il rituale regia di David Bruckner Regno Unito 2017

il rituale (2017)

locandina del film IL RITUALE

Titolo Originale: THE RITUAL

RegiaDavid Bruckner

InterpretiRafe Spall, Robert James-Collier, Sam Troughton, Arsher Ali, Paul Reid, Kerri McLean, Maria Erwolter, Jacob James Beswick

NazionalitàRegno Unito 2017
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2017

•  Altri film di David Bruckner

Trama del film Il rituale

A seguito di un traumatico incidente, alcuni amici decidono di partire insieme per visitare i paesaggi selvaggi della Scandinavia allo scopo di sfuggire brevemente alle loro vite quotidiane e riavvicinarsi l'uno all'altro. Tuttavia, una scorciatoia per loro si trasforma ben presto in incubo. Si ritrovano così persi, affamati e circondati da chilometri di foreste: le cose non potrebbero per loro andare peggio quando si imbattono in un casolare abbandonato, rifugio di qualcosa che si nasconde tra i boschi e che li sta inseguendo.

Voti e commenti su Il rituale, 47 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

BenRichard  @  05/08/2023 16:59:47
Mannaggia che peccato. Film che inevitabilmente mi ha ricordato The blair witch project o Blair witch per ambientazioni ed atmosfere. Dicevo che peccato perchè si rende parecchio intrigante nella sua prima parte. Dal momento in cui partono le uccisioni invece ha cominciato a convincermi sempre meno perdendo man mano di mordente. Il cast non è d'aiuto perchè la recitazione non l'ho trovata di certo tra le migliori. Persino il protagonista insomma, così così. Comunque gestita abbastanza bene la creatura, anche se una volta che si mostra nella sua totalità non riesce più ad incutere nessun tipo di timore. Invece non gestita benissimo la questione del protagonista che non si dà pace per non essere intervenuto per cercare di salvare il suo amico ad inizio film. Le continue visioni sembravano dovessero portare a qualcosa di importante per la sceneggiatura. Invece tutto ciò non porta a nulla di particolare. Semplicemente il senso di colpa, tutto lì. Secondo me un'occasione un po' sprecata.

Thorondir  @  18/03/2022 12:56:55
Per carità, il film ci prova anche a cercare la giusta atmosfera (complice la fotografia) e a creare una dinamica thrilling in crescendo: eppure mi chiedo come si possa ancora fare un horror così nel 2018, con i soliti protagonisti sperduti nel bosco e tutti gli annessi clichè visti, rivisti, masticati, rimasticati e digeriti del genere. Basta. Basta.

Invia una mail all'autore del commento Phelps  @  15/10/2019 11:35:50
Ennesimo film di emme targato Netflix, che si rivela sempre di piu' tra le peggiori piattaforme riguardo i film on demand.
Quando vedo medie cosi' alte, mi viene in mente quella frase "consigliatemi un film che non v'è piaciuto che tanto non capite un ca..."
e qua calza a pennello.
I primi 10 minuti sembra promettere bene ma poi? nè trame ne recitazioni rilevanti ne colpi di scena memorabili.
Praticamente il nulla.

Sestri Potente  @  03/03/2019 19:50:40
Parte bene, bella l'idea dell'avventura e paesaggi davvero molto belli, ma per il resto l'ho trovato un po' piatto e banalotto.
Non decolla nonostante le premesse.

jek93  @  06/08/2018 14:02:51
Film banale, pieno di cliché, insulso e che non fa neanche paura. I personaggi sono dei pupazzi senza introspezione e del tutto privi di carisma. Gli effetti speciali sono accettabili, ma abbastanza mediocri.
INSOMMA, l'ennesimo prodotto scadente di Netflix

Sopranik  @  25/07/2018 11:41:24
Un horror "da salotto" che purtroppo non introduce nessun elemento inedito all'interno della trama, a tratti scontata, e presenta una storia fin troppo prevedibile.
Peccato, i presupposti per realizzare un buon film c'erano tutti ma, dalla scarsa caratterizzazione dei personaggi principali alla mancanza di colpi di scena memorabili che avrebbero potuto innalzare la qualità del prodotto, si sviluppa una narrazione lenta e noiosa, ai limiti della superficialità.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  23/03/2018 15:43:54
La prima parte è sicuramente ben strutturata e crea le giuste premesse. Peccato si perda nella parte finale.
Interpretazioni sufficienti.

TheLegend  @  19/03/2018 17:01:06
Horror ben realizzato tecnicamente ma che non aggiunge niente di nuovo e non mi ha preso per niente.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  19/02/2018 12:27:16
Peccato...3/4 di film, per quanto situazioni simili se ne siano già viste parecchie in passato, sono validi, a parte la bellissima ambientazione i personaggi e l'orrore a cui vanno gradualmente incontro sono credibili...il film coinvolge, in particolare ho trovato azzeccate l'idea e la realizzazione

ma ecco che, quando ti aspetti qualche idea fulminante che risolva il film nella sua parte conclusiva, ecco che tutto si incanala nel già visto-stravisto-rivisto-digerito-evacuato e culmina col più ovvio e

dei finali possibili...quindi....peccato!

Aztek  @  18/02/2018 17:48:29
Pellicola che riprende le atmosfere del tanto osannato "The Blair Witch Project", ma a parte questo ho trovato il film di un livello medio basso sopratutto per quanto riguarda la sceneggiatura. Inizia bene, ma poi pian piano perde mordente fino ad arrivare ad un finale che ho trovato brutto e affrettato.