il ragazzo di campagna regia di Castellano & Pipolo Italia 1984

il ragazzo di campagna (1984)

locandina del film IL RAGAZZO DI CAMPAGNA

Titolo Originale: IL RAGAZZO DI CAMPAGNA

RegiaCastellano & Pipolo

InterpretiRenato Pozzetto, Massimo Serato, Massimo Boldi, Donna Osterbuhr

NazionalitàItalia 1984
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1984

•  Altri film di Castellano & Pipolo

Trama del film Il ragazzo di campagna

Artemio abita al paese: quattro case sperdute nella campagna dove non succede mai niente e l'unico spettacolo è il passaggio del treno. Artemio vuole andarsene e si decide al grande passo quando gli viene proposto come prospettiva il matrimonio con la desolante Maria Rosa. Ma nella tentacolare metropoli al nostro eroe ne succedono di tutti i colori, sia per quanto riguarda la ricerca di un lavoro che sul piano delle esperienze sentimentali.

Voti e commenti su Il ragazzo di campagna, 128 opinioni inserite

LucaT  @  07/06/2019 11:49:33
un film + che discretamente piacevole
sopratutto nella prima parte
grazie al suo stile che può sembrare semplice
ma caratteristico ed efficace
Pozzetto in gran forma
per me il suo miglior film se non tra i migliori
-anche se a quanto pare Pozzetto lo lo ritiene proprio tale-
unica pecca per me è l'impronta obbligata e non certo voluta
dell'Italia anni 70/80 che traspare dal film

Ultima risposta 09/06/2019 14.06.48
daniele64  @  06/11/2016 13:26:29
Stiamo parlando di quello che , a mio giudizio , è probabilmente il film più divertente di Renato Pozzetto . La prima parte al paesello ( Borgo Tre Case , frazione di Borgo Dieci Case ! ! ) è un piccolo capolavoro di comicità surreale , ricca di scenette indimenticabili come quella del treno . Poi , quando l'azione si sposta nella tentacolare metropoli , la vis comica cala leggermente ma restano gag notevoli , come quella del minimonolocale . Pozzetto è protagonista assoluto , perfetto nel ruolo con il suo faccione stralunato , ben affiancato nei piccoli ruoli di contorno dalla brava Clara Colosimo , da Piero Garinei e da Enzo Cannavale . Donna Osterbuhr invece è bona ma non sa proprio recitare . Per quanto ingenuo e semplicistico , è uno dei pochissimi film di Castellano e Pipolo che riesco a vedere con piacere .

Ultima risposta 06/11/2016 21.51.03
Buba Smith  @  14/03/2014 16:31:16

L'ho trovato deludente al massimo. Si salva solo qualche battuta di tanto in tanto, ma il resto è veramente da buttare.

Ultima risposta 17/06/2015 23.17.52
Oh Dae-su  @  19/11/2013 10:42:15
Probabilmente una delle commedie meglio riuscite con protagonista il buon Pozzetto. Divertente e sufficientemente strutturata.. a mio avviso un pò eccessiva la media..

Ultima risposta 19/11/2013 14.23.59
Testu  @  22/09/2013 12:31:56
Simpatica commedia che denuncia la caoticità cittadina in favore di una vita più dura ma anche più semplice e sana. Gradevolissima la canzoncina e caduta evitabile con il Boldi flatulento. Pozzetto con i suoi personaggi finto-aggressivi non è mai stato tra i miei comici italiani preferiti, ma questo è tra quei pochi che si rivedono sempre volentieri.

Ultima risposta 22/09/2013 21.43.37
diego83  @  12/12/2012 11:44:38
Fantastico,favoloso...un film che possono farle anche dieci volte in tv in un giorno e io sarei capace di vederlo tutte e dieci ,registrandolo per vederlo una undicesima volta...Simpaticissimo,alcune scene hanno fatto epoca e vengono ricordate ancora oggi...Pozzetto in forma massima ,assoluto protagonista ! GENIALE !

Ultima risposta 26/02/2013 20.06.45
DarkRareMirko  @  21/10/2008 00:31:04
Se non altro è uno dei migliori film di Castellano e Pipolo (che al cinema han fatto il peggio del peggio, mentre a teatro han inventato praticamente tutto loro) e se non altro, pretestuosità e banalità della vicenda a parte, come lungometraggio ha l'indiscutibile pregio di mettere alla berlina e di criticare la chiusissima mentalità italiana, soprattutto in questo caso del nord, verso i cosiddetti "sempliciotti".

Già solo per questo vale la visione.
Ottimo anche Pozzetto (come sempre del resto), davvero molto in forma; discreta anche la regia.

Consigliato.

Ultima risposta 26/11/2015 13.34.45
weareblind  @  28/07/2008 21:23:49
Mitico il cugino Cicerchia!

Ultima risposta 28/07/2008 22.23.27
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  22/08/2006 14:38:31
Qualche risata riesci a farla, soprattutto davanti all'acquisto del mono(mini)locale affittato a prezzo esoso da Artemio, certamente certe sfumature avrebbero meritato un attore più profondo di Pozzetto (che so, un De Funes), che comunque è qui davvero (e non mi sembra un gran merito) nel suo ambiente naturale.
Il miglior film comico di tutti i tempi? Non scherziamo

Ultima risposta 22/07/2007 23.45.11
mago di segrate  @  11/01/2006 13:00:15
da piegarsi! lo scoreggione è da antologia del cinema

Ultima risposta 21/06/2006 19.02.43
Hugolino  @  06/01/2006 16:05:37
Stupendo Magnifico! Fa ammazzare dalle risate!

Ultima risposta 21/06/2006 18.58.00