il quarto tipo regia di Olatunde Osunsanmi USA 2009

il quarto tipo (2009)

locandina del film IL QUARTO TIPO

Titolo Originale: THE FOURTH KIND

RegiaOlatunde Osunsanmi

InterpretiMilla Jovovich, Will Patton, Hakeem Kae-Kazim, Corey Johnson, Enzo Cilenti

NazionalitàUSA 2009
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 2010

•  Altri film di Olatunde Osunsanmi

Trama del film Il quarto tipo

Il film si ispira alla storia vera di una cittadina dell'Alaska dove numerosi abitanti hanno testimoniato di essere stati vittime di incontri con alieni. Il titolo del film si basa su uno studio del 1972 nel quale si stabilì una scala di misurazione per gli incontri con gli extraterrestri: dal semplice avvistamento all'incontro del quarto tipo, il rapimento. La psicologa Abigail Tyler comincia a videoregistrare le sue sedute con pazienti traumatizzati da questi terribili incontri e inizia a scoprire le prove più inquietanti di rapimenti alieni mai documentate prima...

Voto Recensore:   4,00 / 10  4,00

Voti e commenti su Il quarto tipo, 165 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Jokerizzo  @  24/03/2020 10:28:22
Io l'ho trovato un buon mockumentary fanta-horror!

Alex89  @  29/11/2014 00:18:33
Si passa il tempo a capire quali scene siano vere e quali false. per il resto niente di che, trama debole. Sufficiente perché suggestiona comunque ed è quello il suo scopo.

Il Fauno  @  28/08/2014 07:55:51
Lo ammetto, a volte sono particolarmente suggestionabile, ragion per qui ho trovato questo film davvero inquietante.
Certo non ho creduto un solo secondo alle clip "vere", cosa assai improbabile. Comunque nel complesso ci sono state dei punti che mi hanno davvero fatto tremare.
E poi Milla Jovovich è uno vero schianto XD.

Spera  @  09/09/2013 17:26:53
Poteva essere un ottimo film ma poi si è perso nel buio della notte.
In principio quel gufo mi stava facendo davvero paura, la storia cominciava a incuriosirmi se non fosse stato per quei finti documentari. Lo stile mockumentary ha una resa ottima per questo tipo di film, lo abbiamo visto anche con diversi predecessori del genere, ma qui la cosa non funziona perchè non assistiamo a finzione messa in scena in stile reale: qui abbiamo finzione spacciata allo spettatore come verità quindi in questo caso non potremmo neanche parlare di mockumentary ma di vero e proprio "fake".
Milla sempre bellissima ma non adatta al ruolo.
Colonna sonora avrei preferito qualcosa di minimale e claustrofobico.
Per il mio gusto personale avrebbero dovuto fare tutto il film in stile mocumentary lasciando Milla a casa e utilizzando la vera/finta Dr. Tyler che fa rabbrividire solo a guardarla. Niente split screen. E niente fandonie, lo spettatore si sarebbe sentito meno preso in giro e avremmo avuto un livello di tensione più alto.
Siamo soli nell'universo? Il tema è molto dibattuto nella nostra società, come lo era già nelle civiltà più antiche della terra.
Certo è che, nonostante il mio scetticismo, credere di essere solo in questo universo sarebbe alquanto presuntuoso e ottuso. Forse non abbiamo ancora le prove dell'esistenza di extraterrestri ma solo perchè loro non sono mai arrivati a noi e noi a loro. Forse gli alieni sono solo altri uomini che abitano un' altra terra (le così dette "superterre", ovvero pianeti sparsi per l'universo che avrebbero condizioni fisiche molto prossime al nostro pianeta terra) situata in un' altra via lattea in chissà quale galassia. Chissà quanti pianeti come il nostro ci sono nell'universo, saremmo presuntuosi a pensare che, nella sua grandezza, non si sia creata una situazione analoga a quella terrestre(se ci fossero altri uomini nell'universo spererei in qualcosa di più intelligenti di noi: guardate "Pianeta Verde" di Coline Serreau).
Ma d'altronde è l'uomo stesso ad essere presuntuoso per natura, a sentirsi il più importante e pensante animale su questa terra, il più dignitoso, il più utile, l'unico a sentirsi sempre e comunque il vero è unico essere vivente dell'universo. L'umanità ... che tristezza.

horror83  @  02/08/2013 22:51:24
non vorrei passare per una persona troppo ingenua ma io avevo creduto che i filmati amatoriali fossero veri!!!! ma solo perchè prima di vedere il film avevo letto che erano veri!!! quindi guardando il film mi sono spaventata moltissimo vedendo quei filmati (che in realtà sono FINTI). a parte questo il film è di una palla al piede mortale. sì all'inizio sembra buono, con la psichiatra che si fa raccontare dai suoi pazienti che sono stati rapiti dagli alieni, i gufi alle finestre,ecc. ma poi se non ci fossero stati i filmati amatoriali finti il film sarebbe stato peggio di quello che è! se proprio siete curiosi guardatelo ma dopo la visione non lo vorrete più riguardare perchè è noioso!
ps: stupendi i paesaggi dell'Alaska

bebabi34  @  01/06/2013 16:42:24
Bellissimo. Sensazioni paragonabili a Paranormal activity. Forse l'accoppiata tra la protagonista e la sua interprete non è il massimo, ma Milla è sempre piacevole. Tanti aspetti lasciati all'immaginazione dello spettatore evitando banali divagazioni. Buona realizzazione e montaggio. Una colonna sonora più intima avrebbe reso meglio l'atmosfera.

krueger419  @  21/05/2013 16:49:35
Assolutamente troppo sottovalutato!
Insomma: la tensione è costante e le atmosfere sono cupe!
Non è il solito film di alieni dalla testa grigia e tonda, l'idea di fare un mockumentary che riguardi gli alieni è davvero originale! Inoltre vengono visti in chiave horror e non fantascientifica.
Anche il regista sconosciuto con il suo particolare stile registico va un po fuori dagli schemi!
Però bisogna ammettere che tra l'atmosfera triste e il paesaggio nordico, la figura brillante di Milla Jovovich stona un po.
Inoltre

Ma tutto sommato se si riesce a non badare a questo difetto che molti non riscontrano, il film procede bene..

BenRichard  @  15/03/2013 00:57:36
Va guardato come un semplice film solo prodotto in maniera diversa dal solito, se seguito senza scetticismo il risultato finale è di un buon film con trama che incuriosisce e alcune scene (una in particolare) sono abbastanza angoscianti...se lo si guarda con il pensiero che i filmati che ci mostrano vogliono che crediamo siano reali allora vi rovinate il film

Il film va vissuto che la storia a cui assistiamo potrebbe essere come non essere, si insomma i soliti quesiti senza risposte come "esistono gli alieni?, se si ci osservano? ci studiano? ecc ecc..."

Io onestamente l'ho trovato un buon lavoro questo film, alla fine mi ha lasciato con un senso di angoscia e inquietudine

halb  @  03/02/2013 10:08:29
Indipendentemente che sia vero o no quello che raccontano a me ha messo una tensione impensabile… Misterioso e ancestrale trovo questo thriller un po' sottovalutato… non fatevi ingannare della media, è un buon film.

Jolly Roger  @  11/09/2012 20:25:00
Il film mi è abbastanza piaciuto, in un paio di scene c'è abbastanza tensione, non mi ha annoiato, gli darò un sei e mezzo – indipendentemente da ciò che dirò da qui in poi. Ovviamente scherzando e senza polemica!

E' un mockumentary. E' evidente che la storia è falsa, ma questo film è proprio "burlone" per il modo in cui pretende di convincerti che quello che stai vedendo è assolutamente vero.
Già dalla prima scena. Ecco che spunta la bella Milla. Ti guarda dritto negli occhi e ti dice che la storia che vedrai è assolutamente VERA. E che lei nel film interpreterà la persona VERA che ha vissuto questa storia VERA. E poi Milla ti spiega che, sempre in ossequio alla verità dei fatti, il film "finto", recitato da attori e quindi da persone / caratteri "finti", sarà di volta in volta interrotto dai filmati amatoriali VERI, cioè i filmati degli eventi VERI con le persone VERE. Che però sono anch'esse FINTE, come sono altrettanto finti i filmati amatoriali, perciò anche le persone che dovrebbero essere vere in realtà sono finte, sono attori a loro volta… E quindi…checcavolo: hai degli attori finti che nel film interpretano la parte delle persone presunte vere che appaiono nei video amatoriali (presunti veri) ma che sono anch'esse finte, che a loro volta pretendono di rappresentare una storia vera che però è anch'essa finta perché è inventata! Dov'ero rimasto?!

Ah ecco! Attenzione che il regista ti massacra su sto' punto, convinto com'è di aver scovato la tecnica registica definitiva per impallinare tutti i giuggioloni di questo mondo: "la tecnica del "filmato amatoriale finto-vero". Nelle scene clou, il film "finto", che è quello in cui c'è Milla, viene inframezzato dal filmato amatoriale "vero", ma che ormai sappiamo essere anch'esso finto. E a volte addirittura lo schermo si sdoppia e ti fa vedere contemporaneamente sia il filmato amatoriale vero-finto sia il flim finto-finto, basato su una storia presunta vera – ma anch'essa finta. Finché, proprio come lo schermo, anche tu finisci per sdoppiarti, con la tua doppia personalità che ti dice : "ma che c.a.z.zo stai guardando?"

Ti senti trattato un po' da pirla da questo film. Metaforicamente parlando, è come sedersi comodamente sul divano e sentirsi proiettato in una situazione serena, tranquilla, gioiosa, rilassante, tipo… in una spiaggia paradisiaca, in riva al mare, sullo sdraio con una birra in mano. Tutto è ok, tutto è perfetto, la giornata è stupenda. Salvo che poi arriva il tuo vicino di ombrellone, che purtroppo è un tamarro casinaro, che accende la radio verso di te e ti spara addosso a tutto volume quella vecchia "hit" di Charlie, ve la ricordate?, che faceva più o meno così "sei un pirla! e c'hai la faccia da pirla! e c'hai le scarpe da pirla!". La tua giornata, partita in modo stupendo, diventa un inferno, tipo Eden Lake.
Ti fa sentire un pirla. E' questo l'effetto che ti fa il film, dopo averti sparato addosso il primo paio di filmati finto-veri.
Allora in queste situazioni devi usare un trucchetto. Se sei stato lungimirante, prima di andare in spiaggia avrai portato con te i tappi delle orecchie, no? Te li infili e non sentirai più la radio del tamarro che ti urla contro "sei un pirla". Allo stesso modo, con Il Quarto Tipo, se non vuoi sentire che sto film ti sta trattando da pirla, devi….
spegnerti una parte del cervello. Sì, davvero. Cerchi, eufemisticamente parlando, l'interruttore che hai nella testa. Lo giri e ti spegni una parte di cervello. Più o meno è come tapparsi le orecchie.

E diamogli questo contentino! Povero regista, dai. Facciamogli credere che ci beviamo tutta la sua storia. Non roviniamogli delle certezze che si è costruito con gli anni, a fatica. Non facciamolo piangere. Non ditegli che Babbo Natale non esiste.
Comunque boh…non so se m'è sfuggito l'interruttore di mano e mi sono spento troppo cervello, ma questo bombardamento di filmati finto – veri alla fine mi hanno annichilito, io ci rinuncio. È tutto vero. Tutto! Ha vinto lui.
Ritratto tutto ciò che ho detto fino ad ora e vi dico che:

Il Quarto tipo è una storia vera-vera. Di più: è praticamente un documentario. Il regista è un genio.
Anche REC è un filmato amatoriale vero-vero.
Gli attentati dell' 11 settembre 2001 non li ha fatti Al Qaeda, le Torri Gemelle le ha abbattute Cloverfield.
Luca Barbareschi è stato realmente ucciso dai cannibali nel film di Deodato. Il Luca Barbareschi che vediamo ora, è subentrato nella vita di quello originale, ma è un robot - che peraltro funziona male.
Ma la verità che vi sconvolgerà di più è che io non ho mai scritto questo commento.
E, se io non l'ho scritto, tu non puoi averlo letto.
Ti chiederai: ma come è possibile?
Beh, perché, purtroppo, siamo morti.
E, dato che siamo morti, in realtà, come Jim Morrison e Elvis Presley ;-) non siamo morti per davvero.
Siamo con loro alle Bahamas. Su uno sdraio.
Davanti a una birra.
Giornata stupenda. Ma…
ca.z.z.o arriva il tamarro

Ultima risposta 16/10/2012 15.23.15
mark0  @  09/07/2012 08:12:47
Sinceramente non stato lì a chiedermi se quello che vedessi era vero, perché non serviva, un fondo di verità esiste, le teorie sulle adduzioni. Poi ognuno è libero a credere a quello che vuole, ma un po' di dubbio e mistero nella vita ci vuole. Il film, nonostante tutto, mi ha davvero spaventato moltissimo, soprattutto perché l'ho guardato in una situazione un po' particolare. Tensione alle stelle, giochi di suoni e voci, colpi di scena e scene da cardiopalma. Era da tempo che non mi spaventavo così tanto … Molto bello !
Che le storie qui raccontate siano vere non so, ma che qualcosa di extraterrestre esiste … si !

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  06/04/2012 13:56:53
Lo vidi la prima volta quando ero una ragazzina e questo fu più o meno il commento che ne feci:

Negli ultimi anni sta prendendo piede un vero e proprio boom per quanto riguarda il genere mockumentary. E' un genere, il mock che unito a quello horror provoca ansia continua, paura, questo perché si sa perfettamente che alcune parti corrispondono alla realtà, alieni, assassini, entità paranormali vengono ripresi e piazzati lì senza alcun pudore. Personalmente di solito mi diverto a vedere gli horror, soprattutto i classiconi, perché ci sono quelli fatti esteticamente bene che finisci per ammirarli e altri che sono una cosa orrenda dove giochi a prender in giro l'intera pellicola, ma IL QUARTO TIPO come al tempo che fu LE COLLINE HANNO GLI OCCHI è l'unico che in qualche modo mi ha scovolto. Forse sarà che ci credo agli alieni e che vorrei un casino conoscerli ma se sono così..o forse sarà per una scena in particolare, la scena in cui il tizio che non poteva assolutamente muoversi si mette seduto e la mandibola si spacca allungandosi fino al petto!

Ormai gli occhi del gufo che in realtà sono quelli dell'alieno e la protagonista sono diventati simboli di questo film che forse sarà anche tutta una montatura però tanto di cappello a chi l'ha fatto!

L'ho rivisto ora e si, qualcosa è cambiato, però sinceramente voglio tenere il commento di quegli anni perché la prima visione suscitò quei determinati sentimenti e credo che la magia della prima visione sia quella che conta, non importa se anni dopo il film diventa una *****tta o se con le seconde visioni si scoprono simbolismi e simili in più. No, quella era l'età e quella è stata l'impressione, punto!

Frogger  @  09/02/2012 17:27:22
Non voglio e non mi compete giudicare se quello che mi viene sbattuto in faccia sia vero o no. Questo è cinema di fantascienza e per tale va giudicato, un film, con sceneggiatura credibile e ben sviluppata, con picchi di tensione quasi insopportabili. Per me raggiunge a pieni voti lo scopo che si era prefissato, cioè quello di essere un ottimo fanta/horror.

clint 85  @  28/09/2011 22:19:06
Interessante all'inizio diventa abbastanza monotono nel proseguire della visione! Coinvolge ma non emoziona.

giams  @  08/06/2011 21:19:17
film che mi ha deluso un po e da cui mi aspettavo decisamente qualcosa in più..originale la trama e il modo in cui si svolge il film e per questo nonostante non mi abbia entusiasmato molto non merita sicuramente l'insufficenza

giraldiro  @  17/04/2011 22:06:35
Devo essere sincero, non so se questo film merita davvero la sufficienza, però, considerando il genere, penso che si possa ritenere gradevole.

CyberDave  @  17/02/2011 15:43:29
Non c'è che dire, il trailer in questo caso più che in altri è davvero fuorviante, ti aspetti spaventi a non finire mentre c'è una sola scena degna di nota, per lo più dopo pochi minuti di film che ti fà saltare dalla poltrona, il resto è un documentario girato bene, con una storia interessante, ovviamente strizza l'occhio al paranormale e quindi lo si apprezzerà solo se si ha un minimo di interesse verso gli alieni e verso le storie di questo tipo, in questo caso potrebbe risultare davvero un bel film.

caos_calmo  @  09/10/2010 11:28:20
premettendo che credo ci sia una percentuale,anche se non molto alta, di verità il film non mi è dispiaciuto. in alcuni punti è tutto un pò forzato, al regista probabilmente sfugge di mano la narrazione, ma nonostante questo si riesce comunque a creare una certa tensione. non si può dire che sia bellissimo,anzi, dovessi rivederlo non lo rivedrei,ecco.

calso  @  13/09/2010 17:22:08
Partendo dal presupposto che credo poco a questi filmati, resta un film con un'ottima idea di partenza ed un'ottima idea di impostazione...la trama coinvolge e mette sicuramente un pò di ansia...La realizzazione secondo me è stata fatta nel modo corretto; poi si può stare a discutere sulla falsità o meno dei filmati di origine, ma da questo punto di vista allora tutti i film che partono da idee false o apparentemente assurde andrebbero scartati...Io non credo nei filmati ma partendo da questi il film dà molta inquietudine ed è veramente intrigante, a parte l'ultima parte in cui l'intervento del regiusta non mi è proprio piaciuto...Jovovich molto brava ancora una volta...

vale1984  @  07/09/2010 14:45:24
Jovovich fenomenale e buona pellicola, molto sentita e ben fatta...si vede che il regista ci ha messo del suo, ha indagato, fatto ricerche e ha capito quella che era l'anima della storia. Al di la che si possa credere o no a queste genere di cose e che si possano dare o meno spiegazioni, non voglio entrare nel merito, il film è ben fatto e riesce ad insinuare il dubbio, a fare credere e tremare, a spaventare, a coinvolgere...
mi è piaciuto molto, soprattutto l'integrazione di veri spezzoni, le registrazioni vocali e il mistero che aleggiava sulla città. Panorami magnifici e nottate paurose...un buon film, sottovalutato a troppo severamente commentato.
Va visto come un film, non un documentario.

Wen0m  @  04/09/2010 16:10:33
"Il quarto tipo" è un film che va visto con spirito critico: se si parte dal presupposto che i filmati registrati sono dei falsi ci si impedisce a priori di apprezzarlo per quello che è.

Dando dunque un pò di fiducia al regista si può apprezzare la visione, che ho trovato tutto sommato interessante e anche inquietante al punto giusto. Diciamo che nella penuria generale di horror-thriller questo è uno di quelli che negli ultimi tempi mi ha tenuto di più con il fiato sospeso.

Brava Milla Jovovich, una delle giovani presenze femminili più capaci del panorama contemporaneo.

Un pò forzato il finale, ma tutto sommato direi che ci siamo

BraineaterS  @  16/08/2010 19:28:51
Sembra che non sia piaciuto quasi a nessuno...Invece l'abbiamo trovato ben fatto e anche abbastanza inquietante.
Sì, magari a volte certe scene risultavano un po' noiose, però si risollevavano nell'immediato. Sinceramente anche a noi non piace quando un film viene spacciato per vero con filmati a caso (tipo il remake di Non aprite quella porta), ma ci si può passar sopra, l'importante alla fine è il risultato del film.
C'è una scena che ci ha particolarmente "infastidito" (ma nel senso che ci ha impressionato), ed è quando

Redlife88  @  14/08/2010 17:58:36
Una certa inquetudine me l'ha provocata...la Jovovich è bravissima e i filmati seppur falsi danno un tocco di vertità. Non mi è piaciuto il messaggio iniziale nè quello finale fatto dal regista..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  09/08/2010 17:03:52
Ok, nulla di eccezzionale ma comunque passabile... anche abbastanza originale secondo me vista la scarsità di film decenti che trattano il tema dell'abduzione invece di mettere in primo piano l'essere alieno.

Da guardare a casa con la giusta atmosfera (così come, secondo me, si dovrebbe fare con qualsiasi film horror).

Ironkarlo  @  16/07/2010 10:33:51
buon film, ti tiene incollato allo skermo!

magicrut  @  07/06/2010 10:08:24
piu che un film è un'intervista alla protagonista della vicenda, che mostra spezzoni di filmati veri (almeno così dicono) alternati da scene del film. a me non è dispiaciuto anzi, è stato qualcosa di alternativo.

kalin_dran  @  02/06/2010 12:28:25
Personalmente a me il film non è dispiaciuto. Nonostante non sia appassionato di questo genere di "fenomeni", ho trovato la pellicola interessante e ben sviluppata.
Buono l'espediente di affiancare i veri filmati a quelli invece girati per il film anche se in alcuni momenti mi sembra si generi un po' troppa confusione. Proprio da questo confronto però si evince che il film drammatizza eccessivamente ciò che si vede poi nel filmato reale.

markmattew  @  20/05/2010 11:47:18
Non sapevo cosa aspettarmi, devo dire che è un film che se visto con gli occhi di chi crede ci siano altre forme di vita è veramente inquietante, le scene "vere" sono quelle che più coinvolgono, un paio di volte sono saltato sul divano e stanotte alle 3:33 mi sono svegliato :-)

kossarr  @  18/05/2010 16:14:44
Premetto, l'ho visto come ogni film ad alta tensione alle 4 am e solo in casa ma non mi ha dato le giuste scariche di adrenalina.
La storia vuole passare fortemente per vera, come si capisce nelle prime 2 scene però , come sempre in questi casi, le prove sono insufficienti.
Sbagliato il fatto di fare un parallelo tra i casi realmente ripresi e la finzione cinematografica e poi... qualcuno mi spiega perché quello sgorbio di dottoressa è stata interpretata da Milla Jovovich? Non potevano mettere un'attrice più credibile? Magari più anziana e non un Sex Symbol?
Peccato, poteva essere un bel film invece si piazza solo con una stentata sufficienza.
Si può comunque guardare.

J.D.  @  18/05/2010 15:37:25
E' un film che certamente si distingue dagli altri già dai primi secondi. Un'introduzione degli attori che interpretano i personaggi della storia che cercano di aggiungere veridicità al racconto e in effetti ci riescono. Anche il parallelismo tra l'immagine amatoriale/reale e quella "recitata" è molto interessante perchè contribuisce ad avvalorare la tesi iniziale di "storia vera".

Tralascio le varie opinioni contrastanti del web sul fatto che siano riprese vere o no, non mi interessa, so solo che è stato coinvolgente, quindi qualunque cosa sia è servita a non annoiare come il solito piattume di altri film del genere.

Inquietanti le varie sedute di ipnosi che danno proprio il colpo finale (in senso buono naturalmente).

Non so se definirlo "bello" oppure "bella storia"...perchè non si può dire che ciò che si verifica nel film sia bello..ma certamente è un punto di vista in più, molto interessante che cattura! Sicuramente da vedere!

despise  @  17/05/2010 19:41:43
Prima di tutto non mi interessa il fatto che la storia possa o non essere reale o inventata di sana pianta, di solito considerando il cinema (e quindi guardare film) un hobby di puro intrattenimento, cerco di essere il più obiettivo possibile per vedere solo se l'intratenimento è di mio gusto o meno.
Fatta questa piccola premessa, devo dire che alla fine il film lo ritengo meritevole di una piena sufficienza, perchè il tema è trattato in maniera abbastanza originale, è ben strutturato (sopratutto nella prima parte), ben recitato con un incipit che già ti prende e ti mette una certa tensione addosso.
Poi probabile che una volta capito dove il film vuole andare a parare

è normale che la pellicola perda un pò del suo fascino.
Però almeno un paio di sequenze sono da brivido, ed anche l'ambientazione molto "fredda" alla fine affascina ed incuriosisce.
Per me promosso.

GodzillaZ  @  23/04/2010 00:49:21
Basta con la questione vero non vero! Ma chissenefrega?!
Il quarto tipo interessa, intrattiene, inquieta e... spaventa.
Tra l' altro tecnicamente ben fatto con belle riprese, belle luci e attori mediamente più che buoni.
Vedetevi il film per quel che è che ne vale la pena!

*-sky-*  @  15/04/2010 19:37:43
bello e i tiene "appiccicato" allo schermo, è molto interessante.. fatto abbastanza bene

Clint Eastwood  @  19/03/2010 23:21:10
Horror (mockumentary) dalle ottime idee, se lo avessimo visto una ventina d'anni fa diventerebbe un cult ma ormai oggigiorno è il tipo più gettonato, dalla facile presa sul pubblico, guadagno e così via, di conseguenza meno preso sul serio. La tensione non manca, lo ammetto.

Filmetto che intrattiene solo in parte.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  10/03/2010 09:34:46
C'è del buono e del cattivo in questo mockumentary sugli alieni.
E' un film che inquieta ed annoia, ad esempio, che alterna momenti di relax a quelli di pura tensione.
L'idea di una presunta veridicità dei fatti non è male, un po' meno quella di introdurre e concludere il film con le parole di Jovovich e regista. Non male il montaggio che alterna scene fittizie e scene spacciate per reali (anche loro fittizie), pessima la scelta della Jovovich e alcuni eccessi a livello di sceneggiatura

Insomma, un film fatto di alti e bassi non del tutto riuscito ma che, secondo me, non va neanche bocciato.

Ultima risposta 12/03/2010 13.43.58
FABIO81SR  @  04/03/2010 19:30:54
UN FILM VERAMENTE DA VEDERE !! TI TIENE INCOLLATO ALLO SCHERMO DA L'INIZIO ALLA FINE!! BELLO! LO CONSIGLIO A GLI AMANTI DEL GENERE!

ROBZOMBIE81  @  04/03/2010 13:08:34
Dando per buoni i filmati reali e con un approccio documentaristico devo dire che questo film mi ha inquietato non poco..era un pò che non provavo brividi per qualche minuto dopo la fine e probabilmente da credulone sono caduto nella furba trappola del regista che,maledetto lui,ha avuto la brillante idea di affiancare questi video "reali"ad un film che altrimenti sarebbe risultato vuoto e inutile visto che non brilla sotto nessun aspetto tecnico..le interpretazioni non sono niente di chè ma c'è una bella atmosfera cupa e misteriosa per tutta la durata e qualche scena da brividi garantiti..come per Paranormal anche qui la percezione di ognuno è diversa quindi capisco sia i voti negativi che quelli positivi..se considero che io stesso sono il primo ad essere scettico verso il mondo alieno devo dire che questo film ha funzionato eccome..merita una visione!

Ultima risposta 08/03/2010 00.27.48
Sardello  @  03/03/2010 15:39:10
Anche se le modalità con le quali è stato girato sono già state viste e riviste in molti altri film, è stato comunque interpretato in maniera originale con la continua sovrapposizione degli attori reali a quelli finti. Non solo le interviste, ma anche i filmati "originali" sono i protagonisti del film.

Ovviamente quello della "storia vera" è tutto un pretesto per rendere un po' più angoscioso il film, ma penso il pacchetto finale non sia per niente male.

Il film mi ha incuriosito e benchè non si veda niente, mi ha lasciato una bella impressione.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  22/02/2010 10:03:14
A me non è dispiaciuto affatto.
Storia vera o no, il film viaggia su un buon livello di tensione, e crea una sensazione di disagio che si protrae fino alla fine.
Azzeccato a mio avviso l'espediente di alternare alla recitazione scene "vere" di impatto, alcune discretamente angoscianti, nel caso molto ben realizzate.
La Jovovich non mi è dispiaciuta, performance migliore di altre volte.

urxa  @  21/02/2010 17:01:10
Ecco io non capisco perchè si debba dire che la storia non è reale.
Ovviamente i teorici del complotto possono vederci una campagna di di8sinformazione... tra l'altro il film ha avuto delle pessime critiche su delle riviste (vedi A: il recensore non l'ha neppure visto! Ha confuso la Milla Joovich con Liv Tyler!) e ovviamente si è prevenuti.
Se si guarda i titoli di coda si vede che c'è effettivamente il nome della dottoressa. Non potrebbe essere realmente un film su di lei e sulla sua esperienza?
... A forza di dubitare di tutto si perde il confine della conoscenza. Che dire: a me i filmati sembravano veri e credibili. Ed il gufo bianco non è altro che il ricordo di un omino grigio.
Io credo che sia un buon tentativo di far capire qualcosa. Poi ognuno decide come vuole...

Risa  @  20/02/2010 10:10:27
Chiarisco subito: io non credo ai filmati spacciati per reali e tanto meno agli alieni. Tuttavia, Il Quarto Tipo è un buon film di tensione; il regista ha saputo fare un egregio lavoro tra filmati falsi e filmati spacciati per reali. Innegabile, anche, che alcune scene mi abbiano molto spaventata.

Se credessi alle storie di alieni, il voto sarebbe stato certamente superiore.
Un film che, da parte mia, meriterebbe il 7, se il finale fosse stato un pò più creativo e meno banalizzato.

PipoTitinho  @  16/02/2010 21:10:35
non esaltante ma per lo meno originale nella bivalenza tra film e documentario.
A tratti risulta anche inquietante.
Da vedere ma potete aspettare il dvd senza andare al cinema

emagiul  @  15/02/2010 20:13:18
bello.. fatto bene e aldilà del vero o non... il film ti incolla allo schermo.. buonissima l'idea... perfettamente riuscito...!!

YourBestEnemy  @  14/02/2010 12:42:39
Beh dai carino, niente di eccezionale ma tutto sommato è carino. La Jovovich non mi ha entusiasmato molto e la tipa che dovrebbe essere la vera Tyler mi è piaciuta 0. Comunque dai la suff gliela dò.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  12/02/2010 10:28:00
Se non si prende sul serio la voglia del regista di mostrare documenti "reali" tanto per atterrire (inutilmente) lo spettatore questo film è da considerarsi guardabile, come film di genere. Un intrattenimento appena sufficiente data la mancanza di solidità del film e la presenza di Milla Jovovich, che per quanto bella ancora deve riuscire a convincermi come attrice. L'ambientazione in Alaska è suggestiva e l'idea di partenza, per quanto non originalissima, mi è piaciuta, il resto zoppica un po' ma non l'ho trovato così brutto come ho letto in molti commenti.

Leonhearth87  @  10/02/2010 17:11:32
A me sinceramente è piaciuto. Aldilà del vero o non vero, il film viene girato molto bene dividendo spesso lo schermo con le riprese fatte con la telecamera. Lo stesso inizio con la Jovovic che ammette di interpretare la dottoressa e che ciò sarò affiancato appunto dalle riprese, fà capire che l'intento del regista è quello di far credere che, aldilà della pellicola, la cosa successa è realmente esistita. Ecco perchè questo film è diverso dagli altri dello stesso genere, perchè fornisce prove tangibili (che, comunque, secondo me non sono vere) del fatto che si racconta nel film, e questo può risultare inquietante allo spettatore. Per questo ho dato un voto così alto.

francostar  @  10/02/2010 14:56:38
a me personalmente è piaciuto molto.più che un film il lo classificherei come un documentario...il cast era assolutamente all'altezza l'attrice principale è stata OTTIMA nell'interpretazione...mha forse ho qualche dubbio che se questa cosa fosse veramente successo così come lo descrive il film....ma alla fine del filmil regista ti dice che sei libero di crederci o nn crederci...cmq molto bello

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  10/02/2010 13:46:27
Non trovo poi così scandaloso,come sostenuto da molti,che il film debba intendersi come una schifezza perché costruito subdolamente a tavolino per atterrire lo spettatore.
Insomma trattasi di pura finzione,nulla di ciò che viene raccontato pare avere corrispondenze reali.Pur accettando questa versione,indubbiamente la più logica, ho trovato comunque il film angosciante ,ben strutturato e capace di raggiungere livelli di tensione che la maggior parte dei prodotti di questo tipo non riescono nemmeno ad avvicinare.
Si parla di contatti alieni,quelli più invasivi e per nulla benevoli e di una psicologa che si troverà coinvolta sino al collo da questi strani fenomeni.Le presunte registrazioni audio e video dell’epoca si mescolano con il girato di Osusanmi,che riesce grazie ad un encomiabile lavoro in sede di montaggio ad alternare con grande professionalità le ricostruzioni degli avvenimenti con il materiale spacciato per originale.Ne esce un mix di buon impatto,mai noioso,impreziosito da un sapiente utilizzo del sonoro che rende il tutto ancor più inquietante.In alcune sequenze, e sono parecchie quelle che non lasciano indifferenti,pare di trovarsi dinnanzi un “esorcista” in salsa aliena e pur ammettendo che non tutto torni e vi siano svariati particolari che non collimano, il risultato finale è da premiarsi in quanto spaventoso,almeno per chi,come il sottoscritto,è entrato in sala non sapendo nulla della pellicola aspettandosi la solita *******lla fanta-horror.
Prologo e chiusura con le dichiarazioni del regista e della Jovovich,soprattutto alla luce dei fatti,potevano anche essere evitati,mentre impressiona l’attrice(non accreditata) che interpreta la dottoressa Tyler,somiglianza a parte con un essere alieno è davvero intensa e fenomenale nell’esternazione del suo dramma.
Il cinema è finzione o al limite uno specchio deformato o deformante della realtà,ben venga quindi anche un’opera di questo genere che non ho trovato per nulla offensiva,bensì un buon film che cavalcando la moda del momento si ritaglia il suo dignitoso spazietto tra i vari mockumentary.

Ultima risposta 05/03/2010 13.17.06
Cardablasco  @  09/02/2010 12:03:46
Buona l'idea ma si poteva fare di meglio,un pò mi ha inquietato

Danton  @  08/02/2010 03:50:52
Storia vera? Storia inventata? Per capirci, questo è un film che ci lascia con il beneficio del dubbio. Cmq interessante e magari è solo per appassionati del genere.

Ultima risposta 21/05/2010 22.44.50
fraza77  @  06/02/2010 15:23:40
Buon film... e soprattutto ben fatto!!!

P.S.
Film reale? Film irreale? Ma smettetela... è un film al cinema!!!
Film al cinema!!!
Film al cinema!!!
.............................
... e se non vi è ancora chiaro ve lo posso ripetere all'infinito... è un film al cinema!!!

Giudicatelo artisticamente come tale... altrimenti c'è il teatro per le commedie reali, oppure i documentari che parlano solo di fatti reali!

Basta con questa storia del film reale ... è un film!!!

Film = storia (inventata o reale) scritta, realizzata e condotta da uno staff che, oltre a narrare i fatti della storia stessa, PUO' LIBERAMENTE DECIDERE DI COLORARLA con effetti speciali o altro ... e quindi come meglio crede!!!

Infine... da Wikipedia:
Oggi i film sono un'arte, ed anche una fra le più importanti forme di intrattenimento.

Ciao :-)

Ultima risposta 22/11/2011 19.12.58
enter  @  05/02/2010 23:32:48
non e un film(docuemtario) eccezzionale,ma il contenuto e interessante e cmq sia ci sono scene forti,reali,che ti terrorizzano un po anche se non so se i fatti sono stati reali...se fosse stato un po piu moventato sarebbe stato ancora migliore

Ultima risposta 19/02/2010 10.46.42
Invia una mail all'autore del commento erik@  @  05/02/2010 15:29:12
mmm ero molto curiosa di vedere questo film...

ora non so se proprio per questo o per altro... la storia mi è piaciuta è abba originale

questi film finti documentari mi piacciono nolto xk danno una nota realistica alla storia...
io non so ancora se crederci o meno, comunque rimane il fatto che il film è fatto bene, mi è piaciuto...
certo è importante secondo me, e rilevante ai fini del voto, il fatto se uno ci crede o no.. .non sapendo io se crederci mi baso sulla storia che potrebbe essere un horror normalissimo. come horror non è male.. più per i "veri" documenti che sono davvero inquietanti che per gli effetti speciali che poi non sono quella gran cosa...
particolare davvero inquietante è

merita davvero una visione. da evitare se non ti piace il genere... in quel caso potresti odiarlo... x me è promosso.

Ultima risposta 05/02/2010 15.30.40
paxi  @  05/02/2010 11:26:23
Non capisco questi voti così bassi...non si può valutare male qst film sulla base del fatto ke 1 c creda o no oppure mi domando con ke testa siete andat a vedere qst film?????Vabbè x me è 1 film eccellente lo paragonerei all'"esorcista"...

Ultima risposta 02/03/2010 08.22.35
frasc83  @  05/02/2010 10:07:25
SICURAMENTE UN FILM HORROR DIVERSO DAI SOLITO PER LA SCELTA DI AFFIANCARE I DOCUMENTI E LE REGISTRAZIONI(ORIGINALI??)DELLA DOTTORESSA TYLER AL FILM VERO E PROPRIO.CHE SI CREDA O MENO IN CIò CHE NEL FILM SI DICE è UN LAVORO DISCRETAMENTE FATTO SOPRATTUTTO UN PAIO DI SEQUENZE DAVVERO COINVOLGENTI.NON CONDIVIDO MOLTO LA SCELTA DELLA JOVOVIC COME PROTAGONISTA PER LA INESISTENTE(E MENO MALE)SOMIGLIANZA CON LA VERA DOTTORESSA TYLER.
DA VEDERE

deus  @  04/02/2010 00:00:47
Ok...possiamo dire tutto di questo film se è vero o falso...ma la figlia dove è andata a finire? a me è piaciuto, ma anche molto inquietante....molto....

Gruppo COLLABORATORI ilSimo81  @  01/02/2010 14:40:25
Chiariamo subito la questione del "reale/non reale": già da mesi (e lo potete vedere voi stessi su più siti) negli USA hanno smontato ogni argomento su cui si voleva fondare la veridicità di questo film, dimostrando che si trattava (come al solito) di una manovra pubblicitaria per vendere il film.
Sapendo questo prima di vederlo, ho affrontato "Il Quarto Tipo" non come documentario, ma come un film, un "horror fantascientifico". Non sono affatto un patito del tema "alieni", ma il film mi è piaciuto parecchio.
Ho apprezzato come viene riprodotta la disperazione dei protagonisti: in questo, la migliore è assolutamente la "vera" Abigail Tyler. Nella storia c'è una certa tensione, ma, cosa ancor più importante, il film trasmette quel "timore dell'ignoto" che SOLO gli horror veramente buoni sanno risvegliare.
Ho apprezzato molto anche la costruzione del film: un alternarsi di "filmati reali" e "ricostruzioni cinematografiche" molto particolare. Peccato per un effetto collaterale: in alcuni frangenti, lo "split screen" distrae dalla visione.

Mi permetto di dare un consiglio: un film del genere (o come un "Paranormal Activity") è più apprezzabile se lo si guarda nel buio della propria camera. Magari alla fine non piacerà comunque, ma di sicuro aumenterà notevolmente il coefficiente "suggestione".

albertoso  @  01/02/2010 14:11:12
Niente di particolare, dal trailer mi sembrava migliore invece si è rivelato un filmetto... comunque un 6 glielo voglio dare.

LEMING  @  01/02/2010 08:07:01
Chiarendo subito che il film non è un capolavoro e che io lo voto come un film di completa fantasia (non credo che i filmati siano autentici), mi ha preso abbastanza in quanto la storia tra verità e finzione è strutturata molto bene ed è anche rappresentata in modo interessante, qualche bello spavento si prende, per cui sufficiente assolutamente.

Lapucciosauro  @  01/02/2010 01:06:24
vabbè, a prescindere dal fatto che sia tutto assolutamente inventato o meno, il film è intrigante e a tratti veramente inquietante. non è imperdibile, però guardabile dai.
Lapucci lardoso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  31/01/2010 14:45:44
Il tema sugli alieni è sicuramente uno dei più ripresi in ambito cinematografico.
E.T ha sicuramente segnato un epoca,contestualizzando l’immagine dell’extraterrestre in una prospettiva diversa dai più palpitanti Indipendence Day o per alcuni aspetti La Guerra Dei Mondi,insospettabile flop dello stesso Spielberg.
Siamo nel 2010 e Il Quarto Tipo è in programmazione accompagnato da lapidanti commenti dal pubblico e dalla critica,echitettato come una furbata che ha meno carne sul fuoco di quanto ci si possa aspettare.Il mondo è bello poichè è vario,e l’idea che mi sono fatto uscendo dalla sala è di una pellicola quantomeno disturbante,che se non riesce impressionare a livello scenografico(e lo sa fare),lascia un enorme punto interrogativo.Il proemio dove la Jovovich racconta della veridicità dei fatti narrati nel film ha una parte essenziale nel film,quanto tanto le riprese amatoriali assolutamente agghiaccianti dalle vittime del Quarto Tipo.
Quattro tipi di modalità con cui gli Alieni vengono classificati,e il “quarto tipo” racconta dell’adozione aliena,o meglio i tanto noti e discussi rapimenti alieni che,si narra,avvengano da molti anni a questa parte.Siamo in Alaska,in una cittadina denominata Nome,si dice che l’FBI abbia più volte analizzato da vicino questa città,per ben 353 volte,numero sospetto per una cittadina apparentemente tranquilla.E’ piena notte,e l’orologio segna le 3.33 quando un gufo con occhi vitrei e terribili osserva le papabili vittime del Quarto Tipo.
Quale nesso possa esserci tra gufi ed extra-terrestri,questo è tutto da scoprire o meglio da vedere.
La sensazione che può lasciare questo film è di incompiutezza,ansia e stupore allo stesso tempo,gli alieni non vi si presenteranno mai davanti,assisterete a dei video amatoriali che fanno del paranormale la loro essenza,in uno stato di tensione ascendente,con ricorrenze alla civiltà Sumerica e misteri irrisolti ancora oggi.

araujo712  @  30/01/2010 13:18:52
Non è un vero e proprio film, ma un documentario sugli studi e sulla storia della dott.sa Tyler. Mi è piacito perchè si è tenuto molto stretto ai fatti senza esagerazioni...(ci sono riferimenti e video originali) e fa riflettere un pò...
Non si capisce la media così bassa.

Ultima risposta 01/02/2010 14.47.03
harlan  @  30/01/2010 12:49:17
un bel pacchetto regalo formato da filmati pseuo-reali, atmosfere cupe, buone interpretazioni e da tanta tensione. magari molti di voi non sono d'accordo ma trovo semplicemente geniale il modo in cui è stato costruito il film, l'atmosfera sia nel film che nella sala diviene subito pesante, intensa....ti prende dall'inizio alla fine...certo alcune scene sembrano già viste (vedi esorcismo emily rose, l'esorcista), ma devo dire che la trovata della storia vera e dei relativi filmati e documenti non è affatto male....certo non è originalissima, ma costruita in modo da massimizzare la tensione. molti di voi l'hanno stroncato proprio a causa di quei filmati, io invece lo reputo un plusvalore che renede diversa la pellicola dai thriller o pseudo tali di recente distribuzione.
io non capisco: accettiamo film carichi di effetti speciali abusati e strabusati, che producono talvolta anche forti distorsioni della realtà e stronchiamo qualcuno non appena tenta di offrirci qualcosa di differente.

Ultima risposta 01/02/2010 14.52.55
Dott.Gex  @  29/01/2010 18:04:45
Veramente un bel film... nn capisco la media così bassa...
Coinvolgente dal primo all'ultimo minuto del film.

KuroSugarLolita  @  29/01/2010 17:22:00
Perchè 7 e mezzo ? Bè... mi ha tenuta incollata allo schermo e mi ha inquietata molto. Le scene sono molto realistiche a mio avviso e molto ben costruite. Lo rivedrei. Però la notte ho dormito. Sapete perchè? vedi SPOILER.

Davy.Jones  @  29/01/2010 10:07:59
Dato ke sono un amante di questo genere di film nn posso dargli meno di 7. Le interpretazioni lasciano un pò a desiderare è vero ma x quanto riguarda la storia e i presunti "veri" video devo dire ke sono veramente inquietanti. Un 7 meritato.

alessandro83  @  28/01/2010 11:00:57
ottimo film da vedere molto diverso da molti altri film horror o di questo genere

Andrew88ita  @  28/01/2010 02:37:51
Ci sono due cose da considerare.

1) "Se" i filmati dovessero effettivamente essere veri questo manderebbe a gambe all'aria tutte le nostre convenzioni religiose e la nostra base sulla quale si appoggiano le nostre credenze più antiche.

2) Se non dovessero essere veri poco cambia. Il film da altre prove documentabili (Le sculture Sumere su tutte) che possono dare un gran spunto per riflettere.

Siamo davvero così presuntuosi da credere che in un universo infinitamente grande ci siamo solo noi? Dai gente...

Ultima risposta 03/07/2011 22.38.48
dark_knigh  @  27/01/2010 09:30:24
Trattasi d'un film che se fosse stato proiettato una ventina di anni fa avrebbe fatto gelare il sangue a milioni di spettatori. Ma al giorno d'oggi, con un mercato saturo e logorato da centinaia di pellicole che ruotano attorno al soggetto paranormale/alieno, è quasi impossibile trovare delle idee innovative ed originali capaci di lasciare il segno. In effetti, questo secondo me è l'alibi che giustifica la sufficienza per il lavoro di Osunsamni, che di per sè non è cattivo: ci ha provato e non è andata poi così male. Diciamo che è stato capace di prendere scene viste e riviste la cinema per poi cablarle reinterpretate con un filo di trama leggera e allo stesso tempo angosciante.

brune83  @  27/01/2010 08:54:11
Anche secondo me il film merita un bel 7: la storia è inquietante e il montaggio è molto ben congegnato! merita di essere visto!

Ultima risposta 01/02/2010 14.58.04
eletar  @  26/01/2010 01:17:10
vero o no a me nn è dispiaciuto.... un po di angoscia è riuscito a crearla... ce ne sono stati di peggiori

marfsime  @  25/01/2010 23:09:15
Un film molto particolare che può essere valutato dall'incaz.zatura dettata dal fatto che il tutto è palesemente finto e costruito ad arte o dal lato della realizzazione della pellicola. Da quì ne derivano voti contrastanti..bassi per chi lo valuta per il primo aspetto e medio-alti per chi lo valuta per il secondo. Per quanto mi riguarda complessivamente l'ho trovato carino..e quindi opto per la seconda opzione. Tuttavia se non si fosse messa in scena questa "farsa" della storia vera e quant'altro a mio giudizio complessivamente il pubblico l'avrebbe apprezzato di più..sarebbe stato un ottimo fanta-thriller sugli alieni. Valutandolo per la realizzazione come vi dicevo a me è piaciuto..le scene di tensione ci sono..anche abbastanza inquietanti

altre invece potevano effettivamente essere risparmiate

Per quanto mi riguarda lo promuovo con una sufficienza piena..perchè comunque complessivamente non m'ha annoiato..però ripeto..se non si fosse impostato il film con la sceneggiata della storia vera penso che l'avremmo apprezzato tutti di più.

Ultima risposta 25/01/2010 23.49.46
kappa832  @  25/01/2010 01:30:30
Abbastanza ben riuscito l'intreccio tra le scene di finzione e le molto presunte riprese amatoriali, il film riesce a catturare l'attenzione risultando in alcuni frangenti anche angosciante. Però e troppo sfacciatamente indirizzato a suggestionare lo spettatore, forzatamente, in ogni modo, al punto da perdere poi di credibilità.
Milla Jovovich è sempre un bel vedere, ed è anche brava, mentre il resto del cast è un po' anonimo.
L'alaska regala splendidi scenari accompagnati da buone musiche.

devid83  @  24/01/2010 18:12:52
7 buon film vale la pena vederlo, leggendo chi ha dato di meno mi viene da ricordali di leggere la sintesi del voto che in buona fede per me è 7...

Il film ti tiene incollato ed appassionato non capisco chi si è annoiato... e non sono certo un tredicenne che va al multiplex

Smettetela di fare gli intellettuali di cinema e votate pensando di essere un cittadino medio...

Ultima risposta 25/01/2010 20.36.07
Invia una mail all'autore del commento marcuse  @  24/01/2010 15:05:46
merita, da vedere

Ultima risposta 24/01/2010 15.26.35
Lory_noir  @  24/01/2010 14:45:43
A me è piaciuto tantissimo. Il punto non è se ci creda o no ma quanto mi ha sconvolto e mi ha fatto davvero effetto. Lo consiglio vivamente. Recitato e realizzato molto molto bene.

branco  @  24/01/2010 13:06:41
L'ho visto ieri e sono rimasto stupefatto dalla storia, continuo a credere che quello che è successo in quella cittadina ha dell'incredibile e i dati empirici lo dimostrano... Mi é piaciuto particolarmente, un gran bel film che racconta le vicende legate agli abduction ossia ai rapimenti alieni in una cittadina dell'Alaska..

Andate a vederlo !!

medea82  @  24/01/2010 01:13:14
carino! la parte del documentario, vera o non vera, mi ha a tratti inquietata...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  22/01/2010 23:08:13
Senza dubbio inquietante, anche se sono un po' restio a questo genere di sperimentazioni in cui si mischia la finzione con "presunti" documenti audio-video di repertorio. Nel momento in cui la dimensione della finzione (e quindi il cinema) viene contaminato dalla realtà, non si può più neanche parlare di cinema, ma di documentario, o di docu-fiction, in questo caso. Che è cosa ben divesa dal "simulare" la realtà (vedi Paranormal Activity, o Blair Witch). Ero già rimasto infastidito da incursioni simili in film come "L'esorcismo di Emily Rose", o "White noise", ma devo dire che in questo film se ne abusa. Tanto valeva fare un documentario a tutti gli effetti! Cmq causa di questi "documenti" molte scene sono inevitabilmente inquietanti!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  22/01/2010 22:34:17
Film o documentario?Vero o non vero?Difficile commentare una pellicola del genere.Il film è pieno di registrazioni video e vocali "originali" che mettono un ansia terrificante. Milla Jovovich strepitosa nell'interpretare la psicologa Abigail Tyler.Vero o non vero a me mi ha stranito.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»