il santo regia di Phillip Noyce USA 1997

Genereavventura
Al cinema nel Giugno 1997

•  Altri film di Phillip Noyce

Trama del film Il santo

In un collegio di Hong Kong, il nostro eroe rinuncia al suo nome e prende quello di Simon Templar. In età adulta cominciano i problemi perché un miliardario intende impadronirsi della santa madre Russia e per farlo decide di entrare in possesso della formula della fusione fredda. Entra così in scena il Santo che si innamora della bella chimica.

Voti e commenti su Il santo, 47 opinioni inserite

LucaT  @  09/09/2019 12:31:20
un film che ho trovato altanelante
tra scene e momenti ricchi a modo suo di tocchi di classe
e una non essere -troppo sul serio- che a momenti diviene stucchevole
Elisabeth Shue e Val Kilmer discreti nei loro ruoli
per un film che non mi è dispiaciuto
e che in diversi frangenti mi ha saputo piacevolmente intrattenere

biagio82  @  21/10/2017 23:43:53
un piccolo giogliellino che riguardo sempre volentieri.
ho davvero pochissimi ricordi del telefilm da cui questo film è tratto quindi non posso fare paragoni, ma ho sempre trovato buona l'interpretazione di kidmer, la shue mi rapisce ogni volta che la inquadrano e ritengo Rade Serbedzija (che qua interpreta il cattivo) uno dei migliori caratteristi del cinema moderno.
certo la trama amorosa è un po troppo scontata, così come il finale buonista e la visione un potroppo americana della russia post comunismo, ma ci passo sopra senza troppi problemi.
non è sicuramnete un capolavoro ma un film che tutto sommato si lascia gurdare volentieri

ZanoDenis  @  10/11/2015 21:15:31
Modesto film di spionaggio, con discrete interpretazioni . La trama è abbastanza scontata, così come la storia d'amore un po troppo stereotipata. Il film è comunque seguibile e di buon intrattenimento, anche perché non si prende troppo sul serio.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  16/03/2015 20:13:47
Non avevo commentato Il Santo...Un piccolo cult che voglio premiare con mezzo voto in più. Se lo fanno in tv io sono sempre presente!

MonkeyIsland  @  26/11/2014 02:27:46
Stupidata action che sa tanto di versione cheap di 007, che però non ho disdegnato sarà per la simpatia che nutro verso Kilmer (protagonista di due pellicole che adoro, ovvero Salton Sea e Kiss Kiss Bang Bang), sarà per quel pizzico di ironia che pervade l'opera, chi lo sà.
Brava anche la Shue.

gemellino86  @  11/04/2014 21:18:31
Film sentimentale che vuole essere d'azione ma non ci riesce. Il protagonista ha sempre la stessa espressione. Nel complesso mediocre.

Invia una mail all'autore del commento pizzone92  @  13/10/2013 12:10:00
Il santo pellicola del 1997 diretto da Phillip Noyce, con un meraviglio Henry Goodman. Film veramente pieno di grande spettacolo, e pieno di grandi sorprese. Veramente entusiasmante la capacita del Santo in questo caso Henry Goodman nel modo di interpetrare la parte. Fil veramente bello da non perdere assolutamente.

barone_rosso  @  03/10/2013 21:28:21
Surreale e noioso... La bionda gnocca che inventa la fusione nucleare, si innamora di un ladro che le vuole fregare l'idea... E alla fine pensano pure di condividerla insieme col MONDO... Per non parlare dei russi con doppiaggio fumettistico. Da buttare.

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  07/02/2013 14:48:34
Un film cult nel suo genere, ingenuo e convenzionale come sanno esserlo alcune fiabe.
Eppure al di là dell'affezione infantile della quale risente questo commento, quest'opera ha qualcosa di intrinsecamente bello: giochi di maschere e giochi di potere, l'attesa messianica di un miracolo che possa risolvere ogni equazione, ogni problema. Al di là del taglio comico, al di là delle spavalderie e del romanticismo, un film leggero e commovente ma al tempo stesso non così banale!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  24/07/2012 09:43:54
Film avventuroso davvero poco originale ma che può contare su un protagonista abbastanza particolare interpretato da un Val Kilmer non ancora imbolsito dall'età. Devo dire che lo riguardo con piacere ogni volta che passa in TV.

emasen4  @  12/06/2012 11:03:36
Discreto film d'azione con un pizzico di ironia interpretato da un Val Kilmer ancora in forma ed una splendida Elizabeth Shue. La pellicola narra le avventure di questa spia denominata Il Santo appunto rappresentata da Val Kilmer che si trova coinvolto in una lotta con Rade Serbedzija nei panni di un miliardario russo alla ricerca della formula della fusione fredda scoperta dalla bella chimica e dottoressa Russell ovvero Elizabeth Shue. La forza del film secondo me è il fatto che non si prende molto sul serio grazie anche alla prestazione sopra le righe di Val Kilmer. La prima parte a volte è un pò lenta ma poi il ritmo sale e la pellicola non delude le aspettative. Non male veramente. Mi pare che il film ma non ne sono sicuro perchè non l'ho mai vista sia ispirato ad una famosa serie tv del passato dal titolo omonimo.

Sbrillo  @  02/03/2012 03:20:41
Film completamente anonimo.. con la solita storia....il protagonista imprendibile e la gnocca di turno che cede o cade ai suoi piedi....e poi tutti vissero felici e contenti!! Ci sono effetti speciali, una recitazione discreta ma nulla di più.
Adatto a chi non trova di meglio da fare.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  01/08/2011 20:35:12
Non capisco proprio perchè abbia una media così bassa!
Si tratta di un film veramente gradevole, dall'ottima regia di Philip Noyce, ben interpretato dal grande Val Kilmer, affiancato da Elizabeth Shue e dal magistrale Rade Serbedizja.
La sceneggiatura è brillante e ricca di colpia di scena; Kilmer riesce ad interpretare un personaggio confusionario, pieno di trovate e di travistimenti, in modo sublime (il doppiaggio di Pedicini lo rende ancora più stupefacente); le ambientazioni in Russia sono ben ricercate; il tutto è condito da un buona colonna sonora e da dei costumi ben curati;
Una nota per le scene d'azioni: molto ben girate, con cura, precise e lineari.
Un'ottimo film d'azione, con un bella storia d'amore e con sfumature spionistiche.
Molto bello.

laconico  @  16/04/2011 00:50:34
Filmino ordinario di spionaggio avventuroso, con il solito protagonista inafferrabile e la donna di turno che cade ai suoi piedi... e tutti vissero felici e contenti. Nell'insieme si può guardare per distrarsi un po'. L'inizio (il flashback del collegio) sembra promettere qualcosa di più interessante.

albert74  @  09/04/2011 20:59:15
film completamente anonimo adatto a chi non sa cosa fare e non trova di meglio da fare. Si tratta del remake di un film degli anni '60, se non erro.
Ci sono effetti speciali, una recitazione discreta ma nulla più.
A tratti mi sono anche annoiato.

arpia  @  26/01/2011 21:38:43
Un film addirittura sublime, mirabilmente interpretato da due grandissimi Val Killmer ed Elisabeth Shue. Da non confondere con la proposizione di vie di santità, o con i simoniaci, i simoniadi o i Saint Simon francesi (uno sguardo indietro e uno avanti), il film reca traccia di antiche vestigia templari: i Sintclair da sempre contrapposti ai cosiddetti clair. Parole chiave: mai svelarsi, mai voltarsi, mai concedersi. Sintclair non è affatto il surname di fantasiosi priorati o savi di sion, ma indicano assai più semplicemente i "cosiddetti" sinistri (sintclair) di altissima nobiltà affondando le proprie radici nella tradizione di quell'antico ordine monastico militare bellamente soppresso da il solito filippo il bello di turno. Emblematico (da vero e proprio simbolo perduto) è il riferimento al "mer", perchè "otre mer" era la strada templare di ascensione al cielo. Emozionante, eccitante e vivace. Senz'altro da vedere o da rivedere per chi, come me, l'avesse più volte visto ed apprezzato.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  11/10/2010 18:02:32
Tutto assolutamente anonimo e indegno della fama del "Santo" originale del telefilm. Kilmer lo preferisco in Top Secret!

bebabi34  @  10/08/2010 10:55:24
Un film come tanti, ma incentrato su filosofia e sentimenti di prim'ordine. Buon ritmo e condito con un pizzico di ironia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/04/2010 15:07:06
Non che il film sia bruttissimo, per carità, infatti ci sono delle buone sequenze d'azione, però l'intreccio non è nulla di particolarmente originale e in alcuni tratti si sfiora la noia pura. L'unica cosa che poteva salvare questa pellicola dall'anonimato poteva essere una buona caratterizzazione del personaggio principale, cosa che purtroppo non è accaduta. Vediamo il lato camaleontico dei travestimenti di Templar, ma pochissimo spessore al personaggio.

shep  @  11/04/2010 21:33:30
Film lungi dall'essere un capolavoro, ma neanche da buttare via.Soggetto e trama interessanti ma mal sfruttati,Val Kilmer se la cava benino nelle varie trasformazioni, la Shue invece non mi ha mai convinto.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  27/01/2010 13:44:44
Giocattolo vuoto e anonimo diretto da un regista di belle speranze ed interpretato da un attore che col tempo diventerà sempre più monocorde e bolso. Nel suo genere è francamente molto deludente, molto noioso...

TheLegend  @  26/01/2010 22:40:27
Visto e rivisto,mi è sempre piaciuto.

Febrisio  @  30/12/2009 12:04:02
Poco da dire, come questo film. Se proprio non avete nulla da fare, andate indietro nel tempo e accaparratevi una copia. Niente di speciale, buona storia e egregio nella sua rappresentazione tutta U.S.A, ma non molla nè un sentimento, nè un emozione.

AMERICANFREE  @  23/12/2009 21:33:24
visto piu' di una volta non mi hai mai annoiato rivederlo! bel film

ilcippo  @  09/12/2009 17:05:02
Non è chissà che film, ce ne sono certamenti molti di più belli ma, e non mi sono mai capito il perchè, ha un qualcosa di magico che ogni volta me lo fa riguardare sempre con gran piacere..consigliatissimo!

Ultima risposta 27/12/2009 21.14.38
alesfaer  @  21/06/2009 09:02:28
avrei approfondito la formazione del protagonista, e reso il film di maggior caratura sotto il profilo delle sfaccettature inerenti alla trama. kilmer e shue molto molto bravi, il film si regge quasi interamente su di loro. consigliato

DarkRareMirko  @  10/06/2009 07:55:46
Meglio la serie tv con Roger Moore ovviamente, ma preso di per sè anche questo film di Noyce fà la sua discreta figura.

Il make up di Kilmer - qui bravo - poi è straordinario, soprattutto quello dello scienziato occhialuto.

La sceneggiatura poteva impegnarsi un pò di più però riguardo alla storia, non facendoci sorbire insomma il solito riccastro mad con smanie di conquista (interpretato da un buon Rade Serbedzija).

Shue bella e brava, ma il suo ruolo avrebbe potuto interpretarlo qualsiasi sexy star americana.

Un film discreto ma ridondante, piacevole ma derivativo la massimo.

Si può vedere.

FurFante9  @  05/06/2009 09:57:18
come sotto:
Davvero un film eccellente. Mi stupisco che sia stato votato solamente da poche persone e che abbia una media non altissima. Consiglio la visione a tutti: è una pellicola ricca di azione e l'interpretazione di Kilmer è straordinaria.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  05/06/2009 01:38:54
Carina la storia e Val kilmer potrebbe anche starci se non fosse che quando lo vedo recitare mi ricorda troppo il "Jim Morrison" della situazione. Sinceramente non ho apprezzato molto il film, poco misterioso (E invece dovrebbe esserlo) ma molto prevedibile e scontato. Piatto e deprimente ma buona la prova della Shue.

Ultima risposta 08/06/2009 14.40.06
Gruppo REDAZIONE maremare  @  31/03/2009 14:38:09
Nel tentativo di proporre una versione alternativa a James Bond, Noyce propone un film prevedibile e, a tratti, noioso

kalin_dran  @  31/03/2009 14:26:50
Tra le migliori interpretazioni di Kilmer anche se il film non riesce a convincere del tutto. La storia è proposta in modo sin troppo banale e scontato e manca quasi totalmente di originalità.

Gunslinger  @  09/01/2009 20:55:24
Bel film, forse un po' snobbato e sottovalutato, buona interpretazione di kilmer e storia molto accattivante, specialmente in questo periodo di crisi energetica e non.

Robgasoline  @  31/12/2008 03:15:48
Ottima interpretazione di Val Kilmer.
Sempre godibile nel rivederlo.

topsecret  @  10/10/2008 19:54:23
Azione e romanticismo si mescolano in questo ottimo film. Bellissima la Shue.

everyray  @  11/09/2008 14:39:51
Era da un pò di anni che ronzavo attorno a questo film senza mai riuscire a vederlo,per un motivo o per un altro,e devo dire che mi è piaciuto,anche se un pò fantasioso...Val è un vero camaleonte,mi è piaciuta anche la colonna sonora!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  15/08/2008 11:17:08
Film d'azione carino nell'idea del protagonista che si trasforma ma ridicolo sul piano della sceneggiatura. Può essere considerato divertente se preso alla leggera ma se preso sul serio risulta una vera buffonata.
Val Kilmer non è troppo convincente nella recitazione.

the saint  @  11/03/2008 00:08:46
il film si lascia guardare anch per quella topolona di elizabeth shue....
ma non aspettatevi chissà che cosa...

p.s il mio nickname non c'entra nulla con sto film!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/10/2007 17:37:07
normale film d'azione senza troppi guizzi...protagonista trasformista ma con un'unica espressione!
azione che alle volte latita...la storia è abbastanza interessante!

momo  @  21/08/2007 11:05:44
Veramente un bel film, non è un capolavoro ma me lo sono guardato più volte e mi ha sempre entusiasmato dalla prima scena all'ultima. Val Kilmer ha fatto un ottima interpretazione e la trama è bella nella sua semplicità e immediatezza. Da guardare.

Cardablasco  @  29/06/2007 17:10:49
Buon film d'azione,ma niente di speciale

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  27/06/2007 11:20:24
Polizesco mediocre ispirato all'antico film con Roger Moore:Noyce dipinge una storia molto improbabile,rischiando il piu'delle volte di prendersi troppo sul serio,con una sceneggiatura a tratti davvero ridicola...sul piano dell'azione le sequenze adrenaliniche funzionano alla perfezione,ma il film e'fin troppo prevedibile e il paragone con l'originale non regge.Val Kilmer sembra un mix tra Indiana Jones e James Bond,ma non gli riesce nessuno dei due ruoli.

dgarofalo  @  03/06/2007 22:39:03
gran bel altro film d'azione intrigante ke ti fa stare attento fino alla fine elisabett shue troppo bella

MisterX  @  15/05/2007 15:36:17
Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  22/04/2007 19:08:38
Davvero un film eccellente.Mi stupisco che sia stato votato solamente da tre persone.Consiglio la visione a tutti:è una pellicola ricca di azione alla James Bond e l'interpretazione del protagonista è straordinaria.

JackSpammatore  @  05/09/2006 23:08:55
Un bel film davvero. Val Kilmer molto bravo ed Elisabeth Shue molto gnocca.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  30/06/2006 10:29:48
Non avendo termini di paragone, come l'adorabile ;-) sig. Kane, il film mi è piaciuto e tanto.
Sarà anche un po' stupido, un po' scontato, ma è così carino e dolce che mi ha subito attirata.
La scena iniziale del bambino, il cui viso si trasforma nell'uomo, ormai adulto, è impressionante per l'assoluta rassomiglianza.
Infinte le mimetizzazioni del Santo. Molto buffa quella del gay.
"E' il credere a qualcosa che è attorno a noi, ma che nessuno conosce".
"Mi chiamoTommaso Moro, come il santo che è morto per la sua fede".
L'affascinante Santo, raffinatissimo e colto, astuto e sfuggente, fine conoscitore ed intuitore dell'animo umano troverà pane per i suoi denti in un'altrettanta sensibile ed intuitiva Emma, una scienziata che ha fatto, con i suoi studi, un'importantissima scoperta.
Simon ed Emma regalano un finale bello ed un po' inaspettato.

Ultima risposta 06/08/2006 11.48.42
KANE  @  24/06/2006 02:52:45
mal riuscita trasposizione della serie tv. effetti apeciali e scen alla james bond che sinceramente potevamo far a meno di vedere. sceneggiatura arrangiata e frettolosamente raccontata. Val Kilmer al minimo storico, Elisabeth Shue è salvata dalla sua bellezza.