il regno del fuoco regia di Rob Bowman USA 2002

il regno del fuoco (2002)

locandina del film IL REGNO DEL FUOCO

Titolo Originale: REIGN OF FIRE

RegiaRob Bowman

InterpretiChristian Bale, Matthew McConaughey, Izabella Scorupco, Gerard Butler

NazionalitàUSA 2002
Generefantasy
Al cinema nel Novembre 2002

•  Altri film di Rob Bowman

Trama del film Il regno del fuoco

Nella Londra dei giorni nostri il dodicenne Quinn risveglia inavvertitamente, un'enorme belva sputa fuoco dal suo sonno secolare mentre esplora il cantiere in cui lavora la madre.
Il drago inizierà a distruggere tutto quello che gli si para di fronte.
Vent'anni dopo la maggior parte del mondo è controllata da questa belva terrificante e dalla sua stirpe...

Voti e commenti su Il regno del fuoco, 170 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Constantine  @  09/06/2005 23:09:12
Tante buone idee e tante pecche che alla fine relegano il film ad un sei, potrebbe essere migliore. I draghi, sono molto belli e risultano efficaci, ma sono sfruttati pochino, i protagonisti che non sono pensati male, non se la cavano male con un Bale sulla sufficenza ed un McConaughey più convincente del solito, anzi, piacevole sorpresa. La trama regge in alcuni punti mentre in altri lascia perplessi, ma anch'essa alla fine resta sul sei; a soffrire maggiormente è il finale che sembra sbrigativo e troppo " vissero felici e contenti...". Certo che il fatto che tutto non accada in America è una novità, che il salvatore della patria non sia americano è una novità, La storia dei Draghi stessa una novità... ma non basta. Un film piacevole ma molto BLock Buster una idea sprecata di certo.

cicconf  @  08/05/2005 11:37:04
bel film, bella trama.
Alcune stranezza, (il letargo del drago, la nascita degli altri draghi, l'unico maschio da dove viene?).

alesfaer  @  05/02/2005 13:06:36
un signor film , altro ke gli adventures fantasy ke fanno ora. è 1 piccolo gioiello

Gilead  @  17/08/2004 14:25:57
Mi e' piaciuto molto, l'ho trovato ben fatto sia a livello di effetti speciali che di trama. Unico dubbio rimastomi e' relativo alla proliferazione dei draghi, l'unico maschio ha generato la prima femmina per osmosi???

Invia una mail all'autore del commento alcibiade666  @  18/05/2004 00:42:00
Poteva essere mooooooooooooooooooooooooooolto meglio.
I draghi sono fatti da Dio e la trama poteva essere sfruttata in mille altri modi migliori.
Spero che qualche regista con le p.a.l.l.e faccia un seguito che renda giustizia al potenziale non sfruttato di questo film.

Raistlin  @  16/02/2004 11:32:30
Un dignotoso videogioco... :)

hyothehunter  @  12/02/2004 16:08:19
una skifezza assurda, uno dei film più pallosi della storia, consigliato a chi soffre d'insonnia ^_^

dmd79  @  18/12/2003 23:25:39
Il film è bello, gli effetti speciali sono strapitosi e la trama anche se sempliciotta regge bene. Non gli do di più perchè alterna passaggi esaltanti a svariati minuti di noia assoluta.. con un po' d'impegno in più sarebbe potuto essere un filmone, peccato!

Neo88  @  08/12/2003 18:17:31
be cm hanno detto un pò tutti ci si aspettava di meglio: trailer fintroppo emozionanti e sembrava di vedere una cosa spettacolare invece, niente di tutto questo. Ambientato nel futuro mitico, unico maschio drago cacata, scontro contro i draghi da far pena, do 6 giusto per gli effetti speciali che sn affascinanti ma cm trama fa schifo, ho apprezzato dragonheart ma questo è andato proprio in basso, meno male che nn sono andato al cinema

Invia una mail all'autore del commento Blow__  @  04/11/2003 22:41:53
ma che èèèèèè

walter  @  21/10/2003 10:10:40
caruccio
draghi rulez

NanD  @  08/10/2003 23:06:42
Davvero magnifico, anke effetti speciali, e semplicemente incantovole

Io  @  01/09/2003 23:21:59
Che bello, i draghi, che bello i draghi... Che bella ****** i draghi!!!!

Invia una mail all'autore del commento wiseman  @  29/08/2003 12:56:40
Ai critici... domanda: Ma i film ve li gustate come momento di svago o dovete per forza farcire di ******* intellettuali anche il cinema? Bell'idea la trama e ottima diversione dal prevedibile salto all'indietro nel tempo del protagonista che ci si aspetta da questi film... grafica ottima... niente scene di sesso che nelle AMERICANATE di solito incastonano forzatamente... Voto 8 ma 10 per smacco a voi...

NGC1261  @  15/07/2003 20:54:15
Le cose belle sono due: i draghi, soprattutto per come si muovono (proprio come me li immaginavo!) e la fotografia livida. Per il resto, la noia dilaga sovrana. Poi, come molti hanno già notato: un solo maschio, ok, lo faccimao secco così non si rirpoducono, ok, ma degli altri miliardi di femmine, che ne facciamo? Invece, ci vogliono far credere che nel giro di tre mesi sono tutte morte: a quanto pare la vita dei draghi non è molto salutare, dato che si crepa nel giro di qualche mese. O forse le draghesse si sono suicidate appena si sono rese conto che non c'era più un maschio da portarsi a letto?

Invia una mail all'autore del commento stige  @  24/06/2003 15:06:50
Pensavo fosse un film da vedere ma è stata una grande delusione. Le solite amerikanate skontatissime.... Non ho messo 1 solo per qualke effetto speciale ke cmq è riuscito anke male. :(

giuggy  @  14/06/2003 16:19:04
Bello!!!!!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento aragorn  @  07/02/2003 13:55:42
Invia una mail all'autore del commento Davide  @  26/01/2003 12:38:51
bellissime immagini realizzate a computer da mozzafiato

flamenco  @  16/01/2003 21:31:01
concordo con chi è rimasto inorridito...ha totalmente deluso ogni mia aspettativa!!Bleah!

Invia una mail all'autore del commento francesco  @  15/01/2003 21:45:39
un capolavoro.
DA VEDERE.

Invia una mail all'autore del commento FRANCESCO  @  14/01/2003 11:52:46
CERTO CHE CI VUOLE CORAGGIO A DARE 10. SECONDO ME IL MASSIMO CHE SI PUO' ASSEGNARE A QUESTO FILM E' 4

Ultima risposta 01/07/2009 12.21.21
Invia una mail all'autore del commento matteo  @  08/01/2003 17:47:56
Un film che ha mantenuto le mie aspettative. Carino

Mik  @  07/01/2003 18:25:42
Marco  @  03/01/2003 15:18:54
- I marines che per mostrare la tecnica vincente si spiattellano al suolo o si fanno arrostire;
- L' eroe americano stile che sembra appena uscito da Steet Fighter;
- La storia del'unico drago maschio ...;
- i draghi rubati e riciclati dal film con Dennis Quaid (non ve ne eravate accorti eh?..)
- I trailer ingannevoli, con elicotteri ovunque e tensione a 1000;
Tutto sommato un bel film comico, oppure una grande presa per il c***!

Simone  @  20/12/2002 14:59:03
Il regista deve essere un "drago" in tutti i sensi.....
spero che rinasca un altro maschio e lo trasformi in cenere!!
a tratti mi è parso pure comico come genere....
poi non mi spiego xchè deve sempre trionfare il genere umano...x una volta ke ce ne sono miliardi basta un pirla con arco e frecce per estinguerli tutti!!
Sentenza finale: Flop pazzesco

Invia una mail all'autore del commento Jack  @  14/12/2002 17:27:54
Chicocobo  @  14/12/2002 10:53:52
adoro draghi e ogni genere di creatura che ambienta un film fantasy, avrai preferito fosse ambientato nel medioevo, non mi piace la spiegazione dell'origine della razza draconica e cmq il miglior film di draghi resta Dragonheart

Invia una mail all'autore del commento Franco  @  11/12/2002 19:32:40
UUUUHHHHHHHHHH!!!!!!!! Ciao dal vosto Franchino, questo film è veramente bruttino e noioso, anche se gli effetti speciali sono fatti veramente bene "specialmente i draghi", ma il cinema non è fatto solo di effetti speciali, ma anche da una trama..............................

SEVY  @  09/12/2002 17:48:55
IO SONO ANDATO INSIEME AD ALEX A VEDERE IL FILM... E ANCHE IO VOLEVO ANDARE VIA A META' FILM. DOPO I PRIMI 10 MINUTI HO RINUNCIATO A SPERARE CHE IL FILM SI RISOLLEVASSE... UNA VERA BOIATA! MA FORSE C'E' UN ERRORE, NON SO COSA ABBIANO VISTO TUTTE QUELLE PERSONE ENTUSIASTE... NON ANDRO' A VEDERE IL SEGUITO!

Alex  @  08/12/2002 16:10:41
volevo andare via a metà film, ma mi dispiaceva per i 6,5 euro!!! una skiffezza, insensato, orrido, una perdita di tempo (guardarlo)... non ho più parole!!!!!!

croppy  @  07/12/2002 18:02:51
Ho il sospetto che il 10 a questo film lo ha dato sempre la stessa persona. Comunque dopo questo e dopo Signs, sabato prossimo preferisco guardarmi Gianni Morandi (il che è tutto dire). E' stato detto già tutto sulla sceneggiatura che, dato che era inesistente, ho detto anch'io già tutto. E' stato detto tutto sugli effetti speciali che, dato che il film parla di draghi il minimo che potevano fare era realizzarli con l'ausilio di effetti speciali (leggi CGA). E' stato detto tutto sugli attori che, non avendo nulla da leggere, si sono limitati a ripetere a memoria il copione di Topolino e il torneo dell'Arghaar. E' stato detto tutto e non aggiungerò nulla tranne: prima di andare al cinema leggevi i commenti di questo sito, io non l'ho fatto ma da oggi in poi lo farò.

Invia una mail all'autore del commento raziel  @  06/12/2002 20:20:15
cche bello!peccato solo che sia durato pochino.i draghi erano veri!non ho capito perchè c'era solo un maschio e soprattutto perche' ha distrutto il castello.l'idea degli arcangeli era un po' balorda

W INTER   @  06/12/2002 18:05:56
é un film molto bello gli attori sono fighissimi e i draghi sono stati fatti molto bene questo film é stato uno dei pi§ belli che ho visto

Invia una mail all'autore del commento Nicola  @  06/12/2002 12:23:10
La storia è molto bella.
Impazzisco per la parte iniziale, dove fa vedere l'apocalisse della faccia della terra.
Sinceramente devo dire che è stato uno dei pochi film che è stato capace di suscitarmi una sorta di terrore. Dove l'uomo rischia seriamente l'estinzione a causa di flagellanti dragoni.
Tuttavia qualche pecca c'è.
Sono sicuro che, pur vero a carissimo prezzo, l'uomo sarebbe stato capace senza l'utilizzo delle armi atomiche, ma con il semplice utilizzo di armi di artiglieria pesante anche calibro 12,7 con gittata precisa di diverse centinaia di metri, di eliminare il nemico con facilità e con intelligenza. Senza rischiare di 'spopolare' interi stati. Inoltre l'uomo avrebbe potuto capire dopo qualche mese dall'inizio del flagello, che i maschi dragoni erano pochissimi, o addirittura uno.Inoltre non mi è chiaro come è stato possibile che da un drago iniziale ne siano nati a milioni

Invia una mail all'autore del commento Alexbesty  @  06/12/2002 11:15:07
Io ho riscontrato 2 pecche il finale scontato e la durata, effettivamente una maggiore caratterizzazione dei personaggi gli avrebbe valso un 9 ma pazienza, il film è bello anche così! Credo proprio che ci sarà un continuo visto che il finale lascia spazio a molti spunti per un sequel!!!

sprinfelli  @  06/12/2002 08:29:33
é uno spatacco!!!!ti tiene incollato alla poltrona!!!!

Ultima risposta 12/02/2004 16.13.37
Invia una mail all'autore del commento simone  @  05/12/2002 15:18:01
Bellissimoooooooooo

fiona  @  04/12/2002 20:04:19
amo il genere,amo i draghi..purtroppo mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca. finale scontato (van zan l'invincibile che muore e alex e quinn che s'innamorano..davvero un colpo di scena eh?)..ma niente da ridire sulla grafica dei draghi..insomma,sarebbe stato meglio lasciarlo interpretare solamente dalle splendide creature!

Invia una mail all'autore del commento Micene  @  02/12/2002 21:39:58
I draghi sono sempre stata una feature che tira ma secondo me in questo film non li hanno saputi sfruttare a pieno, effetti speciali buoni, un pochino scontato

noname331  @  01/12/2002 19:38:30
angelo nero non ti fidare, io l'ho visto e ho lasciato la sala alla fine del primo tempo...

neo  @  01/12/2002 19:37:29
una trama fantasiosa e una sceneggiatura vergognosa

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Niko  @  29/11/2002 19:21:11
Ma che film avete visto?Effetti speciali 0.Sono un appassionato dei film di questo genere e dico che questo film e' senza senso ,pieno di errori e con un finale senza senso.

Invia una mail all'autore del commento davide  @  28/11/2002 18:43:16
Molto bello per gli amanti del genere quale io sono Ottimi effetti speciali sopratutto per la caratterizzazione di draghi Un bel grazie al regista e agli attori

Invia una mail all'autore del commento Dragon  @  28/11/2002 18:38:34
RAGAZZI, prima commentavo senza averlo visto, ora che l'ho visto gli do un 10 pienissimo!!!!

certo, la trama non è nulla di speciale, ma i draghi (che ricordo sono i veri protagonisti...) sono assolutamente stupendi
sono belli, grossi, dettagliati, e terribilmente reali!!!! se fossi stato nel film sarebbero stati loro a scappare da me!!! %_%
cmq... chiunque dica che sto film non vale e gli da meno di 8, lasciatemelo dire, è un incompetente... oppure mi va bene che dica "e' per gli appassionati" ma gli deve dare un bel voto, e chi non è appassionato di queste splendide creature... vada al quel paese molto comodamente invece di postare qui inutili considerazioni :D

ciauuuuuuuuuuuzzz
ragaaaa se adorate i draghi come me scrivetemiiiiiiiiiii

Invia una mail all'autore del commento bruno  @  28/11/2002 17:53:11
Bowman dirige un film/telefilm, troppo veloce per il ritmo cinematografico, poca caratterizzazione dei personaggi, dialoghi a dir poco scontati. Il soggetto di partenza era davvero niente male, poi il danno è stato fatto. Dal punto di vista tecnico la regia di Bowman pecca sul piano fotografico (pochi effetti di luce e tutto basato sulla gradazione grigio/turchina) e degli effetti visivi ( i 3-d animation dei draghi non sono ben integrati con la pellicola ), anche gli effetti sonori (tutto sommato decenti) ed il sound editing non sono all'altezza delle aspettative. (non tutti hanno a disposizione lo Skywalker Sound).
Dopo aver diretto discretamente alcune puntate di X-Files e The Next Generation, Bowman fa molti passi indietro tecnicamente e (soprattutto) artisticamente.

Zizu  @  28/11/2002 17:41:37
Siamo alle solite... Troppo fumo e niente arrosto!
La perfetta realizzazione digitale dei draghi non riesce a far da contrappeso ad una trama ridicola, ad una suspence minima e ad un cast da "Americanata pura". Il film è guardabile, se visto sotto una certa ottica.... ma per quanto tempo ancora i milionari effetti speciali tipici del made in U.S.A. continueranno a nascondere spudoratamente la mancanza di contenuti?

giorgia  @  28/11/2002 15:11:52
la trama nn è bellissima ma il film è veramente bello i draghi sono fatti troppo bene una cosa potevate mettere un attore più bello

Cristoph  @  28/11/2002 15:10:05
Il film non é male, anche se la trama un po inconsistente. ottimi effetti speciali. P.S. per un giocatore di Ad&d la fine é troppo semplice

Invia una mail all'autore del commento gigio  @  28/11/2002 14:36:12
un bel film, con una trama originale di questo genere la fantasia sembra quasi che sia venuta a mancare per farne un autentico capolavoro!

Invia una mail all'autore del commento marco  @  28/11/2002 12:32:50
tra il si e il no. l'ho visto ieri sera e già non me lo ricordo +, però mi sembra di essermi divertito.

Invia una mail all'autore del commento mauro  @  26/11/2002 11:11:35
questa roba è una cacca. Io sono un estimatore del genere e già a chiamare film 'sta porcata ci vuole del coraggio. Sono esterrefatto che tutta questa gente lo abbia apprezzato. La trama non esiste, i draghi sono belli, percarità, ma si vedono in poche scene nel complesso. Il resto è una becera e grossolana propaganda americana (e non parlo solo del marine che si sacrifica per la perfida Albione, ma dell'insulto continuo alla nostra cultura, se mai abbiano saputo che vuol dire questa parola...Ai bambini sopravvissuti si tramandano le immortali gesta degli eroi di "Star wars", per esempio...Ai francesi, quelle checche, si chiede giusto una bottiglia di vino a guerra finita...Il resto dell'Europa, manco a dirlo, non esiste più). Poi la storia dell'unico drago maschio, ma come si fa?? Si vede proprio che dovevano chiudere in fretta! Gente, sputatemi pure addosso (specie quell'imbecille che dice "chissà quando in Italia farano un film che ci si avvicini di un millesimo...Vatti a vedere "El Alamein", che è un miracolo di questa triste sagione del cinema italiano!)...Però, per favore, ogni tanto incazzatevi un po', quando dovete sborsare sei carte per andare a farvi dire quanto sono fighi gli Americani e quanto siete stronzi voi...Che almeno sia scritto sui manifesti come sui pacchetti di sigarette :"attenzione! Il film è confezionato secondo le norme dell'USIA e del codice Hays e contiene messaggi di propaganda degli Stati Uniti d'America".

Invia una mail all'autore del commento warriorsx  @  25/11/2002 19:32:28
Trama non originalissima ma comunque ben costruita, personaggi carismatici e draghi realizzati alla perfezione (in alcune scene sembrano davvero reali) fanno di questo film un capolavoro.Il protagonista e l'americano muscoloso (forse leggermente esagerato ma comunque molto carismatico) cercano di uccidere l'unico drago maschio della specie con l'aiuto di Alex, un'affascinante pilota di elicotteri (forse un pò troppo esagerato anche il suo aspetto, insomma in una guerra tra draghi e umani e dove la nostra specie è quasi estinta, è impossibile avere le sopracciglia "fatte" e avere un volto così curato). Se ci riusciranno, la razza dei draghi sarà sterminata. Certo non ha lo spessore di Titanic o non è lungo come il Signore degli Anelli ma merita tantissimo. Chi gli ha messo 1 su 10 deve vergognarsi, in fondo anche a quelli a cui non piace il genere non dovrebbe fare schifo. Avete 6 euro, una domenica pomeriggio libera e non sapete cosa fare? Il regno del fuoco è un'ottima scelta.

Riki14  @  25/11/2002 16:26:15
chi dice sia un schifezza proprio non se ne intende.Effetti speciali ONNIPRESENTI, trama non originalissima ma comunque molto attinente; personaggi al posto giusto e draghi verosimili. ANDATE A VEDERLO, ve lo CONSIGLIO!!!!

Simone  @  25/11/2002 12:52:55
Ammetto di essere stato molto indeciso se dargli 6, ma credo che non sia proprio consigliabile a chi vuole vedere qualcosa di particolare. Il film, che non é un fantasy, ma solo della fantascienza stile Waterworld e Mad Max, non é brutto, ma mostruosamente banale nella plot. Non lasciatevi ingannare dai draghi... fossero stati alieni verdi, dinosauri redivivi o mostri simili già visti al cinema, la storia sarebbe stata uguale a molte altre. Mi aspettavo qualcosa di più originale e un po' più ampio nei panorami (si risolve tutto in un'area di terra molto piccola). Se uno vuole vedere un filmetto senza pretese narrative, ma visivamente suggestivo, allora é OK

Stefano  @  25/11/2002 08:47:17
L'idea e' bella ma e' tutto girato in studio e nn e' cosi' esaltante come sembra.... peccato mi ha deluso

Radox  @  25/11/2002 00:52:50
Davvero un bel film, non un'americanata come qualcuno pensava. I draghi sono devastanti! Forse però si poteva farlo un po' più lungo. Da vedere.

Invia una mail all'autore del commento giuseppe  @  24/11/2002 20:49:11
Anche da noi in SLOVENIA il film ha fatto una strage. A spopolato!

Invia una mail all'autore del commento sawane  @  24/11/2002 20:46:57
Un film capace di ossessionare come pochi, come tutti i capolavori fantastici. Peccato non sia della durata come "Il Signore degli Anelli". L'idea per me lo meriterebbe.

kanz2  @  24/11/2002 20:08:17
è una ****ta pazzesca. peccato che non schiattano tutte le persone

Laura  @  24/11/2002 14:04:57
è un film fantastico con un cast eccezionale!!!

Invia una mail all'autore del commento alessandro  @  24/11/2002 13:16:59
non ci sono parole e' solo da vedere

Invia una mail all'autore del commento gianluca  @  24/11/2002 12:28:43
Nel complesso un buon film. Effetti speciali eccellenti,e una storia originale.

Invia una mail all'autore del commento Alessio  @  24/11/2002 10:10:17
Avete 6 euro da buttare? Se proprio vi piacciono le skifezze andate al mac donald !........almenocchè........

Invia una mail all'autore del commento Alessio  @  24/11/2002 10:07:05
stupendi gli effetti, veramente mediocre tutto il resto : l'idea era originale, ma mia nonna l'avrebbe sviluppata meglio. Per fare un buon film non bastano i soldi, ci vuole cervello ! Se avete più di 16 anni potete tranquillamente perdervelo !!!

Invia una mail all'autore del commento simo  @  24/11/2002 08:53:49
Mi domando cos'hanno visto quelli che dicono "meraviglioso!!!" buoni gli effetti, sceneggiatura assente. Il soggetto è interessante ma non approfondito, da vedere comunque.

Invia una mail all'autore del commento Zanatos  @  24/11/2002 02:26:01
Spettacolare la grafica accompagnata da stupendi effetti sonori!

romy  @  23/11/2002 20:52:29
aromo  @  23/11/2002 20:51:39
Invia una mail all'autore del commento BHAAL  @  23/11/2002 14:46:45
Matthew McConnaughey, ovvero VAN ZAN è il meglio del meglio! Un vero barbaro dei giorni nostri! Andate a vedere sto film immediatamente!

Paoletto  @  22/11/2002 23:58:19
Un Film eccezionale, preannuncio di una futura spaccatura USA-EUROPA?

Federico  @  22/11/2002 15:56:24
Un fenomeno degli ultimi tempi

Pietro  @  21/11/2002 18:32:42
Davvero un capolavoro del cinema!

Invia una mail all'autore del commento xxx  @  21/11/2002 15:24:27
proprio quello che ci voleva

Invia una mail all'autore del commento massimo  @  21/11/2002 14:41:13
bellissimo effetti meravigliosi e cura di ogni aspetti un capolavoro del genere

Inferno  @  21/11/2002 12:43:59
Roberto T.  @  20/11/2002 23:19:50
Buoni gli effetti ma il resto e' una pena, tensione assente, personaggi ridicoli e stereotipati, nessuna vera nuova idea ma solo un fiacco rimasticamento di roba gia' vista e rivista. Meglio rivedersi "Elliot il drago invisibile della Disney, almeno li il drago e' buffo e fa ridere.

Invia una mail all'autore del commento Edoardo  @  20/11/2002 21:07:08
ECCEZIONALE, STUPENDO, MERAVIGLIOSO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Dexter  @  20/11/2002 20:10:40
A chi piace il genere fantasy non se lo deve perdere!!!!è Una ****ta!!!

Gianluca  @  20/11/2002 18:56:00
Da non perdere per chi ama il genere fantasy

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»