il ribelle - starred up regia di David Mackenzie Gran Bretagna 2013

il ribelle - starred up (2013)

locandina del film IL RIBELLE - STARRED UP

Titolo Originale: STARRED UP

RegiaDavid Mackenzie

InterpretiJack O'Connell, Rupert Friend, Ben Mendelsohn, Sam Spruell, David Ajala

NazionalitàGran Bretagna 2013
Al cinema nel Settembre 2013

•  Altri film di David Mackenzie

Trama del film Il ribelle - starred up

Eric è un diciottenne recluso in una casa di correzione, dovendo scontare una pena comminata in seguito ad alcuni episodi di piccola delinquenza. Anche dietro le sbarre non riesce a controllare il suo carattere violento e indisciplinato Quindi viene sottoposto a varie punizioni e, infine, a una misura raramente applicata in Gran Bretagna: il trasferimento in un carcere per adulti. Succede che venga internato nello stesso stabilimento penale dove è rinchiuso anche suo padre. In breve la relazione tra figlio e genitore, che anche in passato era stata difficile, diventa ancora più complicata.

Voti e commenti su Il ribelle - starred up, 12 opinioni inserite

markos  @  14/08/2022 20:39:17
Film girato tutto in carcere. Intrattiene il giusto.

DogDayAfternoon  @  01/10/2021 22:36:10
Parte bene ma poi si perde un po', o meglio non evolve. Si sa poco della vita dei protagonisti, specialmente padre e figlio, e sinceramente pensavo che andando avanti con il film ne avrei saputo qualcosa di più. Comunque molto buoni regia e cast, e pure qualche bella scena forte.

Invia una mail all'autore del commento giovanni79  @  10/05/2020 21:52:04
Completamente ambientato all'interno di un carcere, il film è un condensato di violenze e crudeltà assortite di tutto rispetto. La storia è quella di un ragazzino iperviolento che finisce per scontare la pena nello stesso penitenziario del padre (interpretato da un bravissimo Ben Mendelsohn). Un atto di denuncia e l'occasione per vedere come ogni tentativo di recuperare i detenuti da un punto di vista sociale venga sistematicamente sabotato dalle stesse istituzioni. Gli amanti del genere non se lo devono far sfuggire.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  04/05/2020 01:15:55
Ottimo film carcerario, poteva essere tra i migliori del genere ma trovo che in certi momenti sia troppo enfatico ed easagerato, qualche figura Cfr. L'educatore convenzionale èd edificante. Comunque il protagonista è bravissimo, e il rapporto difficile a tratti insostenibile col padre è reso alla grande.

AMERICANFREE  @  02/06/2019 12:33:53
Il genere carcerario e' tra i miei preferiti, ho visto questo film senza molte pretese e sono rimasto piacevolmente sorpreso.Il ribelle e' un film girato molto bene, bravissimi gli attori in particolare il protagonista, bella la storia tra lui e il padre rinchiuso nello stesso carcere.Il finale mi e' piaciuto nonostante sia un po' inverosimile. Per me un 8 pieno, consigliato

Thorondir  @  24/05/2019 18:02:49
Film carcerario dall'ambientazione accattivante e dall'ottima regia (Mackenzie gira bene e ci sono anche long take di notevole fattura). Il giovane interpretato da O'Connell non riesce a controllarsi e ha continui attacchi di violenza, fino a quando non inizia a partecipare alle sedute di un gruppo. Nel mentre deve vedersela con il padre, anch'egli in prigione.
Inevitabile che il film ci racconti la "redenzione" del protagonista che però non è quella di chi affronta se stesso per auto-sconfiggere il proprio carattere, ma quella della riconciliazione con il padre, abbastanza telefonata. E nonostante un indugio fin troppo calcato sulla violenza, che a tratti la fa da padrone quando ci si poteva concentrare di più sulle dinamiche interpersonali, il film riesce comunque ad andare a segno, raccontando il microcosmo del carcere e della mente, ma senza riuscire ad andare veramente a fondo.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  19/07/2016 14:32:08
Discreto film carcerario con al centro il tema del rapporto padre-figlio. Guardabile, ma nulla più.

alescar84  @  31/12/2015 12:28:08
Sufficienza stiracchiata. Protagonista molto ben definito, ma sviluppo della trama a tratti incoerente e confusionario. Location apprezzabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  14/12/2015 19:29:29
Dramma carcerario nekk'insolita location di una prigione inglese,dove un ragazzo con gravi problemi di convivenza sociale ritrova il padre ergastolano.
Sarà l'occasione per confrontarsi in una maniera che più dura,istintiva e incontrollata non si può.
Bella prova di tutti gli attori,in particolare del giovane protagonista.
Buona sceneggiatura con dialoghi anche intensi ben strutturati e con la sensazione di non concedere mai più delle parole dovute.
Finale crudo e intenso in linea col tema del film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/08/2015 22:18:18
Le dinamiche di un carcere possono essere molto sfuggenti, giocate su equilibri estremamente precari dove il ricucire o far nascere un rapporto mai avvenuto fra padre e figlio può trovare ostacoli di ogni genere, sia di natura esterna ai personaggi sia per le personalità molto conflittuale delle stesse. Il film ha una resa realistica notevole, il ritmo piuttosto sostenuto consente non solo di rendere la narrazione fluida, ma rednderci partecipi dell'evoluzione dei personaggi. Ed il cast gioca un ruolo importante per il buon risultato. Jack O'Donnell ormai è una garanzia, fra le migliori nuove leve del cinema inglese, ha i lineamenti duri perfettamente adatti al suo ruolo, senza dimenticare Bob Mendelson nel ruolo del padre. Un dramma che magari non ha un approccio originale ma è solido come una roccia, teso ed emotivamente intenso.

gherardo81  @  14/08/2015 15:25:54
Si è ben fatto...si perde leggermente nel finale, ma vale la pena vederlo

alex94  @  19/07/2015 12:27:20
Niente male questo dramma carcerario che nonostante in alcuni momenti ricordi un po troppo "Bronson" riesce a risultare abbastanza realistico e coinvolgente.
Buona la regia e la recitazione.
Mi è piaciuto,non è uno dei migliori film del genere,ma si lascia seguire senza troppi problemi,consigliato.