il rituale regia di David Bruckner Regno Unito 2017

il rituale (2017)

locandina del film IL RITUALE

Titolo Originale: THE RITUAL

RegiaDavid Bruckner

InterpretiRafe Spall, Robert James-Collier, Sam Troughton, Arsher Ali, Paul Reid, Kerri McLean, Maria Erwolter, Jacob James Beswick

NazionalitàRegno Unito 2017
Al cinema nell'Ottobre 2017

•  Altri film di David Bruckner

Trama del film Il rituale

A seguito di un traumatico incidente, alcuni amici decidono di partire insieme per visitare i paesaggi selvaggi della Scandinavia allo scopo di sfuggire brevemente alle loro vite quotidiane e riavvicinarsi l'uno all'altro. Tuttavia, una scorciatoia per loro si trasforma ben presto in incubo. Si ritrovano così persi, affamati e circondati da chilometri di foreste: le cose non potrebbero per loro andare peggio quando si imbattono in un casolare abbandonato, rifugio di qualcosa che si nasconde tra i boschi e che li sta inseguendo.

Voti e commenti su Il rituale, 39 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  27/03/2020 13:40:50
Anche qui niente di nuovo, un horror che riprende formule e caratteristiche già viste in passato (da "The Blair Witch Project" a "Le Colline hanno gli Occhi", da "Grano Rosso Sangue" a "The Village") ma che comunque riesce ad infondere la giusta suspense grazie alla tipologia di ambientazione, ben sfruttata e che non smette mai di fare paura di suo.
Manca comunque troppo (per non dire tutto) sul versante origini del male di turno (non una spiegazione che sia una) mentre la storia sulle spalle del protagonista tormentato da colpa ed impotenza, che all'apparenza dovrebbe servire per una qualche sorta di redenzione o sfida più avanti, alla fin fine non serve a niente.
Due mancanze non da poco che tolgono potenza al racconto ed alla paura, con quest'ultima che può aggrapparsi solo all'aspetto grafico.

Ok per passare una serata con il brivido delle luci spente.