il ritorno di godzilla (1984) regia di Koji Hashimoto, R.J. Kizer Giappone 1984

il ritorno di godzilla (1984)

locandina del film IL RITORNO DI GODZILLA (1984)

Titolo Originale: GOJIRA

RegiaKoji Hashimoto, R.J. Kizer

InterpretiRaymond Burr, Ken Tanaka, Yasuko Sawaguchi, Yôsuke Natsuki, Keiju Kobayashi

NazionalitàGiappone 1984
Genereazione
Al cinema nel Dicembre 1984

•  Altri film di Koji Hashimoto
•  Altri film di R.J. Kizer

Trama del film Il ritorno di godzilla (1984)

1984: sono trascorsi esattamente trent'anni dal primo raid di Godzilla su Tokyo, conclusosi fortunatamente con la morte del re dei mostri per mano del distruttore d'ossigeno. In apertura di pellicola un peschereccio incontra un ostacolo: un gigantesco scoglio in mare aperto. Improvvisamente, lo scoglio si disintegra e da esso i marinai possono sentire un familiare ruggito.

Voti e commenti su Il ritorno di godzilla (1984), 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  15/12/2015 18:32:59
Prima pellicola godzilliana (arrivata ben nove anni dopo la precedente) dell'era Heisei che sarà caratterizzata da migliori effetti speciali, come è ovvio che sia, e da una maggiore cura della sceneggiatura.
Come già illustrato ottimamente da Ferzbox viene resettato tutto quanto visto dopo l'originale pellicola del '54 e da lì si riparte, con un Godzilla nuovamente "cattivo" e distruttore e con la prepotente ripresa della tematica nucleare. Viene anche introdotta la minaccia umana esterna rappresentata sotto forma di Russia e USA.

Risulta essere un buon monster-movie, molto simile al primo "Godzilla". Buon viatico per la nuova serie di film sul lucertolone.

ferzbox  @  07/10/2014 02:18:16
Con questo sedicesimo film del 1984 iniziava per il lucertolone una nuova era cinematografica definita "Era Heisei" che avrebbe rivoluzionato tutte le pellicole viste durante il periodo precedente.
"Il ritorno di Godzilla"(titolo dato in Italia e omonimo del film prodotto nel 1966) è in realtà una sorta di reboot/seguito del capostipite uscito nel 1954.
La casa di produzione Toho rielaborò un nuovo staff per le gesta di Godzilla; tutta la famiglia precedente formata da Hishiro Honda e Jun Fukuda fu accantonata per ricominciare a raccontare la storia del lucertolone considerando solo l'originale anni 50.
Tutte le pellicole venute immediatamente dopo è come se non fossero mai esistite;la vicenda si svolge con un distacco di 30 anni dalla prima pellicola e vede tornare nuovamente il gigantesco rettile come calamità.
Quindi si assiste ad una operazione di totale restyling; i registi Koji Hashimoto e R.J.Kizer adottano uno stile più serioso; tutto il mondo fantasioso e anche un pò fanciullesco e ingenuo della precedente "era showa" viene azzerato per dedicarsi all'imponenza del mostro,al panico degli esseri umani e al tentativo di fermare il mostro da parte dei capi di stato giapponesi.
Si nota anche un miglioramento nella sceneggiatura,molto più scorrevole e meno stupida.
Torna di nuovo il discorso del nucleare,che Godzilla sia nato da questo e che paradossalmente rappresenti l'unica risorsa per abbatterlo.
Godzilla è realizzato meglio(ora utilizzavano anche la robotica oltre all'attore in costume) e si notano inquadrature pensate per rendere nuovamente la sua imponenza nonostante i 15 film prodotti in precedenza.
La fiammata non sembra più un getto di vapore ma un bel raggio infuocato di colore blu; gli effetti speciali sono migliorati e anche i modellini delle città appaiono più realistici.
Insomma un buon rilancio che avrebbe regalato in futuro altri 6 film e l'arrivo curioso di un'ennesima serie di mostri(alcuni saranno vecchie conoscenze).
Non mi è dispiaciuto affatto,l'ho ritenuto interessante e parecchio sfizioso per chi ama il genere...uno dei migliori che ho visto.