il ritratto di dorian gray regia di Albert Lewin USA 1945

il ritratto di dorian gray (1945)

locandina del film IL RITRATTO DI DORIAN GRAY

Titolo Originale: THE PICTURE OF DORIAN GRAY

RegiaAlbert Lewin

InterpretiHurd Hatfield, George Sanders, Donna Reed, Angela Lansbury, Peter Lawford, Lowell Gilmore, Richard Fraser, Douglas Walton, Morton Lowry, Miles Mander, Lydia Bilbrook, Mary Forbes, Robert Greig, Moyna MacGill, Billy Bevan, Renee Carson, Lilian Bond, Devi Dja, John George, William Holmes, William H. O'Brien, Frank O'Connor, Leslie Sketchley

NazionalitàUSA 1945
Al cinema nel Marzo 1945

•  Altri film di Albert Lewin

Trama del film Il ritratto di dorian gray

Dorian Gray, giovane e bello, vive un'esistenza sregolata. Ama contemplare un suo ritratto e si accorge che, con il passare del tempo, l'espressione del volto nel quadro si fa dapprima più dura e poi sempre più orribile. Quando si innamora della bella Gladys e sa di esserne indegno, in un accesso di rabbia pugnala il quadro: muore, mentre il ritratto torna ai suoi tratti iniziali.

Miglior attrice non protagonista (Angela Lansbury)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice non protagonista (Angela Lansbury)

Voti e commenti su Il ritratto di dorian gray, 15 opinioni inserite

GodzillaZ  @  05/02/2016 11:59:19
Reduce dalla lettura del romanzo, ho deciso di vederne la trasposizione cinematografica. Non mi ha deluso! Molto fedele al romanzo tranne che per qualche dettaglio, scorrevole e a tratti inquietante. Gli inserti a colori sono mozzafiato. Tutto è perfetto, dai tempi agli ambienti e agli interpreti. Forse Dorian fisicamente non rispecchia esattamente colui che ci si immagina leggendo il romanzo, ma ha comunque quell'aria innocente e affascinante che fa funzionare il personaggio. Veramente perfetto invece Lord Wotton.
Se vi piace il romanzo, non perdetelo.

alepr0  @  05/12/2012 14:30:40
Ho guardato il film dopo aver letto il libro. Devo dire che il film non mi è piaciuto molto, preferisco il libro.

C.Spaulding  @  02/08/2012 17:26:43
Ottima trasposizione del celebre romanzo di Wilde. Un film ben fatto che coinvolge in pieno e non annoia. Merito della splendida storia. Un film da vedere.

gemellino86  @  16/12/2011 22:07:03
Migliore del recente remake. Un film che non annoia e abbastanza fedele all'opera. Pecca nei dialoghi piatti ma merita una visione.

Romi  @  25/04/2010 19:37:20
Riesce a trasmettere il fascino e il mistero del romanzo. Cattura l'attenzione dall'inizio alla fine. Veramente bello.

winston-smith  @  25/03/2010 02:52:57
diciamo che è molto più fedele al libro di quella porcheria che è uscita recentemente e per questo merita, però i dialoghi sono piatti e pecca della passione e del mistero che avvolge il lettore del romanzo

BraineaterS  @  04/03/2010 01:04:22
Solo perchè c'è Paul McCartney...cioè, Angela Lansbury, questo film merita. Forse questo film è più simile al romanzo ma è anche fin troppo bacchettone, sarà per l'epoca...Comunque godibile.

LoSpaccone  @  05/01/2010 15:15:39
Trasposizione del romanzo elegante ma troppo fredda ed illustrativa. Sebbene depurato delle allusioni omosessuali il film ha dalla sua una riuscita messa in scena, l’atmosfera cupa e la giusta attenzione all’inquietudine del protagonista. Purtroppo però il racconto è tedioso e didascalico, senza ritmo e tensione, spesso affidato ad una voce fuori campo che pare dica molto più delle immagini. Personalmente credo che Wilde sia sopravvalutato come artista, provocatore più nella sua vita privata che nelle sue opere.

Ultima risposta 05/01/2010 21.08.53
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  18/12/2009 08:35:03
Sceneggiatura molto fedele al celebre romanzo di Wilde, ma manca la passione, la cattiveria e il mistero che avvolgono l'intera opera del grande autore.
Il film scorre in maniera piuttosto monotona e piatta.
Si poteva fare decisamente meglio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  13/10/2009 18:44:57
Non mi ha convinto. Appena è apparso l'attore che interpreta dorian gray sono rimasta male e questa prima brutta impressione mi ha accompagnato per il resto del film. Parlando in generale una bella faccia non fa un bravo attore, ma visto il ruolo in questione un protagonista con più fascino non avrebbe guastato. Due note positive: l'interpretazione di henry wotton e la riproduzione delle cupe atmosfere londinesi

Lory_noir  @  19/05/2009 19:15:55
Un bel film, fedele all'opera da cui è tratto. Solo un pò stancante sul finire ma affascinante e magnetico per il resto del tempo.

giusss  @  21/12/2008 14:06:05
Delude l'interprete principale di Dorian Gray,dovrebbe affascinarti e invece emana un senso gelido e vuoto.L'interprete non ha quella bellezza e carisma che dovrebbe avere il vero Dorian Gray.
Lord Henry Wotton è invece azzeccatissimo,cinico e magnetico,affascina davvero con le sue parole.
Il potenziale di questo romanzo è davvero enorme e il film non riesce a centrarlo pienamente,aspetto con gioia di poter vedere come sara' l'interpretazione di Colin Firth nel nuovo film su Dorian Gray che uscirà nella primavera del 2009.

eraserhead  @  28/06/2007 00:00:44
Da un grandissimo romanzo, un film così così, doppiato male (è anche del 45..) e con una, secondo me, scelta degli attori malriuscita. Dorian non è il "prince charming" del libro, basil non è il personaggio così "assuefatto" da dorian gray, forse lord henry è l'unico che (più o meno) si avvicina all'originale cartaceo. Il personaggio di sybil, poi, uno dei meglio descritti da wilde, sarebbe stato più congeniale a una ragazzina dal volto innocente, non alla futura signora in giallo! Inoltre il modo in cui dorian rompe la sua relazione con lei è totalmente stravolto.. Detto questo, film che per essere del 45 e per essere preso da un libro non è male, il problema è che qui si parla di oscar wilde, non di un moccia qualunque! Una migliore resa dei personaggi, dorian in primis, nonchè un attore che fosse davvero charming, non sarebbero guastati..

Ultima risposta 04/08/2007 14.41.36
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Aliena  @  21/05/2007 12:31:21
Anonimo.. questo ritratto dipinto senza passione, e quindi senza vero artista..

daltronde visto il modello di base
-il sublime immortale fiore all'occhiello di quel dandy il cui capriccio durava più della passione-
temo fosse impossibile usarlo semplicemente come pretesto
per dire l'incredibile e fare l'improbabile,
cinematograficamente parlando
la trama doveva necessariamente restare inviolata
ma suonare solo due note e non salire al di sopra del re
ne ha decretato una resa insapore..

niente tentativo di affermare un cinematografico dandismo insomma..
, vista la storia e chi la scrisse si doveva assolutamente osare di più

il protagonista inizialmente non convice (wilde ne da una diversa versione nel libro)
man mano il film si sviluppa guadagna più credibilità
ma non carisma

carina la lansbury nei panni della sventurata sybil
anche se mio avviso il visetto da donna arguta
(che la eleggerà a pieni voti una strepidosa donna in giallo)
la allontana un po' dall'ingenuo e romanticamente sensibile personaggio del libro

e purtroppo decisamente sottotono il mitico Lord Henry e il caro pittore Basil

peccato...

devo però ammettere che
il DorianDipinto del suo squallido animo corrotto
merita la visione del film... notevole
soprattutto se si calcola che è un film del 1945!

Ultima risposta 08/12/2009 22.27.40
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  01/04/2007 19:10:25
Ottimo e fedele addattamento del celebre romanzo di Oscar Wilde, decisamente riuscito sia per la scelta degli interpreti, sia per la capacità di filtrare nel grande schermo il narcisismo sopra le righe dello scrittore inglese (per inciso: amato e/o detestato). Lewin ne fa quasi un noir sociale, dimostrando a modo suo l'influenza esercitata da autori come Jacques Tourneau.
Interessante tutta l'ultima parte, il resoconto della sregolatezza di Dorian illustra efficacemente la decadenza di un Patto Impossibile con la giovinezza e la bellezza. Unico neo, l'attore protagonista, incisivo ma ben poco carismatico