il quarto tipo regia di Olatunde Osunsanmi USA 2009

il quarto tipo (2009)

locandina del film IL QUARTO TIPO

Titolo Originale: THE FOURTH KIND

RegiaOlatunde Osunsanmi

InterpretiMilla Jovovich, Will Patton, Hakeem Kae-Kazim, Corey Johnson, Enzo Cilenti

NazionalitàUSA 2009
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 2010

•  Altri film di Olatunde Osunsanmi

Trama del film Il quarto tipo

Il film si ispira alla storia vera di una cittadina dell'Alaska dove numerosi abitanti hanno testimoniato di essere stati vittime di incontri con alieni. Il titolo del film si basa su uno studio del 1972 nel quale si stabilì una scala di misurazione per gli incontri con gli extraterrestri: dal semplice avvistamento all'incontro del quarto tipo, il rapimento. La psicologa Abigail Tyler comincia a videoregistrare le sue sedute con pazienti traumatizzati da questi terribili incontri e inizia a scoprire le prove più inquietanti di rapimenti alieni mai documentate prima...

Voto Recensore:   4,00 / 10  4,00

Voti e commenti su Il quarto tipo, 165 opinioni inserite

@lcor70  @  27/08/2014 21:01:30
mediocre

Ultima risposta 27/08/2014 23.06.40
Jolly Roger  @  11/09/2012 20:25:00
Il film mi è abbastanza piaciuto, in un paio di scene c'è abbastanza tensione, non mi ha annoiato, gli darò un sei e mezzo – indipendentemente da ciò che dirò da qui in poi. Ovviamente scherzando e senza polemica!

E' un mockumentary. E' evidente che la storia è falsa, ma questo film è proprio "burlone" per il modo in cui pretende di convincerti che quello che stai vedendo è assolutamente vero.
Già dalla prima scena. Ecco che spunta la bella Milla. Ti guarda dritto negli occhi e ti dice che la storia che vedrai è assolutamente VERA. E che lei nel film interpreterà la persona VERA che ha vissuto questa storia VERA. E poi Milla ti spiega che, sempre in ossequio alla verità dei fatti, il film "finto", recitato da attori e quindi da persone / caratteri "finti", sarà di volta in volta interrotto dai filmati amatoriali VERI, cioè i filmati degli eventi VERI con le persone VERE. Che però sono anch'esse FINTE, come sono altrettanto finti i filmati amatoriali, perciò anche le persone che dovrebbero essere vere in realtà sono finte, sono attori a loro volta… E quindi…checcavolo: hai degli attori finti che nel film interpretano la parte delle persone presunte vere che appaiono nei video amatoriali (presunti veri) ma che sono anch'esse finte, che a loro volta pretendono di rappresentare una storia vera che però è anch'essa finta perché è inventata! Dov'ero rimasto?!

Ah ecco! Attenzione che il regista ti massacra su sto' punto, convinto com'è di aver scovato la tecnica registica definitiva per impallinare tutti i giuggioloni di questo mondo: "la tecnica del "filmato amatoriale finto-vero". Nelle scene clou, il film "finto", che è quello in cui c'è Milla, viene inframezzato dal filmato amatoriale "vero", ma che ormai sappiamo essere anch'esso finto. E a volte addirittura lo schermo si sdoppia e ti fa vedere contemporaneamente sia il filmato amatoriale vero-finto sia il flim finto-finto, basato su una storia presunta vera – ma anch'essa finta. Finché, proprio come lo schermo, anche tu finisci per sdoppiarti, con la tua doppia personalità che ti dice : "ma che c.a.z.zo stai guardando?"

Ti senti trattato un po' da pirla da questo film. Metaforicamente parlando, è come sedersi comodamente sul divano e sentirsi proiettato in una situazione serena, tranquilla, gioiosa, rilassante, tipo… in una spiaggia paradisiaca, in riva al mare, sullo sdraio con una birra in mano. Tutto è ok, tutto è perfetto, la giornata è stupenda. Salvo che poi arriva il tuo vicino di ombrellone, che purtroppo è un tamarro casinaro, che accende la radio verso di te e ti spara addosso a tutto volume quella vecchia "hit" di Charlie, ve la ricordate?, che faceva più o meno così "sei un pirla! e c'hai la faccia da pirla! e c'hai le scarpe da pirla!". La tua giornata, partita in modo stupendo, diventa un inferno, tipo Eden Lake.
Ti fa sentire un pirla. E' questo l'effetto che ti fa il film, dopo averti sparato addosso il primo paio di filmati finto-veri.
Allora in queste situazioni devi usare un trucchetto. Se sei stato lungimirante, prima di andare in spiaggia avrai portato con te i tappi delle orecchie, no? Te li infili e non sentirai più la radio del tamarro che ti urla contro "sei un pirla". Allo stesso modo, con Il Quarto Tipo, se non vuoi sentire che sto film ti sta trattando da pirla, devi….
spegnerti una parte del cervello. Sì, davvero. Cerchi, eufemisticamente parlando, l'interruttore che hai nella testa. Lo giri e ti spegni una parte di cervello. Più o meno è come tapparsi le orecchie.

E diamogli questo contentino! Povero regista, dai. Facciamogli credere che ci beviamo tutta la sua storia. Non roviniamogli delle certezze che si è costruito con gli anni, a fatica. Non facciamolo piangere. Non ditegli che Babbo Natale non esiste.
Comunque boh…non so se m'è sfuggito l'interruttore di mano e mi sono spento troppo cervello, ma questo bombardamento di filmati finto – veri alla fine mi hanno annichilito, io ci rinuncio. È tutto vero. Tutto! Ha vinto lui.
Ritratto tutto ciò che ho detto fino ad ora e vi dico che:

Il Quarto tipo è una storia vera-vera. Di più: è praticamente un documentario. Il regista è un genio.
Anche REC è un filmato amatoriale vero-vero.
Gli attentati dell' 11 settembre 2001 non li ha fatti Al Qaeda, le Torri Gemelle le ha abbattute Cloverfield.
Luca Barbareschi è stato realmente ucciso dai cannibali nel film di Deodato. Il Luca Barbareschi che vediamo ora, è subentrato nella vita di quello originale, ma è un robot - che peraltro funziona male.
Ma la verità che vi sconvolgerà di più è che io non ho mai scritto questo commento.
E, se io non l'ho scritto, tu non puoi averlo letto.
Ti chiederai: ma come è possibile?
Beh, perché, purtroppo, siamo morti.
E, dato che siamo morti, in realtà, come Jim Morrison e Elvis Presley ;-) non siamo morti per davvero.
Siamo con loro alle Bahamas. Su uno sdraio.
Davanti a una birra.
Giornata stupenda. Ma…
ca.z.z.o arriva il tamarro

Ultima risposta 16/10/2012 15.23.15
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  04/09/2010 13:54:31
Trama piatta e ordinaria.
Unica cosa interessante è il tentativo di fare un mockumentary con filmati ricostruiti e spacciati per veri.
Ci sono persone convinte che i filmati siano veri e loro hanno trovato il film disturbante...
Probabilmente se si crede alla balla dei filmati il film diventa anche più intrigante. Forse proprio perché mi sembravano falsi fin dall'inizio il film su di me non ha esercitato fascino, ma mi ha solo annoiato da morire.

Fastidioso anche l'intervento finale del regista.

Ultima risposta 02/10/2010 11.37.36
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  29/05/2010 15:58:02
Deludente, direi. E’ un brutto mockumentary, qualitativamente scarso e poco originale.
Solo un paio di scene si possono definire interessanti, e anche la fotografia è buona, ma sono troppo pochi gli elementi positivi per dare la sufficienza a questo film; è confusionario e non c’è niente di approfondito, tanto fumo e poco arrosto, poi sa di finto in una maniera estrema. Metà dei personaggi sono irritanti, soprattutto il ragazzino che si meritava un bello schiaffo, e all’ufficiale della polizia gli avrei dato 4 pugni.
In ogni caso con una sceneggiatura più solida poteva risultare sicuramente migliore.

Ultima risposta 29/05/2010 16.09.33
bucho  @  26/05/2010 03:13:59
la gente crede in queste ******* ma non crede in Dio...mah
penso che la maggior parte di queste persone "rapite dagli alieni" in realtà nascondolo l'ospite e quindi dovrebbero rivolgersi a un esorcista!

Ultima risposta 26/05/2010 09.06.27
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  22/03/2010 18:29:40
Come si dice ciofecone in sumero?

Fra l'altro, la 'vera' dottoressa ha una certa somiglianza con ET, non si è chiesta se sia stato qualche parente a volerla conoscere di persona?

E comunque quello non è un gufo, ma un barbagianni. Manco questo...

Ultima risposta 25/04/2010 11.23.59
Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  10/03/2010 09:34:46
C'è del buono e del cattivo in questo mockumentary sugli alieni.
E' un film che inquieta ed annoia, ad esempio, che alterna momenti di relax a quelli di pura tensione.
L'idea di una presunta veridicità dei fatti non è male, un po' meno quella di introdurre e concludere il film con le parole di Jovovich e regista. Non male il montaggio che alterna scene fittizie e scene spacciate per reali (anche loro fittizie), pessima la scelta della Jovovich e alcuni eccessi a livello di sceneggiatura

Insomma, un film fatto di alti e bassi non del tutto riuscito ma che, secondo me, non va neanche bocciato.

Ultima risposta 12/03/2010 13.43.58
ROBZOMBIE81  @  04/03/2010 13:08:34
Dando per buoni i filmati reali e con un approccio documentaristico devo dire che questo film mi ha inquietato non poco..era un pò che non provavo brividi per qualche minuto dopo la fine e probabilmente da credulone sono caduto nella furba trappola del regista che,maledetto lui,ha avuto la brillante idea di affiancare questi video "reali"ad un film che altrimenti sarebbe risultato vuoto e inutile visto che non brilla sotto nessun aspetto tecnico..le interpretazioni non sono niente di chè ma c'è una bella atmosfera cupa e misteriosa per tutta la durata e qualche scena da brividi garantiti..come per Paranormal anche qui la percezione di ognuno è diversa quindi capisco sia i voti negativi che quelli positivi..se considero che io stesso sono il primo ad essere scettico verso il mondo alieno devo dire che questo film ha funzionato eccome..merita una visione!

Ultima risposta 08/03/2010 00.27.48
liamoasis84  @  21/02/2010 17:49:45
Aspettavo con ansia la visione di questo film, l'ho visto e ci sono rimasto maluccio; mi attendevo decisamente di meglio, per questo motivo non dò neanche la sufficienza. Voglio agiungere che credo alla storia e devo dire carina l'idea di impostare il film in questo modo, come una sorta di documentario.
Per il resto però ho avuto più paura vedendo la faccia della vera dottoressa Tyler che per le immagini che realmente avrebbero dovuto spaventarmi...

Ultima risposta 21/02/2010 19.43.21
Carlitos78'  @  10/02/2010 22:51:01
Che ****** di film...non sono riuscito perfino a finirlo di vedere.Fortunatamente non ho pagato per vedrelo,altrimenti avrei rivoluto i soldi del biglietto!!!Si vede benissimo che le registrazioni,spacciate per autentiche,non lo sono.Ok,il viso della tipa è da quarto tipo,ma il film è una cavolata,salvo solo la recitazione della bellissima protagonista.Caldamente sconsigliato

Ultima risposta 19/02/2010 14.41.23
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  10/02/2010 13:46:27
Non trovo poi così scandaloso,come sostenuto da molti,che il film debba intendersi come una schifezza perché costruito subdolamente a tavolino per atterrire lo spettatore.
Insomma trattasi di pura finzione,nulla di ciò che viene raccontato pare avere corrispondenze reali.Pur accettando questa versione,indubbiamente la più logica, ho trovato comunque il film angosciante ,ben strutturato e capace di raggiungere livelli di tensione che la maggior parte dei prodotti di questo tipo non riescono nemmeno ad avvicinare.
Si parla di contatti alieni,quelli più invasivi e per nulla benevoli e di una psicologa che si troverà coinvolta sino al collo da questi strani fenomeni.Le presunte registrazioni audio e video dell’epoca si mescolano con il girato di Osusanmi,che riesce grazie ad un encomiabile lavoro in sede di montaggio ad alternare con grande professionalità le ricostruzioni degli avvenimenti con il materiale spacciato per originale.Ne esce un mix di buon impatto,mai noioso,impreziosito da un sapiente utilizzo del sonoro che rende il tutto ancor più inquietante.In alcune sequenze, e sono parecchie quelle che non lasciano indifferenti,pare di trovarsi dinnanzi un “esorcista” in salsa aliena e pur ammettendo che non tutto torni e vi siano svariati particolari che non collimano, il risultato finale è da premiarsi in quanto spaventoso,almeno per chi,come il sottoscritto,è entrato in sala non sapendo nulla della pellicola aspettandosi la solita *******lla fanta-horror.
Prologo e chiusura con le dichiarazioni del regista e della Jovovich,soprattutto alla luce dei fatti,potevano anche essere evitati,mentre impressiona l’attrice(non accreditata) che interpreta la dottoressa Tyler,somiglianza a parte con un essere alieno è davvero intensa e fenomenale nell’esternazione del suo dramma.
Il cinema è finzione o al limite uno specchio deformato o deformante della realtà,ben venga quindi anche un’opera di questo genere che non ho trovato per nulla offensiva,bensì un buon film che cavalcando la moda del momento si ritaglia il suo dignitoso spazietto tra i vari mockumentary.

Ultima risposta 05/03/2010 13.17.06
Danton  @  08/02/2010 03:50:52
Storia vera? Storia inventata? Per capirci, questo è un film che ci lascia con il beneficio del dubbio. Cmq interessante e magari è solo per appassionati del genere.

Ultima risposta 21/05/2010 22.44.50
cammas  @  07/02/2010 23:14:15
Cercherò di spiegare il mio voto.

A mio avviso non si può assolutamente prendere in giro il pubblico dicendo che i video che si vedono nel film sono ducumenti veri, ufficiali. Non esiste nessuna Abigail Tyler. I fatti raccontati in Il quarto tipo non sono realmente accaduti. E le registrazioni che vengono spacciate come vere, non sono vere. Guardate le numerose informazioni che potreste trovare su internet.

Personalmente io ho sempre mostrato interesse attorno al fenomeno degli ufo, alieni, incontri ecc. però non sopporto essere preso in giro.

Inoltre, l'effetto di far credere vero quello che invece non lo è può portare a conseguenze catastrofiche. Chi conosce la trasmissione radiofonica del 1938 di Orson Welles, la Guerra dei Mondi? nonostante durante il radiodramma fu più volte detto che tutto era finzione, si scatenò lo stesso un caso di panico collettivo negli Stati Uniti. Per carità, non voglio dire che lo stesso può accadere con questo schifo di film , le due cose non sono paragonabili, però l'effetto può essere deleterio.

mi rifaccio alla definizione data nel post precedente: Film = storia (inventata o reale). bene, "inventato o reale", non una storia che ti fanno credere vera quando invece non lo è.

Ultima risposta 17/05/2010 19.34.44
fraza77  @  06/02/2010 15:23:40
Buon film... e soprattutto ben fatto!!!

P.S.
Film reale? Film irreale? Ma smettetela... è un film al cinema!!!
Film al cinema!!!
Film al cinema!!!
.............................
... e se non vi è ancora chiaro ve lo posso ripetere all'infinito... è un film al cinema!!!

Giudicatelo artisticamente come tale... altrimenti c'è il teatro per le commedie reali, oppure i documentari che parlano solo di fatti reali!

Basta con questa storia del film reale ... è un film!!!

Film = storia (inventata o reale) scritta, realizzata e condotta da uno staff che, oltre a narrare i fatti della storia stessa, PUO' LIBERAMENTE DECIDERE DI COLORARLA con effetti speciali o altro ... e quindi come meglio crede!!!

Infine... da Wikipedia:
Oggi i film sono un'arte, ed anche una fra le più importanti forme di intrattenimento.

Ciao :-)

Ultima risposta 22/11/2011 19.12.58
enter  @  05/02/2010 23:32:48
non e un film(docuemtario) eccezzionale,ma il contenuto e interessante e cmq sia ci sono scene forti,reali,che ti terrorizzano un po anche se non so se i fatti sono stati reali...se fosse stato un po piu moventato sarebbe stato ancora migliore

Ultima risposta 19/02/2010 10.46.42
Invia una mail all'autore del commento erik@  @  05/02/2010 15:29:12
mmm ero molto curiosa di vedere questo film...

ora non so se proprio per questo o per altro... la storia mi è piaciuta è abba originale

questi film finti documentari mi piacciono nolto xk danno una nota realistica alla storia...
io non so ancora se crederci o meno, comunque rimane il fatto che il film è fatto bene, mi è piaciuto...
certo è importante secondo me, e rilevante ai fini del voto, il fatto se uno ci crede o no.. .non sapendo io se crederci mi baso sulla storia che potrebbe essere un horror normalissimo. come horror non è male.. più per i "veri" documenti che sono davvero inquietanti che per gli effetti speciali che poi non sono quella gran cosa...
particolare davvero inquietante è

merita davvero una visione. da evitare se non ti piace il genere... in quel caso potresti odiarlo... x me è promosso.

Ultima risposta 05/02/2010 15.30.40
paxi  @  05/02/2010 11:26:23
Non capisco questi voti così bassi...non si può valutare male qst film sulla base del fatto ke 1 c creda o no oppure mi domando con ke testa siete andat a vedere qst film?????Vabbè x me è 1 film eccellente lo paragonerei all'"esorcista"...

Ultima risposta 02/03/2010 08.22.35
araujo712  @  30/01/2010 13:18:52
Non è un vero e proprio film, ma un documentario sugli studi e sulla storia della dott.sa Tyler. Mi è piacito perchè si è tenuto molto stretto ai fatti senza esagerazioni...(ci sono riferimenti e video originali) e fa riflettere un pò...
Non si capisce la media così bassa.

Ultima risposta 01/02/2010 14.47.03
harlan  @  30/01/2010 12:49:17
un bel pacchetto regalo formato da filmati pseuo-reali, atmosfere cupe, buone interpretazioni e da tanta tensione. magari molti di voi non sono d'accordo ma trovo semplicemente geniale il modo in cui è stato costruito il film, l'atmosfera sia nel film che nella sala diviene subito pesante, intensa....ti prende dall'inizio alla fine...certo alcune scene sembrano già viste (vedi esorcismo emily rose, l'esorcista), ma devo dire che la trovata della storia vera e dei relativi filmati e documenti non è affatto male....certo non è originalissima, ma costruita in modo da massimizzare la tensione. molti di voi l'hanno stroncato proprio a causa di quei filmati, io invece lo reputo un plusvalore che renede diversa la pellicola dai thriller o pseudo tali di recente distribuzione.
io non capisco: accettiamo film carichi di effetti speciali abusati e strabusati, che producono talvolta anche forti distorsioni della realtà e stronchiamo qualcuno non appena tenta di offrirci qualcosa di differente.

Ultima risposta 01/02/2010 14.52.55
Andrew88ita  @  28/01/2010 02:37:51
Ci sono due cose da considerare.

1) "Se" i filmati dovessero effettivamente essere veri questo manderebbe a gambe all'aria tutte le nostre convenzioni religiose e la nostra base sulla quale si appoggiano le nostre credenze più antiche.

2) Se non dovessero essere veri poco cambia. Il film da altre prove documentabili (Le sculture Sumere su tutte) che possono dare un gran spunto per riflettere.

Siamo davvero così presuntuosi da credere che in un universo infinitamente grande ci siamo solo noi? Dai gente...

Ultima risposta 03/07/2011 22.38.48
brune83  @  27/01/2010 08:54:11
Anche secondo me il film merita un bel 7: la storia è inquietante e il montaggio è molto ben congegnato! merita di essere visto!

Ultima risposta 01/02/2010 14.58.04
marfsime  @  25/01/2010 23:09:15
Un film molto particolare che può essere valutato dall'incaz.zatura dettata dal fatto che il tutto è palesemente finto e costruito ad arte o dal lato della realizzazione della pellicola. Da quì ne derivano voti contrastanti..bassi per chi lo valuta per il primo aspetto e medio-alti per chi lo valuta per il secondo. Per quanto mi riguarda complessivamente l'ho trovato carino..e quindi opto per la seconda opzione. Tuttavia se non si fosse messa in scena questa "farsa" della storia vera e quant'altro a mio giudizio complessivamente il pubblico l'avrebbe apprezzato di più..sarebbe stato un ottimo fanta-thriller sugli alieni. Valutandolo per la realizzazione come vi dicevo a me è piaciuto..le scene di tensione ci sono..anche abbastanza inquietanti

altre invece potevano effettivamente essere risparmiate

Per quanto mi riguarda lo promuovo con una sufficienza piena..perchè comunque complessivamente non m'ha annoiato..però ripeto..se non si fosse impostato il film con la sceneggiata della storia vera penso che l'avremmo apprezzato tutti di più.

Ultima risposta 25/01/2010 23.49.46
inferiore  @  25/01/2010 23:03:44
Non sarebbe nemmeno fatto male a livelli di realizzazione. Qualche idea carina anche se non innovativa è presente, ad esempio qualla di contramporre filmati spacciandoli per documenti d'archivio o quella di tenere questi alieni come presenze, senza dargli una oggettività assoluta a livello fisico.
Gli attori sono un decisamente scadenti, la sceneggiatura non intriga granchè e alla lunga diventa ripetitiva. Peccato perchè l'idea era buona, qualche momento inquietante e di tensione sparso all'interno della pellicola c'è, si poteva fare di più a mio avviso.

Ultima risposta 11/02/2010 21.28.32
Invia una mail all'autore del commento BRISEIDE  @  25/01/2010 09:39:46
SOLITAMENTE NON DO' VOTI COSI BASSI... MA DEVO DIRE CHE MI SONO SENTITA

DAVVERO PRESA IN GIRO !!!! MA E' POSSIBILE CHE ANCORA CREDONO DI POTER

FAR PASSARE UN PRODOTTO CINEMATOGRAFICO ( PER ALTRO A PARER MIO

SCADENTE ) COME QUALCOSA CHE SI POSSA PRENDERE ANCHE SOLO

IPOTETICAMENTE COME UN FATTO REALE ...

NON C'E' NEMMENO IL BUON GUSTO DI NON PRENDERSI TROPPO SUL SERIO!!!

POI CHE DIRE DALLA PREMESSA DI MILLA JOVOVIC ? RASENTA IL RIDICOLO... DA

EVITARE...

Ultima risposta 25/01/2010 23.02.36
devid83  @  24/01/2010 18:12:52
7 buon film vale la pena vederlo, leggendo chi ha dato di meno mi viene da ricordali di leggere la sintesi del voto che in buona fede per me è 7...

Il film ti tiene incollato ed appassionato non capisco chi si è annoiato... e non sono certo un tredicenne che va al multiplex

Smettetela di fare gli intellettuali di cinema e votate pensando di essere un cittadino medio...

Ultima risposta 25/01/2010 20.36.07
Invia una mail all'autore del commento marcuse  @  24/01/2010 15:05:46
merita, da vedere

Ultima risposta 24/01/2010 15.26.35
Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  23/01/2010 23:17:12
Ahaha. Bella Strunzata.
Odio quando i fatti narrati in un film vengono spacciati per veri quando non lo sono.
Questo film è PURA FINZIONE. Nulla di quello che viene raccontato è vero (video e registrazioni compresi), tutto è stato ricreato con l'intenzione di far accorrere più gente possibile nelle sale a vedere un presunto resoconto di fatti MAI AVVENUTI nella cittadina di Nome.
Un mokumentary riuscito malissimo e pure noioso, dove la cosa più spaventosa è il ragazzino che interpreta il figlio della Jovovich.
Una gran pesa in giro quindi, che se fosse stata presentata come un semplice film sulle adduzioni avrebbe fatto una figura migliore.
Si fosse almeno preoccupati di renderlo credibile...

Ultima risposta 01/02/2010 20.10.30
oracolo  @  23/01/2010 19:30:16
Ma scherziamo???...Non è mia abitudine esprimere opinioni senza una riflessione su qualsiasi "opera cinematografica", ma questo è veramente uno dei film più brutti che mi sia "costretto" a vedere fino alla fine. A prescindere che mi faceva troppo ridere la faccia della presunta dottoressa Tyler (quella pseudovera)con delle occhiaia e un colorito violaceo che la rendono più falsa di quella falsa interpretata da Milla Jovovich...ma tutto il film sembra un insensato botta e risposta tra microcefali esaltati...I dialoghi sono al limite del nonsense e gli attori (tutti) sono forzatamente angosciati risultando alla fine davvero ridicoli. Effetti speciali inesistenti, e sceneggiatura che fa acqua da tutte le parti, fino all'apoteosi del disco volante (cos'è un dito davanti alla telecamera?) che arriva sulla casa....E' tutto un O dio...O mio Dio....Nooo...Ahhh...Aiuto...ecc. ecc. Basta, mi rifiuto di commentare oltre una tale porcata!

Ultima risposta 23/01/2010 20.40.10
El Prof  @  23/01/2010 19:19:07
Una delusione.Gli unici due momenti di suspense ci sono stati quando si è interrotta la proiezione per problemi tecnici ... qualche Alieno voleva rubare il videoproiettore ... incontro del Quinto tipo : Furto :-D
Il 1/2 voto in + l'ho dato giusto per aver visto la Jovovic che è sempre un Bel vedere :-D lei giustamente merita un bel 10 . Bellissima ;-)

Ultima risposta 23/01/2010 19.22.30
giustizia  @  23/01/2010 12:31:50
il film nn è stato male ma mi ha dato fastidio il fatto che si è detto che quelli sono documenti veri. nn è possibile che le interferenze dei filmati "veri" ti facciano vedere solo qualche scenuccia. poi, se questi filmati fossero veri, l'area 51 potrebbe chiudere i battenti e venir fuori. in poche parole sono ******* quelle dette nel film e sono ******* le argomentazioni sugli alieni. nn esistono..o se esistessero nn se ne fregherebbero di noi.

Ultima risposta 23/01/2010 14.01.24
Senblet  @  21/01/2010 23:58:12
A prima vista potrebbe sembrare il solito film sugli alieni...e anche alla seconda.

L'unico motivo per cui gli ho dato la sufficienza è l'idea geniale (almeno per me, poichè non l'ho visto da nessun altra parte) di mischiare finzione e realtà (sempre se quei video siano veri, e da come sto leggendo su internet, è stato tutto creato AD HOC!).

Alla fin fine, è come vedere Giacobbo/Ruggeri, con tutti i misteri e le pseudo prove.

Insomma, per me sono più plausibili gli alieni di Man in Black che quelli raccontati dalla "Abigail Tyler".

Ultima risposta 22/01/2010 18.50.49
serpepersa  @  14/01/2010 00:16:48
Questo non è solo un film...
Cercate le ricerche di Corrado Malanga e ne vedrete delle belle

Ultima risposta 25/01/2010 13.54.08
tnx_hitman  @  01/01/2010 18:23:28
Occhio a questo thriller-horror ragazzi...l'inizio gia'ti avverte come sara' il tono del film...arriva Milla Jovovich che avverte gli spettatori che questa storia e' tratta da studi documentati,che hanno voluto essere piu' reali possibili facendo un mixaggio fra pellicola e video prove che racchiudono testimonianze,raccolte durante il nuovo millennio riguardo questo misterioso incontro ravvicinato del QUARTO TIPO.
E vi avverte...che le scene contenute nel film...sono altamente disturbanti.

Quando nel 2009 agli inizi si sperava in una rinascita dell'horror con The Strangers,magari Il Mai Nato,magari il remake di Venerdi' 13 e invece sono stati complessivamente mediocri,l'inizio del 2010 puo' contare su Paranormal Activity..e sul Quarto Tipo(tralasciando il seguito di Rec..da evitare).E pensare che credevo di avere ormai a che fare con remakes,horror immersi nel 3D...invece qui esplodono idee geniali.

Il Quarto Tipo e' diretto da colui che ha intervistato la vera Abigail Tyler,la protagonista del film.Parti col broncio quando ti presentano il solito"tratto da una storia vera,da fatti realmente accaduti"ecc ecc..ma questa pellicola ti lascia alla fine con un brivido lungo la schiena che difficilmente potra' togliersi.Qui i documenti sono tangibili,reali.I video dei pazienti sono terrificanti..per non parlare delle registrazioni vocali..Il Quarto Tipo esiste.
La critica mi ha indotto a vederlo,vedendo le 4 stelle su 5 a destra e a manca..poi in America si e' infiltrato silenziosamente nelle sale,attirando comunque parecchia attenzione.Ed eccomi che vi porto un messaggio...DA VEDERE,xke'e'di solida fattura.
Poi ci sara' da decidere se credere o no...al QUARTO TIPO...

Ultima risposta 02/01/2010 10.41.54