il professore matto regia di Tom Shadyac USA 1996

il professore matto (1996)

locandina del film IL PROFESSORE MATTO

Titolo Originale: THE NUTTY PROFESSOR

RegiaTom Shadyac

InterpretiEddie Murphy, Jada Pinkett Smith, James Coburn, Larry Miller

NazionalitàUSA 1996
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 1996

•  Altri film di Tom Shadyac

Trama del film Il professore matto

Il professor Sherman Klump è il numero uno del campus, ma il suo corpo è sproporzionato e la famiglia sta attraversando una crisi. Ma Sherman ha inventato una formula che gli consentirà di perdere alcuni dei suoi 180 chili e decide di provarla. In men che non si dica, il mite accademico si trasforma in Buddy Love, un irresistibile dongiovanni.

Film collegati a IL PROFESSORE MATTO

•  LA FAMIGLIA DEL PROFESSORE MATTO, 2000

Miglior trucco
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior trucco

Voti e commenti su Il professore matto, 62 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Attila 2  @  23/02/2021 10:27:35
Film che si lascia guardare ma il Buddy Love di Jerry Lewis era tutta un 'altra cosa.Eddie Murphy e' simpatico e diverte ma non si puo' paragonare.Poi questo film e' pieno di retorica sull'accettare se stessi aldila' dell'aspetto fisico,punta praticamente tutto su questo e diventa noioso

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  21/11/2019 22:00:14
Carino, divertente. Ma per me è no. Stereotipi, forzature e altro.

Oh Dae-su  @  14/11/2013 14:27:24
A parte il trucco eccelso (che ha vinto anche l'oscar) non ho trovato molto di più.
Storiella banale e a mio avviso anche poco divertente.

Atlantic  @  06/05/2013 15:00:58
Nonostante Eddie Murphy riesca a divertire come sempre , il film risulta un po scontato ed evitabile

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  15/06/2012 23:09:01
Commediola discreta, ma che al contempo è decisamente fiacca e banale.
Qualche risata me la sono fatta, ma non a sufficienza. Comunque nel suo genere è quasi passabile.
Oscar meritatissimo al trucco che è eccezionale!!!

Ciaby  @  05/06/2011 13:12:09
Banale, scontato e neanche troppo divertente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  14/11/2010 16:24:53
Non mi è piaciuto, sarà perchè tra il mio concetto di divertimento non rientra un famiglia di grassoni seduti a tavola che ruttano e scoreggiano... L'unica parte che mi è piaciuta è stata quella del dissing al cabaret. Un'ora e mezza buttata via...

Ciaby  @  28/09/2010 15:40:47
Commedia tranquilla, senza scossoni.

BlackNight90  @  09/09/2010 01:12:18
Un dottor Jekyll e Mr. Hyde in salsa buffonesca che punta tutto su Eddie Murphy, il film è caruccio ma è tanto stupido senza essere originale che finisci per volerlo dimenticare subito.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  09/03/2010 12:42:59
Commedia carina ma nulla di altro.
Non raggiunge certo picchi di comicità, ma è comunque vedibile.
L'inizio del declino di Murphy.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  19/06/2007 16:51:20
Commedia "grassa" senza tante pretese se non quella di lasciare alla comicità di Eddie Murphy il compito di divertire.
Tom Shadyac è un regista furbo e riesce sempre a trovare, senza grandi sprechi registici, la formula giusta per divertire l'ormai compiaciuto pubblico mondiale. Peccato che le sue commedie stiano velocemente cadendo in un baratro di banalità.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  15/04/2007 15:56:00
Strappicchia qualche risatella, ma non si esagera mai.
E' molto divertente il GAG REEL alla fine del film, ma per il resto stenta a decollare, soprattutto per la morale che vuole essere infilata per forza senza che ce ne sia bisogno.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  13/12/2006 14:24:40
Ovviamente c'è di peggio, ma questa sorta di Dott. Jekyll e Mr. Hyde non mi ha divertita.
Ottimo il trucco, questo sì, perché le trasformazioni sono incredibili, ma è un filmettino che non ti lascia niente.
Non lo rivedrei volentieri.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  30/10/2006 18:54:51
commediola per tutti, a tratti simpatica ma che sa molto di già visto... come detto sotto, da vedere una volta è ok. poi rompe.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  26/10/2006 20:44:07
Solito filmettino alla Shadyac che qui fa ridere anche meno del solito. Il regista, questa volta, dribbla le uscite perbeniste che gli competono ("Una settimana da Dio" e "Patch Adams" parlano da soli) e realizza una commedia per tutta la famiglia che vista una volta può anche far ridere ma che poi, visto una seconda e/o una terza, stanca pesantemente. E io sto film lo avrò visto 4/5 volte, fate un po' voi... A sollevare le sorti del film ci pensa Eddie Murphy, divertente come sempre.