il ragazzo della porta accanto regia di Rob Cohen USA 2015

il ragazzo della porta accanto (2015)

locandina del film IL RAGAZZO DELLA PORTA ACCANTO

Titolo Originale: THE BOY NEXT DOOR

RegiaRob Cohen

InterpretiJennifer Lopez, Ryan Guzman, John Corbett, Kristin Chenoweth, Ian Nelson, Hill Harper, Lexi Atkins, François Chau, Bailey Chase

NazionalitàUSA 2015
Generethriller
Al cinema nel Luglio 2015

•  Altri film di Rob Cohen

Trama del film Il ragazzo della porta accanto

Recentemente separata dal marito e con un figlio adolescente vittima di bullismo, l'insegnante Claire Peterson (Jennifer Lopez) sta tentando di dare un nuovo senso alla sua esistenza. Mentre gli appuntamenti che rimedia si rivelano fallimentari, l'incontro con il diciannovenne Noah (Ryan Guzman), nuovo vicino di casa, si tramuterà in qualcosa di pericoloso per la sua vita e la sua famiglia.

Voti e commenti su Il ragazzo della porta accanto, 29 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Burdie  @  30/05/2021 22:32:15
...sufficiente

Amanda Young  @  16/09/2018 12:24:49
Bel film thriller, complimenti per la scelta dello stalker che è bellissimo

Crabbe  @  07/08/2017 09:26:54
Altro thriller con trama vista e rivista.
Ad ogni modo, se bisogna valutare questi film semplicemente per capacità di intrattenimento non si può dare l'insufficienza.

Discrete le interpretazioni di Guzman e della Lopez.

Trixter  @  27/12/2015 12:54:45
Sarà che mi aspettavo un prodotto di livello più basso, questo boy next door, pur non avendo praticamente nulla di originale, risulta una pellicola soddisfacente. Il film ruota tutto intorno alle interpretazioni dei due attori principali che, in effetti, catalizzano sapientemente le attenzioni dello spettatore. Tutto il resto, a corollario del rapporto tra i due, è piuttosto modesto e resta di contorno ad una storia trita e ritrita ma, comunque, raccontata con buon piglio narrativo e la giusta tensione. Il finale è scontato (un pò come tutto il resto, d'altronde) ma ciò non toglie che la visione, per tutti i 90 minuti di durata, sia vigile ed intrigante.

mmagliahia1954  @  25/12/2015 12:33:56
Io non avrei mai visto questo film se mio nipote non lo avesse noleggiato. Mi viene da dire che " non e' un film per vecchi"; ma appunto per questo il vederlo aiuta noi della terza eta' a capire un po' questo mondo di giovani che speriamo non sia cosi'! Speriamo che sia finzione e arto della mente del regista, che con una trovata di fantasia, nemmeno tanto originale poi, abbia deciso di " virare" su qualche variante di trama ( le situazioni interne alla scuola) per un ritmo piu' incalzante. Diciamo che, a parte qualche prevedibile soluzione, il film va avanti bene. Non nascondo il fatto che, a tratti, si potevano evitare alcune scene di " quasi nudo" o di nudo, quando non si trattava della Lopez; tanto l'idea si sarebbe resa ugualmente, anche se queste cose oggi vengono fatte apposta per coinvolgere i curiosi. L'atmosfera regge quel tanto che basta a rendere inquietante il tutto anche se, diciamo, il film e' anchè un po' scontato, sa un po' di " gia' visto" da qualche parte, in altre trame in cui " la ragazza" che assillava era donna. Quindi qui abbiamo un'inversione di ruoli sapientemente ricostruita diciamo, anche se poi non si comprende un lato, evidentemente assente dalla pellicola, che viene lasciato alla libera interpretazione; ovvero quello psicologico; quindi la motivazione che avrebbe portato il ragazzo ad essere e cmportarsi cosi'. La Lopez sembra molto piu' giovane della sua eta' ed il ragazzo di 20 anni presunti invece sui 25-27. La figura del marito quella invece di un bolso americano classico e il contorno un po' troppo banale; ma tant'e'.

codino18  @  23/12/2015 17:21:53
Tutto vero, thriller con trama trita e ritrita, e la fine scontatissima, ma comunque crea la giusta tensione, quindi non un capolavoro, ma il suo lavoro di creare tensione lo fa.

deliver  @  03/12/2015 14:34:23
Benché lo spunto di partenza sia stato già adattato più di una volta nel cinema, Il ragazzo della porta accanto riesce comunque a sorprendere.
Per confezionare un buon thriller non conta tanto l'originalità, merce sempre più rara, quanto la perfetta applicazione della grammatica del genere: e Cohen la applica degnamente, come è tipico di un regista che sa il fatto suo.
Nel thriller è tutta questione di tempo e andature e sia i personaggi, sia le situazioni li rispettano alla lettera. Il mio voto è dettato anche dal finale: fino a quel momento si ha la sensazione di vedere l'ennesimo nipotino di tanti film sul tema dello stalking psicologizzato, ma in barba alle tranquille aspettative, ecco che almeno due sequenze splatter e disturbanti avvengono nell'epilogo, un passaggio che non ti aspetti, un salto imprevisto in un climax coraggioso - e dico "coraggioso" perché la vera abilità del professionista della tensione sta tutta qui: nel rassicurare lo spettatore con trovate scolastiche per poi pizzicarlo di improvviso con un occhio maciullato ben bene ed in primo piano (chi lo vedrà, mi capirà).

Ps: osservando i voti altrui, ho la vaga impressione che molti utenti non seguano i film sino alla fine, partorendo commenti piuttosto vaghi e che non aiutano nessuno a capire. Questo è un thriller che si gioca bene le sue carte, anche se alcune le conosciamo già. Lo consiglio, non annoia e arriva sempre al dunque senza troppi preamboli.

bowtie  @  30/09/2015 01:21:26
non è straordinario ma nemmeno catastrofico. L'atmosfera che il film riesce a creare e coinvolgente ed anche se si poteva sperare in un prodotto più soddisfacente, assegno lo stesso la sufficienza al film..anche se il finale mi ha un pò deluso.

Fil95  @  07/09/2015 21:15:16
Buon thriller, la trama è buona e gli attori Jennifer Lopez e Ryan Guzman sono stati bravissimi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  18/08/2015 00:40:42
Sufficienza piena per questo thriller, io francamente non mi aspettavo nulla di sensazionale, promosso con un 6 tondo.
La trama è abbastanza credibile e lo svolgimento carino, c'è qualche bella scena e in alcuni tratti diventa abbastanza cattivo e ricco di suspanse, non annoia e si lascia seguire dall'inizio alla fine senza particolari problemi. L'aspetto negativo è la scelta degli attori: una Lopez incapace e totalmente fuori ruolo, Guzman invece come scelta è stata centrata (tipico ragazzo che non darebbe mai l'idea dello stalker) però l'aspetto psicologico non è molto approffondito.
Il finale è un pò banale, finisce in fretta e furia e non è molto credibile.
Non aspettatevi nulla, qualcosa di carino c'è, ma nulla di speciale.

blabla_89  @  11/08/2015 09:30:50
Non giudico l'originalità e, per quanto riguarda la recitazione e la suspense in generale, credo che il film non sia male.
Poi in alcune scene c'è anche un pizzico di comicità surreale che non mi è affatto dispiaciuta.
Per il resto, film sopra la sufficienza, seppur di poco.

enigmista  @  03/08/2015 02:31:31
Visto stasera. Buon thriller che si lascia vedere con piacere, buoni gli attori, non originalissima la trama che ricorda un po' "attrazione fatale". Detto questo il film funziona, il tempo vola, e con qualche colpo di scena in più sarebbe stato ancora meglio.

gemellino86  @  01/08/2015 19:01:53
Thriller tutto sommato discreto con il ritorno di Jennifer Lopez da protagonista. Ho trovato la prima parte un po' noiosa e la tensione si avverte solo a tratti. Il finale è molto frettoloso. In conclusione un film potabile ma il risultato è solo sufficiente.

Wilding  @  25/07/2015 16:06:14
Assolutamente nulla di nuovo e tutto già visto decine di volte, ma la storia si lascia seguire sino alla fine e a noi lascia trascorrere due ore piacevoli... Sempre bellissima Jennifer Lopez...

sim2704  @  24/07/2015 12:12:22
buon thriller, mantiene una certa suspance fino alla fine

Giovans91  @  23/07/2015 18:26:12
L'ultima fatica del regista Rob Cohen, uno dei più importanti fautori dei blockbuster movie contemporanei, questa volta è alle prese di un film a basso budget. La ragazza della porta accanto non è del tutto da buttare, perché, per buona parte del film la suspense non è decisamente male, sufficiente per un thriller, che riesce a tenere sveglio lo spettatore in questo che è il più classico dei film da vedere una volta sola. Buona anche la performance di Ryan Guzman e di Jennifer Lopez che dopo anni ritorna nelle vesti di attrice protagonista.

maxi82  @  23/07/2015 16:40:12
Diciamo che la sufficienza e un po' stiracchiata,nel senso che è un normale film da vedere in assenza di altre cose da fare senza aspettarsi nulla...un po' esagerate le reazioni x una semplice sbandata occasionale ma con una jennifer lopez così in forma può anche accadere :-)