il quinto elemento regia di Luc Besson Francia, USA 1997

il quinto elemento (1997)

locandina del film IL QUINTO ELEMENTO

Titolo Originale: LA CINQUIÈME ÉLÉMENT

RegiaLuc Besson

InterpretiBruce Willis, Gary Oldman, Ian Holm, Milla Jovovich, Chris Tucker, Luke Perry, Brion James, Mathieu Kassovitz

NazionalitàFrancia, USA 1997
Generefantascienza
Al cinema nell'Ottobre 1997

•  Altri film di Luc Besson

Trama del film Il quinto elemento

Uno studioso di archeologia, nel 1914, sta studiando dei geroglifici che lo porteranno a svelare il mistero dei quattro elementi che dominano la terra. Tra le iscrizioni però, viene fatto riferimento ad un quinto elemento ma, a questo punto, un gruppo di misteriosi alieni si impossessa dei geroglifici...

Migliore regiaMiglior fotografiaMigliore scenografia
VINCITORE DI 3 PREMI CÉSAR:
Migliore regia, Miglior fotografia, Migliore scenografia

Voti e commenti su Il quinto elemento, 137 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

DogDayAfternoon  @  01/08/2019 22:49:04
Apprezzabile lo humor che salta fuori durante un po' tutto il film, ed un Bruce Willis davvero in forma ed in palla. Per il resto un film che non si prende troppo seriamente ma che non mi ha appassionato, rappresentazione del futuro un po' ingenua (girano ancora le foto stampate?) e rappresentazione e caratterizzazione degli alieni che ho trovato piuttosto bruttina.

Anche a livello di trama non mi ha entusiasmato.

Ammetto comunque che non è il mio genere.

Zarco  @  17/04/2016 19:47:14
Un film senza capo nè coda. Una str....ta a sei pedali, piena di becerate da osteria e stupidate da asilo infantile, tipiche del livello "culturale" americano, ben rappresentato da uno dei suoi campioni, Bruce Willis, l'uomo che non deve chiedere mai, perchè se no si capisce che è scemo. Personaggi disgustosi in un futuro disgustoso (ma forse è il futuro che essi intuiscono come naturalmente discendente dallo schifo della loro società). Della trama non si capisce un tubo, un arcano così arcano da essere incomprensibile, come spesso è in questo genere di film vuoti di contenuti e per questo resi contorti, così sembrano "intelliggienti" (più sono scemi e più credono di apparire intelligenti rendendo le cose difficili da capire).
Insomma due ore di guazzabuglio sconclusionato e confuso piuttosto noioso.
Unica eccezione, ho scoperto un grande caratterista, discreto ma molto espressivo con pochi gesti: Ian Holm. Si rivela un grande attore.

ZanoDenis  @  27/04/2015 22:32:54
NO NO NO.
Besson è meglio non si dedichi alla fantascienza.
Non credo sia un caso che gli unici due film di fantascienza che ha diretto, questo e Lucy, siano i suoi peggiori prodotti.
Questo film è un insieme di scene ridicole dall'inizio alla fine, con una sceneggiatura che presenta delle enormi voragini, oltre a relegare un grande attore come Gary Oldman in quello che probabilmente è il ruolo più brutto della sua carriera, demenziale, inutile e fastidioso, ma poi come è conciato?
Per Willis e la Jovovich ci siamo abituati ormai a vederli in ruoli men che mediocri (tranne eccezioni, la Jovovich si riprenderà molto bene in uno dei film meglio riusciti di Besson: "Giovanna D'Arco") ma rovinare così Oldman no...
Le scenografie i costumi e il trucco li ho trovati abbastanza mediocri, non so se è una cosa voluta, o per questioni di badget, o no so perché, ma questi tre elementi non rendono completamente, di un irrealisticità assurda, e siamo nel 97, cioe, non stiamo parlando di un prodotto così antiquato.
Sul personaggio di Chris Tucker non mi esprimo, sto cercando di rimuoverlo e spero di farcela il prima possibile, mai visto qualcosa di così irritante.
La comicità forzata, l'esagerata demenzialità del prodotto non funzionano, anzi portano un prodotto mediocre ad essere un prodotto pessimo.
Uno dei punti più bassi di Besson.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/04/2015 21:13:00
Scenograficamente Il quinto elemento è un film molto valido, ancora oggi a distanza di anni regge anora molto bene. Certo Besson non inventa nulla perchè basta vedere particolari come la città di New York in versione futura per non notare una forte ispirazione a Metropolis. Di fronte ad un bell'apparato visivo la storia è abbastanza semplice, scontro fra bene e male, senza toni particolarmente epici, optando per un tono umoristico che funziona fino ad un certo punto. Willis fa la sua parte, ha il suo momento nella parte finale alla McLane, ma nulla di più. La Jovovic non mi è mai andata particolarmente a genio (come Besson d'altronde), qui diciamo non fa particolari danni, mentre Tucker è in forte concorrenza con Jar-Jar Jings come personaggio più irritante degli ultimi trent'anni. Forma accattivante, pur sempre una baracconata.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  26/09/2013 18:35:27
Un coattissimo e tamarro Luc Besson il quale, per definizione, non dovrebbe esserlo. Se avete detestato "Independece Day", tanto per fare un esempio, di certo detesterete pure questo film, anche se da Roland Emmerich ci si aspettò pienamente al tempo un prodotto del genere ma da Besson, appunto, proprio no.
Un film da odiare.

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  10/01/2013 12:52:18
Prima di Die Hard With A Vengeance,Live Free of Die Hard,e il nuovo A Good Day To Die Hard,rispolveriamo uno spin-off ambientato in un futuro posticcio,non convincente,stereotipato e pieno di personaggi odiosi:il titolo originale dell'opera in questione è The Fifth Element Before Dying Hard.
Protagonista il sempre caz.zuto Bruce Willis,che regge la baracca praticamente da solo,è lui il mattatore dello show.Come co-protagonista diciamo cosi abbiamo Chris Tucker,che si impegna ad essere una spalla comica come fa con la trilogia di Rush Hour invano.Il resto del cast per me è inesistente ma se penso a Gary Oldman relegato ad una interpretazione da mani nei capelli,il villain costantemente inc.azzato perché ha scagnozzi imbecilli e fuggiaschi che gli scivolano sempre fra le mani,insomma un emerito rimbambito con tic insopportabili guarda per me questo film è da 2.
La trama poteva anche incuriosire,ma chi sarà mai il misterioso personaggio di Milla Jovovich?Perchè è un'analfabeta?Ohhh il Quinto Elemento!A cosa servirà mai il Quinto Elemento?Carina questa trovata,chissà come potrebbero sfruttarla,dai in fondo stiamo parlando di Mr.Luc Besson,diamine ha fatto Nikita e Leon che ho adorato nella mia tenera infanzia.
Il finale rivelatorio è da bruciare,è inconcepibile,lascia interdetti.Fa letteralmente schifo non so come spiegarmi.
Mi trattengo metto un 5 perché quando fanno capire che si sta parlando in verità di uno spin-off versione potenziato di Die Hard(ovvero tutta la seconda parte nella crociera spaziale di lusso),allora le scene d'azione e il carisma di Bruce irrompono su schermo pesantemente e lo spettatore può godersi finalmente il punto più interessante del film a cervello spento.
Ma per il resto mi hai deluso Luc Besson.Hai stupito tutti nel 97 si è vero,un regista europeo con in mano cast stellare e budget prorompente.
Ora che sono cresciuto mettiamoci un attimo a riflettere.Vuoi proprio confrontarti con ad esempio una perla come Atto Di Forza di Verhoeven?Introdurre spacconeria,battute ad effetto e attore protagonista che è solito fare action movies in una fantascienza ben organizzata e raffinata a livello di ambientazioni e costumi?
No tu invece hai toppato:soggetto,interpretazioni di scarsa efficacia e sceneggiatura inaccettabile fanno scendere il voto drasticamente.

5 è più che giusto per me.
Quando riscopro film nella quale andavo pazzo da piccolo e poi coi piedi per terra mi devo confrontare con quello che in realtà è una delusione beh...sono botte dure da digerire.

Brutto sentirsi addolorati.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  11/03/2012 10:59:09
Film al limite dell'imbarazzante con una sceneggiatura che dire poco curata è fare un complimento.

giraldiro  @  17/03/2011 20:05:09
Non me lo ricordo molto bene, perchè lo vidi solo una volta svariati anni fa. Però mi ricordo benissimo che non mi piacque; lo trovai mediocre. Tutto fumo e niente arrosto.

mirkoct85  @  03/03/2011 00:46:47
ottima idea...pessima realizzazione...colonna sonora scandalosa

Clint Eastwood  @  27/02/2011 20:12:57
Pochi lo sanno ma Willis è l'unico uomo nonché attore (ancora da definire ...) sulla faccia della terra ad aver salvato l'umanità due volte in un anno. Chuck è tutt'ora in pensiero ...

Sul film non c'è molto da dire, il punto più basso di Luc, l'abisso totale e ora come ora ha poco senso.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  09/09/2010 10:06:42
Film incasinato, esagerato e poco convincente. Ok, la Jovovich è bonissima e Oldman è un cattivo magnifico, ma il resto è noioso e irritante. Sembra un Action Mutante venuto peggio a causa del budget troppo alto. Visivamente ci sono alcune idee magnifice di Giraud, sprecate quanto quasi tutto il resto.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  24/02/2010 20:14:33
Frastornante baraccone futuristico senza un idea precisa di sceneggiatura e la solita regia 'abbondandis in abbondandum' di Besson. Cast eterogeneo ma piacevole, insieme generale ibrido e privo di spessore. Un pretenzioso giocattolone. Chissà poi perchè sia rimasto ancora inedito in tv...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  08/02/2010 21:21:49
A suo tempo ricordo che mi prese abbastanza oggi invece è quasi improponibile.
Nello stesso periodo usciva Stargate che è decisamente invecchiato meglio.

Coproduzione italo-francese, con questo film Luc Besson decide di lasciare il cinema per diventare un grande produttore, il Lucas europeo, e va detto che ci riesce alla grande.

Un capolavoro Kistch ma abbastanza una baggianata

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  15/10/2009 02:48:36
Se visto senza alcuna pretesa vagamente divertente, passabile, qualche intoppo, quasi nessuna originalità, troppo divario tra il tentativo di realizzare un film epico e quello di essere una commedia kitch.. ma comunque quasi godibile, soprattutto grazie alla "perfetta" mila j. (andate su youtube a sentire come canta "satellite of love, oltre che fuori è bella anche dentro- almeno nelle corde vocali) , a un seppur sottotono bruce w. e a gary oldman.
Se si tiene conto dei fattori estrinseci, quali l'enorme campagna pubblicitaria e le forti ridondanze di quegli anni, è un enorme flop.
Per restare nel vecchio continente, nello stesso anno usciva NIRVANA di Salvatores, tutt'altro livello, tutt'altra classe. Visto anche 12 anni dopo affascina e avvolge. Questo Quinto Elemento strappa qualche sorriso, come lo strapperebbe un filmetto d'estate. Per il resto delude, si aggrappa troppo a Mila-Lilù e a Bruce WIllis, senza mai farli davvero incontrare, e pretendendone un improbabile riscatto del genere umano.
In conclusione, film inutile: trama da videogame, sceneggiature e scenografie kitsch, nessuna trovata originale, tutto scopiazzato qua e là ( Blade Runner, Brazil, Guerre Stellari, star trek), assenza totale di un antieroe all'altezza, Oldman è bravissimo ma la sua parte ispira quasi tenerezza, e il pianeta-male ... bè, è quasi totalmente assente.
Per non parlare del finale, che è imbarazzante oltre misura.
E del post-finale, accanimento filmografico.
Andando nei dettagli:

paolo80  @  18/05/2009 23:24:20
Si passa troppo spesso da una trama seria, da film di fantascienza, ad una da commediola di second'ordine; e di ciò la pellicola ne risente.
Lo svolgimento risulta esser abbastanza godibile, tranne che per il difetto di cui si scriveva poco sopra.
Buona la recitazione, ed un paio di gag riescono anche a salvarsi; peccato che il film si movimenta solo nella seconda parte, la prima ha uno sviluppo abbastanza lento.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  24/09/2008 18:00:35
Arriva a quattro solo per la presenza di Milla Jovovich.
Per più una volta ho tentato di vederlo ma mi son sempre arreso dopo i primi venti minuti.
Finalmente riesco a vederlo per intero....

Uahhh uahhh Uhhhh

Finale ridicolo all'ennesima potenza!!!

tesla  @  21/08/2008 16:29:20
Non sono neanche riuscito a finirlo di guardare...

Dan of the KOB  @  10/08/2008 18:44:01
Scialbo, niente di che! La storia di per se poteva anche reggere, ma non è stata raccontata nel migliore dei modi a mio avviso, in più le qualità recitative del cast non sono di gran livello (a parte il Willis nel suo tipico personaggio)!

vito corleone  @  10/08/2008 18:28:43
La solita americanata idiota! Mi fa specie,che il creatore di tutto cio' sia Luc Besson,che mi aveva divertito con Taxxi e affascinato con Leon.
Il film è un collage di sceneggiature e scenografie di film precedenti palesemente copiati.
L'elementare e patetica scenografia,ambienta la storia in un improbabile futuro che si potrebbe datare intorno al 2214 d.C.
Questa è composta da macchine volanti che sembrano autoscontri delle giostre,alieni che sembrano porcellini d'India,armi reperibili a Rocco Giocattoli e abitazioni simili ad hangar.
Ma l'ambiente improntato a Blade Runner non basta a ridicolizzare il film,infatti non mancano gli stupidi luoghi comuni: il presidente degli Stati Uniti negro (ancora mai eletto e per di piu' quello in questione è strabico e ha l'aspetto di un buttafuori del Bronx) che si fa carico del destino del mondo,il sarcasmo agghiacciante e fuori luogo dei dialoghi,il pianeta salvato all'ultimo secondo e l'eroe rigorosamente americano che alla fine bacia la fig.azza.
Ma a condire l'orrore cinematografico si aggiungono un prete ,un radiofonista omosessuale e una cantante lirica-dance aliena.
L'idiozia è un mix tra Stargate,Independence Day (uscito l'anno precedente),Star Wars e anche Scarface (infatti c'è una scena in cui Bruce Willis spara sui nemici all'impazzata da un balconcino d'albergo,proprio come Tony Montana).
L'unico a salvarsi è il bravissimo e versatile Gary Oldman,che cerca di interpretare al meglio il personaggio affibiatogli.
Il cast non è davvero niente male,ed il punto è proprio questo: un attore,una volta affermatosi,dovrebbe rifiutare certi lavori,capaci di intaccargli l'immagine e il prestigio.
Gli oltreoceanici partoriscono i capolavori piu' belli e allo stesso tempo i film piu' schifosi della storia del cinema.
Non so quanti ne ha visti Luc prima di me,ma l'unico titolo appropriato alla pellicola sarebbe "Il quinto escremento"!

Ultima risposta 17/04/2016 19.56.24
aLe B. Goode  @  09/07/2008 12:57:37
Storia carina ma po' troppo prevedibile, sa di già visto...Bruce WIllis annoia...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  10/02/2008 14:15:23
Deludente! Bocciata la pessima regia di Besson, così come la penosa sceneggiatura paragonabile a quella di un cartone animato mal riuscito. Uniche note positive: carini gli effeti speciali, discreto Willis ed esposiva la sexy Milla Jovovich.

enter  @  06/01/2008 17:45:29
a parte la simpatia di cris tucker sinceramente di questo film non sono rimasto entusiasta,mi aspettavo qualcosa di più nonostante sia il mio genere,niente di che

giusss  @  08/11/2007 00:06:18
Ammetto che il cast è buono,Bruce Willis è sempre mitico nella parte dell'eroe duro col cuore tenero,ma il film rimane quello che è;una storia fiacca e spesso trash!

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  21/03/2007 16:19:03
Besson ha cercato in tutti i modi di rovinare anche il cinema europeo, per fortuna senza tanto successo.
E' un film piatto e alquanto banale che mette a nudo tutti i limiti del regista francese.

ciano360  @  03/03/2007 15:33:50
Veramente un disastro.....penso in assoluto il peggior film di Willis. Bhè se questo è l'action movie francese ( Besson ) possiamo considerarci migliori non solo nella cucina!!!!!!
Non si può basare la buona riuscita di un film solo con la presenza della splendida Milla!!!!! Lasciate perdere

Titto  @  22/02/2007 19:56:45
Altro film mediocre di questo regista che tiene alta la testa dei francesi in fatto di cinema. All'epoca il film ebbe una pubblicità veramente massiccia soprattutto per gli effetti speciali innovativi nell'industria europea.
Già all'epoca il film mostrava tantissime lacune e superficialità, ma in nome della tecnologia e della spocchia artistica alternativa di Luc ebbe moltissimi fan e milioni di incassi.
Solo adesso che i suoi effetti speciali sono diventati obsoleti si intravede l'inutilità di questo prodotto davvero scarso.

Personalmente ho cominciato a odiare Besson proprio da questo film... tanti incassi, tanto successo per un film orribile! Solo grazie ai soldoni e alla pubblicità!!
Besson è una SOLA!!!!!!!!!!!!!!!

Vedere per credere (intendo tutta la sua filmografia a parte un paio Nikita e Leon...che di certo non sono capolavori)

Adesso, fan di Besson ciucciatevi i Minimei!!!

Ahahahahahahahahahaha
ahahahahahahahahhaahahahahaha
ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  27/01/2007 10:09:20
deludente..mi aspettavo di meglio..l inizio sembra ricordare stargate...poi si perde in una guerra alla star trek sotto l aspetto della parodia..discreto qlk effetto speciale ..ma nulla piu...finale scontato.

quasi mediocre. 5=

Invia una mail all'autore del commento Tindy90  @  15/01/2007 20:48:42
niente di ke qst film... pensavo molto meglio... Storia da 4 soldi... Bruce willis assolutamente fuori ruolo... sembra rin********to x tutto il film!!! In cnfronto a Die hard qui sembra ke abbia 20 anni in +!!! Regia così così... lo salva soltanto la bella Milla Jovovich ke... sbadatamente... ogni tanto mostra ql ke di bello le ha donato madre natura.... e qlk scena d'azione... insomma... se siete curiosi vedetelo... ma se potete fatene volentieri a meno!!!

doppiak  @  11/09/2006 21:34:00
belle le immagini futuristiche ma la storia è molto brutta. non mi ha entusiasmato per niente...

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  19/06/2006 22:56:14
Bruttarello forte, con un Bruce Willis spaesato. Unica nota positiva la bellissima ed algida Milla Jovovic. Inizio del lento ma inesorabile declino di Luc Besson.

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  15/09/2005 23:40:00
Un film da dimenticare

SiRiodeJaneiro  @  19/11/2004 02:51:26
A dir poco deludente

Ultima risposta 02/08/2005 15.41.13
dragonfly  @  25/10/2004 16:30:26
Avrei voluto dire "non l'ho visto e non mi piace". Purtroppo l'ho visto. Ahi noi.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  04/08/2004 14:45:04
Inguardabile, pasticciato e sconclusionato, non è certamente il genere di besson; carina la cara milla ma veramente non c'è altro.

JoJo  @  08/06/2004 23:44:24
Film d'azione a sfondo fantascientifico di seconda categoria.
Poco convincente, anzi, per nulla.
Alla fine, noioso e prevedibile.
Sconsigliato.