il ritorno dei morti viventi regia di Dan O'Bannon USA 1984

il ritorno dei morti viventi (1984)

locandina del film IL RITORNO DEI MORTI VIVENTI

Titolo Originale: RETURN OF THE LIVING DEAD

RegiaDan O'Bannon

InterpretiClu Gulager, James Karen, Don Calfa, Thom Mathews

NazionalitàUSA 1984
Generehorror
Al cinema nel Novembre 1984

•  Altri film di Dan O'Bannon

Trama del film Il ritorno dei morti viventi

A Louisville, piccolo centro della provincia americana, vengono custoditi in un deposito alcuni strani bidoni. Contengono quanto resta degli zombie che vent'anni prima avevano causato tante vittime e che sono stati tenuti lì per essere studiati. Due ragazzi inavvertitamente distruggono i bidoni e liberano i mostri che iniziano a fare vittime, tra cui un gruppo di punk e in seguito gli stessi ragazzi. L'esercito sgancia una bomba atomica nella zona per circoscrivere il fenomeno, ma forse non basterà.

Film collegati a IL RITORNO DEI MORTI VIVENTI

•  IL RITORNO DEI MORTI VIVENTI 2, 1987
 •  IL RITORNO DEI MORTI VIVENTI 3, 1993

Voti e commenti su Il ritorno dei morti viventi, 51 opinioni inserite

alex94  @  29/07/2014 18:37:42
Divertentissima commedia horror diretta da Dan O'Bannon nel 1984.
La trama è carina,sviluppata in modo molto originale e divertente,ottima l'idea di far parlare gli zombi,stupenda l'oscura ed a tratti inquietante atmosfera che si respira per tutto il film.
Molto simpatici gli sfigatissimi protagonisti.
Ottimo naturalmente il trucco degli zombi e gli effetti speciali.
Un cult degli anni 80 che ogni appassionato di cinema horror deve vedere almeno una volta.

Ultima risposta 30/07/2014 00.24.52
Curiosity  @  19/07/2014 15:57:58
Aaah, correvano gli anni 80 quando su Italia 1, nelle calde serate d'estate in rigorosa seconda serata, venivano trasmessi questi film horror.

Nella masnada di horror di qualità di quell'epoca sbucò fuori questo RITORNO DEI MORTI VIVENTI.

Io devo dire all'epoca non carpii l'elemento comedy. Mi sembrava anzi un film discretamente ansiogeno. Anche per i ritmi serrati, poco anni 80, insomma Michael Myers era una lumaca quando inseguiva le sue vittime ai tempi.

A differenza di molti film dell'epoca sul tema, questo differisce in maniera abbastanza evidente in vari elementi, e DI FATTO RISCRIVE TUTTA UNA SERIE INFINITA DI REGOLE ZOMBIE FINO AD ALLORA ACQUISITE:

1-E praticamente notturno. Succede tutto nella notte. Come se questi zombie fossero tipo vampiri, allergici al sole. O come se fosse tutto un incubo.

2-Gli ZOMBIE CORRONO. E' già per questo passerà alla storia visto che oramai tutti si rifanno a questa scelta.

3-Motiva l'assalto degli zombie ai vivi. Eh già. Perchè dei non morti dovrebbero avere fame? Perchè provano "DOLORE, ATROCEEEE, TI SENTI DECOMPORREEEE!". Ed allora il loro AULIN diventa il cervello umano, che dona loro sollievo.

4-Credo sia uno dei pochi, e cmq uno dei primi film di genere dove gli ZOMBI PARLANO.

5-Osserviamo la loro trasformazione da VIVI A NON MORTI. Con una lenta e progressiva modificazione fisica, anche qui, forse il primo nel genere, e cmq quello fatto nella maniera migliore.

6-Zombie quasi immortali. Eh si perchè non funziona mica che con la botta in testa li sistemi, il resto del loro corpo si muoverà cmq.

Personalmente è uno dei pochi film che, seppur con alcuni CHIARI RIFERIMENTI ANNI 80 non sente il peso degli anni, e tiene il tempo nella maniera migliore. Buonissimi anche gli effetti speciali.

Ultima risposta 29/07/2014 21.36.11
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  13/11/2012 14:19:00
Come mi capita spesso su filmscoop, trovo alcuni film che sono difficili da valutare.
Questo Lo è.
IL ritorno dei morti viventi è una chiara citazione ed un chiaro omaggio del leggendario film " la notte dei morti viventi" di Romero che ha inventato il genere zombie-movie.
Però questo film introduce delle interessanti novità , tra le quali la più importante è quella di un nuovo canone di zombie: più veloci,più pericolosi e soprattutto intelligenti.
La trama è molto semplice: due persone in un obitorio aprono per sbaglio un contenitore avente un gas che resuscita i morti ( trioxina 204) e dovranno fare i conti con un intero cimitero che riprende vita.
I morti camminano al ritmo di alcune canzoni punk che credo siano state Hit di quel periodo, e sicuramente la colonna sonora è valida e coinvolgente.
SI respira anche qua la solita aria anni 80' che a me piace molto in questi film.
Gli effetti speciali caserecci ed artigianali ( come piacciono a me) rendono questo B-movie molto interessante e molto scorrevole.
Non stiamo parlando di un horror, perchè il film spesso si prende in giro ed ha una linea sarcastica molto evidente : non mancano alcuni comportamenti assurdi di certi personaggi , non mancano il paio di tette ( classico di ogni B-movie che si rispetti), non manca neanche lo splatter, che non è molto ma è ben dosato.
Ci sono però 2-3 scene veramente intelligenti e simpatiche che mi hanno fatto capire che il regista non è uno sprovveduto.
ne dico un paio?
Lo zombie che via radio chiama rinforzi di polizia e di ambulanze per avere altri cervelli di cui nutrirsi... ahhaahaha
oppure un altro zombie che inscena un posto di blocco con tanto di capello e paletta per far scendere i 2 poliziotti dalla macchina.
Simpatica anche la scenetta nella quale il cane sezionato prende vita!
Io vi consiglio il film se amate il gener zombie-movie e se amate un pò il trash di serie B . Ovviamente chi guarda questo film deve avere bene in mente cosa si accinge a guardare, sennò è quasi palese che fioccano i 3 e i 4.

Ultima risposta 21/11/2012 12.10.48
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/12/2011 18:20:40
Non mi piacque all'epoca e non mi è piaciuto adesso. Più commedia che horror certamente, ma l'ironia è maldosata, sconfinando più volte nell'isterismo. Pur riconoscendo qualche buona trovata, probabilmente non ho colto lo spirito del film, di cui rimango abbastanza indifferente.

Ultima risposta 02/12/2011 20.28.39
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  30/08/2010 00:09:56
Un horror comico interessante nelle premesse ma dallo svolgimento abbastanza monotono. Il mix tra i due generi non sempre funziona, gli attori sono fastidiosissimi (soprattutto il duo Karen-Mathews, che facce da c u l o), e purtroppo, per gran parte della durata il film più che divertire irrita. Tuttavia non è completamente da buttare, l'idea degli zombies parlanti e che corrono non è male, i trucchi sono fatti bene (non tutti però), alcune (solo alcune) situazioni demenziali sono abbastanza riuscite, le musiche punk-rock funzionano, e lo spogliarello della Quigley nel cimitero rimane ben impresso nella memoria. Ma tutto ciò non toglie il fatto che rimane comunque un filmetto noioso e stupido, che non fa nè ridere nè tantomeno paura, e che appena se ne termina la visione si finisce presto per dimenticarlo. Sopravvalutato.

Ultima risposta 13/10/2013 13.27.58
marfsime  @  26/11/2008 18:03:30
Commedia-horror di buona fattura..non è facile infatti riuscire ad abbinare questi due generi ma O'Bannon vi è riuscito abbastanza bene. L'intento non è infatti tanto quello di spaventare (anche se il film è sia violento e sia un po' splatter) ma soprattutto di far strappare qualche risata allo spettatore. Non ha nulla a che fare con i film di Romero sugli zombies..a parte la comparsata degli stessi..quindi non ha senso confrontarlo con i capolavori del maestro. Se preso per quel che è in realtà (una commedia-horror appunto) risulta anche essere gradevole..gli si può dare un'occhiata.

Ultima risposta 26/11/2008 18.14.31
DarkRareMirko  @  18/10/2008 13:58:23
A me questo film del seppur bravo O'Bannon (sceneggiatore o produttore della serie Alien, ora così sue due piedi non mi viene bene in mente) non è mai particolarmente piaciuto.

Trovo che la commistione tra tono serioso e comicità non sia ben amalgamata (io ho infatti capito solamente dopo un pò che mi trovavo di fronte ad una horror-commedia, non so voi), ho trovato gli SFX scarsissimi, ed inoltre mi è sembrata macabra, nonchè di cattivo gusto, la famosa scena dello spogliarello nel cimitero.

E' un film comunque originale e più che sufficiente e la mano del regista si sente, però, almeno per quel che mi riguarda, non mi ha lasciato granchè.

Ad ogni modo è anni luce più avanti del secondo capitolo, nonchè del quarto e del quinto capitolo di recente realizzazione.
Anche per me il miglior episodio rimane comunque il terzo capitolo.

Ultima risposta 18/11/2009 00.38.47
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  03/02/2007 14:15:49
Se non lo si prende troppo sul serio, alla fine è piuttosto divertente, compresa la trovata - a dire il vero ben poco originale - dei punk vittime degli zombies.
Nell'insieme un pastiche di sottogeneri e b-movies combinato addosso a una sceneggiatura piu' demenziale che horror.
Manca la mano di Romero, ed è chiaro che il regista non ha colto l'acuta analisi sociale del "maestro".
Piu' che buona pero' la colonna sonora con musiche punk e dark, su tutte gli immancabili e strepitosi Cramps di Lux Interior.

Ultima risposta 17/11/2009 16.13.38
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  11/11/2006 15:27:27
Non è male, pero è inferiore ovviamente ai film di Romero. La storia la definisco molto interessante e coinvolgente, di tensione devo dire che ne ho riscontrata poca, invece gli effetti splatter e del sangue sono fatti abbastanza bene. Ho apprezzato moltissimo invece come erano fatti gli zombi: cioè non è stata male l'idea di renderli capaci di parlare e di farli comportare come gli umani. Invece per la parte attori grandissima la scelta dei punk, mi sono piaciuti troppo. Insomma un bel film, ma lo consiglio soltanto agli amanti dell'horror e sopratutto agli amanti dei film sugli zombi.

Ultima risposta 24/11/2009 20.59.32
phemt  @  27/07/2006 15:26:26
A metà strada tra un omaggio e uno spin-off a La Notte dei Morti Viventi di Romero, O’Bannon (apprezzato sceneggiatore di film di fantascienza tipo Atto di Forza, Alien e Dark Star) tira fuori questo zombie-movie un po’ ironico, un po’ demenziale, un po’ parodia e un po’ horror puro… Qualche forzatura di troppo (per esempio il modo in cui il gas viene liberato), un’ottima regia di O’Bannon (notevole l’attacco ai primi due infermieri); certo, magari il cast non brilla più di tanto ma la partecipazione di Linnea Quigley (che oltre allo spogliarello sulla lapide per tutto il film non fa altro che mostrare le grazie) la farà entrare nel mito dei b-movie… Horror simpatico e dissacrante come ne esistono davvero pochi in circolazione… Bella la colonna sonora, ottimi gli effetti speciali…

Ultima risposta 17/11/2009 16.15.56
Living Dead  @  05/07/2006 22:50:20
Allora vediamo un pò...
Ho appena finito di vederlo. Mi aspettavo un orripilante trash e invece sono rimasto sorpreso. Beh non è che il film sia un capolavoro anzi, ma è divertente e abbastanza piacevole da vedere. L' ho visto principalmente perchè adoro i film sugli zombie e questo non potevo lasciarmelo sfuggire.
Il regista, Dan O'Bannon di idee ne aveva, e si vede, ma se si fosse diretto più sull'horror serie e meno sul trash e sulla parodia ne avrebbe tratto un capolavoro del cinema horror.
Certo, alcune scene sono memorabili: La zomba punk e quella legata al tavolo dell'autopsia che urla "Cervelloooo!!", è assolutamente magnifica e pure quello "nero e viscido" rinchiuso nella cantina. Altra cosa "simpa" è stato il finale apocalittico.
Nonostate questo il film cade a volte nel ridicolo come nella scena del "cane a metà" e le farfalle che si risvegliano, gli zombie che tendono gli agguati alle persone e poi cavoli...i morti che si risvegliano dalle tombe..non possono essere tutti in carne e soprattutto non possono avere i bulbi oculari perfettamente intatti, stessa cosa per lo scheletro che si rialza..(essendo privo di organi non poteva affatto rialzarsi), e poi il finale, apocalittico si, ma la storia del carro-armato è abbastanza idiota.
Infine, se come me amate gli zombie movie poco impegnati allora guardatelo se no lasciate stare.
Metto 7,5 perchè in fin dei conti mi sono divertito e preso alla leggera è un bel filmetto, non chè ungran Cult!

Ultima risposta 17/11/2009 16.18.32
liu_mi  @  12/02/2006 02:15:35
"Hai mai visto il film la notte dei morti viventi?"
"Quello dove i cadaveri si mettono a mangiare la gente? Cosa c'entra?"
"Sapervi che il film è tratto da una storia vera?"

è nei primi anni ottanta che il cervello di Dan O'Bannon, sceneggiatore di Alien, Atto di forza e Lifeforce, partorisce questo divertentissimo e orripilante mix di trash e horror. la trama è quanto di più sgangerato offrano i classici clice del genere zombi-splatter. gli zombi di questo film parlano, corrono, sono molto più furbi e ingegnonsi dei vivi. sentono dolore e solo mangiando cervello umano riescono a placarlo. da queste premesse nascono scene memorabili come lo zombi che ordina con la radio dell'ambulanza un paio di infermieri per mangiarseli o lo zombi-vigile che fa strada alla polizia verso gli altri zombi. il finale è apocalittico, anche se un pò affrettato, con una splendida parodia sui militari.
azzeccata la colonna sonora, tipico rock anni ottanta, con perle tipo "trioxim theme", "Dead bit dance" o "surfin dead". il film nell'88 ha avuto un seguito dal sempre originale titolo di "il ritorno dei morti viventi 2"
Consiglio: vedere il film in lingua originale (al massimo con i sottotitoli) perchè la traduzione non è fedele e fa perdere le battute migliori, ma soprattutto non si sentono gli zombi urlare "BRAINS".

Ultima risposta 12/02/2006 02.25.49

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora