il re scorpione regia di Chuck Russell USA 2002

il re scorpione (2002)

locandina del film IL RE SCORPIONE

Titolo Originale: THE SCORPION KING

RegiaChuck Russell

InterpretiThe Rock, Kelly Hu, Steven Brand, Michael Clarke Duncan, Peter Facinelli

NazionalitàUSA 2002
Genereazione
Al cinema nell'Aprile 2002

•  Altri film di Chuck Russell

Trama del film Il re scorpione

Nel 3000 a. C. a Gomorra un malvagio tiranno, Memnon, è deciso a prendere il controllo totale della regione sterminando le tribù nomadi insediate nel deserto. Le tribù, da anni in lotta fra loro, decidono loro malgrado di allearsi contro il nemico comune, che ritengono sia aiutato dai poteri di un malvagio stregone. Per eliminarlo vengono assoldati i membri della temuta e crudele tribù degli Accadiani fra i quali primeggia Mathayus...

Film collegati a IL RE SCORPIONE

•  IL RE SCORPIONE 2 - IL DESTINO DI UN GUERRIERO, 2008
 •  IL RE SCORPIONE 3 - LA BATTAGLIA FINALE, 2012

Voti e commenti su Il re scorpione, 92 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

daniele64  @  01/09/2022 11:00:22
In un Medio Oriente protostorico molto di fantasia , assistiamo alle mirabolanti avventure di un guerriero destinato a diventare re ... Questo film nasce da una costola de " La mummia - Il ritorno " , anche se il nesso non è ben chiaro visto che qui il protagonista è un combattente coraggioso e leale mentre nell' altro film è un feroce conquistatore che vende persino l' anima agli dei infernali ! A parte questo , c' è da dire che questa pellicola diretta dall' esperto regista americano Chuck Russell è risultata meno peggio di quello che mi aspettavo . Del resto è stato un grosso successo ai botteghini di tutto il mondo . Un film che è una via di mezzo tra un Conan molto meno epico e molto più fracassone ed i nostri vecchi peplum di Maciste e compagnia bella . Certo , è un avventuroso fumettone per grandi e piccini , pieno di combattimenti e di azioni improbabili , dominati dall' invincibile protagonista , però il tutto è condito da una bella dose di autoironia che riesce a rendere piu digeribile la vicenda . E questa per me è quasi sempre una carta vincente per un film del genere , perchè fa capire che non si prende troppo sul serio e serve solo per distrarre e rilassare la mente dello spettatore per un paio d' ore . Il protagonista è Dwayne " The Rock " Johnson, noto ex wrestler che , dopo qualche particina secondaria , assurge a protagonista di questa pellicola , che darà il via alla sua fortunata carriera di attore . La sua fisicità è prorompente , l' espressività ancora no , ma migliorerà in futuro . Accanto a lui si notano il gigantesco Michael Clarke Duncan ( noto soprattutto per " Il miglio verde " ) , il segalitico Grant Heslow ( a cui sono affidate le parti di alleggerimento ) e la bella modella hawaiana Kelly Hu ( che quelli della mia generazione ricorderanno come la Kaori della pubblicità di un noto formaggio ! ) . Belle le ambientazioni , anche grazie ad un' ottima computer grafica , per un film leggero , vivace e colorato , adatto ad una disimpegnata serata in famiglia . Il suo 6 se lo merita .

john doe83  @  01/05/2018 00:32:04
Primo ruolo da protagonista per The Rock, è un film d'avventura/azione che non si prende troppo sul serio, ma intrattiene e diverte per tutta la durata. Belle le scene di combattimento e scenografie curate.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  15/03/2017 01:27:37
Piacevole film di intrattenimento. Prima parte un po' noiosetta.

horror83  @  14/03/2015 13:45:13
questo film ha preso spunto dal film "La Mummia" ma questo è più mediocre del "la Mummia". Cioè "la Mummia" è un film più bello di questo, però anche questo "il Re Scorpione" è carino. è un film per passare una serata leggera. però è carino, quindi un 6 se lo merita.

alex94  @  21/08/2014 11:34:02
Altro film d'intrattenimento più o meno riuscito diretto da Chuck Russell ed interpretato da The Rock nel 2002.
La trama è carina,piuttosto intrigante ma viene sviluppata in modo troppo infantile e banale.
Completamente privo di carisma l'antagonista.
Nella media la regia ,mediocre la recitazione ed i dialoghi.
Insomma alla fine intrattiene e diverte ma resta comunque un idea buona, sprecata per un film abbastanza mediocre.

DarkRareMirko  @  16/01/2014 23:40:56
Prodotto dal MacMahon patron della WWE, interpretato da The rock, è uno spin of di medio livello da La mummia 2 diretto dal bravo Russell (autore di buonissimi film quali The mask e Nightmare 3), dal quale sarebbe stato lecito aspettarsi di più.

Scorribande, incontri di buon livello (tipo quello con le spade infuocate), discreta ricostruzione scenica (comunque in parte ripresa da altri film), ma molti altri han fatto meglio e tutto pare una mera operazione commerciale.

Fa passare bene 90 minuti ma c'è molto di meglio; offre ne più ne meno di ciò che ci si aspetterebbe da un film del genere.

Noto solo ora i 2 sequel, dei quali ignoravo l'esistenza.

Ultima risposta 17/01/2014 00.54.58
kingofdarkness  @  05/12/2012 17:25:35
Partorito direttamente dal successo riscosso da "La Mummia: Il Ritorno", questo Spin-Off con protagonista The Rock è molto meno peggio di quanto si possa pensare.
La storia e le location ricordano vagamente il Conan di Schwarzy, dal quale vengono scopiazzati anche alcuni momenti "divertenti" (scene nel villaggio, fuga etc.), ma in qualche modo il film riesce ad avere una sua personalità, soprattutto nel rocambolesco finale nel quale emerge la vera natura del Re Scorpione, in un gran susseguirsi di risse, irruzioni, botte da orbi e violenza a go go.
Peccato per l'incapacità di Steven Brand nell'interpretare il terribile Mennone…..più che uno spietato tiranno sembra un cazzotto appena uscito da una festa in maschera in discoteca...

Comunque:
Punti positivi: ambientazioni, The Rock e Michael Clark Duncan, qualche scena d'azione e la colonna sonora (grazie Godsmack, numeri uno!!)
Punti negativi: scarsa credibilità dei villain, caratterizzazione dei personaggi troppo approssimativa, sceneggiatura poco originale

Voto complessivo: 6

Tyron80  @  08/04/2012 19:14:28
Passabile scopazzatura di CONAN che ebbe due sequel e che lanciò il wrestler The Rock nel cinema d' azione e non solo. Il film sembra una sorta di episodio più lungo delle serie televisiva di HERCULES, ma il protagonista e Kelly Hu sono convincenti inoltre vi sono diversi momenti abbastanza spettacolari con una regia discreta. Personalmente l' ho apprezzato di più dell' ultimo conan con Jason Momoa decisamente fallimentare. Facilmente archiviabile ma godibile

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  11/08/2011 14:00:51
film senza troppe pretese. trama banale e personaggi stereotipati.
molto bella la sequenza della battaglia finale tra il re scorpione e Mennone.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  08/10/2010 17:37:17
Bel film d'azione con il giusto pizzico di umorismo e una sventola da paura. Perfetto per una serata tranquilla se lo si guarda senza tante pretese.

DDJgirl  @  17/03/2010 22:52:28
di solito non guardo questo genere, ma mi è piaciuto...soprattutto la miscela di azione e quel pizzico di umorismo che non guasta

FurFante9  @  14/11/2009 19:06:33
Si salva per la presenza della sventola...Hu. Non riesco a capire xkè a tratti vuole essere divertente. Lasciamo perdere; da vedere se non si ha altro da fare.
Film da 5, ma un voto in + x la Hu e la canzone finale

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  02/08/2009 11:56:51
Non è il mio genere ma mi è piaciuto

topsecret  @  10/12/2008 14:58:05
Sulla scia del successo dei due capitoli della Mummia, questo film non riesce però ad entusiasmare quanto le già citate pellicole. Anche gli effetti speciali non sono perfetti e la storia si salva per la simpatia e la prestanza fisica del personaggio principale. Tutto sommato, le scene dei combattimenti riescono a sopperire alle carenze del film. Un prodotto di intrattenimento per i fans di The Rock e del genere.

mikland83  @  21/11/2008 08:27:07
Si salva appena appena per la presenza di The Rock che con la sua personalità, ridicola, riesce a far sorridere. Mitica la scena finale dove "il re scorpione" dopo aver fatto una battuta, che non fa ridere, alza le sopracciglia( come soleva fare nel personaggio di Bee Cool). Insomma a tratti è pure divertente.
Altre cose beh lasciamo perdere....
da vedere se non si ha altro da fare

Mr.619  @  28/07/2008 22:49:21
Il suo pregio consiste nella sceneggiatura suggestiva e nelle battute salaci dei personaggi.

fratellodiringo  @  13/02/2008 19:33:42
mazza dai voti sembra una schifezza ma se vi fanno schifo i film d' azione che ve li guardate a fare

Ultima risposta 08/10/2010 17.35.33
albertovalo  @  14/01/2008 21:37:23
guerriero... leggenda... re...
"con il re scorpione il divertimento è assicurato" (La Stampa)
"un susseguirsi di trovate e colpi di scena efficaci" (Il Messaggero)
credo d aver detto tutto!!

Englishbear  @  27/12/2007 23:47:11
bello bello bello...un film spettacolare... attori e trama stupendi...the rock e stupendo!

Tony Ciccione90  @  24/12/2007 10:57:18
Non male, se teniamo conto che il protagonista è The Rock..per la serie "recitano cani e porci, perchè non io?".

Ultima risposta 24/12/2007 19.11.27
Gruppo COLLABORATORI julian  @  15/06/2007 07:09:48
Un discreto film di avventura con molta azione.
Ci sono molte cose in comune con il secondo capitolo della mummia, nel quale compare un re scorpione, ma questo è senz'altro migliore.

Bourne  @  12/05/2007 13:29:46
non è proprio malvagio come film, è guardabile.. anche se ne ho visti di migliori con the rock

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  11/12/2006 16:27:47
passabile , ma nulla di fenomale.
Qualche battuta e discreta ambientazione..c'e di meglio.

tartarugo  @  05/08/2006 02:36:10
un bel film d'azione...il magico mondo egizio mi ha sempre affascinato... ottimi i combattimenti,i costumi e gli effetti speciali

The Game  @  08/07/2006 15:31:37
Basta solo The Rock! E' un film bellissimo: violenza, sentimento. Guardatelo!

Invia una mail all'autore del commento Nikolas86  @  13/06/2006 19:54:46
Trlasciando il termine succitato "Accadiani", per cui sto ancora ridendo.... il film è guardabile: un the Rock bestione, come sempre, fa a pezzi tutto quello che incontra....

orsetto_bundi  @  01/06/2006 20:04:07
Kommento veloce veloce perkè devo andare a cenare.......mi aspettano salsiccine ed insalata di pomodori.......kazzarola, ke fame ke ho....
Dunque.....spin-off de LA MUMMIA ke fa abbastanza il verso ai film di Conan kon Dwayne "The Rock" Johnson ke riesce ad essere inespressivo quanto il "mitiko" Vin Diesel.....e lasciatemelo dire ke non era impresa affatto facile......ehehehehhe.......ma questo è un action-movie, non un film di Bergman, quindi l'espressività konta un po' kome i diskorsi di Eduardo il filologo......la gente in film del genere vuole duelli, mazzate, *****ttoni e.....bhe, non resta deluso.........di azione ce ne è a gogò.
Ma è tutto abbastanza un deja-vù.....eppoi se permettete preferisko rivedermi i due grandi Conan movies ke questo qui........
e mo'........pancia mia fatti kaverna (kome disse Yoghi in un cartoon).....ehehehehehehheh..........

Ultima risposta 02/06/2006 18.27.41
The Rock  @  19/05/2006 21:35:20
Questo film è uno dei più belli che abbia mai fatto The Rock. è anche uno dei miei wwe superstar preferiti. il suo stile di combattere è simile a quello usato nel film. un film imperdibile per gli amanti del wrestling come me. ricordate di andarlo a vedere! anche gli effetti, la storia usata nel film non è niente male. un film IMPERDIBILE!!!! By The Rock

Ultima risposta 01/06/2006 08.59.55
FedericoBlasco  @  21/11/2005 22:15:46
un film d'azione fatto bene..poi cn the rock il film diventa un classico per gli amanti del wrestling

spencer12  @  29/08/2005 16:57:45
Il film non è male anche se guardando certe scene, come ad esempio quella in cui il protagonista si toglie la freccia dalla schiena e la scaglia in pieno petto al nemico, ti viene da pensare "E' la solita americanata!"
E poi non mi andata giù una cosa: IL REGISTA HA SPUDORATAMENTE COPIATO DA "INDIANA JONES E IL TEMPIO MALEDETTO" LA SEQUENZA DELLA FUGA SOTTO LA PROTEZIONE DEL GONG ROTOLANTE!!!!!! MI DISPIACE, MA NON POSSO PERDONARLO, E SE SIETE AMANTI DEL BUON CINEMA MI DARETE RAGIONE.
Carino comunque il finale.

stewie192  @  18/07/2005 20:16:30
Proprio Bello!!! (da notare la B maiuscola ;) )
Come già qualcun altro ha detto è un film molto divertente, dove tuttavia anche le scene d''''azione sono realizzate molto bene.
La fotografia è ottima, gli attori bravi e la trama (prevedibiluccia) è comunque avvincente e il film tiene attaccati allo schermo per tutte e due le ore.
Date retta a me, guardatevelo e non ve ne pentirete!!

fdragon  @  22/06/2005 10:18:09
un discreto film da vedere senza aspettarsi nulla di che: risulta meno divertente e meno coinvolgente della Mummia (ai quali film do sempre sette, a questo do 6,5). Molti gli extra del DVD.

alesfaer  @  25/01/2004 17:58:55
1 FILM MOLTO BELLO CN 1 PROTAGONISTA CLAMOROSO. KI SE LO PERDE NN CAPISCE 1 MINCHIA DEL GENERE ACTION WRESTLER. RAGAZZI DWAINE JOHNSON è 1 MITO. GUARDATEVI THE RUNDOWN. C'è DA GOZZOVIGLIARSI. W THE ROCK

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Anjelik  @  21/01/2004 19:23:05
Un bel film, troppo sottovalutato!
Bella l'interpretazione di The Rock!!
DA VEDERE!

LukaDaSeven  @  04/01/2004 19:03:26
La mia teoria è questa:molto probabilmente il Regista voleva riprodurre una storia seria e avvincente invece è riuscito nel difficilissimo intento contrario di produrre un film comico e ironico!!!Se volete passare una serata di risate il vostro film è questo!!!Vorrei sottolineare inoltre la grande prova di uno dei doppiatori (quello del ladro di cavalli).La frase : "Camelo!,tuo padrone e morto!" resterà scritta per sempre negli annali del cinema!

Sandro  @  23/11/2003 11:29:41
Carino, ma nulla di cosi entusiasmante.

Mkm_v1.0  @  17/10/2003 19:47:57
concordo con action alberto, probabilmente reciterà in terminator 4 poi il film è veramente bello, da vedere assolutamente

action alberto  @  15/10/2003 15:34:29
THE ROCK è il migliore in assoluto, è l'erede ideale di Schwarzy

Fabrizio  @  14/09/2003 23:41:14
molto divertente, ricco di azione e ironia.
Spettacolari gli effetti speciali del cobra in mano alla veggente. Sul dvd poi ci sono sono interessanti e divertententi pezzi relativi al backstage...

Invia una mail all'autore del commento jonathan  @  24/07/2003 16:44:41
alcune scene erano carine ma il protagonista poteva impegnarsi di più nella recitazione!poteva essere fatto molto meglio!

Daniele  @  23/02/2003 20:19:01
Non male,niente di speciale, ma piacevole...mi piacerebbe proprio conoscere chi si lascia uscire commenti da"grand'attore"...grazie a FILM SCOOP x lo spazio

Invia una mail all'autore del commento ciccio  @  01/02/2003 09:32:41
veramente bello

Invia una mail all'autore del commento brady  @  07/06/2002 14:59:33
do 10 per pareggiare il voto di Jack, che giudica un attore ed un film senza averlo visto. e poi più rispetto per gli scimmoni

Bowen  @  24/05/2002 19:02:08
Ottimo film, forse meglio di La Mummia 1 e 2

paola  @  17/05/2002 14:44:27
il film è un po' scemotto, ma è comunque un piacevole intrattenimento.

Invia una mail all'autore del commento Priscilla  @  06/05/2002 11:09:32
Ottimo film fantasy.Ottime le scenografie, ottima la trama e... ottimo l'attore!