il sale della terra regia di Wim Wenders, Juliano Ribeiro Salgado Brasile, Francia, Italia 2014

il sale della terra (2014)

locandina del film IL SALE DELLA TERRA

Generebiografico
Al cinema nell'Ottobre 2014

•  Altri film di Wim Wenders
•  Altri film di Juliano Ribeiro Salgado

Trama del film Il sale della terra

Da quarant'anni Salgado attraversa i continenti sulle tracce di un'umanità in pieno cambiamento. Dopo aver testimoniato alcuni tra i fatti più sconvolgenti della nostra storia contemporanea - conflitti internazionali, carestie, migrazioni di massa - si lancia adesso alla scoperta di territori inesplorati e grandiosi, per incontrare la fauna e la flora selvagge in un grande progetto fotografico, omaggio alla bellezza del pianeta che abitiamo. La sua vita e il suo lavoro ci vengono rivelati dallo sguardo del figlio Juliano Ribeiro Salgado, che l'ha accompagnato nei suoi ultimi viaggi, e da quello di Wenders, fotografo egli stesso.

Voti e commenti su Il sale della terra, 26 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  23/12/2014 17:42:34
Che la realtà fosse l'avvenire del cinema, Wenders l'aveva capito da giovane, quando girava film sulla fine della narrazione e sull'esaurimento delle storie. Nella sua ultima pellicola la regia – posta al servizio della gigantesca potenza visiva delle fotografie di Salgado – si rivela profondamente orientata a fornirci il vivido ritratto di Salgado come uomo, prima ancora che come fotografo. E le ultime opere di Salgado – il progetto "Genesi" e soprattutto l'Istituto Terra – sono moniti luminosi per il futuro del pianeta, e dell'umanità stessa, con i quali si conclude un film profondamente toccante, profondamente umanista, carico di forza positiva.