il re leone regia di Roger Allers, Rob Minkoff USA 1994

il re leone (1994)

locandina del film IL RE LEONE

Titolo Originale: THE LION KING

RegiaRoger Allers, Rob Minkoff

Interpreti: voci: Matthew Broderick, Jeremy Irons, James Earl Jones, Moira Kelly, Nathan Lane, Ernie Sabella, Robert Guillaume, Rowan Atkinson, Whoopi Goldberg, Cheech Marin, Madge Sinclair

NazionalitàUSA 1994
Genereanimazione
Al cinema nel Settembre 1994

•  Altri film di Roger Allers
•  Altri film di Rob Minkoff

Trama del film Il re leone

Simba è un leoncino, figlio del re Mufasa. il suo destino è quello di regnare un giorno al posto di suo padre ma le mire del perfido zio Scar lo portano a scappare lontano dalla terra del branco, con la convinzione di aver ucciso l'adorato genitore. La fuga gli farà incontrare due simpatici amici, Pumba e Timon che gli ridaranno la gioia di vivere.

Film collegati a IL RE LEONE

•  IL RE LEONE 2 - IL REGNO DI SIMBA, 1998
 •  IL RE LEONE 3 - HAKUNA MATATA, 2004

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
Miglior colonna sonoraMiglior canzone (Can you feel the love tonight)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior colonna sonora, Miglior canzone (Can you feel the love tonight)
Miglior film commedia o musicaleMiglior colonna sonora (Hans Zimmer)Miglior canzone originale (Can you feel the love tonight - Elton John, Tim Rice)
VINCITORE DI 3 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film commedia o musicale, Miglior colonna sonora (Hans Zimmer), Miglior canzone originale (Can you feel the love tonight - Elton John, Tim Rice)

Voti e commenti su Il re leone, 249 opinioni inserite

Dom Cobb  @  29/10/2014 19:03:37
Tutti gli animali della savana africana si radunano per festeggiare in grande stile la nascita del loro futuro re, il giovane Simba. Il leoncino è destinato a prendere il posto del padre Mufasa, un giorno, come re, ma dovrà guardarsi dalle insidie dello zio Scar, intenzionato a prendere il potere ad ogni costo...
Il re leone porta a compimento un processo che vede le sue radici nell'ormai lontano Basil, quando la nuova generazione di animatori tentava di reagire all'abbandono dei loro mentori e si organizzava per impedire che il genere dell'animazione a mano precipitasse nell'oblio: da allora, l'energia e la perizia di ciascuno di loro è cresciuta fino ai livelli di gioielli come La sirenetta e Aladdin, e per certi aspetti, soprattutto legati alla popolarità e al successo commerciale, Il re leone rappresenta l'apice e la chiusura di quel processo. Con esso si chiude la prima parte del Rinascimento Disney, senz'altro la più gloriosa, e una serie di eventi nefandi porterà a cambiamenti sempre più vistosi nell'andazzo degli studios. Ma questa è un'altra storia.
Il re leone detiene molti primati nella cultura popolare di oggi, anche se quello di essere il primo film Disney a non essere basato su alcuna opera preesistente è forse il meno sottolineato; comunque, ciò è la causa principale della diversità di questo lungometraggio rispetto a quelli che lo hanno preceduto di recente. In primo luogo, non si tratta di una fiaba, ma di un racconto di formazione, come lo era stato Bambi a suo tempo; in secondo luogo e ben più importante, sia nello stile animato che nella narrazione, nonostante i vari momenti leggeri, spensierati e comici, si tratta di un prodotto dalla carica fortemente drammatica.
L'animazione è a livelli eccelsi, e credo che si possa dire senza esagerazione alcuna che Il re leone sia uno dei film d'animazione più spettacolari e maestosi di tutti i tempi: sfondi, panoramiche, layout e movimenti di macchina virtuali, che offrono al pubblico tutto il suadente e minaccioso fascino della savana africana, donano al film un fasto e un grandeur del quale solo pochi classici nella filmografia disneyana si possono fregiare (da notare un crescente utilizzo del computer).

Naturalmente, la stessa qualità dell'animazione permane anche nella realizzazione dei personaggi, che mantiene alti gli standard inaugurati tanti decenni or sono con la prima apparizione sul grande schermo di Biancaneve e dei suoi sette nani.
Il lato dei contenuti rappresenta un tasto interessante da toccare, almeno per quanto mi riguarda: il fatto è che, per quanto ammiri l'approccio adulto che registi e sceneggiatori hanno adottato, per quanto rispetti e condivida il messaggio che la storia vuole trasmettere, non posso ignorare il fatto che non molti sono i momenti in cui mi ritrovo emotivamente coinvolto. E il motivo di questo mi sfugge, specie considerando che i personaggi tutti, bene o male funzionano, e che l'aspetto pedagogico viene trattato con una sottigliezza invidiabile senza, dunque, risultare fastidioso.

Insomma, la verità è che non riesco mai veramente ad appassionarmi alla storia che viene raccontata e ai personaggi che vi figurano, sebbene entrambi funzionino bene, e i momenti per i quali per me vale davvero la pena rimanere seduto a guardare sono solo un paio.

Forse dipende dal fatto che i personaggi stessi, per quanto ben scritti, animati ed integrati nella storia, non reggono il confronto con figure di altri lungometraggi: fatta eccezione per il climax, Simba non mi ha mai suscitato molta simpatia, e altri come Zazu, Rafiki e il duo Timon-Pumbaa solo in pochi momenti riescono ad esprimere il loro pieno potenziale. Scar non è male come cattivo, ha la stessa classe e carisma di Jafar, nonché lo stesso efficace miscuglio di ironia e minaccia e un doppiaggio italiano stupendo come la performance originale di Jeremy Irons; eppure, gli manca qualcosa, forse è che nella parte centrale perde d'un tratto tutta la sua dignità, standosene sdraiato ad esigere canzoni da un riluttante Zazu.

In poche parole, lo scarso livello di coinvolgimento nella storia è dovuto, nel mio caso, a una carrellata di personaggi che, seppur validi, mancano della necessaria scintilla.
A controbilanciare la mancanza di interesse nei personaggi c'è, per fortuna, una signora colonna sonora, firmata da quel geniaccio di Hans Zimmer che sforna una delle sue composizioni migliori. Sembrerà strano, ma le musiche sono l'unico motivo per il quale sento sempre di voler guardare questo film: ascoltare i temi ora potenti, ora delicati del maestro Zimmer e la struggente canzone tema di Elton John e Tim Rice che accompagna i titoli di coda. Peccato che un paio delle altre canzoni stonino con le atmosfere imponenti del film, smorzando alquanto l'effetto finale della pellicola.

In ogni caso, anche se non posso liquidare tali deficienze come difettucci, poiché di fatto hanno un certo impatto sul giudizio finale, Il re leone resta un pilastro nel suo genere, almeno a livello di storia, tecnica e musiche. Un film divenuto un cult moderno, ormai parte imprescindibile della nostra cultura popolare, celeberrimo, venduto fino alla nausea, considerato uno dei più grandi capolavori della factory del topo.
Pur non arrivando fino a quel punto, il mio voto è senza dubbio positivo, sempre ricordando che il mio entusiasmo va solo a certi aspetti del film piuttosto che al film in sé.

Ultima risposta 04/11/2014 19.08.51
pak7  @  03/01/2014 07:31:52
Molto bello, come d'altronde tutti i Disney. Forse lo avevo visto da piccolo, ma davvero lo ricordavo poco, un film molto tenero e adatto soprattutto ai bambini (forse questo più di altri).
Gli preferisco diversi altri titoli Disney, a cui forse sono più affezionato.

Ultima risposta 03/01/2014 10.50.08
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  02/08/2012 11:18:54
La nuova distribuzione in 3d è il pretesto per commentarlo, giacché mi sono sempre rifiutato di affrontare i classici Disney (ne uscirebbe una sfilza di 10 che, almeno per ora, tengo per me).
Ebbene, per quanto gradevole, "Il re leone" mi è sempre stato sullo stomaco: ricerca di se stessi, assumersi le proprie responsabilità, le peggio serpi sono sempre in famiglia. La storiellina iniziatica è colorata e senza sorprese, alterna momenti notevoli (l'incipit straordinario e la corsa degli gnu) ad altri perfettamente in linea col lezio tipico del decennio. Le cose migliori sono Timon e Pumba, le musiche di Elton John e Tim Rice e Mufasa con la voce toccante di Gassman.
Per il resto, uno dei Disney più remunerativi (e fiacchi) di sempre.

Ultima risposta 03/08/2012 00.38.24
ste 10  @  12/12/2011 01:33:56
Che dire...forse il cartone animato più bello di sempre, comunque uno dei più emozionanti

Ultima risposta 12/12/2011 07.15.36
Mietitore  @  09/12/2011 23:17:55
Cosa? E questo è il famoso "Re Leone"? Con una sceneggiatura pessima, scontata, banale, mediocre, superficiale. Una colonna sonora stomachevole, fastidiosa in molti punti, assolutamente sbagliata e fuori contesto, e anche copiata da Mozart nelle parti corali ed orchestrali. Non c'è pathos, non c'è gioia, non c'è niente di niente se non una cafonata pacchiana per le nuove generazioni. Mi dispiace per i genitori entusiasti di questa paccottiglia di nulla che faranno assistere ai figli ad uno spettacolo, a parer mio, sia ben chiaro, inutile e sopravvalutato, quando ci sono opere della Disney degne di una onesta valutazione artistica. Perchè dopotutto il cinema è ARTE. E non INTRATTINEMENTO.

Ultima risposta 01/01/2012 17.47.19
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  01/02/2011 13:20:25
Mancano il fascino e le tinte dell'Africa, si prova più meraviglia, e meno miele, davanti a un qualsiasi documentario, la Savana e le foreste sembrano spopolate. Mancano idee, pure, in una trama piuttosto banale, la vicenda del protagonista non è originale, molti avranno già notato le somiglianze con l'anime "Kimba, il leone bianco".
Ricordo che tanto clamore fece la scena degli gnu, oggi, pochi anni dopo, lo stupore di quella conquista tecnica non regge, resta la favola, solenne in qualche accento e poco fantasiosa (con tanti spunti che l'ambiente suggeriva!), e le canzoncine che non ho mai amato, e il facocero e il suricato che non mi sono rimasti nemmeno troppo simpatici, e i colori mediocri, e il re Kimba… ah no, Simba.

Ultima risposta 22/12/2011 00.50.33
adrmb  @  31/12/2010 20:56:19
Un capolavoro. Punto.

Ultima risposta 15/08/2015 18.45.09
YourBestEnemy  @  26/04/2010 18:11:52
Riguardando questi film dopo almeno 10 anni dall'ultima volta ed essendo cresciuta con questi cartoni, forse da grandi si capisce, più dei piccoli, quanto belli siano questi cartoni. Io ho sempre amato "Il re leone" fin da piccola e non ho mai visto i seguiti. E' senza ombra di dubbio uno dei Classici più belli che la Disney abbia mai fatto. Belli i personaggi, la musica, il significato del film. Altro che 3D ed effetti speciali per quasi 2 ore, questi sono i veri cartoni.

Ultima risposta 13/05/2010 23.17.48
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  14/05/2009 20:19:15
Sì, sì, okay, lo so che è copiato da Kimba il leone bianco va nella foresta più nessuno ha pauraaaaa, ma a me questo adattamento Disney è sempre piaciuto moltissimo. I personaggi sono azzeccati e Timon e Pumbaa sono sgradevoli al punto giusto, in modo assolutamente atipico per un cartoon Disney.
Eppoi sentire la voce di Scar in originale di Jeremy Irons non ha prezzo. Di0 mio, vorrei Jeremy Irons tutti i giorni al mio fianco solo per fargli dire cose nel suo mirabile accento british...

Ultima risposta 07/01/2010 12.10.21
VikCrow  @  04/03/2009 23:05:26
S*******tamente scopiazzato da "Kimba il leone bianco". Il peggior Classico Disney, secondo solo a "Bianca e Bernie nella terra dei canguri".

Ultima risposta 22/12/2011 00.53.03
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  28/05/2008 18:42:09
Accantonando ogni dibattito riguardante il vergognoso plagio da "Kimba il leone bianco", vi dirò che "Il re Leone" non mi ha mai particolarmente entusiasmato.
La storiella è alquanto banale ed infantile: puro intrattenimento in stile disney.

Ultima risposta 04/01/2009 19.41.00
elmoro87  @  27/05/2008 18:08:57
capolavoro di animazione Disney... lo so che dico sempre le stesse cose ma, che ci vuoi fare... il re leone è qualcosa di sensazionale e inimitabile, che diverte e fa riflettere.... uno spettacolo in tutto e per tutto!

MAGICO!

Ultima risposta 27/05/2008 19.09.44
Sestri Potente  @  20/02/2008 23:19:28
Da piccolo ho amato questo film: la storia di Simba, la sua nascita, la sua infanzia, la sua maturazione... Fino alla resa dei conti che conclude il film e stabilisce chi è il più forte. Simpatiche le Iene, che insieme al sadico Scar formano un gruppo di cattivi molto valido!

Ultima risposta 21/02/2008 00.22.35
faluggi  @  30/11/2007 16:16:41
bleah hanno copiato da Kimba il leone bianco che faceva già schifo di suo

Ultima risposta 07/08/2009 22.36.02
Mizoguchi  @  23/10/2007 15:34:32
vergognoso plagio di kimba il leone bianco, ovviamente nell'ispirazione e nel character design, perchè la storia è solo una banalissima storia di vendetta che in quanto a genialità e maturità non può assolutamente rivaleggiare con l'eccezionale opera di tezuka.
è ovviamente un segno evidentissimo del declino della disney, povera ormai di idee originali e in vena invece di dispendiosissimi riciclaggi.
addirittura negli storyboard preparatori i deliquenti avevano pure disegnato simba di bianco! che faccia tosta.
ovvio che grazie alla pubblicità e alla tracotanza della disney moderna e alla scarsa preparazione del pubblico il film abbia gabbato la maggioranza degli spettatori

Ultima risposta 23/06/2009 17.31.30
STE91  @  14/10/2007 21:39:20
bellissimo. ha segnato la mia infanzia.

Ultima risposta 18/09/2009 22.20.23
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  07/10/2007 13:03:15
lontano dai miei gusti dell'infanzia, resta u buon film.

Ultima risposta 20/10/2007 15.43.16
Gruppo COLLABORATORI julian  @  14/05/2007 15:47:56
Che storia fantastica !!! Ennesimo capolavoro Disney.

Ultima risposta 06/10/2009 21.44.01
HypnoDisk  @  27/12/2006 22:52:33
Chi dice "capolavoro" targato Disney dice una bestemmia, per chi non lo sapesse l'idea e tutto il resto è una mera scopiazzatura di "Jungle Taitei" (Kimba, il leone bianco) del grande Osamu Tezuka, arrogarsi l'invenzione di idee non proprie è stata un'azione della Disney che ha rovinato la reputazione del grande uomo che l'ha fondata e la stima che aveva nei confronti di Tezuka cosa poi risuccessa di nuovo con "Atlantis" scopiazzatura di "Nadia e il mistero della pietra azzurra". Un gran bel film d'animazione anche se non vale l'opera originale.

Ultima risposta 06/01/2009 14.46.52
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  18/03/2006 18:46:24
Bellissimo, ma non so se vi siete accorti che è finito nella top25!!!! E' uno dei migliori cartoon Disney degli ultimi anni, ma rimane comunque una trasposizione per bambini del Re Lear di Shakespeare...quanto gli diamo a Biancaneve? 50??????

Ultima risposta 15/06/2006 16.39.50
alesfaer  @  18/03/2006 14:00:06
uno dei poki film di animazione ke ricordo cn piacere

Ultima risposta 20/06/2007 21.19.34
edo88  @  17/03/2006 13:34:15
Anche se forse non sarebbe da 10 è di sicuro un film d'animazione STUPENDO che ha ormai fatto la storia dei cartoni della Disney.
Commovente (io da bambino piangevo tantissimo), divertente, profondo, reale...e con una grafica niente male per il 1994!
Da vedere ASSOLUTAMENTE per chi non l'ha visto...è una perla!!
Credo abbia vinto anche l'Oscar come miglior film d'animazione nel 94 ma non sono sicuro...

Ultima risposta 24/08/2007 16.30.07
giuggiola  @  27/11/2005 19:58:48
Emozionante e divertente, la colonna sonora bellissima, la trama avvincente e "variegata", per me è il miglior film della Disney di sempre!! Hakuna matata!

Ultima risposta 27/11/2005 19.59.50
Ironkarlo  @  25/10/2005 17:27:39
memorabile!! il migliore sicuramente!

Ultima risposta 25/10/2005 17.42.18
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Aliena  @  13/05/2005 19:44:13
dunque l'ho guardato sdraita sul divano accoccolata ad una meravigliosa e morbidosa
bimba-bambola-boccolosa-bionda- di 2anni o poco più
Inizia il film: carino, quanti colori, quanti simpatici animaletti tutti felici
io e la bambola ci divertiamo
Dopo 20minuti io ero distrutta: era morto da poco il vecchio releone e il leoncino se ne va a mangiare insetti allucinogeni con due animali storditi e brutti
la bambola si stava estraendo "ragni dal naso", si scaccolava
ogni due per tre mi guardava speranzosa perchè la portassi al parcogiochi
io non vedevo l'ora che ai leoni venisse il mal di gola,
ma perchè mettono le canzoni?
mediocre mi ha stancato,
così come ha stancato la bambola

Ultima risposta 27/03/2009 15.29.58
corvino84  @  10/02/2005 20:36:49
A mio avviso, uno dei peggiori della Disney degli ultimi anni

Ultima risposta 31/12/2005 16.50.55
Gruppo REDAZIONE maremare  @  07/01/2005 12:44:02
Spartiacque tra i classici Disney e le ultime, innovative, realizzazioni è l'unico cartone della 'terra di mezzo' a meritare la sufficenza.

Ultima risposta 18/01/2005 20.03.57
genni  @  02/10/2004 12:36:38
bellissimo ed emozionante,bellissima colonna sonora

Ultima risposta 15/10/2004 18.32.57