il professor cenerentolo regia di Leonardo Pieraccioni Italia 2015

il professor cenerentolo (2015)

locandina del film IL PROFESSOR CENERENTOLO

Titolo Originale: IL PROFESSOR CENERENTOLO

RegiaLeonardo Pieraccioni

InterpretiLeonardo Pieraccioni, Laura Chiatti, Massimo Ceccherini, Davide Marotta, Flavio Insinna, Sergio Friscia, Nicola Acunzo, Manuela Zero, Lorena Cesarini, Nicola Nocella

NazionalitàItalia 2015
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2015

•  Altri film di Leonardo Pieraccioni

Trama del film Il professor cenerentolo

Il film racconta la storia di Umberto che per evitare il fallimento della sua disastrata ditta di costruzioni ha tentato insieme ad un dipendente un maldestro colpo in banca che gli ha fruttato però solo quattro anni di carcere! Ma se non altro, nella prigione di una bellissima isola italiana: Ventotene. Adesso Umberto è a fine pena e lavora di giorno nella biblioteca del paese. Una sera, in carcere, durante un dibattito aperto al pubblico, conosce Morgana, una donna affascinante, un po' folle e un po' bambina. Morgana crede che lui lavori nel carcere e che non sia un detenuto. Umberto, approfittando dell'equivoco, inizia a frequentarla durante l'orario di lavoro in biblioteca. Ma ogni giorno entro la mezzanotte, proprio come Cenerentola, deve rientrare di corsa nella struttura per evitare che il direttore del carcere (Flavio Insinna) scopra il tutto e gli revochi il permesso di lavoro in esterno.

Voti e commenti su Il professor cenerentolo, 33 opinioni inserite

camifilm  @  22/06/2020 21:27:40
I veri geni in quel periodo erano CECCHERINI e PACI e alcuni altri pochi del gruppo (alcuni purtroppo scomparsi troppo presto da questa terra).

PIERACCIONI ha goduto del buon momento di cambio di dialetto che ogni tanto avviene nel paese. Studi di Cesaroni e dialetto romano, il toscano prende il primato. E quindi ecco la ricerca di sfruttarlo. Non mi venite a dire che i film di PANARIELLO sono belli?

in conclusione: due film si salvano di pieraccioni "i laureati" perchè si nota la purezza e semplicità e poi il CICLONE ... che ripensato oggi però mostra tutta la pochezza di idee di questo regista/Attore che non scalfisce i migliori Verdone, Troisi, ...

Purtroppo sarà sempre circondato di complimenti. Finchè non interverrà la meritocrazia.

In Italia avevamo registi e idee che Tarantino lasciami perdere... purtroppo ci si è arenati per almeno 10 anni sui filmetti di natale... e questo è il risultato.

Ultima risposta 22/06/2020 21.28.19
horror83  @  17/03/2019 16:47:26
Che brutto questo film!!! spero che peggio di così non lo abbia fatto il Pieraccioni nazionale, perché mi mancano ancora 3-4 film da vedermi. A parte una risatina, per il resto non si ride, la storia fa schifo, e Laura Chiatti mi è sempre stata antipatica! Bruttissimo!!!

Ultima risposta 04/06/2019 23.53.57
Mic Hey  @  27/01/2019 01:28:59
Nonostante questi ultimi film poco brillanti ed incisivi, il buon Leonardo(non DiCaprio eh) può comunque essere fiero di almeno 4 film portentosi degli inizi (Laureati,Ciclone,Fuochi,Pirata,..) !
Un 6 di incoraggiamento..

Ultima risposta 04/06/2019 23.57.17
sandrone65  @  31/03/2016 22:51:42
Perchè Pieraccioni non smette di fare film? Qualcosa di decente in passato lo ha fatto, i suoi ultimi film sono inguardabili

Ultima risposta 15/08/2016 22.33.40
marcogiannelli  @  24/03/2016 19:56:32
involuzione bestiale per Pieraccioni
il film non fa mai ridere, se non per le battute politically incorrect al nano e alla ragazza di colore

Ultima risposta 30/04/2016 13.26.01
topsecret  @  23/03/2016 23:40:01
Se penso agli ultimi film di Pieraccioni dove la vis comica dei bei tempi era andata smarrita, questo IL PROFESSOR CENERENTOLO è oro colato. Questa volta la storia riesce ad essere divertente e gestita bene dal regista-attore toscano che strappa risate senza grande fatica, anche grazie ai personaggi di contorno autori di siparietti buffi e simpatici.
Certamente non siamo al cospetto di una pellicola degna di essere paragonata ai bei tempi che furono con I LAUREATI, IL CICLONE e FUOCHI D'ARTIFICIO, ma almeno rappresenta un deciso passo in avanti rispetto alla solita zuppa sciapa che il buon Leonardo ci propinava quasi ciclicamente.

Ultima risposta 14/04/2016 20.24.45
faluggi  @  04/01/2016 20:32:26
A Pieracciò, citando De Sica, ma vattela a pijandercu*o và!

Sempre il solito film di Pasquale Pieraccioni.

Ultima risposta 14/04/2016 00.57.30
kiteneomare  @  09/12/2015 07:31:20
Forse il peggior film di Pieraccioni, un attore/regista (?) che non è mai riuscito a cambiare il suo cliché.
Strappa qualche risata solo il simpatico Davide Marotta. Per il resto.......buio pesto!

Ultima risposta 14/04/2016 01.01.02

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R