e Paolo Paoloni.

Solito veritiero cinismo, qualche risata amara.

Vale una visione, ma Salce riguardo al comico/commedia tendente alla critica sociale ha fatto di meglio, molto meglio.

manera4  @  02/11/2008 08:45:55
Sulla scia de "Il medico della mutua ma senza lo stesso brio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  14/10/2008 13:40:26
Ho preferito questo seguito al "medico della mutua"...a parte perche si ride di più,il personaggio di Sordi(che doveva vincerlo qui il premio)è ancora più cinico e spietato!
davvero divertente

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  15/11/2007 10:01:42
Sulla scia de "Il medico della mutua" torna il grande Alberto Sordi diretto da Salce in versione questa volta del mitico direttore di Villa Celeste. Clinica privata in cui la salute del paziente (soprattutto se povero) viene per ultima.
Stupenda la scena in cui viene servito il pranzo ai degenti a base delle note cosce di pollo che da settimane vengono rimbalzate fuori e dentro al frigorifero.

cinemamania  @  23/08/2007 08:56:33
Questo film è bellissimo, divertente e malinconico. Bravissimo Alberto Sordi.

carlitos  @  25/06/2006 11:06:06
Divertente,ironico e cinico affresco di una realtà tutta italiana!Film intelligente,ben diretto e ottimamente interpretato.

frangipani79  @  31/05/2006 01:21:38
Uno spaccato della società di allora, raccontato impietosamente da Salce e Sordi, ma anche una riflessione sul sistema sanitario nazionale italiano.
L'humour è tagliente più di un rasoio, e ancora una volta Sordi incarna una figura negativa della società italiana. Egli aveva questo grande dono: cercare di scuotere la nostra società dagli errori che già stavano sedimentandosi (e ancora abbiamo) e spronarci a fare di meglio.
Non finiremo mai nel baratro della sanità assicurativa, fortunatamente, ma resterà sempre un abisso incolmabile fra etica e sanità privata, e fra sanità pubblica ed efficienza.

Kobe  @  08/06/2005 17:45:38
Da guardare. Sordi in forma eccellente!!

norah  @  19/12/2004 22:27:39
Vedi medico della mutua

Gruppo REDAZIONE maremare  @  11/12/2004 01:04:22
Grande Albertone!
Salce ha girato pochi film ma buoni, trasmettendo il proprio humor intelligente.