il ritorno dei morti viventi 2 regia di Ken Wiederhorn USA 1987
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il ritorno dei morti viventi 2 (1987)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film IL RITORNO DEI MORTI VIVENTI 2

Titolo Originale: RETURN OF THE LIVING DEAD 2

RegiaKen Wiederhorn

InterpretiJames Karen, Thom Mathews, Michael Kenworth, Marsha Dietlein

Durata: h 1.29
NazionalitàUSA 1987
Generehorror
Al cinema nel Novembre 1987

•  Altri film di Ken Wiederhorn

Trama del film Il ritorno dei morti viventi 2

Da un camion cade accidentalmente un fusto metallico. Tre ragazzi lo trovano e lo aprono. Dal contenitore si sprigionano urla inumane e una strana nebbiolina che si spande per ogni dove. Tanto basta perché la cittadina dei tre ragazzini venga invasa da zombi che si cibano di cervello umano. Anche l'intervento dell'esercito non basta ad arginare l'infernale marea.

Film collegati a IL RITORNO DEI MORTI VIVENTI 2

 •  IL RITORNO DEI MORTI VIVENTI, 1984
 •  IL RITORNO DEI MORTI VIVENTI 3, 1993

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,14 / 10 (18 voti)5,14Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il ritorno dei morti viventi 2, 18 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

biagio82  @  15/08/2017 17:20:25
   6 / 10
in questo film, si ripetono pari pari le situazioni del primo e questo è un grosso punto a sfavore per una pellicola che seppur divertente, non osa in niente, al contrario del precedente.

alex94  @  23/04/2016 12:12:48
   6 / 10
Sono uno di quelli che ama da impazzire la pellicola di Dan O'Bannon,l'ho sempre trovato una delle più divertenti horror-comedy di sempre.......... però tutto sommato non ho trovato disprezzabile neanche questo sequel,è vero ha un bel po di difetti però dai, tutto sommato confesso di essermi divertito durante la visione.
La trama a grandi linee ricalca quella del primo,non viene mostrato praticamente nulla di nuovo (anzi molte situazioni sono pari pari riciclate,basti pensare che i due profanatori di tombe sono i soliti attori che venivano contagiati per primi nel opera originale).......... inoltre se nel film di O'Bannon l'ironia e l'horror venivano mescolati fra loro in modo assolutamente perfetto ed efficace,in questo caso,il regista, Ken Wiederhorn ha scelto di concentrarsi maggiormente sull'ironia (alquanto demenzialotta) tralasciando forse un po troppo l'aspetto horror (poco splatter make-up degli zombie non esaltante,assenza di tensione,ecc) ne viene fuori una pellicola che si guarda con simpatia e a tratti anche divertente ma lontana anni luce dallo spirito dell'opera originale.
Discreto l'aspetto tecnico,convincente la recitazione,niente male la colonna sonora........
Insomma un filmetto decente,da non paragonare assolutamente al film originale,ma neanche da disprezzare.

antoeboli  @  18/10/2014 03:14:43
   5 / 10
Saranno i gusti , ma sta di fatto che quando vidi il primo '' il ritorno dei morti viventi '' fu una sorta di amore a prima vista , seppur era un film che riusciva a trasformare meccaniche drammatiche dei film alla Romero fondendoli con un umorismo sterrato ,spesso complice una recitazione ridicola , forzata apposta per risultare un prodotto alternativo ai classici zombi movies.
Con questo seguito cosa è successo ? che questo 50 e 50 sembra essersi capovolto , e la parte commediosa ne ha preso il sopravvento , regalandoci un 90% di film di solo intrattenimento umoristico , e lo si può capire dall inizio , dove si vedono dei giovani fanciulli giocare come lo si fa a quell età .
La regia già dall inizio puntava sul rendere tutto al limite del ridicolo , dalla recitazione imbarazzante , al doppiaggio italiano che sembra molto scolastico , ai dialoghi ridicoli.
Tecnicamente il film non regge la regia di O Bannon , neanche anni luce , seppur si presenti altalenante, però fa tenerezza il voler inserire qualsiasi citazione a film molto più popolari per l epoca , o il fatto di vedere il buon Frankie e il suo capo ,del primo capitolo , che qui riappaiono in personaggi diversi .
O il voler riproporre alcune gag sempre del primo film , che devo dire funzionano ancora (tipo la famosa scena della radio ).

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

topsecret  @  03/12/2013 11:04:01
   6½ / 10
Essendo un sequel perde in freschezza, ma rimane un horror comedy con sprazzi divertenti, una colonna sonora easy listening e una storiella semplice e gradevole.
Un'ora e mezza di piacevole intrattenimento.

danyz74  @  20/09/2013 23:25:39
   8 / 10
Ragazzipensatela come vi pare ma per me è un gran bel film! L'avrò visto 20 volte,e lo ammetto,l intento era quello di farmi 4 risate con mio cugino che è piu matto di me per il genere horror. Sarà che mi lega a dei ricordi della mia adolescenza,sarà per quell aria anni '80,ma a me piace un casino! Bravi gli attori,è cmq montato bene,buone le atmosfere,i trucchi e quella vena comica che scorre piacevolmente durante l'arco di tutto il film. Poi ovvio che ha pecche da ogni lato,ma in quel periodo giravano film molto ma molto peggiori!! La scena del braccio che afferra la caviglia del dottore è mitica!!

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  04/08/2013 17:29:32
   5½ / 10
Pensavo che non sarei mai riuscito a vederlo, visto che in streaming non lo trovavo e in tv non viene mia trasmesso.
Un giorno assieme a mio padre siamo passati davanti ad una videoteca dove non eravamo mai entrati....in genere un tempo i dvd gli affittavo da blockbuster , ma adesso che è fallito tocca arrangiarsi.... (qualche tempo fa purtroppo a chiuso pure questa videoteca che era semplicemente stupenda, al suo posto guarda caso hanno messo una banca...ahahah).
Comunque siamo entrati e all'interno c'erano un sacco di dvd molto vecchi tipo film con rock hudson, Doris day ecc... e guarda caso c'era anche "il ritorno dei morti viventi 2" sigillato con addirittura un errore di stampa nel titolo "venti" invece di "viventi".
Per chi non lo sapesse, questo dvd è tutt'altro che semplice da trovare, anzi, è quasi introvabile su tutti i fronti... la maggior parte delle copie stampate sono state distrutte ( non sto scherzando!!!).
Ma bando alle ciance, veniamo alla film.... sicuramente non mi aspettavo niente di eclatante, ed infatti non mi ha impressionato. Anche se va detto che non mi è nemmeno particolarmente dispiaciuto, non annoia, a tratti diverte e emana quel qual fascino tipico delle pellicole anni 80.
Non è un film che si prende sul serio e se lo si guarda con il giusto spirito risulta anche simpatico!
Credo però che non si meriti la sufficienza perché lascia abbastanza indifferenti e si scorda presto, io stesso avendo il dvd e avendolo visto già il giorno dopo mi ero completamente scordato della sua esistenza, cosa abbastanza grave.
Diciamo che la fatica che ho fatto (e anche un po' di fortuna) per vedermelo non è stata ripagata in pieno, però nemmeno disillusa.... poteva essere migliore, ma anche peggiore!!!

5 risposte al commento
Ultima risposta 05/08/2013 01.55.36
Visualizza / Rispondi al commento
ferzbox  @  29/11/2012 17:32:42
   3 / 10
Inizio subito dicendo che con il primo non è minimamente paragonabile...mentre il film precedente aveva un equilibrio magistrale tra l'ironia e l'horror,questo secondo capitolo scade nell'ironia più totale,dimostrando che il regista..tale Ken Wiederhorn...non ha capito assolutamente nulla del lavoro svolto da Dan O'bannon...
In parole povere rivediamo una brutta copia del predecessore estremamente più caricato e banalizzato...non necessita la visione....il primo era geniale...questo è semplicemente stupido....
Per miscelare l'ironia alla drammacità bisogna esserne capaci....non è cosa da tutti...

C.Spaulding  @  04/08/2012 13:36:06
   6 / 10
Sicuramente il più debole dei tre ma comunque un prodotto sufficiente. La storia è simile al primo ma questo è più ironico e demenziale ma il finale è orrendo è c'è anche una piccola citazione del video thriller di Mickael Jackson...mi sono piaciuti soprattutto gli effetti speciali vecchia maniera con i classici pupazzoni animatronick. Un film divertente da vedere senza pretese

BlueBlaster  @  17/03/2012 02:35:34
   6½ / 10
Sequel ed un pò remake del primo capitolo, con presenti anche i due protagonisti del primo episodio...qui purtroppo a livelli più bassi.
Il film prende una piega molto più ironica e demenziale, con adirittura un omaggio finale a "Thriller" di Micheal Jackson (con un sosia che fa un balletto)...ricco di gag a volte troppo demenziali è più un film per bambini che un film di genere.
Abbiamo però una discreta sceneggiatura, belle musiche e tanto 80.
Mi spiace vedere questa media, non sarà un capolavoro ma si lascia guardare e non può mancare agli appassionati del genere...ha troppo 80 e troppi clichè per non dargli una sufficienza.

BraineaterS  @  12/10/2011 19:18:54
   7 / 10
Tanti voti bassi, ma alla fine è volutamente stupido ed è fatto per essere divertente! Va preso così!
L'atmosfera del cimitero rendeva bene, ok, alcuni zombie erano sempre gli stessi, però, a parte in qualche scena, gli effetti speciali non erano così tremendi! Non si sta guardando un filmone, bisogna tener conto anche di questo! E' un trash!
A noi è piaciuto!
E il dottore è il personaggio migliore del film! Un pelo sopra allo zombie con le scorte di cervello all'ospedale...ahahah!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  30/08/2010 00:19:36
   6 / 10
Vado controcorrente ed affermo che questo secondo capitolo, sebbene sia una fotocopia ancora più grottesca del predecessore, sono riuscito ad apprezzarlo già di più. Almeno qui lo spettatore, al contrario del primo, è certo di trovarsi davanti a una stupida commedia demenziale di poche pretese con qualche spruzzatina di horror qua e là. Il ritmo è più movimentato, i trucchi sono migliori (anche se di splatter ce n'è poco), e la goffaggine degli zombies (stupidi forte) riescono a regalare allo spettatore poco pretenzioso un pò di divertimento spensierato, e perchè no, qualche risata. Anche la coppia riformata Karen-Mathews risulta già più simpatica. Niente di che, ma almeno non annoia, al contrario del film di O'Bannon. 6 - -

Nota: in una scena mi pare di aver riconosciuto Mitch Pileggi, il grande Horace Pinker di "Sotto Shock".

1 risposta al commento
Ultima risposta 28/11/2013 14.58.02
Visualizza / Rispondi al commento
desertoceano  @  25/02/2010 20:00:27
   3 / 10
non riesce bene nè come horror né come film comico.

DarkRareMirko  @  18/10/2008 14:06:29
   3 / 10
Sequel davvero pessimo, con SFX ancora più scarsi rispetto al primo capitolo se possibile, con un atroce senso di deja vu e con poche idee in sostanza.

Stessi attori più che altro, stessa solfa, ma mancanza di O'Bannon in regia che si strasente.
Solo carino l'innocuo ed infantile umorismo presente.

Da evitare.

Marv91  @  05/08/2008 23:58:31
   3½ / 10
Brutto seguito, non a nulla a che vedere con il 1° e il 3°.

marfsime  @  14/07/2008 13:30:09
   5½ / 10
Non ho visto il primo ma questo non mi è sembrato non malvagio tutto sommato..diciamo che il mix horror-humor non sempre è azzeccatissimo..tuttavia riesce ad intrattenere vista anche la non grandissima durata. Classico film da guardare in seconda serata con amici senza troppe pretese.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  30/12/2007 19:17:11
   3 / 10
Sequel inutile,poco divertente e assolutamente banale....in effetti e'un remake del precedente capitolo,cmq inferiore sotto tutti i punti di vista...Wiederhorn punta tutto sulla commedia e ne esce fuori un disastro completo.L'unica nota positiva e'James Karren,impegnato nello stesso ruolo,ma con un nome diverso.

Trash A Go-Go  @  09/10/2007 09:45:38
   6 / 10
A me non è parso così malvagio, un po elementare certo ma riesce a far sorridere in alcune situazioni

Xavier666  @  11/09/2007 19:22:54
   3 / 10
L'ho visto per un elementare senso di completezza, visti il primo e il terzo... Non lo consiglio a nessuno, non provo neanche a fare un elenco di cosa manca a questo film è semplicemente indecente. Poi vabbè se volete guardatelo, meglio fare esperienza sulla propria pelle...

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a quiet place iia riveder le stelleafter midnight (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaantebellumantlersbad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandalobunuel - nel labirinto delle tartarughecambio tutto!candymancaterinacats (2019)cattive acquecercando valentina - il mondo di guido crepaxcharlie's angels (2019)criminali come noida 5 bloods - come fratellidoll housedoppio sospettodreamkatchereasy living - la vita facileera mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofamosafantasy islandgamberetti per tuttighostbusters: legacygli anni piu' belligretel e hanselgreyhound: il nemico invisibileil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil principe dimenticato
 NEW
il re di staten islandil richiamo della foresta (2020)impressionisti segretiin the trap - nella trappolala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la sfida delle moglila vita nascosta - hidden lifel'agnellol'anno che verràl'apprendistatol'hotel degli amori smarritilontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marianne e leonard. parole d'amoremarie curie
 HOT R
memorie di un assassino
 NEW
morbiusnel nome della terranon si scherza col fuocoonward - oltre la magiaoutbackpicciridda - con i piedi nella sabbiaqua la zampa 2 - un amico e' per semprequeen & slimrun sweetheart runsaint maudshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccaspiral - l'eredita' di saw
 NEW
star lightstay stillthe boy - la maledizione di brahmsthe gentlementhe grudge (2020)the new mutantsthe old guardthe other lambthey shall not grow oldun figlio di nome erasmus
 NEW
un lungo viaggio nella notte
 NEW
una intima convinzionevivariumvolevo nascondermivulnerabiliwaves

1007003 commenti su 43880 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net