il ritorno del monnezza regia di Carlo Vanzina Italia 2005

il ritorno del monnezza (2005)

locandina del film IL RITORNO DEL MONNEZZA

Titolo Originale: IL RITORNO DEL MONNEZZA

RegiaCarlo Vanzina

Interpreti Claudio Amendola, Enzo Salvi, Elisabetta Rocchetti, Kaspar Capparoni, Gabriella Labate, Paolo Triestino, Alessandro Di Carlo, Luis Molteni

Durata: -
NazionalitàItalia 2005
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2005

•  Altri film di Carlo Vanzina

•  Link al sito di IL RITORNO DEL MONNEZZA

Trama del film Il ritorno del monnezza

Rocky Giraldi è il figlio di Nico Giraldi, il mitico poliziotto degli anni '70 - '80. Come il padre anche lui è un agente in borghese dei reparti operativi della polizia e come suo padre fa spesso di testa sua usando metodi "ruspanti", forse un po' politicamente scorretti, ma certamente simpatici ed efficaci. Si lancia in un nuovo caso: l'omicidio di un ladruncolo di appartamenti. Potrebbe sembrare un'indagine di routine, ma in realtà con l'aiuto di Betta, una sua collega, e Tramezzino, un ladro suo amico, Rocky scopre che dietro alla morte del ladruncolo c'è un giro importante di droga e soldi riciclati.

Voti e commenti su Il ritorno del monnezza, 77 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  10/07/2012 10:57:15
Riflettendo sulla comicità dei film di er monnezza degli anni passati e ormai lontani non si poteva pretendere che questo "tributo" potesse avere lo stesso stile e la stessa comicità, motivo per il quale si discosta parecchia da quei racconti così particolari. Alla fine di tutto è una semplice commedia incentrata esclusivamente sul mito del personaggio principale che a mio parere non viene adeguatamente riproposto. L'unica scena che merita è la telefonata finale

SuperLollo  @  03/05/2011 12:36:43
Dai,Amendola riesce bene ad interpretare il Monnezza,un sette e mezzo ci sta tutto.

CAMORRISTA  @  04/05/2010 17:04:24
anche se l'originale è milian,amendola è anche lui bravo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  17/02/2010 20:08:55
Film carino, buoni interpreti, bella trama, fa ridere… 7.

baskettaro00  @  19/06/2009 21:01:57
sara ke sn romano e poxxo aver capito qualke kosa ke voi nn aveta kapito ma qst film è una fikata......certo tpp parolacce ma in fondo è qst il vero monnezza!!!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  08/07/2008 12:54:53
L'allegria è decisamente di casa, ragazzi! Sinceramente non capisco proprio una media così bassa...fa schiantare dal ridere ed è piacevole. Amendola recita pure bene. Di certo non è un capolavoro semplicemente perchè è un film di Vanzina, ma per tirar su il morale funziona a dovere. Se dite invece che il film non vi è piaciuto perchè c'hanno infilato dentro Enzo salvi, allora sono d'accordo, e difatti do mezzo punto in meno.

NandoMericoni  @  18/03/2008 11:41:17
mi ero rifiutato di vederlo al cinema, ho sempre stroncato tutti i remake dei film anni 70/80 trovandoli spesso sciatti per non dire penosi.
Ieri sera ho visto in tv il ritorno del monnezza.
Ok, siamo lontani anni luce dai film di tomas milian ma non l'ho trovato poi così pessimo. Certo poteva essere fatto un pò meglio ma non lo giudico comunque insufficente come l'allenatore nel pallone 2 o ecceziunale veramente capitolo secondo...

Invia una mail all'autore del commento tomby  @  24/05/2005 16:48:18
bello e molto divertente, non come quelle solite ca****e italiane...
mi è piaciuto...

manonthemoon  @  21/05/2005 03:38:47
L'unico commento è A CAZZARI!!! Guardie 1 Ladri 0 gol de Giraldi!!!!
E Bravo Amendola,allora nun sei solo bono a fa a pubblicità ai telefonini!!!!

rock  @  19/05/2005 22:43:00
mi e piaciuto molto w er monnezza

Constantine  @  10/05/2005 21:41:58
Che dire? Il miglior film vanziniano che ho avuto modo di vedere. Partendo dal presupposto che l'idea comporta un rischio esagerato ( di flop esorbitante) ma anche numerevoli potenzialità, il buon Carlo cerca di uscirne meno peggio possibile, risultato a mio modesto parere riuscito. I difetti ci sono: delle inquadrature con quei fastidiosissimi piani americani protagonista e spalla ( alla vacanze di natale per intenderci), un Rocky Giraldi che spesso e volentieri sembra un pò costretto, italianizzato ( commercializzato? chi l'ha detto?) e poco poco figlio del grande Nico. Ci sono anche molti meriti però: Amendola è perfetto ( sia fisionomicamente che interpretativamente per il personaggio) se potesse dare più sfogo alla sua romanita e recitare più di getto poi sarebbe ancora meglio, bravissimo Enzo Salvi che dimostra di poter essere MOLTO altro rispetto a come lo avevamo visto fino ad oggi, bella la crescita che accompagna in una sorta di evoluzione il protagonista fino alla fine ( preludio di un sequel annunciato credo), alcuni momenti esilaranti e tante citazioni ai vecchi e cari film che ci hanno fatto crescere ( un plauso all'attore che imita venticello fratello di Salvi nel film e ad altre splendide citazioni che non scrivo per spoiler ma chi ha visto il film ha capito). Come dire, come primo passo è sufficiente ma si deve andare in crescendo ( e non all'opposto! speriamo...) si dia il caso che è uno dei pochi film italiani che abbia potenzialità, dal mio punto di vista, per fare un buon seguito e anzi una buona serie. Bene comunque anche la colonna sonora. Alla fine non è paragonabile ai predecessori in nessuno dei suoi termini ( cosa che per altro Vanzina non cerca di fare... furbo per una volta) ma resta un buon principio.

juliette  @  09/05/2005 17:13:18
Ci sono 7 e 7...Per me è un film discreto, piacevole. Un 7 da film allegro.
Ovvio che non è un film impegnato alla Mystic River e compagnia bella ma va considerato nel suo genere, da passatempo o serata tra amici.
Non direi come qualcuno ha detto che è volgare, perchè è una ironia che non arriva al volgare, per me sono piu' volgari certi film dove ci sono nudi fini a se stesso.
Inoltre Amendola è bravissimo e contrariarmente a qualche babygirl penso che Claudio Amendola sia molto virile come uomo, e gli anni per lui passano al rallentatore.
Per me ha lo stesso identico fascino di una volta, forse di piu', e lo confermano Francesca Neri (bellissima e sensuale sua compagna di vita) e tante altre sue ammiratrici.
A parte questa puntualizzazione, è bravissimo a recitare e se pur non ce lo vedevo nei panni di Monnezza, la cosa è ben riuscita e ci ha saputo fare.
Non mi è piaciuta Betta (ha tanto da imparare, e ha l'aspetto di una pornodiva pentita, merito forse del rossetto orribile che porta per tutto il film) ma il film è stato squisito e non l'avrei mai detto che la regia fosse di Vanzina (perchè solitamente mi fanno schifo i suoi film, tranne 3 o 4 tra cui questo)

Xmediax  @  08/05/2005 22:01:28
all'inizio faceva schifo
il voto,a mio parere era 5.
Poi è passato a 5,5
il finale però lo ha mandato alla sufficienza,il 6.
Perchè nun me l'aspettavo!!!!!!!!!!

Vaiolo  @  08/05/2005 08:21:16
Va premiato lo sforzo di uscire dagli schemi rimanendo pur sempre Vanzina.
Il film non sarebbe neanche male se non fosse per gli attori scadenti(tranne amendola che in ogni caso non brilla)
Le solite gag e gli attori alla "buona domenica" rovinano il film ma di per se, registicamente, non è male.

Invia una mail all'autore del commento spallone86  @  07/05/2005 23:19:57
questo film certamente non è un capolavoro però per il suo genere è un buon film con buoni attori e costruito su una trama abbastanza intrigante.
Il film merita un bel 7,5 (il voto va preso per quel che riguarda il suo genere e non come valutazione assoluta di un film, so benissimo che i FILM sono tutt'altro).
COMUNQUE VOTO 8 PER ELEVARE UN POCHINO LA MEDIA
A MIO PARERE NON MERITA CERTO VOTI NEGATIVI COME 1 O 2 E CON CON QUEI COMMENTI POI !!!!!!!!!

babi&pallina  @  03/05/2005 11:09:25
1vera burinata.. ma davvero divertente.... Tramezzino è 1tajo e la trama anke se semplice è gradevole... karino da vedere.. sopratutto x ki è d roma

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  02/05/2005 20:44:11
a cesare tsè tsè....li mortacci tua!

grande monnezza, l'originale era un'altra cosa ma questo è molto carino, aò a me mha fatto tajà, amendola è uguale e salvi imita molto bene Bombolo .poi er caccola è un grande

Ultima risposta 10/05/2005 21.46.57
Dante190486  @  30/04/2005 11:40:10
il film è molto divertente.nn è assolutamente da 5 merita d piu anke se poteva essere migliore

Gruppo REDAZIONE maremare  @  28/04/2005 00:10:59
Aho' ciao a'belli...vabbè Milian era nartra cosa.. e poi non era diretto da li Vanzina.. ma chi senne fotte.. anzi state a sentì..questa ve la devo ricconta'...

L'artro ggiorno io stavo a core a palla contromano su 'a tangenziale... chi te vedooo???...... er Pomata co' la su' rigazza!!! Me saluta e me dice: "Aho' sciao fra', sai che ore sono?"

E io: "So' le sette e 'n quarto... apri er **** che te lo squarto!!! Ah ah ah" e lui: "Eh eh sempre a scherza' stai... senti... nun e' che c'hai mpar de scudi ca so' arovinato... sai com'e'... 'sto periodo so' tarmente s****to che si mme cascasse er ***** per tera, m'arimbarzerebbe ar ****"

Allora io je faccio "E 'o vedo quanno sei sficato, guarda qua... 'sta ciospa che c'hai seduta de fianco... e' la tu' rigazza o stai a fa' volontariato? Ammazza, nun se po' guarda'!!! Fa' tarmente schifo che su'a carta d'identita' c'ha scritto aprire con cautela!!!"

Ah ah so' rimasti 'mpietriti... purtroppo e' cosi', c'e' ggente che nun capisce l'esiralanza der l'umorismo de noartri...

Vabbe' ve saluto che me ne devo anna'...

Se vedemo...

Ultima risposta 27/05/2005 12.59.15
oratiocaine  @  26/04/2005 18:57:15
bravi!!! avete riportato sugli schermi un personaggio che ci ha fatto compagnia tanto da diventare un cult. il film per me è riuscito, forse non è stato azzeccato il periodo d'uscita, un po moscio adesso per andare al cinema, forse nel periodo di natale avrebbe reso di più. complimenti ai vanzina ai quali suggerisco un sequel opuure una mini serie, forse anche ispirata ai vecchi "Squadra anti o delitto al "la storia di questo monnezza è comunque originale e non annoia. bravi!!!!!!

Massimiliano73  @  22/04/2005 16:19:40
Tze tze tze ...........se nun parlo me meni , se parlo me meni..........
Sono un fan del mitico Monnezza e devo dire che questo qui non è malaccio.
Film adatto al burino Amendola che si trova pienamente a suo agio nei panni del trucido e molto divertente anche Salvi.
Storia così così , sul banalotto andante , ma comunque nel complesso da vedere perchè spesso divertente .
Versace........n'altro litro......troppo bella!!!!!!
Tze tze tze.......

Invia una mail all'autore del commento Lord Arathom  @  22/04/2005 16:12:23
Voglio tornà bambino...

terence  @  22/04/2005 14:47:39
Mi aspettavo di molto peggio.... ingiusti i giudizi pessimi sul film. Sappiamo tutti che non stiamo andando a vedere Platoon o Million dollar baby. Poi un mito è un mito (anche se ora sono tutti professori, chi avrebbe investito una lira sul cinema trash italiano fino ad un paio di anni fa?). Amendola se la cava bene, Salvi pure ed il film non è poi tanto male. Sufficiente.

P.S.
La moglie di Raf è una fi**.

norah  @  22/04/2005 12:12:17

Premetto che sono andata a vedere questo film solo perché era l’unico che davano al cinema sotto casa(assieme a manuale d’amore,non mi sembrava il caso…E così ho deciso di regalare ‘stì sei euro al figlio di Nico Giraldi)Niente a che vedere con Milian,
questo ritorno del monnezza si regge unicamente sulla presenza di Enzo Salvi,bravo devo dire…Anche se alla fine Amendola non ci stà poi così male nei panni del mitico agente in borghese,e poi è pur sempre un film dei Vanzina,che vi pretendete?
Carina la colonna sonora.

“A me Diabolik me spiccia casa”

Ciccio  @  18/04/2005 18:52:06
Caro Ferruccio,
quand'ero piccolo andavo con il mio papà a vedere i film di Corbucci... Sentire la tua voce che sposava così bene quella sagoma di Milian era una goduria vera! Oggi sono andato a vedere tuo figlio che non copia (attenzione) il commissario Giraldi, ma fa suo figlio ed è un figlio che emula suo padre ma non ne è la copia e non vuole esserlo. Qui sta la trovata dei Vanzina. E geniale la non imitazione di Salvi di Bombolo. Insomma questa è una continuazione di una lunga stirpe, non un remake, e quindi non soggetto a confronto. Insomma Claudio sapeva benissimo che fotocopiare Milian te e corbucci sarebbe stato folle, infatti ha soltanto aggiunto una parole alla frase e spero non sia "fine".

Tuo Ciccio.

P.S. Ci manchi tanto.

Ultima risposta 01/05/2005 22.01.34
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  17/04/2005 00:12:15
Era ora che si tornasse al cinema di genere! Mitico Salvi! Bravi comunque tutti i protagonisti. Da vedere.

Ultima risposta 10/05/2005 21.55.53
tremendman  @  16/04/2005 11:56:52
E' na fissa!! Me ricordo quann'ero piccoletto e me piaceva un frego ER MONNEZZA, me ricorda mi padre perchè le botte che da ai ladri so le stesse!
Le risate...e poi bombolo è proprio UGUALE!!
ANnatelo a vede, è na fissa esagerate e te fa taia.
Altamente educativo oserei dire per i più colti, linguaggio appena scurrile e sarcasmo pungente ma delicato.
Da vedere....bendati!

Ultima risposta 02/05/2005 16.28.07
Sg. verga  @  15/04/2005 13:35:00
e un mito er monnezza
c'ho tutti i suoi film in dvd
questo sara siquramente il più migliore di tutti

anche xkè il regista,a mia aviso, è davero molto molto bravo bravissimo

non me ricordo nenache un film suo che non mi è piaciuto
e la stessa cosa pensa pure la mia girl(che mò sta a squola)!!
correte a vederlo
e come dico sempre io