il rabdomante regia di Fabrizio Cattani Italia 2007

Trailer Trailer IL RABDOMANTE

locandina del film IL RABDOMANTE

Titolo Originale: IL RABDOMANTE

RegiaFabrizio Cattani

InterpretiPascal Zullino, Andrea Osvart, Riccardo Zinna, Antonio Gerardi, Massimo Sarchielli, Lucianna De Falco

NazionalitàItalia 2007
Al cinema nel Settembre 2007

•  Altri film di Fabrizio Cattani

Trama del film Il rabdomante

Felice, uno schizofrenico che vive completamente isolato dal resto del mondo in una masseria, situata alla periferia della città di Matera. Qui aiuta i contadini a trovare l'acqua, mettendosi subito in contrasto con un malavitoso che ne ha il completo controllo. Intanto si fa avanti una venticinquenne dell'Est, Harja, compagna del boss. Rimasta incinta cerca in tutti i modi di scappare. Fugge e si rifugia nella masseria di Felice. I due hanno in comune un passato difficile e una profonda solitudine che li attanaglia…

Voti e commenti su Il rabdomante, 8 opinioni inserite

steven23  @  16/10/2013 20:50:01
Un vero e proprio gioiellino del panorama cinematografico italiano, il che, già di per sé, costituisce un enorme pregio visto il livello che sta attraversando. La dimostrazione che c'è ancora qualche speranza di rinascita, così come è possibile realizzare un ottimo lavoro con una produzione indipendente e mezzi davvero limitati. Basti pensare che lo stesso Zullino non solo è protagonista, ma pure sceneggiatore e responsabile del soggetto insieme al regista. Insomma, pochi nomi dietro le quinte ma comunque un risultato pregevole.
Per quanto riguarda il film in sé Cattani riesce nell'intento di trattare un tema delicato come il controllo dell'acqua nel sud con grande maestria (si ripeterà con un'altra tematica altrettanto difficile quattro anni più tardi in Maternity Blues, anche se con risultati leggermente inferiori). E non solo, in mezzo alla denuncia inserisce quello che è il vero punto di forza della pellicola, la storia di Felice, schizofrenico isolato dal resto del mondo e con il dono della rabdomanzia e la intreccia con quella di Harja, giovane straniera in fuga dal boss che l'ha comprata e messa incinta per dargli un'erede. I due s'incontreranno per caso nella tenuta dello stesso Felice e ci regaleranno una storia dolce e commovente allo stesso tempo, carica di solitudine ma che, in fondo, potrà aiutare e cambiare entrambi molto profondamente.
La coppia protagonista ci mostra due ottime interpretazioni, specie quella di Zullino, ben oltre le mie aspettative. Buonissima la colonna sonora e splendido finale.
Insomma, forse non è un film che vale il voto dato ma, considerato parecchie variabili potenzialmente a sfavore, un premio ci sta tutto. Consigliatissimo!!

Zanibo  @  06/09/2011 01:56:02
Un film italiano al 100% come storia, personaggi, luoghi. Una storia semplice ma molto piacevole e coinvolgente.

AMERICANFREE  @  03/08/2009 20:37:04
sinceramente sono rimasto molto stupido da questo film, credevo che era la solita boiata italiana che ultimamente non manca mai,ma invece e' davvero un ottimo film! con le idee buone con un buon cast e mettiamoci come cornice la stupenda matera si riesce a ottenere un film che si apprezza per la sua semplicita'! da vedere!

Burdie  @  07/04/2009 20:42:36
...una bella sorpresa italiana!

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  27/03/2009 22:33:10
FIlm indipendente italiano (indipendente nell'accezione che non dipende dalla mafia dei finanziamenti statali e della distribuzione drogata) coraggioso e intenso.
La trama pecca di alcune ingenuità (come le troppe casualità) e anche la regia si mantiene su standard quasi televisivi così come la maggior parte degli attori; eppure il film sprigiona una forza che difficilmente si trova nei film italiani. Secondo me dipende dalla sentita e bellissima interpretazione di Pascal Zullino (per me davvero una rivelazione) e da alcuni momenti che si potrebbe definire di autentica poesia.
Se si considera le difficoltà ed il bassissimo budget che hanno avuto per realizzarlo, questo film è un vero e proprio miracolo.

Nergal85  @  24/11/2008 10:02:41
ho guardato questo film soprattutto per i voti entusiastici dei miei due predecessori qui sotto. effettivamente è un bel film ke dimostra quanto il budget conti men ke nulla per fare un buon film. bravo soprattutto l'attore ke interpreta Felice, mentre tutti gli altri (ki + ki meno) stanno una spanna sotto. efficace anke come è stato trattato il tema dell'acqua. film originale ke regala riflessioni ed alcune spledide ambientazioni.

Cuba  @  29/03/2008 12:05:10
Una vera sorpresa questo film indipendente italiano. Peccato che la distribuizione sia stata pessima e poca gente abbia avuto la possibilità di vedere questo piccolo film ma girato alla grande. E' stato prodotto con il coproducers cioè senza una vera e propria produzione ma con gli attori che hanno lavorato senza compenso ma che sono diventati i proprietari della pellicola. E' un film che parla della problematica dell'acqua e ambientato tra Matera e la Puglia...è un film che richiama vecchi maestri del cinema Italiano e non...è un film che vale veramente la pena di vederlo e si avvicina ad un'altro capolavoro indipendente del cinema italiano "Il vento fa il suo giro". Spero che con il passaparola possa avere nei prossimi mesi la distribuizione che merita...

ben4  @  27/09/2007 13:56:19
Una dimostrazione di come le idee contino più dei budget.